Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Non sei registrato? REGISTRATI!

 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Dubbi sull'originalita' e consigli sull'acquisto
 Coda tronca del 1980: consigli sull'acquisto
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

graduate_z
Nuovo Utente


Toscana

6 Messaggi

Inserito il - 09/11/2021 : 15:33:00  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao a tutti! Sono un giovane utente appena iscritto e da un po' sono in cerca di un duetto coda tronca che da sempre è il mio sogno!

Ammetto di non essere un esperto, per questo scrivo qui per un consiglio spassionato su un possibile acquisto. Siate "spietati" per favore! È vero che l'acquisto di un'auto del genere è un acquisto anzitutto di cuore, ma mi rendo anche conto che la truffa in questi casi è proprio dietro l'angolo! Vi do qualche informazione.

Ho trovato un esemplare del 1980, cilindrata 1600, la richiesta è di 16.500 euro, che mi sembra inferiore rispetto alla media degli annunci che finora ho visto online. Tuttavia, ci sono diversi dubbi che mi assalgono.

Innanzitutto, il venditore mi ha detto che il motore montato sulla vettura è in realtà un 2000. Compreso nel prezzo, però, mi darebbe anche un motore 1600 (quello a iniezione, non a carburatori), che gli fu consegnato quando acquistò l'auto ma di cui ignora se sia funzionante oppure no.
Quindi il primo dubbio è: vi sembra normale che l'auto monti un motore di una cilindrata superiore rispetto a quella riportata a libretto (1600)? Come ha fatto a passare la revisione (fatta proprio quest'anno)? Immagino che sia impossibile ottenere le agevolazioni di auto d'epoca in questo caso, dal momento che l'auto non è considerata originale, giusto? E soprattutto quali sono i rischi legali a cui andrei incontro in caso di controlli o peggio di incidente?

Ho guidato l'auto. Devo premettere che era la prima volta che guidavo un'auto d'epoca e avevo già sentito spesso che una delle grandi differenze tra le auto di oggi e quelle di una volta è la frenata. Fatto sta che l'auto non frenava proprio, se non a costo di spremere a fondo il pedale del freno. Di fronte alla mia sorpresa, il venditore mi diceva che doveva trattarsi di un problema di servofreno, che però avrei dovuto risolvere a mie spese.
Altra questione è dovuta al "suono" della macchina, davvero rumoroso! E anche qui il venditore mi diceva che lo scarico manca del silenziatore, e che anche questo avrei dovuto mettere a mie spese. A questo proposito, mi chiedo: ma è possibile che abbia passato la revisione senza silenziatore?
Diciamo che queste due cose (freni e silenziatore mancante) hanno compromesso la mia esperienza di guida, quindi, anche a causa del fatto che fosse la mia "prima volta" a bordo di una vettura d'epoca, non saprei esprimermi sulle reali sensazioni che la macchina mi ha trasmesso.

Da ultimo, compreso nel prezzo il venditore mi darebbe anche l'hard top del duetto, tuttavia di un altro colore (grigio). Ecco, di sicuro non lo userei mai, ma magari potrei rivenderlo e ricavarci qualcosa. Stessa cosa farei del "motore in più" che mi darebbe compreso nel prezzo, di cui altrimenti non saprei che fare.

Vi carico qualche foto dell'auto. Oltre alle (tante) domande già poste, vi chiederei se valga la pena tornare a rivedere l'auto, questa volta con un meccanico che se ne intenda (e a cui pagherei la consulenza). Sono molto attratto dal prezzo richiesto dal venditore, che mi sembra conveniente. Ma allo stesso modo sono molto diffidente a causa di tutti questi elementi che vi ho cercato di delineare.

Grazie mille a chi saprà darmi un consiglio!!! Se avete bisogno di altre informazioni chiedete pure!



Album

Spiderman
Duettista Medio



Estero

23865 Messaggi

Inserito il - 09/11/2021 : 17:54:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dunque, quest'auto è un vero puzzle di pezzi disparati.
A giudicare dall'aspetto, sembrerebbe un 1600 unificato del 1980 (tipo 115.35), tuttavia ...

  • se il venditore ti rifila anche il 1600 originale, sappi che non è mai stato prodotto con l'iniezione,

  • se l'auto monta un motore che non è riportato sul libretto, già non è bello, oltre ad essere illegale, comuqne sulla coda c'è scritto 2000 ... e sul libretto?

  • una spider con il circuito in ordine frena più che bene, dunque diffida dal venditore che ti rifila un'auto che non frena, o che è incompleta di silenziatore,

  • gli hard top per il CT erano tutti neri, quindi uno grigio mi fa pensare ad un hard top recuperato su un quadrifoglio verde o un IV serie, che sul CT ci sta proprio male,

  • recuperata su in quadrifoglio verde anche la moquette rossa degli interni,

  • mentre invece mancano le calotte sui fari anteriori ed i due loghi Pinifarina sui fianchi, mentre i tergicristalli dovrebbero già essere neri, e non lucidi, come anche il filtro dell'aria,

  • la macchina mi sembra esageratamente alta all'asse posteriore,

  • tralascio i commenti sui rivestimenti incompleti delle maniglie interne delle porte.


Non potendola vedere sotto, non posso continuare con le critiche. Un consiglio? Non tornare a vederla e concentra le tue ricerche su un modello messo meglio. Fatti due conti, questa ti costa € 16'500 ma per rimetterla a posto arrivi a spendere ancora qualche migliaio di €. Punta su un CT a € 20'000 che sia già in ordine, oppure frequenta gli annunci di questo forum che qualche cosa durante l'inverno salterà fuori.

Altra opzione: non sottavalutare i III serie: stesso piacere di guida, stesse emozioni, ma per 1/3 del costo in meno.

Buona fortuna, e completa il tuo profilo, perchè con 12 anni sei davvero un po' troppo giovane.


Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR)
Loud pipes save lifes (OO=v=OO)
I have a drink (Martin Luther King)
Torna all'inizio della Pagina

graduate_z
Nuovo Utente


Toscana

6 Messaggi

Inserito il - 09/11/2021 : 19:40:22  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie della risposta esauriente.

Sì, a dispetto della targhetta 2000 posta sul retro, l'auto a libretto è un 1600. Sapevo che il motore 1600 a iniezione che il venditore mi darebbe compreso nel prezzo non è mai stato prodotto per un CT; tuttavia, pensavo che avrei potuto rivenderlo per ricavarci qualcosa. Stessa sorte toccherebbe all'hard top grigio, che come dici tu dovrebbe provenire da un IV serie, e che mai avrei intenzione di installare.
Mi chiedo ancora: ma effettivamente a girare con un motore di cilindrata maggiore rispetto a quella riportata a libretto, che cosa comporta? Si rischia serio?

Quanto ai fregi pininfarina che mancano, avevo notato anche io, da profano, la loro assenza e l'avevo già fatta presente al venditore che mi aveva assicurato di provvedere. Allo stesso modo mi ha detto che avrebbe risistemato le portiere, che mancano di qualche rivestimento.

Il filtro dell'aria, sempre a detta sua, è stato cromato, per chissà quale ragione.

Ad ogni modo, effettivamente avevo già sentore che non ne valesse la pena. Purtroppo però ho notato che i prezzi dei CT crescono sempre di più e trovarne uno sotto i 20k pare una vera impresa. Se fossi meno schizzinoso virerei senz'altro su una III serie, che pure ha il suo fascino certo, ma ho sempre avuto in mente la II, che ci posso fare!

ps: sì, i 12 anni li ho passati da un pezzo, ma non so come si cambia l'età sul profilo!


Modificato da - graduate_z in data 09/11/2021 19:49:42
Torna all'inizio della Pagina

Spiderman
Duettista Medio



Estero

23865 Messaggi

Inserito il - 09/11/2021 : 19:51:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io non voglio far pubblicità in favore di nessuno, ma se guardi sotto la sezione VENDO, già alla prima pagina trovi due CT in condizioni davvero buone a prezzi pienamente giustificati.

Tu hai un trovato un CT privo di freni, marmitta, calotte sui fari, emblemi Pininfarina, con dettagli dei controporte assenti, un'orribile moquette rossa, un hard top sbagliato che tanto non ti serve, l'indicazione 2000 sulla coda, ma col motore 1600 indicato a libretto E questo è solo quello che si vede... Fai due calcoli e vedi quanto devi aggiungere al prezzo di acquisto per ripristinare l'auto, non solo in soldi, ma anche in tempo, e poi chiediti se non vale la pena spendere il giusto ma comperare già un esemplare in ordine. E ricordati: chi più spende, spesso alla fine meno spende


Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR)
Loud pipes save lifes (OO=v=OO)
I have a drink (Martin Luther King)
Torna all'inizio della Pagina

graduate_z
Nuovo Utente


Toscana

6 Messaggi

Inserito il - 09/11/2021 : 22:04:44  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Hai ragione dai! Allora guarderò con attenzione gli annunci postati qui sul forum... ho dato un'occhiata alle auto che mi hai suggerito, sono splendide... peccato che io cerchi un esemplare con le targhe nere originali :) vabbè, avrò pazienza allora!
Torna all'inizio della Pagina

Spiderman
Duettista Medio



Estero

23865 Messaggi

Inserito il - 10/11/2021 : 06:50:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai guardato anche la pagina 2 della rubrica VENDO? Lì ho visto un CT 2000 con targhe nere ... Forse l'annuncio è ancora valido.


Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR)
Loud pipes save lifes (OO=v=OO)
I have a drink (Martin Luther King)
Torna all'inizio della Pagina

stefanosir
Duettista junior



Veneto

10927 Messaggi

Inserito il - 10/11/2021 : 09:59:37  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Graduate Z, ho letto tutta la tua recensione: mi permetto di consigliarti di rilevare con i tuoi occhi - per primissima cosa quando vai a vedere un Duetto - sia il numero di telaio stampigliato sul parafiamma (e non limitarti ad eventuali targhette nel vano motore) sia il numero motore (tipo e numero di serie): fotografali entrambi, sul parafiamma passa anche un dito per rilevare eventuali porcherie illegali che spesso venivano (e vengono) eseguite.
Solo così la vettura è "inquadrabile" per tipo e anno di costruzione, nonché individuare la maggior parte dei dettagli e delle caratteristiche che deve avere per essere definita "conforme".

Ho letto che il venditore fornirebbe anche altre parti (hard-top della Aero2/IV Serie e non meglio precisato motore 1.600 di cui non ti comunica nemmeno il "tipo". per capire su che vetture veniva originariamente montato (sicuramente, su nessun Duetto).
Come ti ha già ampiamente detto Spiderman, di anomalie questo esemplare ne ha abbastanza; fra queste, mi limito ad aggiungere l'assenza nel vano motore del vaso di espansione (in realtà, è un semplice contenitore per il liquido refrigerante) che equipaggia tutti i motori 2.000.

Socio D.C.I. n.892
Oo=V=oO
Torna all'inizio della Pagina

nigel68
Utente Senior


Piemonte

1152 Messaggi

Inserito il - 10/11/2021 : 10:45:26  Mostra Profilo Invia a nigel68 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lascia perdere, è un auto da demolire fisicamente.

"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)
Torna all'inizio della Pagina

graduate_z
Nuovo Utente


Toscana

6 Messaggi

Inserito il - 17/11/2021 : 21:31:39  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie Stefanosir e Nigel68 dei vostri consigli e opinioni, mi dispiace di rispondere solo adesso.
Questo sabato ho un appuntamento per un altro esemplare di CT e vorrei scattare diverse foto per sottoporle a tutti voi esperti del forum.
In particolare, Stefanosir, potresti spiegarmi dove si trova il parafiamma dove è il numero di telaio così da fotografarlo? Invece il numero motore è facilmente individuabile, così da fotografare anche questo?
Purtroppo non sono molto pratico di dove individuare questi codici.
Grazie
Torna all'inizio della Pagina

Gianlo
Utente Master


Veneto

8740 Messaggi

Inserito il - 17/11/2021 : 21:41:09  Mostra Profilo Invia a Gianlo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, il parafiamma è la paratia tra vano motore e abitacolo, grosso modo all'altezza della base del parabrezza

Il numero del motore è invece stampigliato di fianco ai collettori dello scarico.

Gianlo
Socio DCI nr. 888
Duettista dell' Anno 2017
Torna all'inizio della Pagina

stefanosir
Duettista junior



Veneto

10927 Messaggi

Inserito il - 18/11/2021 : 08:07:30  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come ti ha scritto Gianlo; il numero di telaio sta nel vano motore, lato passeggero, stampigliato sulla paratia che lo separa dal vano abitacolo.
Il numero del motore è stampigliato sulla flangia del basamento, in corrispondenza della campana del cambio. Per vederlo e fotografarlo devi metterti lateralmente, sul lato guida del vano motore e guardare in basso (spesso vedrai che dovrai pulirlo con uno straccetto, per rilevarlo) … ora non ho foto …

Qualunque esemplare andrai a vedere, mi permetto di consigliarti di fare moltissime foto (tutti i lati della vettura, il vano motore (entrambi i lati; il vano bagagli, il sottoscocca) e se possibile, converrebbe andarci anche con un meccanico ed un carrozziere di tua fiducia o con qualcuno che conosce il modello; in mancanza, devi controllare tu in prima persona lo stato della carrozzeria (sottoscocca, vano ruota di scorta, sottoporta, i vani-ruota, etc. e naturalmente l'esemplare va provato su strada.

Le Alfa Romeo erano famose - tra le altre cose - anche per la loro frenata ed il Duetto non fa eccezione: la macchina deve poter frenare bene.

Socio D.C.I. n.892
Oo=V=oO
Torna all'inizio della Pagina

Spiderman
Duettista Medio



Estero

23865 Messaggi

Inserito il - 18/11/2021 : 18:05:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per il numero del telaio, se guardi nel vano motore, a fianco del meccanismo di chiusura , sul parafiamma, a destra in ordine di marcia, trovi questo:

Immagine:




Nel dettaglio, il numero di telaio:

Immagine:




Per il numero motore, osserva i consigli di Stefano. Il numero motore assomiglia a questo:

Immagine:



Se alzi l'auto sul ponte, ti viene molto più facile da individuare e fotografare.


Mitraglia di foto, che saremo presenti per darti le nostre impressioni


Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR)
Loud pipes save lifes (OO=v=OO)
I have a drink (Martin Luther King)
Torna all'inizio della Pagina

graduate_z
Nuovo Utente


Toscana

6 Messaggi

Inserito il - 20/11/2021 : 20:54:28  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Eccomi ancora qui e grazie mille per i preziosi consigli!
Questo pomeriggio sono andato a vedere il duetto e ho scattato diverse foto.

Per mostrarvele, le carico qui o meglio creare una nuova discussione? Chiedo per non violare le regole del forum :)
Torna all'inizio della Pagina

luigired
Utente Senior


Lazio

1419 Messaggi

Inserito il - 20/11/2021 : 22:14:45  Mostra Profilo Invia a luigired un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
puoi caricarle qui: questa è la rubrica relativa ai consigli sull'acquisto

Iscritto al Duetto Club Italia tessera n. 938
Torna all'inizio della Pagina

graduate_z
Nuovo Utente


Toscana

6 Messaggi

Inserito il - 21/11/2021 : 13:58:51  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti, ecco le foto.

La richiesta del venditore è di 18.500 euro, a detta sua un po' trattabili.
Tuttavia ci sono alcune cose che mi fanno tentennare e che ho scoperto solo ieri quando ho visto la vettura, perché prima non mi erano state riferite:

- la targa nera è in realtà una copia, poiché l'auto è stata ritargata negli anni '90 (targa bianca in metallo con provincia), e al momento le targhe originali bianche sono nel portabagagli, utilizzate dal venditore solo al momento della revisione perché altrimenti la macchina monta le copie nere. Mi chiedo allora i rischi a girare con targhe sostanzialmente "false", oltre al fatto che non mi sembra corretto non averlo specificato prima, dal momento che - come si sa - anche la questione targhe-nere-o-nuove conta nella valutazione complessiva di un'auto del genere;

- come potete vedere in alcune foto, sulla fiancata lato guidatore c'è un alone marrone, dovuto, a detta del venditore, all'utilizzo di una lampada alogena che accidentalmente ha scolorito la carrozzeria;

- c'è una crepa sul cruscotto che parte dalla parte anteriore al contagiri/tachimetro e corre fino al parabrezza;

- quando è stata messa in moto, dallo scarico è uscito qualche liquido nero (?), anche qui c'è la foto. L'auto non era messa in moto da un po' (l'ultima revisione risale al 2016, anche se il moto è stato acceso periodicamente e fatto girare un po').

Ora, non ho provato l'auto, riservandomi di tornare con un meccanico per fargliela vedere, metterla sul ponte e provarla su strada. A quel punto, cercheremmo anche di controllare il codice del motore che purtroppo alla fine da solo non sono riuscito a trovare.
La domanda, come al solito, è: vale la pena tornare oppure continuo a cercare?

Grazie mille!



Album


Modificato da - graduate_z in data 21/11/2021 14:08:58
Torna all'inizio della Pagina

lambro 600 V
Utente Senior


Emilia Romagna

1956 Messaggi

Inserito il - 21/11/2021 : 23:54:38  Mostra Profilo Invia a lambro 600 V un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
continua a cercare!
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Duetto Club Italia - Il forum © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000