Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Non sei registrato? REGISTRATI!

 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Frizione, cambio, trasmissione
 Cambio che tende a grattare
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Autore Discussione  

Paolo Schinocca
Nuovo Utente


Sicilia

44 Messaggi

Inserito il - 18/10/2018 : 22:43:55  Mostra Profilo Invia a Paolo Schinocca un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Da quando ho acquistato questa macchina ho sempre avuto questo problema, il cambio non perfettamente fluido e tende a grattare un po’ con tutte le marce, ho fatto tutte le prove, cambiato l’ol Del cambio, sostituito l’olio della frizione, ma nulla è cambiato, quindi notando che il difetto si propone soprattutto da fermo inserendo sia la prima che la retromarcia, il problema non può essere che il pressadisco della frizione che non spinge bene, a questo punto ho deciso di sostituire tutto, cioè frizione, disco pressadisco e cuscinetto reggi spinta.
Ho acquistato il kit qui dal mio ricambista, il kit della Luk al prezzo di € 140,00 cosa ne pensate?


Immagine:




Immagine:


paolo schinocca

Modificato da - Paolo Schinocca in Data 18/10/2018 22:53:27

Criss
Utente Senior



Emilia Romagna

1422 Messaggi

Inserito il - 19/10/2018 : 10:47:13  Mostra Profilo Invia a Criss un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok, l'ho installato sul gt. Nessun problema. Il costo per una frizione è quello (125-160 €)

Alfa Romeo Giulietta 1.4 MA 2012
Alfa Romeo GT 1750 del 1971
Alfa Romeo Spider CT 2000 veloce 1981

Torna all'inizio della Pagina

giallo prototipo
Utente Medio


Lombardia

482 Messaggi

Inserito il - 19/10/2018 : 14:56:48  Mostra Profilo Invia a giallo prototipo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quando grattava l'innesto della seconda marcia, sul mio CT, sono stati cambiati i selettori (si chiamano così?), che nei vecchi cambi Alfa Romeo tendono a deteriorarsi.
E' stato smontato e aperto il cambio ovviamente, oltre alla trasmissione con i relativi costi.

L'innesto è diventato silenzioso, ma ancora da fermo la retromarcia gratta: l'unica soluzione è spingere poco in avanti la leva, verso la terza marcia, e, quindi, innestare la retromarcia, e l'innesto non gratta più.
Idem per la prima marcia: tira la leva un poco indietro, verso la seconda, e, quindi metti la prima, è l'unico modo per non grattare

giallo prototipo
Torna all'inizio della Pagina

Paolo Schinocca
Nuovo Utente


Sicilia

44 Messaggi

Inserito il - 19/10/2018 : 21:25:25  Mostra Profilo Invia a Paolo Schinocca un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certamente sono quelli i sistemi per evitare che gratti, oltre alla classica doppietta, da considerare che sono cresciuto con una Fiat 500 quindi la doppietta é qualcosa che mi piace oltre ad essere utile. Comunque la mia esperienza mi dice che possa essere un problema del pressadisco e del cuscinetto reggi spinta, staremo a vedere, fine mese monterò tutto.

paolo schinocca
Torna all'inizio della Pagina

nigel68
Utente Senior


Piemonte

1152 Messaggi

Inserito il - 22/10/2018 : 15:23:01  Mostra Profilo Invia a nigel68 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da giallo prototipo

... i selettori (si chiamano così?)



No, "sincronizzatori"


Citazione:
Messaggio inserito da Paolo Schinocca
.. pressadisco ...



"spingidisco"

"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)

Modificato da - nigel68 in data 22/10/2018 15:23:17
Torna all'inizio della Pagina

puffo78
Utente Medio


Lombardia

359 Messaggi

Inserito il - 01/11/2018 : 11:58:11  Mostra Profilo Invia a puffo78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,
gia che era giu il cambio potevi controllare i sincornizzatori, il mio meccanico li gira cosi usi gli originali che a detta sua sono meglio degli attuali e risparmi anche.
Cmq anche io che qualche anno fa ho messo tutto nuovo, se non rispetti i tempi del cambio... può grattare.
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

Paolo Schinocca
Nuovo Utente


Sicilia

44 Messaggi

Inserito il - 01/11/2018 : 18:15:58  Mostra Profilo Invia a Paolo Schinocca un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao. Puffo78, il cambio #279; stato tirato giu ma non #279; stato aperto, al momento ho mandato a prendere le cuffie che stanno tra il cambio e l'abitacolo, per aprire il cambio non so se fidarmi di questo meccanico, anche se sono molto tentato visto che vorrei cambiare le guarnizioni che tendono a sudare un po. Vedrò di proporglielo lunedì ma se noto una sua titubanza lascio perdere.

paolo schinocca

Modificato da - Paolo Schinocca in data 01/11/2018 23:33:49
Torna all'inizio della Pagina

Paolo Schinocca
Nuovo Utente


Sicilia

44 Messaggi

Inserito il - 06/11/2018 : 22:57:33  Mostra Profilo Invia a Paolo Schinocca un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oggi ho ritirato la macchina dal meccanico, kit frizione sostituito, problemi scomparsi, il cambio non tende a grattare, pur rimanendo sempre un cambio di vecchia generazione che ama molto essere coccolato, quindi per essere morbido e leggero, ama che si aspetti qualche secondo con la frizione schiacciata prima di inserire le marce e le si accompagni con grazia.

paolo schinocca
Torna all'inizio della Pagina

wheels_of_steel
Nuovo Utente


35 Messaggi

Inserito il - 06/12/2018 : 11:52:01  Mostra Profilo Invia a wheels_of_steel un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quale marca di frizione ritenete più morbida?
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio_QV
Utente Medio



Veneto

278 Messaggi

Inserito il - 06/12/2018 : 13:25:38  Mostra Profilo Invia a Maurizio_QV un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Paolo Schinocca

... un cambio di vecchia generazione che ama molto essere coccolato, quindi per essere morbido e leggero, ama che si aspetti qualche secondo con la frizione schiacciata prima di inserire le marce e le si accompagni con grazia.


L'innesto delle marce non dovrebbe essere lento, ma anzi piuttosto secco e preciso e permettere di cambiare con discreta velocità. Semmai è l'escursione della leva ad essere un po' sovrabbondante e che denuncia l'età di progettazione. Naturalmente la cambiata deve essere fatta al regime adeguato e da questo punto di vista invita ad una guida brillante.
E' comunque questione di prenderci la mano ... niente elettronica

Maurizio

Modificato da - Maurizio_QV in data 06/12/2018 13:34:20
Torna all'inizio della Pagina

faber
Duettista junior



Lazio

11002 Messaggi

Inserito il - 06/12/2018 : 16:08:05  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di faber Invia a faber un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il problema di prima e retro è tipico, e si supera abituandosi alla classica manovra indicata da giallo: seconda-prima e terza-retro



Socio n. 561
----------------------
Duetto 2.0 '92
Giulietta 2.0 Super '83
Montreal '75
A112 Junior '83

Torna all'inizio della Pagina

Maurizio_QV
Utente Medio



Veneto

278 Messaggi

Inserito il - 06/12/2018 : 16:27:40  Mostra Profilo Invia a Maurizio_QV un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se ci si riferisce all'innesto di 1a e retro concordo.

Maurizio
Torna all'inizio della Pagina

Desmo75ts
Utente Medio


Lombardia

107 Messaggi

Inserito il - 21/02/2019 : 09:59:38  Mostra Profilo Invia a Desmo75ts un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In questo particolare caso, in cui il cambio tendeva a grattare in tutte le marce, hai fatto sicuramente centro cambiando la frizione, perché la molla dello spingidisco di certo si era svergolata e quindi staccando male tendeva a trascinare e quindi a far grattare il cambio.
Il discorso prima e retro toccando seconda, terza o qualsiasi altro sincronizzatore è solo per fermare gli alberi: se si tiene schiacciata la frizione per un paio di secondi in più si ottiene lo stesso effetto, ovvero non gratta (soprattutto per la retro ovviamente)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Duetto Club Italia - Il forum © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000