Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Non sei registrato? REGISTRATI!

 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Motore
 Problema carburazione o distributore elettrico.
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Autore Discussione  

sergiodimaggio90
Nuovo Utente


Puglia

2 Messaggi

Inserito il - 27/11/2021 : 20:22:12  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Salve a tutti. Sono il possessore di un'Alfa Romeo spider codatronca del 1979 2.0. Faccio una piccola premessa: l'auto é un modello nato americano con iniettori meccanici SPICA, da circa 2 anni l'ho convertita a carburatori DELL'ORTO DA 40, ovviamente non avendo l'innesto sul monoblocco della pompetta C ho inserito una pompa elettrica della benzina con i bar giusti (installata da carburatorista esperto). I carburatori di derivazione Alfetta 2000 sono stati revisionati. Ho effettuato dei lavori di meccanica circa 2000 km fa e ho rifatto completamente il motore: canne e pistoni nuovi, valvole e sedi valvole nuove, barenatura per sostituzione prigionieri dal monoblocco, distribuzione a catena nuovi. Il motore quindi é da KM 0. Messa a punto e registrazione punterie effettuati da meccanico esperto. Vengo al dunque....ho problemi ormai da quasi un anno nell'erogazione della potenza ai minimi regimi. Ieri, a causa di uno spinterogeno vecchio e rotto, ho messo il nuovo di tipo elettronico (123 IGNITION) con relativa bobina VALEO con resistenza pensando che quei vuoti di accelerazione dai 10km/h ai 30km/h sia dovuto al distributore.... conclusione? ho risolto ma ben poco. Mi sono stati allineati 2 volte i carburatori ma l'auto tende sempre a singhiozzare durante la progressione di accelerazione dai 10 ai 30 km/h e dopo superati i 30 va' da Dio! Concludendo : motore completamente nuovo, distributore elettronico completamente nuovo (con candele lodge 2HL), carburatori revisionati (stato effettivo dell'usura di quest'ultimi non so quale sia), fatto sta che ad oggi sia io che il meccanico e il carburatorista non riusciamo a capire i problemi e risolverli. Sto impazzendo!!! qualcuno potrebbe aiutarmi? aggiungo in ultimo che la marmitta sia a freddo che a caldo e sia a folle che in decelerazione scoppietta a volte....
Accesa a freddo la macchina accentua queste problematiche una volta calda si riducono quasi drasticamente.

Sergio Dimaggio

stefanosir
Duettista junior



Veneto

10890 Messaggi

Inserito il - 29/11/2021 : 08:28:59  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buon giorno e benvenuto nel Forum del Duetto Club Italia, Sergio.
Mah … immagino abbiate già provato a sostituire le candele (le Lodge 2HL spesso sono pezzi riprodotti malissimo in Cina) e a verificare i cavi candela. Il fatto che scoppietti in rilascio, mi fa pensare che forse la carburazione o la messa in fase sia probabilmente da rivedere ...

Socio D.C.I. n.892
Oo=V=oO

Modificato da - stefanosir in data 29/11/2021 08:29:40
Torna all'inizio della Pagina

Mauro.m
Utente Master


Lazio

5642 Messaggi

Inserito il - 29/11/2021 : 08:44:06  Mostra Profilo Invia a Mauro.m un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho avuto per molto tempo una duetto come la tua , la conversione a carburatori aveva fatta il Mago Angelini il quale aveva lasciato i doppi tubi di alimentazione /ritorno con valvola di sovrapressione ,prova a dirlo a chi sai

Socio 775
Duetto 1600 1967 America
Porsche Carrera Targa 3,2 1984
GTV 1974
Jungla 600
Triumph Spitfire 1500
Spider 1300 CT 1977
Torna all'inizio della Pagina

2tto66
Utente Master



Lazio

6786 Messaggi

Inserito il - 29/11/2021 : 14:59:01  Mostra Profilo Invia a 2tto66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la taratura di getti ed emulsionatori immagino sia quella giusta per il tuo motore, da quello che scrivi verrrebbe da pensare a un problema delle pompe di ripresa, scarsa portata o getti troppo piccoli, o semplicemente da tarare meglio

Duetto I serie del '66
Giulia sprint gt veloce del '67
147 del 2010
socio n.870
Torna all'inizio della Pagina

sergiodimaggio90
Nuovo Utente


Puglia

2 Messaggi

Inserito il - 01/12/2021 : 19:15:55  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ragazzi vi ringrazio per la celerità nel rispondere....riferirò quello scritto da voi al carburatorista dato che si é presa l'auto per un intera settimana per venire a capo del problema. Vi aggiornerò al più presto.
Grazie ancora

Sergio Dimaggio
Torna all'inizio della Pagina

luigired
Utente Senior


Lazio

1418 Messaggi

Inserito il - 05/12/2021 : 22:42:25  Mostra Profilo Invia a luigired un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per gli schioppettii in decelerazione farei controllare anche il servofreno che è collegato al collettore di aspirazione: se c'è un malfunzionamento esso incide con la carburazione e la conseguente combustione.

Iscritto al Duetto Club Italia tessera n. 938

Modificato da - luigired in data 05/12/2021 23:40:27
Torna all'inizio della Pagina

Mauro.m
Utente Master


Lazio

5642 Messaggi

Inserito il - 11/12/2021 : 13:23:39  Mostra Profilo Invia a Mauro.m un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da luigired

Per gli schioppettii in decelerazione farei controllare anche il servofreno che è collegato al collettore di aspirazione: se c'è un malfunzionamento esso incide con la carburazione e la conseguente combustione.


In quel caso però ,l'auto fumerebbe parecchio bianco

Socio 775
Duetto 1600 1967 America
Porsche Carrera Targa 3,2 1984
GTV 1974
Jungla 600
Triumph Spitfire 1500
Spider 1300 CT 1977
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Duetto Club Italia - Il forum © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,09 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000