Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Non sei registrato? REGISTRATI!

 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Restauro
 Giulia Gt sprint1965
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 17

Jose
Utente Attivo


Puglia

532 Messaggi

Inserito il - 21/05/2018 : 20:31:48  Mostra Profilo Invia a Jose un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo il carburatorista non lo conosco, il mio meccanico lo tiene in segreto, so soltanto che è in pensione, si trova dalle parte di Verona e viene chiamato da Lanzoni quando hanno problema sui carburatori (e secondo me come secondo lavoro fa il gioielliere, dal costo del restauro dei carburatori).
Nigel non so cosa usa per pulir i carburatori, so che ha un sacco di ricambi e macchinari per la rettifica che pochi hanno, per quanto riguarda la doratura delle vite e altro so che il processo si chiama cadmiatura e che in Italia è vietata (la fanno fare nei paesi dell'Est).
Vi faccio vedere il montaggio del motore:

Immagine:



Immagine:



Immagine:



Immagine:



Immagine:

Torna all'inizio della Pagina

giando01
Utente Master



Lombardia

5267 Messaggi

Inserito il - 21/05/2018 : 22:23:46  Mostra Profilo Invia a giando01 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
beh! Lanzoni e compagnia non sono certo noti per essere dei "grossisti". Credo che Lanzoni sia il più caro in assoluto seguito da Germani!
Per ogni restauro, un mutuo!

Socio D.C.I. 958
Spider 1,6 IV serie 1992
Giulietta 1,3 116.44 1979
Spider 916 2,0 T.S. 1996
Stelvio 2.0 TBI.
Honda CX500 1978
Honda CB350F 1974
Honda VFR750F 1988
BMW motorrad R1150R 2003
BMW motorrad R80GS 1990
Torna all'inizio della Pagina

Magnumvincenzo
Nuovo Utente


Puglia

26 Messaggi

Inserito il - 22/05/2018 : 00:02:09  Mostra Profilo Invia a Magnumvincenzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve José mi chiamo Vincenzo ,sono un nuovo utente. Ho letto avidamente tutta la discussione.....Complimenti! Grazie,soprattutto,per la voglia di condividere il restauro. Ho avuto modo di conoscere particolari sul Gt Scalino che non sapevo.

Con l'Alfa rossa fa quello che gli pare!
Torna all'inizio della Pagina

stefanosir
Duettista junior



Veneto

10917 Messaggi

Inserito il - 22/05/2018 : 14:28:53  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Magnumvincenzo

Salve José mi chiamo Vincenzo ,sono un nuovo utente. Ho letto avidamente tutta la discussione.....Complimenti! Grazie,soprattutto,per la voglia di condividere il restauro. Ho avuto modo di conoscere particolari sul Gt Scalino che non sapevo.

Vincenzo, il Forum serve a proprio questo: conoscere e condividere.
Il forum del Duetto Club Italia è un patrimonio di informazioni e di dettagli che non ha eguali, riguardo la Serie 105/115!
Jose sta facendo un lavoro davvero superbo, i complimenti se li merita tutti!

Socio D.C.I. n.892
Oo=V=oO
Torna all'inizio della Pagina

nigel68
Utente Senior


Piemonte

1152 Messaggi

Inserito il - 22/05/2018 : 15:20:11  Mostra Profilo Invia a nigel68 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questa ditta pare che faccia la cadmiatura:
https://www.meccanicavga.it/lavorazioni/trattamenti-superficiali/cadmiatura/

in ogni caso, se l'obbiettivo è rendere le viti "gialle" si può fare anche la zincatura c.d. "tropicalizzata", che però dura di meno ed oggi è del tutto esente da cromo (per un certo periodo era vietata).. Secondo me le fanno fare all'Est solo perché costa di meno (a loro).

"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)
Torna all'inizio della Pagina

Jose
Utente Attivo


Puglia

532 Messaggi

Inserito il - 23/05/2018 : 20:29:50  Mostra Profilo Invia a Jose un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per i complimenti
Gianlo purtroppo se vuoi le cose fatte in un certo modo le devi pagare e noi ne sappiamo qualcosa (vi dico per portare i carburatori a nuovo da questi signori ci vogliono €800,00)
Vincenzo il GT sprint ha molti particolari che non trovo le fotografie e che già sono state montate, spero che quello che rimane da fare ve lo possa documentare ...

Vi faccio vedere il convogliatore dell'aria, che non avevo e che ho dovuto comprare, e stato sabbiato e verniciato a polvere.


Immagine:


Ci siamo accorti pero' che il radiatore non aveva le casettine per il montaggio (questo è il radiatore di una Giulia ti)


Immagine:


Soluzione: prendo tutte le misure delle casettine dall'osso e le ricreiamo

Immagine:

86,02 KB


Immagine:


Alla fine questo è il risultato:

Immagine:


Come si vede nella foto anche la dinamo è stata revisionata, sabbiata e verniciata.
Torna all'inizio della Pagina

Jose
Utente Attivo


Puglia

532 Messaggi

Inserito il - 27/05/2018 : 16:12:51  Mostra Profilo Invia a Jose un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Passiamo con il montaggio del motore in macchina:
Montati supporti del motore nuovi, abbiamo avuto qualche piccolo inconveniente con il montaggio dei carburatori supporto dei carburatori era del 1300 più piccolo (allungato e verniciato a polvere ok) e le aste di plastica le abbiamo ricreati in alluminio (perfette).

Immagine:



Immagine:



Immagine:



Come si vede dalle foto, la base della batteria e stata schiodata perché la posizione era sbagliata ed il filtro toccava, dai niente che non si possa risolvere.

Una nota molto dolente per le mie tasche e stato IL CAMBIO, tanto che non ho fatto nemmeno una foto.
Sulla macchina avevano montato un cambio R8/41, aperto abbiamo trovato acqua (mi veniva da piangere, due marci da sostituire+ sincronizzatore+ cuscinetti+ ...), trovato uno da revisionare R9/41, sostituita una marcia molto usurata, cambiati i sincronizzatori, cuscinetti e ... + mano d'opera al meccanico se ne sono andati quasi €1000,00 (ma ho il cambio nuovo si ma le tasche vuote)

Immagine:



Immagine:


Mi dimenticavo la frizione è nuova...
Torna all'inizio della Pagina

Jose
Utente Attivo


Puglia

532 Messaggi

Inserito il - 31/05/2018 : 20:30:10  Mostra Profilo Invia a Jose un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
RUOTE
Provvisoriamente ho montato sulla macchina 4 ruote in prestito ma le sue sono pronte per essere montate.
La macchina inizialmente aveva dei cerchi sbagliati con le bugne verso l'esterno.

Immagine:



Per fortuna sono riuscito a venderle e con gli stessi soldi ho comprato 6 cerchi giusti, poi sono stati sabbiati e verniciati con vernice Lechler AR003 grigio azzurato, le gomme sono le toyo 310 e le camere d'aria michelin

Immagine:



Immagine:



Immagine:



Immagine:



Immagine:

86,76 KB
Torna all'inizio della Pagina

Jose
Utente Attivo


Puglia

532 Messaggi

Inserito il - 08/06/2018 : 19:38:13  Mostra Profilo Invia a Jose un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Trovato qualche foto del cambio smontato

Immagine:



Immagine:



Verniciato il volante sportivo provissorio e poi mandata in carrozzeria la macchina

Immagine:

58,74 KB


Immagine:

76,55 KB

Rifatto il vanno batteria e verniciate porte, cofani e griglia

Immagine:

54,13 KB


Immagine:

85,77 KB


Immagine:

75,89 KB

Immagine:

85,52 KB
Speriamo che inizino la prossima settimana con il montaggio
Torna all'inizio della Pagina

Jose
Utente Attivo


Puglia

532 Messaggi

Inserito il - 17/06/2018 : 20:52:12  Mostra Profilo Invia a Jose un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il montaggio procede, cofano anteriore e posteriore calzano perfettamente, vetro anteriore e posteriore montati tutto ok.

Immagine:

48,58 KB

Immagine:

83,77 KB

Immagine:

52,71 KB

Immagine:



Passiamo alle porte, cui qualche problemino ho trovato, ma niente che non riusciamo a risolvere:
-raschia vetro sinistro ha un foro sull'esterno (se non riesco ad aggiustarlo dovrò trovare un altro)
-sui deflettori anteriori vanno montati sulla parte superiore il fine corsa in gomma? (io gli ho comprati, ma la punta del deflettore è diversa "rotonda", ho visto su un gtc ed un veloce e non vengono montati) e di conseguenza non possiamo montare la guarnizione del binario.
-mi ricordavo di aver comprato 4 rulli per i tiranti delle porte invece ne abbiamo trovato 2 (posso montarlo dopo, non mi faccio un problema).
-le guarnizioni porta anteriori non calzano bene (i fermi con i fori non coincidono bene).

Immagine:



Immagine:



Immagine:



Immagine:

71,24 KB

Immagine:

71,99 KB
Torna all'inizio della Pagina

giando01
Utente Master



Lombardia

5267 Messaggi

Inserito il - 17/06/2018 : 21:19:34  Mostra Profilo Invia a giando01 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Jose

Grazie per i complimenti
Gianlo purtroppo se vuoi le cose fatte in un certo modo le devi pagare e noi ne sappiamo qualcosa (vi dico per portare i carburatori a nuovo da questi signori ci vogliono €800,00)
Vincenzo il GT sprint ha molti particolari che non trovo le fotografie e che già sono state montate, spero che quello che rimane da fare ve lo possa documentare ...

Vi faccio vedere il convogliatore dell'aria, che non avevo e che ho dovuto comprare, e stato sabbiato e verniciato a polvere.


Immagine:


Ci siamo accorti pero' che il radiatore non aveva le casettine per il montaggio (questo è il radiatore di una Giulia ti)


Immagine:


Soluzione: prendo tutte le misure delle casettine dall'osso e le ricreiamo

Immagine:

86,02 KB


Immagine:


Alla fine questo è il risultato:

Immagine:


Come si vede nella foto anche la dinamo è stata revisionata, sabbiata e verniciata.


il commento era di GianDO e non di GianLO, vedi che la differenza è molta e potrei offendermi!. Cmq, questa gente, Lanzoni, Germani e compagnia bella, se ne approfittano alla grande! Io qui ho fatto tirare a nuovo un carb Weber del Maserati per € 100,00 e una coppia di Solex 40 ADDEH per €150,00. Fai un po tu le tue considerazioni!

Socio D.C.I. 958
Spider 1,6 IV serie 1992
Giulietta 1,3 116.44 1979
Spider 916 2,0 T.S. 1996
Stelvio 2.0 TBI.
Honda CX500 1978
Honda CB350F 1974
Honda VFR750F 1988
BMW motorrad R1150R 2003
BMW motorrad R80GS 1990
Torna all'inizio della Pagina

Jose
Utente Attivo


Puglia

532 Messaggi

Inserito il - 17/06/2018 : 21:42:35  Mostra Profilo Invia a Jose un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
GianDo, a volte sono un po' sbadato,
si mi sento molto derubato non soltanto dai carburatori, ma di tanti altri lavori fatti, ti dico pure che per GT junior 1600 ho fatto tirare a nuovo i due carburatori solex, da uno molto bravo dalle nostre parti speso €250,00, ma i carburatori non vanno bene, quindi come dici tu questi si approfittano alla grande.

GianDo tu che hai il GT sprint puoi vedere se alla estremità dei deflettori viene montato ilgommino di fine corsa?
Grazie
Torna all'inizio della Pagina

giando01
Utente Master



Lombardia

5267 Messaggi

Inserito il - 18/06/2018 : 16:37:25  Mostra Profilo Invia a giando01 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Jose

GianDo, a volte sono un po' sbadato,
si mi sento molto derubato non soltanto dai carburatori, ma di tanti altri lavori fatti, ti dico pure che per GT junior 1600 ho fatto tirare a nuovo i due carburatori solex, da uno molto bravo dalle nostre parti speso €250,00, ma i carburatori non vanno bene, quindi come dici tu questi si approfittano alla grande.

GianDo tu che hai il GT sprint puoi vedere se alla estremità dei deflettori viene montato ilgommino di fine corsa?
Grazie



Album


Si, un terminale in gomma dentro la guida.
http://www.cicognaniguarnizioni.it/Alfa-Romeo-100/gt-100-a55/terminali-canalino-dx-sx-posteriori-porta-_set-completo_-10055179_1080. Cicognani guarnizioni codice 10055179 € 24,00 la coppia (altro orefice!)

Socio D.C.I. 958
Spider 1,6 IV serie 1992
Giulietta 1,3 116.44 1979
Spider 916 2,0 T.S. 1996
Stelvio 2.0 TBI.
Honda CX500 1978
Honda CB350F 1974
Honda VFR750F 1988
BMW motorrad R1150R 2003
BMW motorrad R80GS 1990

Modificato da - giando01 in data 18/06/2018 18:49:50
Torna all'inizio della Pagina

giando01
Utente Master



Lombardia

5267 Messaggi

Inserito il - 18/06/2018 : 16:39:28  Mostra Profilo Invia a giando01 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche perchè il finestrino sporge verso l'altro di circa 12mm, altrimenti non fa battuta contro la guarnizione superiore!
Se poi piove, entra più acqua che nel duetto!

Socio D.C.I. 958
Spider 1,6 IV serie 1992
Giulietta 1,3 116.44 1979
Spider 916 2,0 T.S. 1996
Stelvio 2.0 TBI.
Honda CX500 1978
Honda CB350F 1974
Honda VFR750F 1988
BMW motorrad R1150R 2003
BMW motorrad R80GS 1990
Torna all'inizio della Pagina

giando01
Utente Master



Lombardia

5267 Messaggi

Inserito il - 18/06/2018 : 16:50:12  Mostra Profilo Invia a giando01 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Jose

GianDo, a volte sono un po' sbadato,
si mi sento molto derubato non soltanto dai carburatori, ma di tanti altri lavori fatti, ti dico pure che per GT junior 1600 ho fatto tirare a nuovo i due carburatori solex, da uno molto bravo dalle nostre parti speso €250,00, ma i carburatori non vanno bene, quindi come dici tu questi si approfittano alla grande.

GianDo tu che hai il GT sprint puoi vedere se alla estremità dei deflettori viene montato ilgommino di fine corsa?
Grazie


Io ho smontato e rimontato orami 4 coppie di carburatori, ed ho imparato a revisionarli anche bene. Ti posso garantire che non ci vogliono più di 4 ore di lavoro, se non bisogna alesare qualche foro. Il kit di revisione costa 25€. Per pulirli, si puliscono da soli con dei prodotti pulitori industriali, una notte a bagno.
Quindi: mano d'opera 4x35€ = 140€ + kit, totale €165,00. Per arrivare a 800 devono averli placcati in oro anzichè cadmiati! . Oggi ho ritirato i solex della Giulietta, messi a nuovo, mi ha alesato le sedi delle farfalle e sostituite le farfalle con nuove maggiorate, allineati i carburatori sul cassonetto filtro. € 180,00. Messi su e messo in moto; regolate le viti di miscela. Va che è un meraviglia!

Socio D.C.I. 958
Spider 1,6 IV serie 1992
Giulietta 1,3 116.44 1979
Spider 916 2,0 T.S. 1996
Stelvio 2.0 TBI.
Honda CX500 1978
Honda CB350F 1974
Honda VFR750F 1988
BMW motorrad R1150R 2003
BMW motorrad R80GS 1990
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 17 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Duetto Club Italia - Il forum © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000