Autore |
Discussione |
giando01
Utente Master
Lombardia
5267 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2017 : 18:50:09
|
Da oramai 4 anni, ho un dubbio amletico.....la capote dei Q.V. secondo voi, in origine, era in tela plastificata o in tela Pininfarina? Le III serie 2,0 e 1,6, in origine, avevano le capote in tela plastificata entrambe, o il 2,0 l'aveva in tela Pininfarina?
Sui libri non è chiaro...dai depliant dell'epoca non è specificato, i vari guru non mi hanno saputo rispondere con certezza.....qualcuno dal catalogo ricambi del 1986 riesce a risalire? un caffè è assicurato!
|
Socio D.C.I. 958 Spider 1,6 IV serie 1992 Giulietta 1,3 116.44 1979 Spider 916 2,0 T.S. 1996 Stelvio 2.0 TBI. Honda CX500 1978 Honda CB350F 1974 Honda VFR750F 1988 BMW motorrad R1150R 2003 BMW motorrad R80GS 1990
|
Modificato da - giando01 in Data 15/11/2017 18:52:42
|
|
quadrifoglioverde
Utente Medio
Campania
222 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2017 : 19:10:30
|
Se può esserti d'aiuto la mia prima Quadrifoglio acquistata nuova nel 1986 aveva la Pininfarina. Quella che ho adesso, esemplare originale e conservatissimo, preso da unipro e sempre 1986, ha la tela Pininfarina. |
Alfa Romeo, fabbrica di vere automobili fino al 1993, dopo e fino ad oggi soltanto paccottaglia. |
|
|
Maurizio_QV
Utente Medio
Veneto
278 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2017 : 19:40:56
|
Citazione: Messaggio inserito da giando01
Da oramai 4 anni, ho un dubbio amletico.....la capote dei Q.V. secondo voi, in origine, era in tela plastificata o in tela Pininfarina?
Tanto per complicarci la vita, la mia QV acquistata nel 1986 (ovviamente nuova) ha la capotte in plastificato e mi stupisce che sia stata prodotta in tela. |
Maurizio |
Modificato da - Maurizio_QV in data 15/11/2017 19:44:57 |
|
|
giando01
Utente Master
Lombardia
5267 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2017 : 19:52:53
|
Ecco! queste sono le situazioni paradossali! Qui vicino, un conoscente l'ha acquistata nuova nel 1986 e ha ancora la capote originale plastificata. Emmò? 2 a 1 per il plastificato (la seconda di quadrifoglioverde non vale perchè acquistata da altri che potrebbero anche non ricordarsi di averla sostituita, anche se unipro!) anche la mia e i plastificata ma è stata cambiata, quindi non fa fede! |
Socio D.C.I. 958 Spider 1,6 IV serie 1992 Giulietta 1,3 116.44 1979 Spider 916 2,0 T.S. 1996 Stelvio 2.0 TBI. Honda CX500 1978 Honda CB350F 1974 Honda VFR750F 1988 BMW motorrad R1150R 2003 BMW motorrad R80GS 1990
|
Modificato da - giando01 in data 15/11/2017 20:16:00 |
|
|
giando01
Utente Master
Lombardia
5267 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2017 : 20:02:58
|
Dal libro di Chris Rees edito da Giorgio Nada edizione 2001, a pagina 103 in alto a destra : " Sebbene sostanzialmente invariata per forma rispetto al passato, la capote fu realizzata in tessuto plastificato impermeabile di colore nero o beige" 3 a 1 per il plastificato |
Socio D.C.I. 958 Spider 1,6 IV serie 1992 Giulietta 1,3 116.44 1979 Spider 916 2,0 T.S. 1996 Stelvio 2.0 TBI. Honda CX500 1978 Honda CB350F 1974 Honda VFR750F 1988 BMW motorrad R1150R 2003 BMW motorrad R80GS 1990
|
Modificato da - giando01 in data 22/11/2017 18:41:59 |
|
|
giando01
Utente Master
Lombardia
5267 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2017 : 20:13:10
|
Sempre dai libri, secondo Giancarlo Catarsi edito da Nada nel 2016, a pagina 61, parlando della nuova III serie dice: " Novità anche per la capote che era in tela plastificata ed era disponibile nelle colorazioni nero e beige" Da qui si suppone che tutta la III serie fino alla QV compresa le capote erano in tela plastificata..... il mistero si infittisce....
secondo me, l'unica è vedere cosa dice il catalogo ricambi |
Socio D.C.I. 958 Spider 1,6 IV serie 1992 Giulietta 1,3 116.44 1979 Spider 916 2,0 T.S. 1996 Stelvio 2.0 TBI. Honda CX500 1978 Honda CB350F 1974 Honda VFR750F 1988 BMW motorrad R1150R 2003 BMW motorrad R80GS 1990
|
Modificato da - giando01 in data 15/11/2017 20:14:33 |
|
|
Gianlo
Utente Master
Veneto
8735 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2017 : 21:26:23
|
Plasticaccia, Giando. Non ci sono dubbi, io l'ho vista nascere. |
Gianlo Socio DCI nr. 888 Duettista dell' Anno 2017 |
|
|
quadrifoglioverde
Utente Medio
Campania
222 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2017 : 22:18:43
|
Citazione: Messaggio inserito da giando01
Ecco! queste sono le situazioni paradossali! Qui vicino, un conoscente l'ha acquistata nuova nel 1986 e ha ancora la capote originale plastificata. Emmò? 2 a 1 per il plastificato (la seconda di quadrifoglioverde non vale perchè acquistata da altri che potrebbero anche non ricordarsi di averla sostituita, anche se unipro!) anche la mia e i plastificata ma è stata cambiata, quindi non fa fede!
Giando vale anche la seconda: l'auto è uscita dal box con appena 1900 km dopo la morte del proprietario, avvenuta soltanto dieci giorni dall'immatricolazione.
|
Alfa Romeo, fabbrica di vere automobili fino al 1993, dopo e fino ad oggi soltanto paccottaglia. |
|
|
2tto66
Utente Master
Lazio
6795 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2017 : 22:27:41
|
ho soltanto il manuale di officina, ma ci sono solo le istruzioni per lo smontaggio e non c'è scritto sulla tela |
Duetto I serie del '66 Giulia sprint gt veloce del '67 147 del 2010 socio n.870 |
|
|
Gianlo
Utente Master
Veneto
8735 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2017 : 23:23:10
|
Citazione: Messaggio inserito da quadrifoglioverde
Citazione: Messaggio inserito da giando01
Ecco! queste sono le situazioni paradossali! Qui vicino, un conoscente l'ha acquistata nuova nel 1986 e ha ancora la capote originale plastificata. Emmò? 2 a 1 per il plastificato (la seconda di quadrifoglioverde non vale perchè acquistata da altri che potrebbero anche non ricordarsi di averla sostituita, anche se unipro!) anche la mia e i plastificata ma è stata cambiata, quindi non fa fede!
Giando vale anche la seconda: l'auto è uscita dal box con appena 1900 km dopo la morte del proprietario, avvenuta soltanto dieci giorni dall'immatricolazione.
Attaccaci dappertutto tanti cornetti rossi. Fusse che fusse.... |
Gianlo Socio DCI nr. 888 Duettista dell' Anno 2017 |
|
|
giando01
Utente Master
Lombardia
5267 Messaggi |
Inserito il - 16/11/2017 : 11:14:57
|
@ quadrifoglioverde Ti posso concedere il 2 a 2 sul campo ma con i libri siamo 5 a 2 (l'ultimo l'ha segnato GianLo !!! ) @ Ilio si grazie mon amì, il manuale officina (che tu mi fornisti su cd, e che conservo ancora) riporta solo quello, non dice il tipo.
Credo infine che sia un "pasticciaccio brutto" del 1986 (anno di transizione), come uscivano le aspirate con diversi coperchi valvole (515 entrambi), così uscivano con le capote diverse. (ma quelle sbagliate le mandavano al sud!!!!!!ahahhhahahhahahha.
Ma da specifiche,e solo in teoria, visto che era la fine della terza serie (e quelle sì erano tutte plastificate), a rigor di logica anche le QV dovevano avere le capote plastificate. Del resto i numeri di telaio delle QV erano integrati nelle III serie 115.380!!
Quindi , secondo logica: Dall' ODS fino alle unificate CT erano in tela Pininfarina La terza serie, tutte plastificate fino alla QV compresa La IV seria differenziate; le 2000 in tela Pininfarina le 1600 plastificate
Ripeto, l'unica sarebbe poter consultare il catalogo ricambi 1986.
Ma perchè ho preso proprio un QV?
|
Socio D.C.I. 958 Spider 1,6 IV serie 1992 Giulietta 1,3 116.44 1979 Spider 916 2,0 T.S. 1996 Stelvio 2.0 TBI. Honda CX500 1978 Honda CB350F 1974 Honda VFR750F 1988 BMW motorrad R1150R 2003 BMW motorrad R80GS 1990
|
Modificato da - giando01 in data 16/11/2017 11:22:27 |
|
|
giando01
Utente Master
Lombardia
5267 Messaggi |
Inserito il - 16/11/2017 : 12:27:24
|
Su due broschure originali di vendita negli USA, uno datato 1987 e l'altro 1988, tra le descrizioni si legge che: Gli esemplari di QV e Spiderveloce esportati in USA avevano la capote in tela, mentre la Graduate aveva la capote in vinile. Dal 1988 anche la graduate monta la capote in tela!
Purtroppo, dall'unica broschure originale in Italiano che ho, essendo una generale dei modelli in vendita nel 1988, al tipo di capote non si fà il benchè minimo accenno!
Ciò potrebbe spiegare la differenza tra Maurizio QV, il mio conoscente qui vicino, e Quadrifoglioverde, ma.....beneficio di inventario neh! Il dilemma resta comunque in auge.
|
Socio D.C.I. 958 Spider 1,6 IV serie 1992 Giulietta 1,3 116.44 1979 Spider 916 2,0 T.S. 1996 Stelvio 2.0 TBI. Honda CX500 1978 Honda CB350F 1974 Honda VFR750F 1988 BMW motorrad R1150R 2003 BMW motorrad R80GS 1990
|
Modificato da - giando01 in data 16/11/2017 12:35:59 |
|
|
powerslide
Utente Medio
Campania
366 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2017 : 08:08:59
|
il mio Q.V. del 1988 ha il telo plastificato.....mai sostituito.. |
Powerslide |
|
|
giando01
Utente Master
Lombardia
5267 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2017 : 10:43:47
|
Powerslide porta 6 a 2 il match.! Prende sempre più piede l'ipotesi che il Qv abbia ereditato la capote dei III Serie, e cioè plastificata! |
Socio D.C.I. 958 Spider 1,6 IV serie 1992 Giulietta 1,3 116.44 1979 Spider 916 2,0 T.S. 1996 Stelvio 2.0 TBI. Honda CX500 1978 Honda CB350F 1974 Honda VFR750F 1988 BMW motorrad R1150R 2003 BMW motorrad R80GS 1990
|
Modificato da - giando01 in data 17/11/2017 10:51:11 |
|
|
2tto66
Utente Master
Lazio
6795 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2017 : 22:23:17
|
visto che la tela era considerata più di pregio potrebbe anche essere che sul QV venisse montata a richiesta, sul IV serie poi è diventata la dotazione solo del 2000 comunque ricordo che i primi tempi che frequentavo il forum qualcuno aveva il catalogo dei ricambi ma era su CD, gli autoricambi AR invece ce lo avevano su microfiches, chissà che fine hanno fatto |
Duetto I serie del '66 Giulia sprint gt veloce del '67 147 del 2010 socio n.870 |
|
|
Maurizio_QV
Utente Medio
Veneto
278 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2017 : 23:07:39
|
L'unico optional (teorico) per il QV era la finitura in pelle della selleria; non vi era disponibilità di scelta della capote. Penso, come spiegazione possibile, che la tela potesse essere preferita per modelli destinati all'esportazione, ma che qualcuno di essi sia finito nel mercato nostrano. |
Maurizio |
Modificato da - Maurizio_QV in data 18/11/2017 23:20:45 |
|
|
Discussione |
|