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 Restauro
 Restauro spider 1300 junior 1974 - avorio
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Spiderman
Duettista Medio



Estero

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Inserito il - 04/07/2022 : 17:31:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
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Il paracalore anteriore, tra le altre cose, non lo monto nemmeno più in quanto monterò lo scarico diretto senza silenziatore iniziale..



Perchè sopprimi il centrale e lasci il finale, mentre con pochi € ti basta conservare il centrale e mettere in solaio solo il finale, sostituendolo con un tubo diritto, già bello e pronto per essere montato?


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santana
Utente Master



Lazio

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Inserito il - 05/07/2022 : 07:37:46  Mostra Profilo Invia a santana un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da santana

Il paracalore anteriore, tra le altre cose, non lo monto nemmeno più in quanto monterò lo scarico diretto senza silenziatore iniziale..



Perchè sopprimi il centrale e lasci il finale, mentre con pochi € ti basta conservare il centrale e mettere in solaio solo il finale, sostituendolo con un tubo diritto, già bello e pronto per essere montato?



sopprimo il primo silenziatore, quello sotto i peidi del guidatore in pratica , centrale e finale li lascio al momento, anche se proverei anche il finale dritto



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nigel68
Utente Senior


Piemonte

1152 Messaggi

Inserito il - 05/07/2022 : 11:56:35  Mostra Profilo Invia a nigel68 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il primo silenziatore ti toglie tutta la rombosità che entra in abitacolo. Alla lunga stanca, soprattutto a capote chiusa.

"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)
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Spiderman
Duettista Medio



Estero

23853 Messaggi

Inserito il - 05/07/2022 : 20:23:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho dimenticato che i non catalitici hanno tre padelloni

Il mio catalitico ormai, dopo il catalizzatore, ha solo il centrale e poi libero fino alla fine. E ha passato così la revisione! Per di più in Svizzera
Nessuna rombosità nell'abitacolo, ma giusto quell'accento di tonalità in più in uscita. In pratica fa lo stesso suono di un motore a carburatori con tutta la sua linea completa (giusto per rendere l'idea di come il catalizzatore strozzi il motore).


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MarcoZ
Utente Medio


Lombardia

100 Messaggi

Inserito il - 06/07/2022 : 13:21:15  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buongiorno, aggiornamento sull’andamento dei lavori: il meccanico ha fatto il supertagliando! Sostituito olio motore, cambio, differenziale, freni, sterzo. Ho fatto smontare tutta la coppa ed è stata pulita, registrata catena, controllo gioco valvole, spurgo freni, regolazione anticipo e sostituzione puntine, cambiato il cinghiolo, sostituzione totale liquido di raffreddamento, pulizia filtro benzina. Non ha toccato il circuito della frizione perché qualcuno aveva tranciato lo spurgo nel ripetitore, quindi per ora va avanti così. Ha fatto una carburazione alla buona consigliandomi poi di andare a farla da uno bravo. Conoscete qualcuno in zona Brescia? Tutti quelli che ho sentito non fanno più carburazioni da anni e mi dicono che non hanno più la mano (o la voglia immagino).
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MarcoZ
Utente Medio


Lombardia

100 Messaggi

Inserito il - 21/07/2022 : 10:31:26  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buongiorno, sapete se il contachilometri Veglia si può tarare? Ho sostituito la corda e ora la lancetta è bella stabile, ma segna circa 10km/h in più. Che si sia spostato l’ago a forza di oscillare a causa della guaina schiacciata?
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MarcoZ
Utente Medio


Lombardia

100 Messaggi

Inserito il - 27/07/2022 : 17:55:06  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Allego qualche foto della sostituzione completa dei fondi e del ripristino delle guide sedili, con successiva sigillatura e antirombo sul lato inferiore e fondo epossidico e verniciatura nel lato abitacolo.

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Spiderman
Duettista Medio



Estero

23853 Messaggi

Inserito il - 27/07/2022 : 20:29:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
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Beh, direi proprio che era il momento
Le Alfa di quel tempo non si smentiscono mai, erano già compostabili, e dunque ecosostenibili, all'epoca


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MarcoZ
Utente Medio


Lombardia

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Inserito il - 27/07/2022 : 22:42:42  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Quello è il primo strato di fondo originale, sotto ce n’erano altri due incollati con l’antirombo, ora la macchina pesa 5kg in meno probabilmente
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stefanosir
Duettista junior



Veneto

10917 Messaggi

Inserito il - 28/07/2022 : 10:32:28  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il fondo va poi verniciato dello stesso colore della carrozzeria.
Ottimo lavoro.

Socio D.C.I. n.892
Oo=V=oO
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MarcoZ
Utente Medio


Lombardia

100 Messaggi

Inserito il - 28/07/2022 : 14:15:18  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ho ancora qualche ritocco da fare, poi alla fine di tutto lo finirò in tinta carrozzeria. Ma tutte le junior avevano il sotto scocca in tinta o alcune erano nere?
Lascio un link a un video relativo allo smontaggio dei carburatori, magari può servire a qualcuno. Appena ho un attimo cerco di montare anche il video dello smontaggio del collettore con pulizia e sostituzione dei supporti in gomma e delle guarnizioni.

https://youtu.be/vfNSSOqs_ck
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MarcoZ
Utente Medio


Lombardia

100 Messaggi

Inserito il - 26/08/2022 : 13:48:29  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buongiorno, ho sistemato un po' di foto e ho creato una raccolta relativa al ripristino del sistema di riscaldamento.
Tutto il blocco è sostenuto con 4 dadi sotto al cruscotto. Come suggerito qui sul forum, incastrando la testa sotto i pedali e sedendosi al contrario sui sedili, si riesce in modo alquanto difficoltoso a raggiungere i dadi e a rimuovere il tutto.
La "stufa" era in condizioni disperate.. il rubinetto in alluminio era completamente corroso, nel toccarlo si è polverizzato. Il sistema non era stato staccato dal circuito e quindi il liquido di raffreddamento aveva riempito il radiatore e il convogliatore in plastica sottostante. Il motorino della ventola era quindi immerso in una poltiglia di paraflu e ruggine.
A questo punto ho smontato il tutto e ho cominciato a lavorare sui lamierati. Ho creato una vaschetta per l'elettrolisi con un alimentatore da pc e acqua e bicarbonato, immergendo le lamiere per una giornata circa. Al termine del trattamento tutta la ruggine e la vernice si era staccata dalla lamiera. Ho quindi potuto procedere tagliando e saldando le pezze in lamiera nuova, stuccato e verniciato.
Il radiatore perdeva da un condotto, non riuscendo a tappare il foro ho deciso di sacrificare quel passaggio e ho saldato a stagno direttamente le due testate in corrispondenza del passaggio eliminato. Ho fatto una prova di tenuta in pressione per un paio di giorni e non ho rilevato perdite, perciò ho deciso di non sostituire il radiatore.
Il motorino della ventola ovviamente non funzionava quindi l'ho smontato completamente, l'ho svuotato dal fango di paraflu e ruggine, pulito tutto, ho sostituito le molle delle spazzole che erano collassate ed ha ricominciato a funzionare.
La parte del convogliatore inferiore in plastica per fortuna era perfetta. Ho montato un rubinetto nuovo, sostituito le guaine e creato i nuovi tiranti con filo in acciaio armonico. Nel frattempo avevo bypassato il sistema collegando il tubo di ritorno alla pompa dell'acqua direttamente al collettore.
Ora ho rimontato tutto, l'unica cosa che ho fatto di diverso è stato sotituire i dadi di fissaggio con dei dadi alettati, in modo da rendere l'operazione di smontaggio più facile in caso di eventuali futuri problemi, inoltre vorrei montare un ulteriore rubinetto in ingresso, in modo da poter bloccare tutto in caso di eventuali perdite.


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Modificato da - MarcoZ in data 26/08/2022 13:58:20
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nigel68
Utente Senior


Piemonte

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Inserito il - 26/08/2022 : 18:00:38  Mostra Profilo Invia a nigel68 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bravo!!! Hai avuto un bel buco di GNAU con il motorino... il mio (ex) era completamente andato e anche revisionandolo tutto non andava, probabilmente era l'avvolgimento...

"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)
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Spiderman
Duettista Medio



Estero

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Inserito il - 31/08/2022 : 10:23:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimo ripristino


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MarcoZ
Utente Medio


Lombardia

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Inserito il - 07/09/2022 : 13:34:25  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buongiorno, stamattina sono stato dal carburatorista e il mistero si infittisce sempre di più.. praticamente, come già avevo sospettato, allineando coi vacuometri i due carburatori, il motore vibra e non risponde nel modo giusto, quindi è andato a orecchio e ha trovato la posizione migliore, coi vacuometri che segnano due valori diversi. Inoltre provando a scollegare i cavi candele si hanno effetti molto diversi sui 4 cilindri, alcuni sentono meno anche la regolazione, con altri quasi si riesce a spegnere il motore.
Con “mistero” intendo che il motore è stato sostituito con un 530s di qualche anno dopo, accoppiato a carburatori Solex con presa del vuoto per lo spinterogeno, che ha il suo polmoncino. Questa combinazione non credo che sia mai stata adottata sul 1300, quindi mi chiedo se i carburatori siano adatti a questo motore. Ora avrei voglia di smontare tutto e verificare getti e passaggi aria e tutto quello che ne consegue e decidere se montare dei carburatori nuovi che vadano bene per il 530s oppure revisionare questi e tenermeli così. Voi che ne pensate? Ci sono le tabelle per la taratura dei Solex su 530s?
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