Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Non sei registrato? REGISTRATI!

 Tutti i Forum
 AREA STORICA
 Alfa Romeo: un po' di storia
 Sconosciuta: Alfa Romeo Giulia SS?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

stefanosir
Duettista junior



Veneto

10917 Messaggi

Inserito il - 05/11/2017 : 12:55:16  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vi ripropongo - un po' come in passato - le immagini di un esemplare di Alfa Romeo che ho visto a Padova ma che io (che non sono comunque un esperto) non conoscevo o, comunque, non avevo mai visto; si tratta di un esemplare del 1963, equipaggiato con un motore di 1.750 cc.
Qualcuno di voi la conosce?



Immagine:

41,85 KB

Immagine:

34,5 KB

Immagine:

31,5 KB

Socio D.C.I. n.892
Oo=V=oO

Modificato da - stefanosir in Data 05/11/2017 14:30:39

Paul Jaray
Nuovo Utente


1 Messaggi

Inserito il - 05/11/2017 : 19:44:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Paul Jaray Invia a Paul Jaray un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti e grazie a Stefano per la segnalazione. Secondo quello che sono riuscito a ricostruire, questa macchina nacque come una normale Alfa Romeo Giulia 1600SS nel 1963. Il proprietario la volle modificare e non era mai soddisfatto del risultato...così dopo 2 carrozzerie che non lo avevano soddisfatto, l'auto fu finalmente ultimata da Josè Godel, della Carrosserie Passion a Moudon. La sua "Carrosserie" è stata fondata nel 1988 ed è ancora in attività ma con 2 nuovi proprietari (Baptista Horacio e Pedrosa da Silva Jorge Filipe). A mio modesto parere l'auto è stata modificata recentemente in questa forma, anche perchè Godel aveva 26 anni quando la sua Carrozzeria iniziò l'attività nel 1988, e stando a quanto dichiarato dal suo precedente proprietario, un noto collezionista di Lugano, venuto a mancare ad Agosto di quest'anno, l'auto è stata 'realizzata' da Godel. C'è comunque sempre la possibilità che in realtà Godel abbia solo restaurato la vettura in epoca recente, ma un articolo apparso nel 2012, che cita proprio il proprietario Svizzero come fonte, non parla di restauro ma di realizzazione.
Torna all'inizio della Pagina

stefanosir
Duettista junior



Veneto

10917 Messaggi

Inserito il - 05/11/2017 : 21:35:24  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a Peter Jaray ed alle ricerche che ha effettuato, molti dubbi circa questo esemplare sono stati chiariti, anche se comunque altri ne rimangono.
Per chi utilizza Facebook, qui potrete trovare il post curato da Peter, relativo a questo esemplare particolare:


https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=1954964944761315&id=100007434842131

Peter da anni compie ricerche su molti esemplari di difficile o imcerta origine ed in molti casi è riuscito a ricostruire la storia di questi modelli fino alle origini; spesso queste vetture sono, in molti casi, delle one-off, cioè dei pezzi unici nati dall'estro di meccanici e carrozzieri; in molti casi la realizzazione di tali esemplari ha visto pure la collaborazione di firme importanti dell'automobilismo.

Vi imvito a dare un'occhiata alla pagina Facebook di Peter,davvero ricca di casi e di esemplari incredibili.

https://www.facebook.com/paul.jaray

Se ci fate caso, sono presenti anche quei 2 modelli che avevo postato anche qui nel Forum negli anni passati, le cui discussioni spero di recuperare (con l'aiuto di Faber).



Una era questa ...:

Immagine:



Immagine:



Immagine:


Socio D.C.I. n.892
Oo=V=oO

Modificato da - stefanosir in data 06/11/2017 09:53:54
Torna all'inizio della Pagina

Duett
Presidente DCI



Lazio

4650 Messaggi

Inserito il - 06/11/2017 : 11:07:28  Mostra Profilo Invia a Duett un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io credo che queste edizioni misconosciute abbiamo il giusto oblio, stenni, posti sempre delle atrocità

Massimiliano Ferri
Presidente DCI
Per informzioni su iscrizione, rinnovi e raduni
presidente@duettoclub.it
Torna all'inizio della Pagina

Mauro.m
Utente Master


Lazio

5643 Messaggi

Inserito il - 06/11/2017 : 12:23:11  Mostra Profilo Invia a Mauro.m un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Duett

io credo che queste edizioni misconosciute abbiamo il giusto oblio, stenni, posti sempre delle atrocità




Socio 775
Duetto 1600 1967 America
Porsche Carrera Targa 3,2 1984
GTV 1974
Jungla 600
Triumph Spitfire 1500
Spider 1300 CT 1977
Torna all'inizio della Pagina

stefanosir
Duettista junior



Veneto

10917 Messaggi

Inserito il - 06/11/2017 : 13:40:31  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Duett

io credo che queste edizioni misconosciute abbiamo il giusto oblio, stenni, posti sempre delle atrocità

Le posto sempre pensando a te ed a Mauro ...!!!

Socio D.C.I. n.892
Oo=V=oO
Torna all'inizio della Pagina

snoopy
Utente Senior



Lazio

1615 Messaggi

Inserito il - 06/11/2017 : 13:57:41  Mostra Profilo Invia a snoopy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Duett

io credo che queste edizioni misconosciute abbiamo il giusto oblio, stenni, posti sempre delle atrocità



Addio nomination DDA

Alfetta 1800 1° serie "73"
Targa ORO ASI Omologazione RIAR
4° Serie 2000 "91"
Tessera n°845
Ex-Coda tronca 2000 veloce "74"


Brucia i tuoi copertoni non la tua Anima
Torna all'inizio della Pagina

Gianlo
Utente Master


Veneto

8735 Messaggi

Inserito il - 06/11/2017 : 15:00:08  Mostra Profilo Invia a Gianlo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vhe figura di m.... Hai scomodato addirittura il Presidente e Lui, quando si muove, mena .
Stai mettendo il clubbe in ridicolo

Gianlo
Socio DCI nr. 888
Duettista dell' Anno 2017
Torna all'inizio della Pagina

stefanosir
Duettista junior



Veneto

10917 Messaggi

Inserito il - 26/01/2022 : 15:43:34  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A proposito dell'Alfa Romeo 2.000 Sportiva, ho trovato ieri sera un post di Chanh Lè Huy dedicato proprio a questo modello.

Vi ripropongo qui il testo originale (in inglese) e la foto (in bianco e nero, ma l'esemplare era rosso) di cui costituisce il commento:

38th Salone Internazionale dell'Automobile, Torino (21st April to 2nd May, 1956). The production version of the 1954 Alfa Romeo 2000 Sportiva Berlinetta with breathtaking lines penned by Franco Scaglione for Carrozzeria Bertone, is finally presented to the public. This car was supposed to have been a limited-edition racing GT to be built by Alfa Romeo to compete in the 2000cc GT class but the success of the Giulietta Sprint and since the company couldn't keep up with its production made Alfa Romeo's cancel the Sportiva programme. The Turin show-car chassis 1900S*00004, one of two Berlinette made, the other one being the silver test mule chassis 00003, was then kept by the factory for many years with only 6500 km on the odometer, until Luigi Fusi in 1971 decided to swap the red beauty with Australian Lionel Jones' Oldest surviving Alfa Romeo, a 1921 20/30 Tourer chassis 3371. Jones said he was given the choice between 3 cars for his 20/30: a 1934 saloon, a late 1940's racing car and the Sportiva and, of course, he chose the latter. Chassis 00004 then spent a long time with Jones, and even had a bad roll-over in 1975 that heavily damaged her body and structure. After that, Jones took a very long time to restore her since he couldn't find a skillful enough panel beater to get her lines right. The car was finally completed in 1987 and was even driven by the great Phil Hill during an event at the Australian Formula One Grand Prix in Adelaide the same year. Jones finally decided to sell her at auction a year later. On March 24, 1988, 00004 was auctioned by Sotheby's for a then record sum for a car in Australia for $380,000 AUD (the equivalent of about 670,000 today's USD) to Dutch car dealer Rudy Pas and returned to Europe. 00004 is now with a Swiss Alfista


Traduzione (fatta col traduttore on line):
38° Salone Internazionale dell'Automobile, Torino (dal 21 aprile al 2 maggio 1956). Viene finalmente presentata al pubblico la versione di serie dell'Alfa Romeo 2000 Sportiva Berlinetta del 1954 dalle linee mozzafiato firmata da Franco Scaglione per la Carrozzeria Bertone. Questa vettura doveva essere una GT da corsa in edizione limitata che sarebbe stata costruita dall'Alfa Romeo per competere nella classe GT 2000cc ma il successo della Giulietta Sprint ed il fatto che l'azienda non riuscisse a tenere il passo con la sua produzione costrinsero l'Alfa Romeo ad annullare il programma "Sportiva". La vettura da esposizione torinese (telaio 1900S*00004) è una delle due Berlinette realizzate (l'altra è il telaio silver test mule 00003) che fu poi conservata dalla Casa per molti anni, con soli 6.500 km sul contachilometri, fino a quando Luigi Fusi nel 1971 decise per scambiare la bella rossa con l'Alfa Romeo più antica fra quelle sopravvissute, dell'australiano Lionel Jones: una Tourer 20/30 del 1921 con telaio 3371. Jones ha detto che gli è stata data la possibilità di scegliere tra 3 auto per la sua 20/30: una berlina del 1934, un'auto da corsa della fine degli anni '40 e la Sportiva e, ovviamente, ha scelto quest'ultima. Il telaio 00004 ha poi trascorso molto tempo con Jones e nel 1975 ha anche avuto un brutto ribaltamento che ha danneggiato gravemente il suo telaio e la sua struttura. Dopodiché, Jones ha impiegato molto tempo per ripristinarla poiché non riusciva a trovare un battilastra abbastanza abile per ottenere le sue linee corrette. L'auto è stata finalmente completata nel 1987 ed è stata persino guidata dal grande Phil Hill durante un evento al Gran Premio d'Australia di Formula 1 ad Adelaide lo stesso anno. Jones ha finalmente deciso di venderla all'asta un anno dopo. Il 24 marzo 1988, 00004 è stato venduto all'asta da Sotheby's per una somma record per un'auto in Australia per $ 380.000 AUD (l'equivalente di circa 670.000 USD di oggi) al rivenditore di auto olandese Rudy Pas ed è tornato in Europa. 00004 è ora presso un Alfista svizzero.


Immagine:



Come si vede, la vettura qui fotografata è molto simile all'esemplare rosso che avevamo visto qualche anno fa alla Fiera di Padova e che potete vedere qualche post sopra questo … cambia il frontale, ma il corpo vettura pare lo stesso.
Potrebbe pertanto essere il "telaio 00004" di cui si parla nel post tradotto … ma forse anche la realizzazione di un modello one-off su base Alfa Romeo …?

Socio D.C.I. n.892
Oo=V=oO

Modificato da - stefanosir in data 26/01/2022 16:49:18
Torna all'inizio della Pagina

stefanosir
Duettista junior



Veneto

10917 Messaggi

Inserito il - 26/01/2022 : 16:53:04  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora … pare che di questa Alfa Romeo Sportiva ne fossero state realizzate soltanto 4: 2 Spider e 2 Coupè.

SPIDER
Ho trovato sulla rete che la prima Spider sia stata utilizzata per una lunga serie di test aerodinamici in pista e che sia stata demolita alla fine di questo servizio.
La seconda Spider, di colore rosso, dopo aver partecipato alla cronoscalata Vermicino – Rocca di Papa, vicino a Roma, con Consalvo Sanesi alla guida (classificandosi seconda assoluta e vincendo la sua classe), viene conservata dalla Casa madre. Eccone una immagine:

Immagine:



Come si vede, è abbastanza diversa dall'esemplare fotografato a Padova.


Questa una immagine presa al circuito di Monza forse dello Spider prototipo …

Immagine:

34,09 KB





COUPE'
Delle 2 Coupè realizzate, quella color argento metallizzato è conservata presso il Museo Alfa Romeo di Arese (qui sotto metto un paio di foto di questo esemplare):

Immagine:



Immagine:




L'esemplare rosso, invece, è quello che servì per la presentazione a Torino ed è quello di cui si parla nel post precedente; oggi è in Svizzera.

Immagine:





Ergo, il mistero circa l'esemplare rosso fotografato a Padova rimane ….


Socio D.C.I. n.892
Oo=V=oO

Modificato da - stefanosir in data 26/01/2022 17:19:33
Torna all'inizio della Pagina

Spiderman
Duettista Medio



Estero

23853 Messaggi

Inserito il - 26/01/2022 : 17:43:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quando dici che ormai si trovano presso collezionisti svizzeri, ti giuro che tutte e due non sono nel mio garage


Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR)
Loud pipes save lifes (OO=v=OO)
I have a drink (Martin Luther King)
Torna all'inizio della Pagina

stefanosir
Duettista junior



Veneto

10917 Messaggi

Inserito il - 28/01/2022 : 08:43:57  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Spiderman

Quando dici che ormai si trovano presso collezionisti svizzeri, ti giuro che tutte e due non sono nel mio garage

No?????
Peccato!!!
Ci avresti fatto vedere qualcosa di veramente molto bello e all'avanguardia.
Pensate che l'Alfa Romeo Sportiva era veramente un progetto che aveva precorso i tempi: era stata infatti concepita e realizzata nel 1954 sul telaio tubolare della Alfa Romeo SS Disco Volante con un passo però accorciato, ma soprattutto adottava - fra le altre soluzioni tecniche all'avanguardia - al posteriore il ponte De Dion, con parallelogramma di Watt e freni posteriori entrobordo montati all'uscita del differenziale stesso - tecnologia che verrà adottata nelle vetture di serie soltanto con il lancio dell'Alfetta nel 1972, ben 18 anni dopo!

Socio D.C.I. n.892
Oo=V=oO
Torna all'inizio della Pagina

nigel68
Utente Senior


Piemonte

1152 Messaggi

Inserito il - 28/01/2022 : 15:31:14  Mostra Profilo Invia a nigel68 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cosa sono i rigonfiamenti laterali in corrispondenza dei longheroni?

"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)
Torna all'inizio della Pagina

Spiderman
Duettista Medio



Estero

23853 Messaggi

Inserito il - 28/01/2022 : 17:46:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non vorrei sbagliarmi, ma mi sembra che inglobino la linea di scarico.
Almeno, sulla Dodge Viper è così


Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR)
Loud pipes save lifes (OO=v=OO)
I have a drink (Martin Luther King)
Torna all'inizio della Pagina

stefanosir
Duettista junior



Veneto

10917 Messaggi

Inserito il - 14/02/2023 : 20:57:11  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questa foto pare sia stata scattata al Daily Herald Trophy International 27/8/1955 OultonPark.
Raffigurerebbe la vettura nº 38 Alfa Romeo 6c 3000 CM *1361.00125* L6 4.5L S+2-0
Di Joachim Bonnier.


Immagine:



Assomiglia alla Sportiva di sopra, ma ci sono anche qui delle differenze …

Socio D.C.I. n.892
Oo=V=oO

Modificato da - stefanosir in data 14/02/2023 22:01:04
Torna all'inizio della Pagina

giallo prototipo
Utente Medio


Lombardia

482 Messaggi

Inserito il - 11/06/2023 : 14:20:40  Mostra Profilo Invia a giallo prototipo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Anche questa ormai è storia: era il 1975 e ne furono consegnate 1952 all'Arma

Immagine:


giallo prototipo
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Duetto Club Italia - Il forum © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000