Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Non sei registrato? REGISTRATI!

 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Motore
 Valvola termostatica
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Pagina Precedente
Autore Discussione
Pagina: di 2

alfanma
Utente Senior


Liguria

1959 Messaggi

Inserito il - 25/03/2010 : 20:18:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alfanma Invia a alfanma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da inqui

...mmmhhhhh....
ti perdono....






Perchè ho detto solenna
Torna all'inizio della Pagina

Criss
Utente Senior



Emilia Romagna

1422 Messaggi

Inserito il - 28/04/2016 : 14:30:41  Mostra Profilo Invia a Criss un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao
Riprendo quest'argomento in quanto ho notato che la valvola termostatica presente sul mio duetto CT 2000, funziona bene, ma trafila acqua per cui rimangono le incrostazioni lungo il manicotto.
Non riesco a trovare la guarnizione.
Secondo voi posso utilizzare unicamente la gomma liquida o pasta da guarnizioni oppure produrla partendo da un foglio per guarnizioni?

Alfa Romeo Giulietta 1.4 MA 2012
Alfa Romeo GT 1750 del 1971
Alfa Romeo Spider CT 2000 veloce 1981

Torna all'inizio della Pagina

santana
Utente Master



Lazio

5850 Messaggi

Inserito il - 28/04/2016 : 18:54:22  Mostra Profilo Invia a santana un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Criss

Ciao
Riprendo quest'argomento in quanto ho notato che la valvola termostatica presente sul mio duetto CT 2000, funziona bene, ma trafila acqua per cui rimangono le incrostazioni lungo il manicotto.
Non riesco a trovare la guarnizione.
Secondo voi posso utilizzare unicamente la gomma liquida o pasta da guarnizioni oppure produrla partendo da un foglio per guarnizioni?




Foglio per guarnizioni



Torna all'inizio della Pagina

Scrocchia
Utente Attivo



Calabria

726 Messaggi

Inserito il - 25/08/2021 : 15:19:22  Mostra Profilo Invia a Scrocchia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Riprendo il topic.

Il quesito mio è il seguente: guardando la foto, sapete indicarmi quale sia il termostato?

Immagine:



Vorrei sostituirlo. Il meccanico pensa non funzioni bene perchè, quando l'auto è ferma, il motore si surriscalda mentre in marcia è fisso sui 90°.

Su ClassicAlfa ne ho visti diversi identificando questo, ma non so se quello giusto: https://classicalfa.com/wa052-thermostat-in-housing-carburettor-spider/ oppure questo https://classicalfa.com/wa029-thermostat-drop-in-style-1968-83/

Il radiatore era stato pulito e revisionato un paio di anni fa, pompa dell'acqua mai cambiata, almeno da me...

In vista del viaggio che vorrei fare a Roma per il pranzo di fine anno, mi consigliate di cambiare altro per prevenzione?

Se mi chiedete perchè sto ordinando da Classic Alfa è perchè ho nel carrello quasi 1000€ di ricambi (sospensioni e ammortizzatori + tutte le guarnizioni nuove) e approfitto.

Grazie in anticipo

Andrea

Socio D.C.I. n. 969



Scilla (RC) al tramonto
Torna all'inizio della Pagina

stefanosir
Duettista junior



Veneto

10917 Messaggi

Inserito il - 25/08/2021 : 16:02:16  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il termostato è quello cerchiato in blu.

Immagine:



Se la macchina scalda da fermo, dubito possa essere imputato al termostato, però …
Il termostato serve ad "accorciare" il circuito di raffreddamento (escludendo il radiatore) nel caso di partenze a freddo, così il motore (ed liquido refrigerante di conseguenza) va in temperatura più velocemente; una volta raggiunta la temperatura per cui è tarato (mi pare poco sopra gli 80°), il termostato si apre per permette al liquido refrigerante di poter raggiungere il radiatore dove viene raffreddato in modo da mantenere costante la temperatura del motore stesso cui cede calore.

Socio D.C.I. n.892
Oo=V=oO

Modificato da - stefanosir in data 25/08/2021 16:31:03
Torna all'inizio della Pagina

Spiderman
Duettista Medio



Estero

23853 Messaggi

Inserito il - 27/08/2021 : 20:45:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai abbastanza liquido refrigerante? Quando l'hai sostituito l'ultima volta? Il raditore è OK? Normalmente se tutto è in ordine il bilabero non dovrebbe scaldare ... almeno non qui da noi, con le temperature che abbiamo in Svizzera


Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR)
Loud pipes save lifes (OO=v=OO)
I have a drink (Martin Luther King)
Torna all'inizio della Pagina

santana
Utente Master



Lazio

5850 Messaggi

Inserito il - 28/08/2021 : 10:31:08  Mostra Profilo Invia a santana un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
controllerei radiatore e pompa, se da fermo scalda non può essere solo il termostato - in marcia la temperatura si abbassa per ovvie ragioni.



Torna all'inizio della Pagina

Duett
Presidente DCI



Lazio

4650 Messaggi

Inserito il - 28/08/2021 : 11:09:51  Mostra Profilo Invia a Duett un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma parte la ventola ??

Massimiliano Ferri
Presidente DCI
Per informzioni su iscrizione, rinnovi e raduni
presidente@duettoclub.it
Torna all'inizio della Pagina

Spiderman
Duettista Medio



Estero

23853 Messaggi

Inserito il - 28/08/2021 : 12:20:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dovrebbe essere in presa diretta, dunque girare sempre. O almeno, sul mio III serie 2.0 è così. Sulla foto non vedo tuttavia la presenza del convogliatore d'aria. O vedo io male, oppure se ti manca c'è da mettere anche quello nel carrello. Non sembra, ma la sua utilità è provata.


Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR)
Loud pipes save lifes (OO=v=OO)
I have a drink (Martin Luther King)

Modificato da - Spiderman in data 28/08/2021 12:24:47
Torna all'inizio della Pagina

santana
Utente Master



Lazio

5850 Messaggi

Inserito il - 28/08/2021 : 15:22:18  Mostra Profilo Invia a santana un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Spiderman

Dovrebbe essere in presa diretta, dunque girare sempre. O almeno, sul mio III serie 2.0 è così. Sulla foto non vedo tuttavia la presenza del convogliatore d'aria. O vedo io male, oppure se ti manca c'è da mettere anche quello nel carrello. Non sembra, ma la sua utilità è provata.


si si, convogliatore necessario.



Torna all'inizio della Pagina

Scrocchia
Utente Attivo



Calabria

726 Messaggi

Inserito il - 28/08/2021 : 15:24:53  Mostra Profilo Invia a Scrocchia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il liquido è sempre a livello, lo rabbocco sempre se manca...

La pompa l'avevo pensata, in effetti credo si ala sua originale. Quale sarà delle 2? https://classicalfa.com/wa002-water-pump-2-outlet-for-alternator-cars/ o questa? https://classicalfa.com/wa003-water-pump-3-outlet/
Sul sito parla di tachimetro elettronico o a cavo, se non sbaglio il mio è a cavo. Il mio Aero1 è 2.0 carburatori del 1983.

Il convogliatore non c'è mai stato ma l'ho inserito nell'ordine dei ricambi: https://classicalfa.com/wa041-1-plastic-radiator-cowl-deep-1968-on/

Il radiatore fu revisionato qualche anno fa

Andrea

Socio D.C.I. n. 969



Scilla (RC) al tramonto
Torna all'inizio della Pagina

Spiderman
Duettista Medio



Estero

23853 Messaggi

Inserito il - 28/08/2021 : 16:42:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La tua è dell'83. Inoltre, avendo la strumentazione del CT, dovrebbe avere ancora il cavo del tachimentro. Io opterei per questa:
https://classicalfa.com/wa003-water-pump-3-outlet/

Ottimo per il convogliatore


Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR)
Loud pipes save lifes (OO=v=OO)
I have a drink (Martin Luther King)
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Duetto Club Italia - Il forum © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000