Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Non sei registrato? REGISTRATI!

 Tutti i Forum
 DUETTO CLUB
 ::=> CHIACCHIERE
 Ciao a tutti!
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Autore Discussione  

echoes
Nuovo Utente


9 Messaggi

Inserito il - 14/08/2019 : 23:22:44  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,

mi chiamo Matteo e da non molto tempo sono diventato alfista in quanto ho acquistato da un conoscente, dopo lungo corteggiamento, un Duetto osso di seppia, 1600, nero, anno 1966 e parzialmente da restaurare (soprattutto il frontale).

Mi divido, causa lavoro, tra Novara e Modena e sono finito su questo forum alla ricerca di info per il completamento del restauro (più che altro info relativamente a frontale e lavori sugli interni).

Appena possibile posterò qualche foto dell'auto (mi sono accorto di non avere foto dell'auto intera ma solo di alcuni particolari) e inizierò a disturbare i più tecnici per carpire consigli su come ultimare il lavoro.

A presto, Matteo

santana
Utente Master



Lazio

5850 Messaggi

Inserito il - 15/08/2019 : 08:18:36  Mostra Profilo Invia a santana un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao Matteo - qui pare siano tutti in ferie (ma non preoccuparti che un certo Gianlo si farà vivo presto...) - a parte qualche (inde)fesso ancora in città - sarà bello vedere il restauro del tuo Osso, qui ci sono due massimi esperti di quel modello (di cui uno è stato protagonista anche sulle pagine di Ruoteclassiche con il suo esemplare)-benvenuto quindi e buon Ferragosto!



Torna all'inizio della Pagina

santana
Utente Master



Lazio

5850 Messaggi

Inserito il - 15/08/2019 : 08:22:34  Mostra Profilo Invia a santana un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ps : un piccolo appunto - sono reduce da un rientro fortuito e fortunato con il Duetto: uscito questa mattina prestissimo di casa per un giro al fresco mi sono reso conto che ,a 10 km da casa, mi sono giocato il ripetitore della frizione e sono tornato "in terza" a casa, considerando che abito in collina con salite anche abbastanza serie ho benedetto il cambio "corto" che mi ritrovo e che non mi verrà più la voglia di sostituire né lui e né il finale nel differenziale!!



Torna all'inizio della Pagina

Gianlo
Utente Master


Veneto

8735 Messaggi

Inserito il - 15/08/2019 : 09:27:04  Mostra Profilo Invia a Gianlo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Matteo, benvenuto tra noi. L'osso nero è una rarità, faccelo vedere appena puoi.
Che problemi hai nel frontale? Forse il naso rifatto male?

Gianlo
Socio DCI nr. 888
Duettista dell' Anno 2017
Torna all'inizio della Pagina

Mauro.m
Utente Master


Lazio

5643 Messaggi

Inserito il - 15/08/2019 : 09:46:16  Mostra Profilo Invia a Mauro.m un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benvenuto Matteo , anni fa mi è capitato di vedere un osso nero del 66 a cui avevano aggiornato il frontale e addirittura il cofano posteriore

Socio 775
Duetto 1600 1967 America
Porsche Carrera Targa 3,2 1984
GTV 1974
Jungla 600
Triumph Spitfire 1500
Spider 1300 CT 1977
Torna all'inizio della Pagina

Duett
Presidente DCI



Lazio

4650 Messaggi

Inserito il - 15/08/2019 : 14:35:32  Mostra Profilo Invia a Duett un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao e benvenuto

Massimiliano Ferri
Presidente DCI
Per informzioni su iscrizione, rinnovi e raduni
presidente@duettoclub.it
Torna all'inizio della Pagina

Gianlo
Utente Master


Veneto

8735 Messaggi

Inserito il - 15/08/2019 : 15:06:54  Mostra Profilo Invia a Gianlo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Mauro.m

Benvenuto Matteo , anni fa mi è capitato di vedere un osso nero del 66 a cui avevano aggiornato il frontale e addirittura il cofano posteriore


Aggiornamento a CT? Anche il tuo, Matteo?

Gianlo
Socio DCI nr. 888
Duettista dell' Anno 2017
Torna all'inizio della Pagina

G.luca
Nuovo Utente


9 Messaggi

Inserito il - 15/08/2019 : 16:51:37  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao Matteo !! Benvenuto .

spider 2000 America coda tronca ROSSO
Torna all'inizio della Pagina

echoes
Nuovo Utente


9 Messaggi

Inserito il - 16/08/2019 : 19:24:33  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie a tutti del benvenuto, spero abbiate tutti passato un buon ferragosto.

Rispondo alle domande in ordine sparso.

il problema del frontale è doverlo rifare: il vecchio proprietario aveva già fatto un primo restauro conservativo per poi andare a finire in un fosso e rovinare il naso dell'auto.
Al momento l'auto è...senza naso ma con i 2 parafanghi.

Un dubbio che ho è legato proprio ai parafanghi: l'Osso 1600 aveva la freccia laterale tra la ruota anteriore e l'apertura della portiera, mentre i lamierati che sono stati fissati dal vecchio proprietario presentano i fori frecce davanti alla ruota anteriore. In questo caso, posso semplicemente tappare il buco e rifarlo in posizione corretta o cambiano altri particolari nei lamierati parafanghi/passaruota anteriori tra un prima serie e le successive OdS (il 1300 credo avesse la freccia li davanti, non ricordo le altre motorizzazioni)?

Per gli altri particolari del naso, non credo ci sia molto da dubitare: il cofano dovrebbe essere lo stesso OdS e CT, mentre per il frontale vero e proprio dovrò armarmi di pazienza e spendere gli 800 Eur richiesti da Del Priore (a proposito, se avete altri "lamieristi" di fiducia, non esitate a suggerire )

Per il resto, al motore ho già provveduto presso un'officina di fiducia, carburatori, spinterogeno, bobina (e relativi cavi) già sistemati.

Per i pannelli porta (neri) mi sono rivolto ad AlfaRestyling (in consegna) e sto per portare a revisionare pinze e pompa freni e frizione in un'officina del varesotto (di cui al momento mi sfugge il nome).

La capote dovrebbe essere ok con un solo dubbio: il "plexi" che funge da lunotto è un po' ingiallito: consigli per un'eventuale pulizia?

Fatto questo dovrò "divertirmi" con la pulizia degli interni, risistemare il parabrezza (in passato qualcuno ha pensato bene di usare del silicone), sistemare (restaurare) il cruscotto (c'è una piccola crepa vicino ad una bocchetta lato vetro), pulizia generale e tutte quelle minuterie che arrivano a mano a mano che si riprende un lavoro già iniziato (plastiche, viti, levette, particolari...).

Un altro dubbio che mi attanaglia è se mantenere la radio o meno (la radio presente adesso non è d'epoca). Personalmente sarei per toglierla e mettere la classica scritta Pininfarina. Voi cosa mi consigliate?

Ps per gli admin: visto che sto chiedendo consigli sul restauro, devo aprire un topic specifico nell'apposita sezione? Nel caso, posso copiare/incollare questo post? Grazie!
Torna all'inizio della Pagina

echoes
Nuovo Utente


9 Messaggi

Inserito il - 16/08/2019 : 19:43:11  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Qualche foto:

Immagine:



Immagine:



Immagine:



Immagine:



Immagine:



Immagine:



Immagine:



Immagine:



I cerchi sono provvisori (come il volante), ho i suoi originali con relative borchie

Torna all'inizio della Pagina

lambro 600 V
Utente Senior


Emilia Romagna

1956 Messaggi

Inserito il - 20/08/2019 : 00:47:11  Mostra Profilo Invia a lambro 600 V un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
visto che sei su Modena per i ricanbi hai provato Laram? i parafanghi sono già saldati?
Torna all'inizio della Pagina

Mauro.m
Utente Master


Lazio

5643 Messaggi

Inserito il - 20/08/2019 : 09:46:11  Mostra Profilo Invia a Mauro.m un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da echoes

Grazie a tutti del benvenuto, spero abbiate tutti passato un buon ferragosto.

Rispondo alle domande in ordine sparso.

il problema del frontale è doverlo rifare: il vecchio proprietario aveva già fatto un primo restauro conservativo per poi andare a finire in un fosso e rovinare il naso dell'auto.
Al momento l'auto è...senza naso ma con i 2 parafanghi.

Un dubbio che ho è legato proprio ai parafanghi: l'Osso 1600 aveva la freccia laterale tra la ruota anteriore e l'apertura della portiera, mentre i lamierati che sono stati fissati dal vecchio proprietario presentano i fori frecce davanti alla ruota anteriore. In questo caso, posso semplicemente tappare il buco e rifarlo in posizione corretta o cambiano altri particolari nei lamierati parafanghi/passaruota anteriori tra un prima serie e le successive OdS (il 1300 credo avesse la freccia li davanti, non ricordo le altre motorizzazioni)?

Per gli altri particolari del naso, non credo ci sia molto da dubitare: il cofano dovrebbe essere lo stesso OdS e CT, mentre per il frontale vero e proprio dovrò armarmi di pazienza e spendere gli 800 Eur richiesti da Del Priore (a proposito, se avete altri "lamieristi" di fiducia, non esitate a suggerire )

Per il resto, al motore ho già provveduto presso un'officina di fiducia, carburatori, spinterogeno, bobina (e relativi cavi) già sistemati.

Per i pannelli porta (neri) mi sono rivolto ad AlfaRestyling (in consegna) e sto per portare a revisionare pinze e pompa freni e frizione in un'officina del varesotto (di cui al momento mi sfugge il nome).

La capote dovrebbe essere ok con un solo dubbio: il "plexi" che funge da lunotto è un po' ingiallito: consigli per un'eventuale pulizia?

Fatto questo dovrò "divertirmi" con la pulizia degli interni, risistemare il parabrezza (in passato qualcuno ha pensato bene di usare del silicone), sistemare (restaurare) il cruscotto (c'è una piccola crepa vicino ad una bocchetta lato vetro), pulizia generale e tutte quelle minuterie che arrivano a mano a mano che si riprende un lavoro già iniziato (plastiche, viti, levette, particolari...).

Un altro dubbio che mi attanaglia è se mantenere la radio o meno (la radio presente adesso non è d'epoca). Personalmente sarei per toglierla e mettere la classica scritta Pininfarina. Voi cosa mi consigliate?

Ps per gli admin: visto che sto chiedendo consigli sul restauro, devo aprire un topic specifico nell'apposita sezione? Nel caso, posso copiare/incollare questo post? Grazie!

Il cofano del primo OdS è specifico ,ha il supporto del cofano aperto a dx saldato sul cofano spesso , ma ci puoi montare pure quello del CT

Socio 775
Duetto 1600 1967 America
Porsche Carrera Targa 3,2 1984
GTV 1974
Jungla 600
Triumph Spitfire 1500
Spider 1300 CT 1977
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Duetto Club Italia - Il forum © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,09 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000