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 Dubbi sull'originalita' e consigli sull'acquisto
 Duetto: guida all’identificaz. telai e motori
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Autore Discussione
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lambro 600 V
Utente Senior


Emilia Romagna

1951 Messaggi

Inserito il - 18/12/2020 : 00:04:34  Mostra Profilo Invia a lambro 600 V un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Luciano tu lo sai di sicuro!
un GT1300 junior del 1971,quindi primi esemplari pedaliera alta...possibile che abbia ancora le coppe ruota come il 1750?
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GT1971
Utente Medio


Lombardia

129 Messaggi

Inserito il - 18/12/2020 : 16:59:41  Mostra Profilo Invia a GT1971 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Assolutamente sì.
Nel 1971 il gt junior 1300 aveva le coppe ruota "grandi" con anello nero.
Le ruote stile Alfetta con i copri-mozzi piccoli entrano nel 1972.
Altra peculiarità delle GT Junior prodotte perlomeno all'inizio del 1971 è che è priva delle prese aria centrali anteriori al di sotto della lama paraurti, anch'esse introdotte nel corso del 1972.
Possiedo una GT Junior prodotta nel febbraio del 1971 da 17 anni e all'epoca mi studiai tutta la documentazione relativa per verificare l'originalità dell'esemplare che poi ho acquistato.

1979 - Alfa Romeo Alfetta GT 1.6
1971 - Alfa Romeo GT Junior 1300
1997 - Alfa Romeo Spider 2.0 TS
2019 - Alfa Romeo Giulia 2.2

Modificato da - GT1971 in data 18/12/2020 17:20:21
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MaxDuetto
Nuovo Utente


Veneto

3 Messaggi

Inserito il - 19/09/2021 : 21:29:09  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Salve a tutti, mi presento: mi chiamo Massimo ed entro in questo mondo in punta di piedi… infatti sono da poco diventato proprietario di una bellissima Spider 1600 3a serie.

Telaio ZAR11535006000789
Mi sapete dire qualcosa di questa macchina?

Grazie

Massimo
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luciano
Tecnico di Restauro



Lazio

12538 Messaggi

Inserito il - 20/09/2021 : 06:10:46  Mostra Profilo Invia a luciano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benvenuto nel forum Dci.
Sicuro che il num telaio sia quello?
Hai foto della punzonatura e dell'esemplare?

Immagine:

Luciano Bono



Consulente di restauro Duetto Club Italia
Vice presidente Commissione Tecnica Registro Italiano Alfa Romeo

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stefanosir
Duettista junior



Veneto

10882 Messaggi

Inserito il - 20/09/2021 : 13:53:32  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benvenuto nel Forum del DCI, MaxDuetto!!!
Un altro veneto che entra a far parte della compagnia!
Se utilizzi la funzione "Rispondi", potrai inserire un nuovo post e con "Allega file" anche le immagini che vuoi pubblicare: facci vedere il tuo nuovo acquisto!

Socio D.C.I. n.892
Oo=V=oO
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MaxDuetto
Nuovo Utente


Veneto

3 Messaggi

Inserito il - 20/09/2021 : 17:25:14  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da stefanosir

Benvenuto nel Forum del DCI, MaxDuetto!!!
Un altro veneto che entra a far parte della compagnia!
Se utilizzi la funzione "Rispondi", potrai inserire un nuovo post e con "Allega file" anche le immagini che vuoi pubblicare: facci vedere il tuo nuovo acquisto!



Grazieeeee . Ecco la copia della targhetta: il numero di telaio coincide con quanto punzonato al centro del vano motore (sotto alla chiusura del cofano)


Immagine:


Massimo
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luciano
Tecnico di Restauro



Lazio

12538 Messaggi

Inserito il - 20/09/2021 : 17:52:19  Mostra Profilo Invia a luciano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sul libretto che anno riporta?
Dovrebbe essere un fine 89.

Immagine:

Luciano Bono



Consulente di restauro Duetto Club Italia
Vice presidente Commissione Tecnica Registro Italiano Alfa Romeo


Modificato da - luciano in data 20/09/2021 19:18:14
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MaxDuetto
Nuovo Utente


Veneto

3 Messaggi

Inserito il - 21/09/2021 : 07:12:30  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da luciano

Sul libretto che anno riporta?
Dovrebbe essere un fine 89.



Esatto, 1989

Massimo
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Duett
Presidente DCI



Lazio

4621 Messaggi

Inserito il - 21/09/2021 : 13:05:29  Mostra Profilo Invia a Duett un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Strano che con quel telaio ha ancora il "vecchio" motore

Massimiliano Ferri
Presidente DCI
Per informzioni su iscrizione, rinnovi e raduni
presidente@duettoclub.it
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Spiderman
Duettista Medio



Estero

23792 Messaggi

Inserito il - 21/09/2021 : 14:58:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MaxDuetto, a questo punto ti tocca mettere anche la foto del motore e del numero punzonato sul blocco


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MarcoZ
Utente Medio


Lombardia

100 Messaggi

Inserito il - 21/10/2021 : 14:06:47  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti, sono anni che leggo questo forum e mi documento mentre cerco il duetto giusto. Ora avrei un esemplare interessante che sto valutando seriamente, un coda tronca 1300 junior del 74 in buone condizioni di salute. Ho un dubbio però sui numeri in quanto, secondo quanto scritto nella prima pagina di questa discussione, il numero di telaio ar 1843412 dovrebbe essere uno degli ultimi col motore “a 6000 giri” pre norma anti inquinamento, mentre sul motore ho trovato il codice 530*S...+.
Ora, considerando che sarebbe tra le ultime 14 spider con motore vecchio tipo, è possibile che sia uscita di fabbrica già con quel tipo di motore? So che di solito per questo genere di domande vi rivolgete al centro documentazione alfa, al sig. Fazio, sapete se fanno ancora questo servizio? Ho già mandato una mail ma non ho ancora ricevuto risposta, magari qualcuno sul forum ne sa già qualcosa.. grazie mille
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luciano
Tecnico di Restauro



Lazio

12538 Messaggi

Inserito il - 21/10/2021 : 14:22:52  Mostra Profilo Invia a luciano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benvenuto.
Trattasi di un esemplare con numero telaio in prossimità del cambiamento, se non già avvenuto.
Non vi sono certezze assolute nemmeno in archivio.
Si può considerare valido salvo verifica che dovrei fare confrontando alcuni file di esemplari 1300 coevi.

Immagine:

Luciano Bono



Consulente di restauro Duetto Club Italia
Vice presidente Commissione Tecnica Registro Italiano Alfa Romeo

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stefanosir
Duettista junior



Veneto

10882 Messaggi

Inserito il - 21/10/2021 : 14:25:34  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benvenuto nel Forum del Duetto Club Italia, MarcoZ!

Beh … se consulti il Forum da tempo, avrai anche letto che nei momenti di transizione spesso le cose si complicano: queste infatti sono vetture prodotte in anni in cui l'industria (ma non solo quella automobilistica) produceva con continuità ed in grandi numeri, ma senza tutte le informazioni conservabili e condivisibili che oggi permette la digitalizzazione, tanto che ogni tanto si trovano "pezzi" con caratteristiche sovrapposte o miste … ma sono eccezioni, nella realtà.

Come hai già scritto, devi rivolgerti a Stellantis (il sito si chiama ancora FCA Heritage e dovrebbe essere sempre attivo; provalo) all'indirizzo che ti metto sotto, compilando lo specifico modulo. Ti consiglio vivamente di scrivere nel testo il numero di serie (per esteso) del motore attualmente montato, perché se coincide con quello di origine, te lo confermano.

https://www.fcaheritage.com/it-it/servizi-auto-classiche/alfa-romeo-certificato-origine


Socio D.C.I. n.892
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MarcoZ
Utente Medio


Lombardia

100 Messaggi

Inserito il - 21/10/2021 : 15:21:00  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
L’auto è stata iscritta Asi, posso confidare che questa verifica sia già stata fatta in modo accurato? Oppure viene fatta una verifica più “base” di quella che in realtà sto già facendo io? In caso non si risalisse al numero di motore montato in origine, sarebbe considerato grave avere un motore S sul modello non previsto? Giusto per capire se vale la pena acquistarla ugualmente o lasciare perdere tutto. Il certificato sul sito fcaheritage mi sembra di capire che costi 120€
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Spiderman
Duettista Medio



Estero

23792 Messaggi

Inserito il - 21/10/2021 : 17:49:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non mi fideri troppo dell'ASI. Troppe volte si vedono in giro modelli certificati ASI, ma che in realtà sono dei pastrocchi inguardabili


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