Autore |
Discussione |
Jose
Utente Attivo
Puglia
532 Messaggi |
Inserito il - 21/05/2018 : 20:31:48
|
Purtroppo il carburatorista non lo conosco, il mio meccanico lo tiene in segreto, so soltanto che è in pensione, si trova dalle parte di Verona e viene chiamato da Lanzoni quando hanno problema sui carburatori (e secondo me come secondo lavoro fa il gioielliere, dal costo del restauro dei carburatori). Nigel non so cosa usa per pulir i carburatori, so che ha un sacco di ricambi e macchinari per la rettifica che pochi hanno, per quanto riguarda la doratura delle vite e altro so che il processo si chiama cadmiatura e che in Italia è vietata (la fanno fare nei paesi dell'Est). Vi faccio vedere il montaggio del motore:
Immagine:
Immagine:
Immagine:
Immagine:
Immagine:
|
|
|
giando01
Utente Master
Lombardia
5267 Messaggi |
Inserito il - 21/05/2018 : 22:23:46
|
beh! Lanzoni e compagnia non sono certo noti per essere dei "grossisti". Credo che Lanzoni sia il più caro in assoluto seguito da Germani! Per ogni restauro, un mutuo! |
Socio D.C.I. 958 Spider 1,6 IV serie 1992 Giulietta 1,3 116.44 1979 Spider 916 2,0 T.S. 1996 Stelvio 2.0 TBI. Honda CX500 1978 Honda CB350F 1974 Honda VFR750F 1988 BMW motorrad R1150R 2003 BMW motorrad R80GS 1990
|
|
|
Magnumvincenzo
Nuovo Utente
Puglia
26 Messaggi |
Inserito il - 22/05/2018 : 00:02:09
|
Salve José mi chiamo Vincenzo ,sono un nuovo utente. Ho letto avidamente tutta la discussione.....Complimenti! Grazie,soprattutto,per la voglia di condividere il restauro. Ho avuto modo di conoscere particolari sul Gt Scalino che non sapevo. |
Con l'Alfa rossa fa quello che gli pare! |
|
|
stefanosir
Duettista junior
Veneto
10917 Messaggi |
Inserito il - 22/05/2018 : 14:28:53
|
Citazione: Messaggio inserito da Magnumvincenzo
Salve José mi chiamo Vincenzo ,sono un nuovo utente. Ho letto avidamente tutta la discussione.....Complimenti! Grazie,soprattutto,per la voglia di condividere il restauro. Ho avuto modo di conoscere particolari sul Gt Scalino che non sapevo.
Vincenzo, il Forum serve a proprio questo: conoscere e condividere. Il forum del Duetto Club Italia è un patrimonio di informazioni e di dettagli che non ha eguali, riguardo la Serie 105/115! Jose sta facendo un lavoro davvero superbo, i complimenti se li merita tutti! |
Socio D.C.I. n.892 Oo=V=oO |
|
|
nigel68
Utente Senior
Piemonte
1152 Messaggi |
Inserito il - 22/05/2018 : 15:20:11
|
Questa ditta pare che faccia la cadmiatura: https://www.meccanicavga.it/lavorazioni/trattamenti-superficiali/cadmiatura/
in ogni caso, se l'obbiettivo è rendere le viti "gialle" si può fare anche la zincatura c.d. "tropicalizzata", che però dura di meno ed oggi è del tutto esente da cromo (per un certo periodo era vietata).. Secondo me le fanno fare all'Est solo perché costa di meno (a loro). |
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001) |
|
|
Jose
Utente Attivo
Puglia
532 Messaggi |
Inserito il - 23/05/2018 : 20:29:50
|
Grazie per i complimenti Gianlo purtroppo se vuoi le cose fatte in un certo modo le devi pagare e noi ne sappiamo qualcosa (vi dico per portare i carburatori a nuovo da questi signori ci vogliono €800,00) Vincenzo il GT sprint ha molti particolari che non trovo le fotografie e che già sono state montate, spero che quello che rimane da fare ve lo possa documentare ...
Vi faccio vedere il convogliatore dell'aria, che non avevo e che ho dovuto comprare, e stato sabbiato e verniciato a polvere.
Immagine:
Ci siamo accorti pero' che il radiatore non aveva le casettine per il montaggio (questo è il radiatore di una Giulia ti)
Immagine:
Soluzione: prendo tutte le misure delle casettine dall'osso e le ricreiamo
Immagine:
86,02 KB
Immagine:
Alla fine questo è il risultato:
Immagine:
Come si vede nella foto anche la dinamo è stata revisionata, sabbiata e verniciata. |
|
|
Jose
Utente Attivo
Puglia
532 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2018 : 16:12:51
|
Passiamo con il montaggio del motore in macchina: Montati supporti del motore nuovi, abbiamo avuto qualche piccolo inconveniente con il montaggio dei carburatori supporto dei carburatori era del 1300 più piccolo (allungato e verniciato a polvere ok) e le aste di plastica le abbiamo ricreati in alluminio (perfette).
Immagine:
Immagine:
Immagine:
Come si vede dalle foto, la base della batteria e stata schiodata perché la posizione era sbagliata ed il filtro toccava, dai niente che non si possa risolvere.
Una nota molto dolente per le mie tasche e stato IL CAMBIO, tanto che non ho fatto nemmeno una foto. Sulla macchina avevano montato un cambio R8/41, aperto abbiamo trovato acqua (mi veniva da piangere, due marci da sostituire+ sincronizzatore+ cuscinetti+ ...), trovato uno da revisionare R9/41, sostituita una marcia molto usurata, cambiati i sincronizzatori, cuscinetti e ... + mano d'opera al meccanico se ne sono andati quasi €1000,00 (ma ho il cambio nuovo si ma le tasche vuote)
Immagine:
Immagine:
Mi dimenticavo la frizione è nuova... |
|
|
Jose
Utente Attivo
Puglia
532 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2018 : 20:30:10
|
RUOTE Provvisoriamente ho montato sulla macchina 4 ruote in prestito ma le sue sono pronte per essere montate. La macchina inizialmente aveva dei cerchi sbagliati con le bugne verso l'esterno.
Immagine:
Per fortuna sono riuscito a venderle e con gli stessi soldi ho comprato 6 cerchi giusti, poi sono stati sabbiati e verniciati con vernice Lechler AR003 grigio azzurato, le gomme sono le toyo 310 e le camere d'aria michelin
Immagine:
Immagine:
Immagine:
Immagine:
Immagine:
86,76 KB |
|
|
Jose
Utente Attivo
Puglia
532 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2018 : 19:38:13
|
Trovato qualche foto del cambio smontato
Immagine:
Immagine:
Verniciato il volante sportivo provissorio e poi mandata in carrozzeria la macchina
Immagine:
58,74 KB
Immagine:
76,55 KB
Rifatto il vanno batteria e verniciate porte, cofani e griglia
Immagine:
54,13 KB
Immagine:
85,77 KB
Immagine:
75,89 KB
Immagine:
85,52 KB Speriamo che inizino la prossima settimana con il montaggio |
|
|
Jose
Utente Attivo
Puglia
532 Messaggi |
Inserito il - 17/06/2018 : 20:52:12
|
Il montaggio procede, cofano anteriore e posteriore calzano perfettamente, vetro anteriore e posteriore montati tutto ok.
Immagine:
48,58 KB
Immagine:
83,77 KB
Immagine:
52,71 KB
Immagine:
Passiamo alle porte, cui qualche problemino ho trovato, ma niente che non riusciamo a risolvere: -raschia vetro sinistro ha un foro sull'esterno (se non riesco ad aggiustarlo dovrò trovare un altro) -sui deflettori anteriori vanno montati sulla parte superiore il fine corsa in gomma? (io gli ho comprati, ma la punta del deflettore è diversa "rotonda", ho visto su un gtc ed un veloce e non vengono montati) e di conseguenza non possiamo montare la guarnizione del binario. -mi ricordavo di aver comprato 4 rulli per i tiranti delle porte invece ne abbiamo trovato 2 (posso montarlo dopo, non mi faccio un problema). -le guarnizioni porta anteriori non calzano bene (i fermi con i fori non coincidono bene).
Immagine:
Immagine:
Immagine:
Immagine:
71,24 KB
Immagine:
71,99 KB |
|
|
giando01
Utente Master
Lombardia
5267 Messaggi |
Inserito il - 17/06/2018 : 21:19:34
|
Citazione: Messaggio inserito da Jose
Grazie per i complimenti Gianlo purtroppo se vuoi le cose fatte in un certo modo le devi pagare e noi ne sappiamo qualcosa (vi dico per portare i carburatori a nuovo da questi signori ci vogliono €800,00) Vincenzo il GT sprint ha molti particolari che non trovo le fotografie e che già sono state montate, spero che quello che rimane da fare ve lo possa documentare ...
Vi faccio vedere il convogliatore dell'aria, che non avevo e che ho dovuto comprare, e stato sabbiato e verniciato a polvere.
Immagine:
Ci siamo accorti pero' che il radiatore non aveva le casettine per il montaggio (questo è il radiatore di una Giulia ti)
Immagine:
Soluzione: prendo tutte le misure delle casettine dall'osso e le ricreiamo
Immagine:
86,02 KB
Immagine:
Alla fine questo è il risultato:
Immagine:
Come si vede nella foto anche la dinamo è stata revisionata, sabbiata e verniciata.
il commento era di GianDO e non di GianLO, vedi che la differenza è molta e potrei offendermi!. Cmq, questa gente, Lanzoni, Germani e compagnia bella, se ne approfittano alla grande! Io qui ho fatto tirare a nuovo un carb Weber del Maserati per € 100,00 e una coppia di Solex 40 ADDEH per €150,00. Fai un po tu le tue considerazioni! |
Socio D.C.I. 958 Spider 1,6 IV serie 1992 Giulietta 1,3 116.44 1979 Spider 916 2,0 T.S. 1996 Stelvio 2.0 TBI. Honda CX500 1978 Honda CB350F 1974 Honda VFR750F 1988 BMW motorrad R1150R 2003 BMW motorrad R80GS 1990
|
|
|
Jose
Utente Attivo
Puglia
532 Messaggi |
Inserito il - 17/06/2018 : 21:42:35
|
GianDo, a volte sono un po' sbadato, si mi sento molto derubato non soltanto dai carburatori, ma di tanti altri lavori fatti, ti dico pure che per GT junior 1600 ho fatto tirare a nuovo i due carburatori solex, da uno molto bravo dalle nostre parti speso €250,00, ma i carburatori non vanno bene, quindi come dici tu questi si approfittano alla grande.
GianDo tu che hai il GT sprint puoi vedere se alla estremità dei deflettori viene montato ilgommino di fine corsa? Grazie |
|
|
giando01
Utente Master
Lombardia
5267 Messaggi |
Inserito il - 18/06/2018 : 16:37:25
|
Citazione: Messaggio inserito da Jose
GianDo, a volte sono un po' sbadato, si mi sento molto derubato non soltanto dai carburatori, ma di tanti altri lavori fatti, ti dico pure che per GT junior 1600 ho fatto tirare a nuovo i due carburatori solex, da uno molto bravo dalle nostre parti speso €250,00, ma i carburatori non vanno bene, quindi come dici tu questi si approfittano alla grande.
GianDo tu che hai il GT sprint puoi vedere se alla estremità dei deflettori viene montato ilgommino di fine corsa? Grazie
Album
Si, un terminale in gomma dentro la guida. http://www.cicognaniguarnizioni.it/Alfa-Romeo-100/gt-100-a55/terminali-canalino-dx-sx-posteriori-porta-_set-completo_-10055179_1080. Cicognani guarnizioni codice 10055179 € 24,00 la coppia (altro orefice!) |
Socio D.C.I. 958 Spider 1,6 IV serie 1992 Giulietta 1,3 116.44 1979 Spider 916 2,0 T.S. 1996 Stelvio 2.0 TBI. Honda CX500 1978 Honda CB350F 1974 Honda VFR750F 1988 BMW motorrad R1150R 2003 BMW motorrad R80GS 1990
|
Modificato da - giando01 in data 18/06/2018 18:49:50 |
|
|
giando01
Utente Master
Lombardia
5267 Messaggi |
Inserito il - 18/06/2018 : 16:39:28
|
Anche perchè il finestrino sporge verso l'altro di circa 12mm, altrimenti non fa battuta contro la guarnizione superiore! Se poi piove, entra più acqua che nel duetto! |
Socio D.C.I. 958 Spider 1,6 IV serie 1992 Giulietta 1,3 116.44 1979 Spider 916 2,0 T.S. 1996 Stelvio 2.0 TBI. Honda CX500 1978 Honda CB350F 1974 Honda VFR750F 1988 BMW motorrad R1150R 2003 BMW motorrad R80GS 1990
|
|
|
giando01
Utente Master
Lombardia
5267 Messaggi |
Inserito il - 18/06/2018 : 16:50:12
|
Citazione: Messaggio inserito da Jose
GianDo, a volte sono un po' sbadato, si mi sento molto derubato non soltanto dai carburatori, ma di tanti altri lavori fatti, ti dico pure che per GT junior 1600 ho fatto tirare a nuovo i due carburatori solex, da uno molto bravo dalle nostre parti speso €250,00, ma i carburatori non vanno bene, quindi come dici tu questi si approfittano alla grande.
GianDo tu che hai il GT sprint puoi vedere se alla estremità dei deflettori viene montato ilgommino di fine corsa? Grazie
Io ho smontato e rimontato orami 4 coppie di carburatori, ed ho imparato a revisionarli anche bene. Ti posso garantire che non ci vogliono più di 4 ore di lavoro, se non bisogna alesare qualche foro. Il kit di revisione costa 25€. Per pulirli, si puliscono da soli con dei prodotti pulitori industriali, una notte a bagno. Quindi: mano d'opera 4x35€ = 140€ + kit, totale €165,00. Per arrivare a 800 devono averli placcati in oro anzichè cadmiati! . Oggi ho ritirato i solex della Giulietta, messi a nuovo, mi ha alesato le sedi delle farfalle e sostituite le farfalle con nuove maggiorate, allineati i carburatori sul cassonetto filtro. € 180,00. Messi su e messo in moto; regolate le viti di miscela. Va che è un meraviglia! |
Socio D.C.I. 958 Spider 1,6 IV serie 1992 Giulietta 1,3 116.44 1979 Spider 916 2,0 T.S. 1996 Stelvio 2.0 TBI. Honda CX500 1978 Honda CB350F 1974 Honda VFR750F 1988 BMW motorrad R1150R 2003 BMW motorrad R80GS 1990
|
|
|
Discussione |
|
|
|