Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Non sei registrato? REGISTRATI!

 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Restauro
 Return to life Duetto Aero1 since 1983
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 9

Scrocchia
Utente Attivo



Calabria

726 Messaggi

Inserito il - 28/08/2020 : 21:37:15  Mostra Profilo Invia a Scrocchia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
giusto chiudere il Topic con un ultimo aggiornamento:

Duetto finito! Non al 100% ma comunque in grado di sostenere viaggetti, uso quotidiano e... insomma, usarlo per quello per il quale è stato creato!

Gli ultimi lavori sono stati prevalentemente elettrici e revisione totale dei carburatori Solex suoi originali.

Grazie a questa revisione con guarnizioni nuove, spilli e galleggianti e una buona carburazione adesso lo spider va bene come non lo è mai stato.

L'elettrauto ha sostituito gli ormai vecchi e scottati fili del positivo (avvolgendolo in una guaina che lo proteggerà dal calore del motore) e il negativo creando un ponte che va all'interno dell'abitacolo collegandoli ad uno stacca batteria nascosto eliminando la classica manopola verde apposta direttamente sulla batteria:

Cavi del negativo che entrano nell'abitacolo:



Stacca batteria apposto in un buco già esistente sotto il vano porta guanti:



Ho montato un comodissimo e utilissimo frangivento:

Immagine:



Mi restano da risolvere il problema del paraurti tra la verniciatura della parte superiore e trovare le placche laterali (introvabili) e capire quale sia il problema del contachilometri che non vuole saperne di funzionare: spedito alla Casa del Contachilometro, esaminato, perfettamente funzionante e acquistato il laccio nuovo. Probabilmente il problema proviene dal meccanismo situato sul cambio che fa girare il laccio. Sarà, spero, risolto quando tornerò dal meccanico che mi ha aggiustato i carburatori quando sarà il momento del cambio sospensioni.

Sospensioni: ho optato per i Koni rossi. Vorrei il Duetto di qualche cm più alto, vorrei cambiare anche le molle anche se il meccanico dice che di base non si cambiano, ma fatto 30 farò 31. Voi che dite?

Nel contempo c'è da risolvere un gioco della scatola guida oltre al trasudo di olio che ha causato l'indurimento delle guarnizioni in foto:

Immagine:



Un giorno molto lontano vorrei cambiare anche il volante, anche per la rottura di uno dei pulsanti del clacson che, credo, non si possa riparare indico nel seguante topic http://duettoclub.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=15322#438226

Fatto l'elenco di tutti i lavori da completare, di seguito le foto di come si trova il Duetto oggi:

Album



Attendo i vostri NUMEROSISSIMI commenti su considerazioni e consigli!!

E per ultimo, ma non per questo meno importante, un bel corno per scaramanzia come lo aveva la buon'anima di mio Nonno nelle sue 2 furono Giulie e nella sua fu 1750:

Speriamo mi accompagni solo nella "buona" sorte:




Andrea

Socio D.C.I. n. 969



Scilla (RC) al tramonto
Torna all'inizio della Pagina

nigel68
Utente Senior


Piemonte

1152 Messaggi

Inserito il - 30/08/2020 : 12:16:56  Mostra Profilo Invia a nigel68 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il virus dei tergi invertiti ha colpito anche il tuo bel Duetto

"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)
Torna all'inizio della Pagina

Scrocchia
Utente Attivo



Calabria

726 Messaggi

Inserito il - 30/08/2020 : 14:35:16  Mostra Profilo Invia a Scrocchia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Già...

Martedì compro i bulloni piatti ed eseguo l'inversione

Citazione:
Messaggio inserito da nigel68

Il virus dei tergi invertiti ha colpito anche il tuo bel Duetto


Andrea

Socio D.C.I. n. 969



Scilla (RC) al tramonto
Torna all'inizio della Pagina

Spiderman
Duettista Medio



Estero

23853 Messaggi

Inserito il - 18/02/2021 : 18:09:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Scrocchia



Maldestramente il carrozziere non sapeva che andava verniciato anche il paraurti...:

68,66 KB





Scrocchia, ho letto con molto interesse la rinascita del tuo Aero 1, ed il risultato finale, se penso a com'era dopo l'incidente, è davvero notevole.

Complimenti

Tuttavia, se mi posso permettere, effettivamente il paraurti anteriore non si può vedere così. Fa troppo plasticone ...
Penso che fatto 30, puoi anche permetterti 31 e verniciare le parti del paraurti, che vanno verniciate, senza necessariamente smontare il tutto


Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR)
Loud pipes save lifes (OO=v=OO)
I have a drink (Martin Luther King)
Torna all'inizio della Pagina

Spiderman
Duettista Medio



Estero

23853 Messaggi

Inserito il - 18/02/2021 : 18:22:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Scrocchia



Sospensioni: ho optato per i Koni rossi. Vorrei il Duetto di qualche cm più alto, vorrei cambiare anche le molle anche se il meccanico dice che di base non si cambiano, ma fatto 30 farò 31. Voi che dite?




I Koni rossi sono un ottimo compromesso tra rigidità e confort di guida.

Le molle sono un altro discorso. Già quelle d'origine dell'Aero sono alte e cedevoli, in due parole "uno schifo", ma tu le vorresti ancora più alte? Insomma, che ci fai col tuo spider? Le piste nord africane? Sogni un SUV ma hai "solo" una spider?
Prova le molle più basse! Credimi, ti cambiano la vita ... e soprattutto ti stravolgono in meglio la tenuta di strada


Immagine:



Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR)
Loud pipes save lifes (OO=v=OO)
I have a drink (Martin Luther King)
Torna all'inizio della Pagina

Scrocchia
Utente Attivo



Calabria

726 Messaggi

Inserito il - 20/02/2021 : 13:07:13  Mostra Profilo Invia a Scrocchia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Enrico Spiderman... bello ricevere questi complimenti

Il paraurti ho deciso di cambiarlo; ne ho trovato uno dorante il primo lockdown e tra tira e molla e pazienza del venditore l'ho avuto per 300€, almeno è originale dell'epoca, va solo montato. Questo nero lo venderò.

Qui in Calabria, soprattutto da quando c'è questo ultimo Sindaco, le strade sono penose e piene di fosse. La vorrei più alta del solito perchè mi illudo che affronterei meglio quelle fosse che non riuscirei ad evitare. Al momento, il mio Duetto, è davvero a terra: ammortizzatori a zero e credo anche molle vecchie e stanche ma il mio meccanico, d'epoca pure lui, mi diceva di cambiare solo gli ammortizzatori e decidere se gialli o rossi, ma come hai ben scritto tu credo di mettere i rossi perché credo che per le mie strade siano il giusto compromesso.

Andrea

Socio D.C.I. n. 969



Scilla (RC) al tramonto
Torna all'inizio della Pagina

Spiderman
Duettista Medio



Estero

23853 Messaggi

Inserito il - 20/02/2021 : 17:27:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Capisco che il degrado del manto stradale in certe regioni d'Italia ti invogli ad avere più centimetri da terra per ammortizzare le buche. Condizioni stradali peggiori dell'Italia le ho trovate solo in Brasile, dove guidavo una FIAT Idea fabbricata a Belo Horizonte, dunque con specifiche brasiliane per gli ammortizzatori e le molle.

Guarda, metti tranquillamente i Koni rossi e tieni le molle originali (a meno che non siano rotte: succede anche quello), e vedrai che già la tenuta ti cambierà in meglio

Da non sottovalutare poi lo stato degli snodi e delle boccole all'anteriore, che possono influenzare negativamente sulla guida. Quando cambierai gli ammortizzatori, chiedi al meccanico di gettare un occhio anche lì.

Per il resto, sono contento che hai risolto il problema del paraurti anteriore e spero veramente che quello che hai trovato sia comprensivo anche dei pezzi specifici per il montaggio, quelli che il carrozziere ti aveva buttato inavvertitamente


Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR)
Loud pipes save lifes (OO=v=OO)
I have a drink (Martin Luther King)
Torna all'inizio della Pagina

Scrocchia
Utente Attivo



Calabria

726 Messaggi

Inserito il - 21/02/2021 : 16:56:30  Mostra Profilo Invia a Scrocchia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
noto, e son contento, tu abbia letto nei dettagli i miei "lamenti"... e comunque credo che la sua non sia stata semplice distrazione nel buttare i pezzi, ma menefreghismo... che è peggio!!
Si il paraurti è completo di tutto, mi son fatto mandare delle foto dettagliatissime. Le viti e rondelle che vanno avvitate alla carrozzeria le ho trovate su AlfaService.com per pochi Euro.

Per quanto riguarda ammortizzatori e tutte le guarnizioni e cuscinetti nuovi mi sto rivolgendo a ClassicAlfa, prezzi poco più competitivi degli altri. I cuscinetti, tra l'altro, loro li vendono a kit e completi quindi nemmeno c'è il pericolo di dimenticare qualcosa o fare confusione. Una volta che ci siamo cambio tutto tranne, visto che anche tu mi dici così, le molle che di sicuro non sono rotte.

Grazie dei consigli

Andrea

Socio D.C.I. n. 969



Scilla (RC) al tramonto
Torna all'inizio della Pagina

Spiderman
Duettista Medio



Estero

23853 Messaggi

Inserito il - 21/02/2021 : 20:01:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Saggia decisone la tua. Vedrai come sarai contento dopo


Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR)
Loud pipes save lifes (OO=v=OO)
I have a drink (Martin Luther King)
Torna all'inizio della Pagina

Scrocchia
Utente Attivo



Calabria

726 Messaggi

Inserito il - 09/05/2022 : 20:28:03  Mostra Profilo Invia a Scrocchia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rieccomi!

Alla fine ho acquistato un paraurti anteriore usato dalla Spagna.
Ho ceduto al desiderio di originalità anche se usurato e bisognoso di restauro, ma rispetto a quello montato è molto più bello.

Immagine:



Devo però risolvere il seguente problema:

Immagine:



Le soluzioni credo possano essere solo 2:
- sfilare la guaina, verniciarlo con una bomboletta spray, reincollarlo con qualche colla adatta;
- capire dove trovarne una uguale anche nuova.

Secondo problema: si è rotto uno dei tre pulsanti del clacson dello sterzo. Praticamente non sta più in tensione; l'ho dovuto bloccare con una fascetta di plastica e quindi è inutilizzabile. Si può aggiustare secondo voi?

Consigli?

Andrea

Socio D.C.I. n. 969



Scilla (RC) al tramonto

Modificato da - Scrocchia in data 09/05/2022 20:31:55
Torna all'inizio della Pagina

Spiderman
Duettista Medio



Estero

23853 Messaggi

Inserito il - 10/05/2022 : 07:36:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La tua Spider ha cambiato faccia con il paraurti spagnolo: olé
Per la guaina, non vedo bene se è solo colorata di rosso (in questo caso magari con un solvente riesci a risolvere), oppure se è proprio ossidata. Comunque vada ti tocca prima sfilarla e poi decidere come intervenire. Forse un artigiano riuscirebbe anche a riprodurla ...

Per il clacson, non sei il primo proprietrio di Aero 1 che ha avuto questo problema ed ha trovato una soluzione. Lascio a loro la parola


Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR)
Loud pipes save lifes (OO=v=OO)
I have a drink (Martin Luther King)
Torna all'inizio della Pagina

Scrocchia
Utente Attivo



Calabria

726 Messaggi

Inserito il - 02/03/2023 : 21:06:53  Mostra Profilo Invia a Scrocchia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rieccomi di nuovo!!
Allora, dopo il Raduno in Umbria e Tropea (e dopo un meritato riposo di qualche mese), il Duetto è tornato dal meccanico ma un corposo intervento all'apparato sospensioni, boccole, testine, guarnizioni coppa olio differenziale e cambio, gommine varie e frizione.
Come sospensioni ho deciso di montare i Koni rossi e 4 molle nuove.
Metto qualche foto anche se, mea culpa, di tanti ricambi ho scordato di fare foto

Album


Andrea

Socio D.C.I. n. 969



Scilla (RC) al tramonto
Torna all'inizio della Pagina

Gianlo
Utente Master


Veneto

8735 Messaggi

Inserito il - 02/03/2023 : 21:13:16  Mostra Profilo Invia a Gianlo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bravo Andrea, vedo che il mercato dei testi di giurisprudenza va alla grande.

Gianlo
Socio DCI nr. 888
Duettista dell' Anno 2017
Torna all'inizio della Pagina

Duett
Presidente DCI



Lazio

4650 Messaggi

Inserito il - 03/03/2023 : 17:25:50  Mostra Profilo Invia a Duett un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...guarda se questo al prossimo raduno non vince il premio come miglior vettura !

Massimiliano Ferri
Presidente DCI
Per informzioni su iscrizione, rinnovi e raduni
presidente@duettoclub.it
Torna all'inizio della Pagina

Spiderman
Duettista Medio



Estero

23853 Messaggi

Inserito il - 04/03/2023 : 16:27:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un plauso. Finalmente


Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR)
Loud pipes save lifes (OO=v=OO)
I have a drink (Martin Luther King)
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 9 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Duetto Club Italia - Il forum © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000