Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Non sei registrato? REGISTRATI!

 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Dubbi sull'originalita' e consigli sull'acquisto
 Dubbi sull'originalita'
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 31

moroclass
Duettista Attivo



Toscana

36000 Messaggi

Inserito il - 04/09/2007 : 08:46:38  Mostra Profilo Invia a moroclass un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, Enrique, te l'avevo chiesto apposta, perchè lo immaginavo.
Nella Capitale del Venezuela ci sono stato nel 1987.
Un salutissimo...!
Torna all'inizio della Pagina

Enrique
Utente Medio


Estero

215 Messaggi

Inserito il - 04/09/2007 : 22:46:07  Mostra Profilo Invia a Enrique un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Moro, nel 1987 quá in generale si stava meglio. La politica di sinistra radicale del nostro presidente ci stá portando ad una brutta fine. Laciamo la politica che é meglio.
Torna all'inizio della Pagina

moroclass
Duettista Attivo



Toscana

36000 Messaggi

Inserito il - 09/03/2008 : 11:55:55  Mostra Profilo Invia a moroclass un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Chiosa finale: Al bando le taroccature di cattivo gusto, viva l’originalità.



...
Torna all'inizio della Pagina

omar4g
Utente Normale


Marche

71 Messaggi

Inserito il - 31/03/2008 : 11:02:20  Mostra Profilo Invia a omar4g un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
PONGO UNA DOMANDA... UNA QV DELL'87 CHE HO VISIONATO INSIEME AD UN AMICO IERI AVEVA IL PARABREZZA CON L'ANTENNA INCORPORAT... IL VETRO PORTA LA DATA CON UN 2... POI C'E' UNA ADESIVO DI QUELLI DEL PARAFLU' ORIGINALE CHE ARRIVA A - 20°DI COLORE ARANCIONE. SECONDO VOI ERA UN ACCESSORIO DI QUELLA AUTO O COME IMMAGINO DI UNA VERSIONE UN PO' PIU VECCHIA TIPO 82 83...

duetto 1.6 IV serie giallo ginestra
tessera n 672
Torna all'inizio della Pagina

luciano
Tecnico di Restauro



Lazio

12538 Messaggi

Inserito il - 31/03/2008 : 21:37:47  Mostra Profilo Invia a luciano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche le prime Q.V. avevano il RADIOGLASS.

Modificato da - luciano in data 31/03/2008 21:38:32
Torna all'inizio della Pagina

omar4g
Utente Normale


Marche

71 Messaggi

Inserito il - 01/04/2008 : 11:34:34  Mostra Profilo Invia a omar4g un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quindi anche se sostituito dovrebbe essere l'originale... grazie luciano!!! forse a breve un altro duetto/ista in vista...

duetto 1.6 IV serie giallo ginestra
tessera n 672
Torna all'inizio della Pagina

majico83
Utente Attivo



Puglia

850 Messaggi

Inserito il - 13/05/2008 : 11:43:50  Mostra Profilo Invia a majico83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
luciano in poche parole SEI UN GRANDE!mi hai tolto un sacco di dubbi!

majico83
Torna all'inizio della Pagina

luciano
Tecnico di Restauro



Lazio

12538 Messaggi

Inserito il - 13/05/2008 : 19:02:04  Mostra Profilo Invia a luciano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ci hai messo un mese,ma alla fine ti sei accorto che esisteva questa rubrica.Meglio tardi che mai

Immagine:

Luciano Bono



Consulente di restauro Duetto Club Italia
Vice presidente Commissione Tecnica Registro Italiano Alfa Romeo

Torna all'inizio della Pagina

delfo66
Nuovo Utente


Toscana

5 Messaggi

Inserito il - 30/08/2008 : 10:28:29  Mostra Profilo Invia a delfo66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,
sono un nuovo appassionato e vorrei al più presto acquistare il mio oggetto del desiderio (CT 1972/1975), però la paura della fregatura è davvero grande, essendo nel settore per professione so bene a cosa potrei andare incontro.
Girando sulle inserzioni ho visto vetture con quotazioni ben al di sopra di Ruote classiche, sicuramente c'è dello spazio commerciale, ma qualcuno ci prova sempre.
Tra le altre mi sono appassionato ad una 1300 Ct avorio trovata su un sito (e-bay) mi piacerebbe avere da un esperto un commento sulla vettura; il proprietario mi ha detto che la capotte è in pvc (quindi non originale), l'imbottitura sopra il cruscotto l'ha fatta crema per sue ragioni estetiche, mentre cerchi e volante sono chiaramente di after market ma mi piacerebbe capire se sono compatibili come modello ed epoca. La vettura non è Asi ma secondo te potrebbe diventarla (eventuali costi di ripristino)?
Se poi sai di qualche altra CT sulla piazza mi faresti felice.
Grazie in anticipo per la risposta
Un aspirante duettista

Ciao a tutti e benvenuti.

Dopo varie richieste pervenutemi da altri appassionati, e con piacere che mi accingo a dare poche e brevi delucidazioni ai tanti amici duettisti possessori di esemplari considerati ormai d’epoca, quindi 1^, 2^ e 3^ serie (ma a richiesta anche per la 4^). La nostra amata spider è stata prodotta per quasi 30 anni in quattro differenti serie, più qualche leggero ritocco all’interno della 2^ e 3^ serie, ed è quindi facile imbattersi in esemplari taroccati nella meccanica e negli interni o addirittura nella carrozzeria.

Qualche anno fa ho potuto ammirare un osso di seppia con trapianto di muso del Codatronca … Udite, udite!! Chi me lo stava mostrando asseriva trattarsi di un prototipo di cui si erano perse le tracce anche nell’archivio storico Alfa Romeo. (gran venditore Robertone!). La prima cosa da controllare sono i numeri d’identificazione motore incisi tra la fine del blocco motore e l’inizio della campana del cambio (per codatronca,terza e IV serie)gli ossidiseppia invece, li hanno incisi sulla fiancata destra del motore nascosti dietro i carburatori,ma se non si trovano controllare anche vicino alla campana del cambio.



N. 536 per 1600 Osso di seppia
N. 548 per 1750 veloce, Osso di seppia e Codatronca
N. 530 per 1300 junior Osso di seppia e per le Codatronca prodotte fino al maggio 1974 dal Giugno del 74 in poi N.530S.


N.B.: da Maggio 1972 in poi il 1300 Codatronca varia denominazione e diventa spider junior 1300 e pur mantenendo lo stesso numero d’identificazione(530 poi con l'aggiunta di una S dal Giugno 74) adotta il filtro dell’olio a cartuccia e il numero dei giri motore scende da 6000 a 5500,inoltre vengono sostituite le borchie integrali con quelle coprimozzo. Dal Giugno 74 viene aggiunta la panchetta per i 2 posti posteriori.


Proseguendo con i numeri d’identificazione:

N. 512 per 2000 veloce 130cv coda tronca prodotta dal 71 al 74 e fino al 77 per l'estero.
N. 536 per 1600 junior 110cv coda tronca prodotta dal 72 al 74 filtro olio a cartuccia.
n. 526 per 1600 junior 102 cv codatr.prodotta dal74 al 79
N. 526as per 1600 junior 102cv coda tronca unificate prodotte dal 80 all'81
N. 515 per 2000 veloce 128cv coda tronca prodotta dal 75 all’82
N. 515 per 2000terza serie prodotta dall’82 all’89 (compresa quadrifoglio verde)
N. 526as o P per 1600 terza serie F.L. 104 C.V. prodotta dall’83 all’85
N. 526 per 1600 terza serie 104 C.V. prodotta dall’86 all’89


N. 01563 per 1600 109 C.V 90/92.
N. 01590 per 2000 126 C.V 92/93 e N.1588per 2000 cat 120 cv Europa ed America.
Siete già corsi a controllare?

Premesso ciò passiamo ai quesiti più comuni che riguardano l’esterno e gli interni.

Pedaliera bassa:su 1300/1600/1750 osso di seppia e sui i primi esemplari di 1300 coda tronca.Infulcrata in alto per tutta la produzione a venire.
NB:Altra particolarita' dei primi codatronca 1300 sono i comandi dello starter e accelleratore a mano,posti a sx del cruscotto sotto il paraginocchi(come era posizionato sull'ossodiseppia),in seguito saranno spostati con 2 pomellini in plastica alla dx e sotto il blocchetto chiave.Ed inoltre,tra contakm. e contagiri l'assenza della spia del frena a mano.


Specchio retrovisore esterno: di forma tonda, cromato, con stemma A.R. alla base, montato in posizione avanzata sulla capostipite 1600 Duetto Osso di seppia e poi arretrato all’altezza del deflettore sulle successive 1300/1750/Osso di seppia, e d’identica forma e disposizione sulle successive 1300/1600/1750/2000 coda tronca fino all’74 circa, da allora è sostituito da quello di forma rettangolare, sempre cromato che continuerà ad essere montato fino alla terza serie 1600/2000 prodotte dall’83 all’86,e sostituiti poi in seguito dai cosiddetti candelabri in plastica elettrici.

Cupole in plexiglas: che belle! Di serie sulla capostipite 1600 Duetto Osso di seppia, 1750 veloce Osso di seppia e Codatronca, 2000 veloce Codatronca fino all’81, 1600 unificata 80/81,dal Genn 82 scompaiono ed i fari sono incorniciati da un anello grande come gia' da tempo accadeva per le versioni USA. A mio parere, in ogni modo, montarle sui modelli per le quali non erano previste non è un sacrilegio, in quanto sono il naturale completamento della bella linea frontale.
Borchie: integrali, cromate, con anello nero piccolo al centro e scritta Alfa Romeo per la capostipite 1600 Duetto Osso di seppia, uguali, ma con anello nero grande sulla 1750 Osso di seppia e Codatronca e per 1300 junior Codatronca, prodotte fino a Maggio ’72, uguali, ma prive d’anello nero al centro, per 1300 junior Osso di seppia. Le successive 1300, 1600 Codatronca da Maggio ’72(le 2000 dalla presentazione nel 71) sono dotate di coprimozzo con al centro una borchietta bianconera con stemma Alfa. A partire dall’80 e quindi con le serie Codatronca 1600, 2000 unificate prodotte dall’80 all’82 sparisce la borchietta bianconera e rimane solo la cromatura in rilievo, identica anche per la terza serie 1600, 2000 prodotte dall’83 all’86.



Marchio tondo Alfa Romeo: con scritta Milano per tutti gli esemplari prodotti fino al ’72, dal ’72 in poi in coincidenza con l’apertura dello stabilimento di Pomigliano d’Arco, dove si produrrà l’Alfa Sud, sparirà la dicitura “Milano”.

Terminale marmitta: (visto da dietro) per 1300, 1600, 1750 Osso di seppia: cromato, piegato verso sinistra, piuttosto sporgente. Per 1750 Codatronca: uguale, ma più arretrato. Per 1300, 1600, 2000 Codatronca: cromato con piegatura verso terra. Per 1600 e 2000 terza serie fino all’86 idem. Per 1600 e 2000 compresa quadrifoglio verde dall’86 in poi spostato al centro e dritto.

Stemmi Pininfarina: per tutte le versioni fino all’82 in metallo smaltato piatti, dall’83 in poi, quindi per la terza serie, plastificati e un po’ bombati,con guarnizione sotto fino all'86,dall'86 in poi,quindi aero2,compare la scritta per esteso pininfarina.

Indicatori di direzione anteriori: per 1300, 1600 e 1750 Osso di seppia: bianchi. Per 1300 Codatronca bianchi fino al ’73 circa. Per 1750 Codatronca: idem. Dal ’73 in poi bianco-arancio

Listelli cromati per H.top: le uniche a non averli sono le primissime 1300 e 1750 Codatronca (in quanto prima codatronca prodotta, vedere foto di presentazione per credere), altra particolarità invece della 1750 sono le differenti luci targa posteriori, non comuni a tutte le altre Codatronca, ma identiche alla berlina 1750 e il nottolino d’apertura del cassetto portaoggetti di forma tonda anziché con due alette. Per il resto Osso di seppia a parte per tutte le versioni prodotte fino alla bellissima quarta serie le fattezze sono identiche.

Volante: in bachelite nera a tre razze per la 1600 Duetto Osso di seppia. In legno sempre a tre razze marca Hellebore tappo nero per la 1750 Veloce Osso di seppia e Codatronca. In legno,con tappo piu' grande in plastica nera e marchietto Alfa giallino sempre Hellebore ma a calice per la 2000 Veloce 130 CV prodotta fino al 79 circa,idem le 2000/ 1600 Veloce unificate prodotte dall’80 all’82,Idem per le terza serie Aero 1 1600/2000 fino all'86,ma con marchio Alfa al centro del tappo a colori e razze verniciate in nero antiriflesso. La 1300 junior Codatronca prodotta dal ’69 al ’78 monta un due razze: nero e bachelite, come pure la 1600 junior Codatronca prodotta dal ’74 al ’79 (circa). A richiesta sia la 1300 sia la 1600 potevano montare l’Hellebore in legno con tappo nero sui primi esemplari,e poi con tappo in legno. Beato chi ce l’ha trovato! L’ultimo che ho acquistato presso un demolitore romano risale a 10 anni fa, ovviamente lo portai immediatamente via per 20.000 vecchie Lire (nel ’70 ne occorrevano 50.000 per averlo come optional) e fece bella mostra di sé su una 1750 Veloce del ’70 che restaurai tempo fa.Dall' 86 la aero2 monta un volante uguale alla QV ma con corona in plastica, mentre la 2000 Quadrifoglio Verde lo ha in pelle tre razze con avvisatore acustico al centro.

Pomello del cambio: rigorosamente nero in gomma plastificata lucida identico per tutti gli Osso di seppia e Codatronca fino alle unificate 1600 e 2000 80/81,(ma c'e'chi sostiene che le unif.lo abbiano avuto sempre in finto legno) Dalla terza serie in finto legno tranne la Q.V. che lo ha in similpelle nero,dall 87 unificato con quello della QV.

Queste per sommi capi sono le risposte alle domande che più frequentemente mi sono rivolte dai neofiti appassionati della nostra intramontabile Spider.
Ovviamente ci sarebbero tante altre cose sulle quali disquisire, come pannelli, sedili, rivestimenti, carburatori, ecc.., ma sarebbe impossibile riuscire ad elencarle tutte in queste “relativamente” breve articolo.
Sarò in ogni caso felice di mettere a vostra disposizione l’esperienza accumulata in anni di restauri e fedeltà al Duetto, una Spider con la quale posso dire di essere cresciuto e che mi ha regalato momenti indimenticabili. A tal proposito mi auguro che queste righe siano da sprone per chi legge affinché senza fretta riportino il loro esemplare allo stato originale, Credetemi, ne sarete ripagati ogni qualvolta fieramente la porterete a spasso.


Chiosa finale: Al bando le taroccature di cattivo gusto, viva l’originalità.


Spero di incontrarvi al prossimo raduno.

Luciano Bono


[/quote]
Torna all'inizio della Pagina

inqui
Utente Master



Veneto

8074 Messaggi

Inserito il - 30/08/2008 : 12:10:15  Mostra Profilo  Invia a inqui un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di inqui  Invia a inqui un messaggio Yahoo! Invia a inqui un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno a lei...



"Vedi come se tu dovessi morire subito... Pensa come se tu non dovessi morire mai..." Giorgio A.

"Fammi un piacere: non parliamo di automobili".
"E di che cosa dobbiamo parlare,allora?". Eric Maria Remarque

Inqui Socio DCI n. 779 .......
Duettista dell'anno 2009!
Socio fondatore regolaristi.it



Torna all'inizio della Pagina

delfo66
Nuovo Utente


Toscana

5 Messaggi

Inserito il - 30/08/2008 : 13:24:06  Mostra Profilo Invia a delfo66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buon giorno a lei ....
Credi che qui potrò trovare la soluzione ai miei dubbi e a soddisfare i miei desideri.....



Citazione:
Messaggio inserito da inqui

Buongiorno a lei...




Torna all'inizio della Pagina

luciano
Tecnico di Restauro



Lazio

12538 Messaggi

Inserito il - 30/08/2008 : 14:40:51  Mostra Profilo Invia a luciano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da delfo66

Buon giorno a lei ....
Credi che qui potrò trovare la soluzione ai miei dubbi e a soddisfare i miei desideri.....



Citazione:
Messaggio inserito da inqui

Buongiorno a lei...

Ci proviamo.
Benvenuto Delfo,per avere un idea e darti un consiglio su di un esemplare in particolare dovrei poter vedere almeno delle foto e sapere quanto e' la richiesta economica.Certo che se partiamo gia con il cruscotto crema e altre taroccate siamo fuoristrada,a meno che il prezzo non sia particolarmente allettante.
Riguardo alle quotazioni largamente discostate dalla realta,lavorando nel settore sai bene che l'elevata richiesta da parte degli appassionati,crea poi un offerta economica piu'elevata.







Immagine:

Luciano Bono



Consulente di restauro Duetto Club Italia
Vice presidente Commissione Tecnica Registro Italiano Alfa Romeo

Torna all'inizio della Pagina

delfo66
Nuovo Utente


Toscana

5 Messaggi

Inserito il - 30/08/2008 : 17:21:22  Mostra Profilo Invia a delfo66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La macchina è attualmente su e-bay se vuoi ti do il riferimento dell'oggetto così li puoi dare un occhiata ci sono 4 foto e quindi valutarne il prezzo.
Ciao

Torna all'inizio della Pagina

moroclass
Duettista Attivo



Toscana

36000 Messaggi

Inserito il - 30/08/2008 : 19:31:46  Mostra Profilo Invia a moroclass un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, Delfo! Benvenuto tra noi
Torna all'inizio della Pagina

luciano
Tecnico di Restauro



Lazio

12538 Messaggi

Inserito il - 30/08/2008 : 21:05:23  Mostra Profilo Invia a luciano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da delfo66

La macchina è attualmente su e-bay se vuoi ti do il riferimento dell'oggetto così li puoi dare un occhiata ci sono 4 foto e quindi valutarne il prezzo.
Ciao




Parliamone.

Immagine:

Luciano Bono



Consulente di restauro Duetto Club Italia
Vice presidente Commissione Tecnica Registro Italiano Alfa Romeo

Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 31 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Duetto Club Italia - Il forum © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000