Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Non sei registrato? REGISTRATI!

 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Consulenze di restauro, officine,artigiani,ricambi
 serbatoio benzina
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Autore Discussione  

Pauligno
Nuovo Utente


Sardegna

8 Messaggi

Inserito il - 14/05/2023 : 11:29:45  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buongiorno a buona domenica,
in questi giorni è successo che si è bucato il serbatoio della mia duetto terza serie ho notato delle gocce che fuoriescono da sotto.
Volevo chiedere a voi,sicuramente più esperti,se è capitato e come avete risolto oltre che a cambiare il serbatoio
se esiste un materiale idoneo alla riparazione. Mi hanno parlato di un bicomponente, metallo liquido,o qualcosa di simile.
Ringrazio anticipatamente a tutti per un eventuale consiglio.

Scrocchia
Utente Attivo



Calabria

726 Messaggi

Inserito il - 14/05/2023 : 12:37:58  Mostra Profilo Invia a Scrocchia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, successo a me poco più di 10 anni fa.
Ho risolto con la Tankerite (è il bicomponente che sicuro ti hanno suggerito) https://tankerite.com/negozio/ .
Devi smontare e svuotare il serbatoio e seguire le istruzioni (lavaggio e trattamento col prodotto).
Consiglio: tutela bene i fori dove vanno le viti del galleggiante. Io non lo feci ed è stato faticoso poi riavvitare il tutto. Questo bicomponente diventa davvero molto duro quando si solidifica.
Se non erro la garanzia della durata è di 10 anni (almeno quello che comprai io), cmq ad oggi non ho avuto alcun problema.

Andrea

Socio D.C.I. n. 969



Scilla (RC) al tramonto
Torna all'inizio della Pagina

Cumbia
Utente Normale


Puglia

65 Messaggi

Inserito il - 14/05/2023 : 13:16:22  Mostra Profilo Invia a Cumbia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tankerite e' il bicomponente che va per la maggiore, in pratica plastifica il serbatoio e sembra che riesca ad attutire il fastidioso rumore della pompa benzina quella immersa, io cambierei il serbatoio a priori poi magari fare il trattamento. Il mio smontato per ispezionarlo dopo 32 anni si presentava abbastanza bene senza tracce di ruggine e non ho eseguito il trattamento.

Modificato da - Cumbia in data 14/05/2023 13:18:47
Torna all'inizio della Pagina

Pauligno
Nuovo Utente


Sardegna

8 Messaggi

Inserito il - 14/05/2023 : 17:33:32  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie per il consiglio, ma credo che opterò per la sostituzione del serbatoio anche se,leggendo,la Tankerite è un ottimo rimedio in alternativa alla sostituzione.
Torna all'inizio della Pagina

Scrocchia
Utente Attivo



Calabria

726 Messaggi

Inserito il - 14/05/2023 : 19:06:14  Mostra Profilo Invia a Scrocchia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
l'unico fastidio della tankerite è che, creandosi uno strato sul fondo, devi accorciare di 1 cm (o poco meno) il tubo del galleggiante oltre le 80€ di tankerite contro le 300€ circa del serbatoio nuovo.
Io, ai tempi, avevo ordinato su ClassicAlfa un nuovo serbatoio ma mi risposera che era in rifornomento. Essendo ancora ignorante in materia, per la fretta ho seguito il consiglio di ricorrere alla Tankerite. Ho risolto in pochi giorni con ottimi risultati che ancora oggi durano bene

Andrea

Socio D.C.I. n. 969



Scilla (RC) al tramonto

Modificato da - Scrocchia in data 14/05/2023 19:08:02
Torna all'inizio della Pagina

stefanosir
Duettista junior



Veneto

10917 Messaggi

Inserito il - 15/05/2023 : 09:13:06  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io opterei per il trattamento con la tanckerite, che risulta affidabile e praticato su molte vetture d'epoca, anche di valore.
Nel caso invece tu optassi per la sostituzione del serbatoio, sappi che ve ne sono di vari tipi e che il bocchettone non è uguale per tutti i modelli: pertanto, occorre essere sicuri che quello acquistato sia identico a quello che monta il tuo Duetto, onde evitare di fare pastrocchi con tagli e saldature per poterlo adattare ...

Socio D.C.I. n.892
Oo=V=oO
Torna all'inizio della Pagina

2tto66
Utente Master



Lazio

6795 Messaggi

Inserito il - 15/05/2023 : 15:33:30  Mostra Profilo Invia a 2tto66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho usato il Power tank, stesso tipo di prodotto ma più economico, pagato ancora meno sfruttando un buono sconto su ebay
il serbatoio non era rovinato ma avevo delle piccole perdite intorno all'attacco del bocchettone e dei micro fori sulla parte superiore, ha funzionato moto bene, come consigliava andrea bisogna fare attenzione a chiudere i fori filettati con delle viti che non sporgono all'interno, per evitare che il prodotto ostruisca le filettature, altrimenti bisogna ripassarle tutte con le filiere

Duetto I serie del '66
Giulia sprint gt veloce del '67
147 del 2010
socio n.870
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Duetto Club Italia - Il forum © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,09 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000