Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Non sei registrato? REGISTRATI!

 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Restauro
 Restauro di Duo
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 5

duoblack
Utente Senior


Veneto

1015 Messaggi

Inserito il - 16/02/2022 : 17:22:30  Mostra Profilo Invia a duoblack un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti.
mi è sembrato giusto riassumere con un po' di foto lo stato dell'arte ad oggi del restauro di "Duo":il mio 3^ serie Aero 2 del 1989.

Ad oggi tutte le parti meccaniche sono state restaurate, revisionate e verniciate.
Motore rifatto completo,
Cambio sostituiti cuscinetti, manicotti e sincronizzatori, Differenziale sostituiticuscinetti, paraoli e verificato accoppiamento coppia conica.

Carrozzeria messa in dima per una verifica integrale. Risultato ottimo: tutte le misure sono entro le tolleranze di progetto

Ora devo solo aspettare che il carrozziere faccia la sua parte.

Cercherò di documentare con più dettagli la fase di montaggio..

Un cenno di menzione devo farlo a:

Alfa-Service GmbH per l'assistenza, e la serietà nella fornitura dei ricambi
Rubberfil Srl ( Gruppo Trinchero) per la capote.

Mauro Monteferri per la preziosa vite della pinza freni anteriore
Giandomenico Fusi per le guarnizioni degli specchietti esterni
Luciano Bono per l'assistenza telefonica.

al prossimo aggiornamento

Album


Duoblack - Socio 844
Spider 1,6 Aero II Nero Pastello A.R.914
Giulietta 1400 turboGPL Rosso ALFA
Tonale hibrid Q4 280CV Rosso Alfa
Moto Guzzi Airone 250 sport 1956

Spiderman
Duettista Medio



Estero

23853 Messaggi

Inserito il - 16/02/2022 : 17:42:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti per i lavori.
Ho anch'io un Aero II che mostra i segni del tempo, ma per il momento mi interessa maggiormente l'efficacia meccanica che non l'estetica.
Interessanti le molle gialle che monti. Che marca sono e di quanto ti abbassano l'auto?
Le hai accoppiate anche a degli ammortizzatori più sportivi e, in caso di risposta affermativa, di che marca?
Hai anche dei distanziali?


Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR)
Loud pipes save lifes (OO=v=OO)
I have a drink (Martin Luther King)
Torna all'inizio della Pagina

duoblack
Utente Senior


Veneto

1015 Messaggi

Inserito il - 16/02/2022 : 17:57:07  Mostra Profilo Invia a duoblack un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Spiderman

Complimenti per i lavori.
Ho anch'io un Aero II che mostra i segni del tempo, ma per il momento mi interessa maggiormente l'efficacia meccanica che non l'estetica.
Interessanti le molle gialle che monti. Che marca sono e di quanto ti abbassano l'auto?
Le hai accoppiate anche a degli ammortizzatori più sportivi e, in caso di risposta affermativa, di che marca?
Hai anche dei distanziali?



Grazie per i complimenti. Non solo estetica ma anche ripristino della meccanica.
Le molle sono Delta abbassano la macchina di circa 5 cm. Sono state montate circa 20 anni fa dal precedente proprietario Tedesco.
Gli ammortizzatori sono ancora gli originali Spica.
Niente distanziali aggiuntivi.
Il risultato è una auto molto più rigida, stile Go-kart, ma estremamente stabile.

Duoblack - Socio 844
Spider 1,6 Aero II Nero Pastello A.R.914
Giulietta 1400 turboGPL Rosso ALFA
Tonale hibrid Q4 280CV Rosso Alfa
Moto Guzzi Airone 250 sport 1956
Torna all'inizio della Pagina

PLINUS
Utente Master



Lazio

3810 Messaggi

Inserito il - 16/02/2022 : 20:52:26  Mostra Profilo Invia a PLINUS un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti Roberto, avevi già un bel terza serie uno dei più belli, adesso sarà bellissimo. Lo stai preparando per macinare km attraversando l’Italia per il raduno in Umbria e quello settembrino in Calabria saudita.

Tessera n. 733
Duetto ct 1300/73
Gt 2000/72
Vespa PX 200 E del 1982
Immagine:

14,96 KB

Modificato da - PLINUS in data 16/02/2022 20:54:08
Torna all'inizio della Pagina

duoblack
Utente Senior


Veneto

1015 Messaggi

Inserito il - 17/02/2022 : 09:40:41  Mostra Profilo Invia a duoblack un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da PLINUS

Complimenti Roberto, avevi già un bel terza serie uno dei più belli, adesso sarà bellissimo. Lo stai preparando per macinare km attraversando l’Italia per il raduno in Umbria e quello settembrino in Calabria saudita.



L’obiettivo è quello. Sono confidente che grazie alla squadra di appassionati che mi stanno aiutando a Giugno farò il rodaggio venendo a Perugia e poi…..

Duoblack - Socio 844
Spider 1,6 Aero II Nero Pastello A.R.914
Giulietta 1400 turboGPL Rosso ALFA
Tonale hibrid Q4 280CV Rosso Alfa
Moto Guzzi Airone 250 sport 1956
Torna all'inizio della Pagina

stefanosir
Duettista junior



Veneto

10917 Messaggi

Inserito il - 17/02/2022 : 10:06:58  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bravo, Roberto!!!!
Vedo che i lavori procedono velocemente e con grande accuratezza: il tuo "brutto anatroccolo" (ma solo perché è nera, come Calimero!!!) tornerà bellissima!!!!!

Socio D.C.I. n.892
Oo=V=oO

Modificato da - stefanosir in data 17/02/2022 10:09:23
Torna all'inizio della Pagina

nigel68
Utente Senior


Piemonte

1152 Messaggi

Inserito il - 17/02/2022 : 14:58:25  Mostra Profilo Invia a nigel68 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma il colore originale era grigio scuro o azzurrino met. ?

"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)
Torna all'inizio della Pagina

Spiderman
Duettista Medio



Estero

23853 Messaggi

Inserito il - 17/02/2022 : 17:40:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da duoblack

Le molle sono Delta abbassano la macchina di circa 5 cm. Sono state montate circa 20 anni fa dal precedente proprietario Tedesco.




Tedesco come le molle Eibach che monto io, che si limitano a -40 mm. Se sostituisci gli ammortizzatori ad esempio con dei Koni (bastano anche solo i rossi, a meno che tu non ami gli assi da stiro, e allora ti consiglio i gialli), vedrai che la tenuta migliorerà ancora un po'
I distanziali che monto mi permettono di allargare la carreggiata di 10 mm. Di più non posso perchè i pneumatici sfregherebbero contro la carrozzeria.
Misura delle gomme originale: 185/70 R 14.


Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR)
Loud pipes save lifes (OO=v=OO)
I have a drink (Martin Luther King)
Torna all'inizio della Pagina

duoblack
Utente Senior


Veneto

1015 Messaggi

Inserito il - 17/02/2022 : 18:58:34  Mostra Profilo Invia a duoblack un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da nigel68

Ma il colore originale era grigio scuro o azzurrino met. ?



Il colore originale è nero pastello. L’azzurro che vedi sotto è il colore del fondo. A suo tempo Fazio mi mandò una mail scrivendomi che era prassi, con ì terza serie verniciare solo le parti esterne e i vani motore e baule del colore dell’auto lasciando fondi e interno abitacolo della colorazione del fondo.

Duoblack - Socio 844
Spider 1,6 Aero II Nero Pastello A.R.914
Giulietta 1400 turboGPL Rosso ALFA
Tonale hibrid Q4 280CV Rosso Alfa
Moto Guzzi Airone 250 sport 1956
Torna all'inizio della Pagina

duoblack
Utente Senior


Veneto

1015 Messaggi

Inserito il - 17/02/2022 : 19:02:12  Mostra Profilo Invia a duoblack un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Spiderman

Citazione:
Messaggio inserito da duoblack

Le molle sono Delta abbassano la macchina di circa 5 cm. Sono state montate circa 20 anni fa dal precedente proprietario Tedesco.




Tedesco come le molle Eibach che monto io, che si limitano a -40 mm. Se sostituisci gli ammortizzatori ad esempio con dei Koni (bastano anche solo i rossi, a meno che tu non ami gli assi da stiro, e allora ti consiglio i gialli), vedrai che la tenuta migliorerà ancora un po'
I distanziali che monto mi permettono di allargare la carreggiata di 10 mm. Di più non posso perchè i pneumatici sfregherebbero contro la carrozzeria.
Misura delle gomme originale: 185/70 R 14.



Preferisco non allargare la carreggiata, monto le gomme da 15 come il QV

Duoblack - Socio 844
Spider 1,6 Aero II Nero Pastello A.R.914
Giulietta 1400 turboGPL Rosso ALFA
Tonale hibrid Q4 280CV Rosso Alfa
Moto Guzzi Airone 250 sport 1956
Torna all'inizio della Pagina

fulvio.fregonese
Utente Medio


Veneto

222 Messaggi

Inserito il - 18/02/2022 : 14:52:25  Mostra Profilo Invia a fulvio.fregonese un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e bravo Roberto,
proprio un gran bel lavoro.
Complimenti per il coraggio e la determinazione ma, anche il timing.
Appena termini il Duo, ti aspetto per velocizzare i miei lavori ....
haha
Torna all'inizio della Pagina

duoblack
Utente Senior


Veneto

1015 Messaggi

Inserito il - 18/02/2022 : 17:20:39  Mostra Profilo Invia a duoblack un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da duoblack

Citazione:
Messaggio inserito da nigel68

Ma il colore originale era grigio scuro o azzurrino met. ?



Il colore originale è nero pastello. L’azzurro che vedi sotto è il colore del fondo. A suo tempo Fazio mi mandò una mail scrivendomi che era prassi, con ì terza serie verniciare solo le parti esterne e i vani motore e baule del colore dell’auto lasciando fondi e interno abitacolo della colorazione del fondo.




Questo è il codice del colore di Duo:

Immagine:


Duoblack - Socio 844
Spider 1,6 Aero II Nero Pastello A.R.914
Giulietta 1400 turboGPL Rosso ALFA
Tonale hibrid Q4 280CV Rosso Alfa
Moto Guzzi Airone 250 sport 1956
Torna all'inizio della Pagina

duoblack
Utente Senior


Veneto

1015 Messaggi

Inserito il - 18/02/2022 : 17:22:07  Mostra Profilo Invia a duoblack un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da fulvio.fregonese

e bravo Roberto,
proprio un gran bel lavoro.
Complimenti per il coraggio e la determinazione ma, anche il timing.
Appena termini il Duo, ti aspetto per velocizzare i miei lavori ....
haha



Potrebbe essere una idea, così anticipo i tempi del rodaggio

Duoblack - Socio 844
Spider 1,6 Aero II Nero Pastello A.R.914
Giulietta 1400 turboGPL Rosso ALFA
Tonale hibrid Q4 280CV Rosso Alfa
Moto Guzzi Airone 250 sport 1956
Torna all'inizio della Pagina

Fastdoc
Utente Senior



Lazio

1626 Messaggi

Inserito il - 19/02/2022 : 12:44:38  Mostra Profilo Invia a Fastdoc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bel lavoro, complimenti !

Socio DCI n.827
Torna all'inizio della Pagina

duoblack
Utente Senior


Veneto

1015 Messaggi

Inserito il - 26/02/2022 : 19:08:55  Mostra Profilo Invia a duoblack un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Album



Ecco arrivato anche il radiatore:
visto che avevo una perdita ho fatto sostituire tutto lo scambiatore con uno analogo nel passo e alettatura ma completamente in rame ( maggiore potere di scambio)
Il radiatorista ha veramente fatto un bel lavoro salvaguardando l'originalità.


Duoblack - Socio 844
Spider 1,6 Aero II Nero Pastello A.R.914
Giulietta 1400 turboGPL Rosso ALFA
Tonale hibrid Q4 280CV Rosso Alfa
Moto Guzzi Airone 250 sport 1956
Torna all'inizio della Pagina

Spiderman
Duettista Medio



Estero

23853 Messaggi

Inserito il - 27/02/2022 : 09:42:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Davvero un bel radiatore


Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR)
Loud pipes save lifes (OO=v=OO)
I have a drink (Martin Luther King)
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 5 Discussione  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Duetto Club Italia - Il forum © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000