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FolCor
Utente Normale
Emilia Romagna
54 Messaggi |
Inserito il - 31/01/2022 : 12:20:48
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Buongiorno a tutti e ben ritrovati.. siamo giunti finalmente dopo tanto tempo, in dirittura di arrivo per il restauro della nostra Sally, grazie anche al vostro supporto tecnico. Ora avremmo ancora bisogno di aiuto e siamo a chiedere se gli esperti del Forum possono rispondere ad alcune domande:
1) Come mai anche senza chiave di accensione inserita c'è corrente ovunque, ovvero funziona la ventola del riscaldamento, vanno i tergi cristallo cosi come i fanali e le frecce ?
2) Il blocco accensione è composto da 6 attacchi maschi, è possibile che noi abbiamo solo 3 fili ? uno rosso, uno nero ed uno marrone. (vedi foto)
3) Come mai con la chiave in posizione di arresto la spia del generatore ha un poco di tensione e non si spegne mai completamente ?
Grazie infinite in anticipo per il vostro aiuto saluti
Immagine:
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Alessandro / Dino |
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2tto66
Utente Master
Lazio
6786 Messaggi |
Inserito il - 31/01/2022 : 12:46:09
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1 e 2 e' proprio così, puoi vederlo dallo schema elettrico nel libretto UM 3 ci deve essere un po' di dispersione nell'impianto elettrico o nel generatore, ci dovrebbe essere una vecchia discussione in archivio molti, me compreso, montano uno stacca batteria |
Duetto I serie del '66 Giulia sprint gt veloce del '67 147 del 2010 socio n.870 |
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Spiderman
Duettista Medio
Estero
23819 Messaggi |
Inserito il - 31/01/2022 : 13:18:44
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Ottima idea, quella dello stacca batteria. Oltre a preservare la batteria dagli effetti di una possibile dispersione, se montato in un luogo poco appariscente e/o difficilmente raggiungibile, serva anche come deterrente contro il furto. Senza voler "inquinare" la discussione, ma a titolo di esempio per gli altri partecipanti del forum, se la batteria munita di stacca batteria si trova ne baule, e questo è chiuso a chiave, ciò complicherà non poco il tentativo di furto dell'auto (a meno che non la carichino su una bisarca di forza per portarla via). |
Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR) Loud pipes save lifes (OO=v=OO) I have a drink (Martin Luther King)
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FolCor
Utente Normale
Emilia Romagna
54 Messaggi |
Inserito il - 31/01/2022 : 17:33:28
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Grazie mille vorrei però specificare meglio la mia domanda numero 3, ovvero il problema non è solo quello che la spia del generatore rimane lievemente accesa anche quando la chiave è in posizione di arresto, ma anche che girando il quadro di accensione non si accende mai, si accende solo in modo forte quando spegniamo la macchina, in quel momento la luce diventa rossa per un secondo poi ritorna ad avere un lumicino.
Citazione: Messaggio inserito da 2tto66
1 e 2 e' proprio così, puoi vederlo dallo schema elettrico nel libretto UM 3 ci deve essere un po' di dispersione nell'impianto elettrico o nel generatore, ci dovrebbe essere una vecchia discussione in archivio molti, me compreso, montano uno stacca batteria
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Alessandro / Dino |
Modificato da - FolCor in data 31/01/2022 17:35:50 |
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FolCor
Utente Normale
Emilia Romagna
54 Messaggi |
Inserito il - 31/01/2022 : 18:55:46
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Caro 2ott66, approfitto ancora per chiederti ulteriori spiegazioni anche sulla domanda numero 2; i 3 fili rosso, nero e marrone. (vedi foto) hanno posizioni precise ? Per come li vedi in foto, la macchina si mette in moto bene, ma il cavo verde ha sempre tensione anche con la chiave in posizione di arresto. è Corretto ? |
Alessandro / Dino |
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2tto66
Utente Master
Lazio
6786 Messaggi |
Inserito il - 31/01/2022 : 19:34:23
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Citazione: Messaggio inserito da FolCor
Caro 2ott66, approfitto ancora per chiederti ulteriori spiegazioni anche sulla domanda numero 2; i 3 fili rosso, nero e marrone. (vedi foto) hanno posizioni precise ? Per come li vedi in foto, la macchina si mette in moto bene, ma il cavo verde ha sempre tensione anche con la chiave in posizione di arresto. è Corretto ?
quale cavo verde, quello della spia? certo che i tre fili del blocchetto hanno posizioni precise, il rosso porta la corrente al blocchetto, il marrone la porta alla bobina, il nero al motorino di avviamento, la funzione del blocchetto e' quella di mettere in contatto il filo rosso e il marrone alla prima posizione della chiave e di mettere in contatto anche il nero alla seconda, se i cavi sul blocchetto non fossero messi bene il quadro non si accenderebbe e il motorino non girerebbe
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Duetto I serie del '66 Giulia sprint gt veloce del '67 147 del 2010 socio n.870 |
Modificato da - 2tto66 in data 31/01/2022 19:52:30 |
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2tto66
Utente Master
Lazio
6786 Messaggi |
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FolCor
Utente Normale
Emilia Romagna
54 Messaggi |
Inserito il - 31/01/2022 : 20:06:24
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Scusa .. ho scritto verde ma intendevo marrone !!! |
Alessandro / Dino |
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FolCor
Utente Normale
Emilia Romagna
54 Messaggi |
Inserito il - 31/01/2022 : 20:16:14
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Preciso che il quadro non si accende mai .. ovvero la luce rossa con scritto generatore nel contagiri .. si illumina quando spengo la macchina !!! Poi rimane la “luce Votiva” .. |
Alessandro / Dino |
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2tto66
Utente Master
Lazio
6786 Messaggi |
Inserito il - 01/02/2022 : 10:00:09
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il cavo marrone dovrebbe avere tensione solo con la chiave alla prima posizione, prova a controllare il blocchetto con un tester per individuare i due poli collegati con la chiave in posizione I e i tre collegati in posizione II un'altra prova che puoi fare e' quella di collegare fra loro i cavi rosso e marrone staccandoli dal blocchetto, se la spia sul quadro si accende il problema e' nel blocchetto o nei collegamenti puoi anche unire il cavo nero giusto per il tempo di accendere il motore e poi lo stacchi, per vedere se la spia si spenge o meno |
Duetto I serie del '66 Giulia sprint gt veloce del '67 147 del 2010 socio n.870 |
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FolCor
Utente Normale
Emilia Romagna
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Inserito il - 01/02/2022 : 11:48:57
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Grazie Mille ... seguirò le tue indicazioni non vedo l ora di arrivare a Sabato e fare le prove che mi hai suggerito .. e ovviamente ti farò sapere .. grazie ancora sei stato gentilissimo saluti
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Alessandro / Dino |
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2tto66
Utente Master
Lazio
6786 Messaggi |
Inserito il - 05/02/2022 : 08:59:17
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comunque guardando meglio la foto che hai messo vedo che ci sono i numeri sui contatti dietro al blocchetto, anche se non si vedono bene, specie quello dove e' collegato il cavo nero nello schema elettrico trovi indicato a quali contatti vanno collegati i cavi in base ai colori, mi sembra anche di vedere che alcuni contatti hanno lo stesso numero, al 30 che si vede meglio ce ne sono due, puoi provare a cambiare la posizione dei singoli cavi sui contatti che hanno lo stesso numero identificativo |
Duetto I serie del '66 Giulia sprint gt veloce del '67 147 del 2010 socio n.870 |
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FolCor
Utente Normale
Emilia Romagna
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Inserito il - 07/02/2022 : 17:45:36
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Ciao 2ott66, purtroppo anche dopo un intero pomeriggio non siamo riusciti a trovare il bandolo della matassa .. Ho fatto tutte le prove che mi hai suggerito, ma nulla .. se collego il rosso al marrone la luce si spegne, invece di accendersi .. mah !!!! ho provato anche ad aggiungere il nero .. ma si mette in moto e basta la luce sempre spenta. La cosa strana che ho notato, è che arriva sempre, a mio avviso NON correttamente, corrente al cavo Rosa che assieme a quello verde alimentano la luce dell'alternatore .. per capirci la luce che poi rimane accesa come lumino .. Quando giriamo la chiave in posizione uno invece di accendersi la luce si spegna completamente .. in posizione due ovviamente l auto si mette in moto e la luce è spenta.. e quando spegniamo la macchina riappare la lucina "votiva". Altra cosa per me anomala è che la spia del freno a mano, ovviamente a freno tirato rimane sempre accesa anche con la chiave in posizione di arresto. Può essere secondo te che il rosa che alimenta una sacco di lucine come le lampadine che illuminano i vari strumenti, prenda corrente dal regolatore di tensione perché magari è lui che non funziona bene ? Scusate se rompo le scatole ma sto impianto ci fa perdere un sacco di tempo .. a quest'ora saremmo quasi al termine del rimontaggio .. credo che dovremo portarla da un elettrauto .. ma non è nemmeno facile trovare qualcuno che se ne intenda di queste auto che hanno più di 50 anni !!! saluti
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Alessandro / Dino |
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2tto66
Utente Master
Lazio
6786 Messaggi |
Inserito il - 07/02/2022 : 22:52:47
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con la chiave in posizione di arresto funziona tutto, clacson, luci,compresi gli stop e le spie, è proprio cosi' se collegando i fili la situazione e' rimasta la stessa significa che il blocchetto non c'entra nulla e il problema dovrebbe dipendere dal generatore, come e' descritto nella discussione che ti avevo linkato una ulteriore prova potresti farla se riesci a trovare un altro generatore, ma forse e' più semplice trovare un buon elettrauto
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Duetto I serie del '66 Giulia sprint gt veloce del '67 147 del 2010 socio n.870 |
Modificato da - 2tto66 in data 10/02/2022 23:07:19 |
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