Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Non sei registrato? REGISTRATI!

Tutti i Forum
 AREA STORICA
 L'Alfa modello per modello
 Alfa Romeo Tonale
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 5

Spiderman
Duettista Medio

Estero

22828 Messaggi

Inserito il - 03/06/2022 : 20:20:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da stefanosir

oggi anche Ferrari e Porsche producono SUV e faranno auto elettrice …!

Mi spiace, non ho trovato la faccina che vomita ...

Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR)
Loud pipes save lifes (OO=v=OO)
I have a drink (Martin Luther King)
Torna all'inizio della Pagina

stefanosir
Duettista junior

Veneto

10535 Messaggi

Inserito il - 07/06/2022 : 08:16:43  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sentiremo quali saranno le prime impressioni, non appena vedrete l'Alfa Romeo Tonale per strada oppure in una concessionaria ….

Socio D.C.I. n.892
Oo=V=oO

giallo prototipo
Utente Medio

Lombardia

380 Messaggi

Inserito il - 07/06/2022 : 11:09:19  Mostra Profilo Invia a giallo prototipo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

Sentiremo quali saranno le prime impressioni, non appena vedrete l'Alfa Romeo Tonale per strada oppure in una concessionaria ….

Si, occorre aspettare di vederlo dal vivo, ma il mercato e la clientela ci sono già, sicuramente, e, a mio modesto avviso, sarà un discreto successo, forse anche di più, poi il prezzo sarà il tassello decisivo per molti...

giallo prototipo

johnpollame
Utente Medio

Veneto

259 Messaggi

Inserito il - 07/06/2022 : 13:48:29  Mostra Profilo Invia a johnpollame un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Riporto le mie prime impressioni, essendo pigro copiaincollate da altra eterea piazza che bazzico:

10 Maggio

Orbene,
fatto ieri un salto dallo Spacciatore di vetture, invitato alla première per il vulgo.

Prima considerazione: una folla francamente inaspettata, molta, molta gente, e per lo più di medio/alta borghesia, molti professionisti (assai) benestanti, che francamente non credevo oggidì ancora interessati ad un marchio che negli ultimi lustri non è certo stato uno status symbol.

Mi pare un buon sintomo della passione che ancora oggi il Biscione riesce ancora ad esercitare: il materiale su cui lavorare ci sarebbe...
Presenti anche soci di qualche Club Alfa locali.

Davvero curata la messa in scena della presentazione.
La folla era talmente assiepata che prima di potermi avvicinare ho dovuto aspettare... quattro prosecchi

Forse proprio il numero di prosecchi mi ha fatto apprezzare più di quanto immaginassi la linea, che mi è sembrata più filante e scolpita che in foto.
L'impressione che ho avuto dal vivo è stata più di un crossover coupè che di un fintofuioristrada.
Tirando le somme l'ho trovata sorprendentemente bella.

Almeno fino a che non hanno aperto il cofano: vano motore semplicemente tristissimo.
Eppure la gente attorno pareva apprezzare lo stesso...

Dentro invece decisamente ci siamo: a parte la console del cambio -su cui gia qui si disquisì che basta- direi che l'insieme è assolutamente valido.
Finitura e assemblaggi molto curati, come francamente non credevo, direi da categoria superiore.
Materiali piacevoli, design ben studiato e coerente nella sua semplicità, comunque efficacemente impreziosito da Schermetti&LucineTM.
Per me obiettivo perfettamente centrato.

Sono rimasto sorpreso dall'abitabilità, poca la differenza con la Grecale che ho usato a paragone (di cui a breve disquisirò ove d'uopo):
nonostante la mia spenceriana morfologia mi son sentito comodissimo in tutte le sedute, ampio spazio sopra la testa dietro.
Bagaglialio grande e regolare: su questi aspetti "utilitari" direi perfetta.

Tirando le pur statiche somme:
vettura bella e curata.

Conoscendo bene la telaistica sottopelle che già ho apprezzato in altre declinazioni trovandola superiore alla capacità di discernere della maggior parte dei possibili acquirenti di un fintofuoristrada di mezza taglia,
credo che su strada, fatta la tara alla tipologia di macchina, se la caverà più che bene.

Ma rimane un grosso punto interrogativo sul motore: i numeri, le prime impressioni e la totale assenza di valorizzazione estetica mi fanno presagire in in questo l'unico possibile vero difetto della macchina,
intesa come Alfa Romeo;
spero di poterla provare presto per confermare o ribbaltare il risultato.

Socio nr. 931, Bialbero-propulso e Busso-avantratto.

Modificato da - johnpollame in data 07/06/2022 13:52:44

stefanosir
Duettista junior

Veneto

10535 Messaggi

Inserito il - 08/06/2022 : 14:16:55  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh … posto che i pareri sono sempre molto soggettivi e che questo che hai riportato non so di chi sia, ma mi pare di una persona competente che conosce le automobili, direi che … si inizia bene.
D'altra parte, sul design, gli interni, gli assemblaggi, i materiali, le finiture, etc sicuramente i progettisti di Alfa Romeo han fatto tesoro di quanto già realizzato su Giulia e Stelvio (che, sotto in questo, si pongono già ad un buon livello): ricordiamoci, comunque, che trattasi di una vettura si un segmento inferiore e pertanto non è detto che, per motivi puramente economici, Alfa sia stata in grado di utilizzare materiali migliori o equivalenti; la recensione che hai riportato, comunque, pare promuoverla a pieni voti, da questo punto di vista.

Io non ho avuto ancora modo di vederla da vivo.
A te, John, è piaciuta?

Socio D.C.I. n.892
Oo=V=oO

Gianlo
Utente Master

Veneto

8102 Messaggi

Inserito il - 08/06/2022 : 18:49:00  Mostra Profilo Invia a Gianlo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti è piaciuto l'infoteinment?

Gianlo
Socio DCI nr. 888
Duettista dell' Anno 2017

Spiderman
Duettista Medio

Estero

22828 Messaggi

Inserito il - 08/06/2022 : 20:18:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
... e la Playstation?

Fastdoc
Utente Senior

Lazio

1603 Messaggi

Inserito il - 09/06/2022 : 08:49:35  Mostra Profilo Invia a Fastdoc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Gianlo

Ti è piaciuto l'infoteinment?

Io lo abolirei
Purtroppo ormai chi compra un'auto bada più a 'ste vaccate, colpito da un televisore piazzato al centro del cruscotto, e poi si fa rifilare un asfittico 3 cilindri 1000cc su 1500kg di peso.
Oltretutto per me questi schermi sono pericolosi e distraggono dalla guida; nella mia Giulietta ad esempio il clima è gestito da 3 manopoloni fisici sulla console centrale, mi basta allungare un braccio senza distogliere lo sguardo dalla strada per regolarli.
Con i "tablet" di moda ora per forza devi guardarli per fare qualunque operazione, e intanto l'auto va avanti alla cieca...

Socio DCI n.827

Gianlo
Utente Master

Veneto

8102 Messaggi

Inserito il - 09/06/2022 : 10:29:53  Mostra Profilo Invia a Gianlo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Parole sante, Silvio!

Gianlo
Socio DCI nr. 888
Duettista dell' Anno 2017

2tto66
Utente Master

Lazio

6493 Messaggi

Inserito il - 09/06/2022 : 11:45:45  Mostra Profilo Invia a 2tto66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
una vettura di sgmento inferiore con listino a partire da 38.000 euro, bah.....
non riesco a immaginare poi come possano avere realizzato il piacere di guida tipico di un'Alfa su un C-suv con il solo cambio automatico disponibile...

Duetto I serie del '66
Giulia sprint gt veloce del '67
147 del 2010
socio n.870

stefanosir
Duettista junior

Veneto

10535 Messaggi

Inserito il - 09/06/2022 : 14:06:19  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da 2tto66

una vettura di sgmento inferiore con listino a partire da 38.000 euro, bah.....
non riesco a immaginare poi come possano avere realizzato il piacere di guida tipico di un'Alfa su un C-suv con il solo cambio automatico disponibile...

L'Audi Q3 parte da 37.350, immagino che le sue concorrenti saranno tutte intorno a quella cifra … Questo è il mercato che Tonale andrà a coprire: è chiaro che Alfa Romeo ha alzato l'asticella per quanto riguarda la qualità (interni, materiali, assemblaggi, etc.) e pertanto i suoi modelli hanno un prezzo allineato alla miglior concorrenza.

Per quanto riguarda il piacere di guida, se provi una Giulia con cambio automatico (ora il manuale non penso sia più nemmeno disponibile) forse potresti cambiare idea: anche io ero molto dubbioso, perché la leva delle marce ha un fascino assolutamente unico, ma la macchina è molto piacevole lo stesso, anzi, con le prove cronometrate è molto più veloce anche in pista perché cambia in una frazione di secondo (lo può fare persino nel corso di una curva presa male, tanto è immediato). Immagino che anche per Tonale sia quasi lo stesso, anche se ha una architettura tecnica molto differente.

Socio D.C.I. n.892
Oo=V=oO

Modificato da - stefanosir in data 09/06/2022 14:07:18

giallo prototipo
Utente Medio

Lombardia

380 Messaggi

Inserito il - 09/06/2022 : 16:23:20  Mostra Profilo Invia a giallo prototipo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Noi amiamo passeggiare con le nostre vecchiette e far "ruggire" il bialbero (anche se è un semplice 1300).
Questi motori hanno potenze enormi rispetto alla cilindrata (downsizing), e il cambio automatico li gestisce nel migliore dei modi.
Certamente Alfa Romeo (ad esempio Stelvio, ma anche Giulia), a mio avviso, è il più sportiveggiante, e comunque è molto veloce.
Il prezzo di un'Alfa Romeo, poi, non è mai stato economico: il Duetto, all'epoca, mi pare costasse sui 2.500.000 di Lire, quando le berline medie di altri marchi costavano circa un milione di lire in meno, ma Alfa era di certo un marchio piuttosto esclusivo, anche se era molto in voga, e vendeva tanto.
Non per nulla un'Alfa era il sogno di molti: che la sognavano, soltanto, appunto....

giallo prototipo

Modificato da - giallo prototipo in data 09/06/2022 19:35:27

johnpollame
Utente Medio

Veneto

259 Messaggi

Inserito il - 09/06/2022 : 17:07:19  Mostra Profilo Invia a johnpollame un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

Beh … posto che i pareri sono sempre molto soggettivi e che questo che hai riportato non so di chi sia, ma mi pare di una persona competente che conosce le automobili
...

Copiaincollai me medesimo

Socio nr. 931, Bialbero-propulso e Busso-avantratto.

Spiderman
Duettista Medio

Estero

22828 Messaggi

Inserito il - 09/06/2022 : 20:18:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Fastdoc

Con i "tablet" di moda ora per forza devi guardarli per fare qualunque operazione, e intanto l'auto va avanti alla cieca...

Confermo! Quando porto la mia Volvo DOC in garage mi rifilano sempre come auto di cortesia l'ultimo modello di Volvo "Made in China" con 'sto maxischermo al centro del cruscotto che gestisce tutto. E mentre sei lì che guidi e cerchi di disattivare l'ennesmo cifolo che si manifesta se se troppo vicino al bordo, o i fari che si accendono a sinistra e a destra quando svolti, o ancora il volante che vibra ogni qual volta superi la linea di mezzeria per un sorpasso, o ancora il radar che ti frena l'auto quando superi in autostrada, vuoi perchè ti avvicini troppo all'auto che ti precede, vuoi perchè a metà sorpasso ha detettao la sagoma di un TIR e dunque frena () ... beh, dicevo, ogni volta che devi disattiavare tutte quelle diavolerie che ti inibiscono il piacere della guida, ecco che devo distogliere lo sguardo dalla strada.
A me, me para una "cagata pazzesca", per citare solo Fantozzi e la sua mitica Corazzata Potemkin (seguono 45 min. di applausi ininterrotti)

Spiderman
Duettista Medio

Estero

22828 Messaggi

Inserito il - 09/06/2022 : 20:20:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da giallo prototipo

Noi amiamo passeggiare con le nostre vecchiette e far "ruggire" il bialbero (anche se è un semplice 1300).

Carlo (Giallo prototipo) Santo subito!

Modificato da - Spiderman in data 09/06/2022 20:21:00
Pagina: di 5 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Duetto Club Italia - Il forum © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000