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echoes
Nuovo Utente
9 Messaggi |
Inserito il - 14/08/2019 : 23:22:44
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Ciao a tutti,
mi chiamo Matteo e da non molto tempo sono diventato alfista in quanto ho acquistato da un conoscente, dopo lungo corteggiamento, un Duetto osso di seppia, 1600, nero, anno 1966 e parzialmente da restaurare (soprattutto il frontale).
Mi divido, causa lavoro, tra Novara e Modena e sono finito su questo forum alla ricerca di info per il completamento del restauro (più che altro info relativamente a frontale e lavori sugli interni).
Appena possibile posterò qualche foto dell'auto (mi sono accorto di non avere foto dell'auto intera ma solo di alcuni particolari) e inizierò a disturbare i più tecnici per carpire consigli su come ultimare il lavoro.
A presto, Matteo
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santana
Utente Master
Lazio
5850 Messaggi |
Inserito il - 15/08/2019 : 08:18:36
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ciao Matteo - qui pare siano tutti in ferie (ma non preoccuparti che un certo Gianlo si farà vivo presto...) - a parte qualche (inde)fesso ancora in città - sarà bello vedere il restauro del tuo Osso, qui ci sono due massimi esperti di quel modello (di cui uno è stato protagonista anche sulle pagine di Ruoteclassiche con il suo esemplare)-benvenuto quindi e buon Ferragosto! |
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santana
Utente Master
Lazio
5850 Messaggi |
Inserito il - 15/08/2019 : 08:22:34
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ps : un piccolo appunto - sono reduce da un rientro fortuito e fortunato con il Duetto: uscito questa mattina prestissimo di casa per un giro al fresco mi sono reso conto che ,a 10 km da casa, mi sono giocato il ripetitore della frizione e sono tornato "in terza" a casa, considerando che abito in collina con salite anche abbastanza serie ho benedetto il cambio "corto" che mi ritrovo e che non mi verrà più la voglia di sostituire né lui e né il finale nel differenziale!! |
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Gianlo
Utente Master
Veneto
8735 Messaggi |
Inserito il - 15/08/2019 : 09:27:04
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Ciao Matteo, benvenuto tra noi. L'osso nero è una rarità, faccelo vedere appena puoi. Che problemi hai nel frontale? Forse il naso rifatto male? |
Gianlo Socio DCI nr. 888 Duettista dell' Anno 2017 |
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Mauro.m
Utente Master
Lazio
5643 Messaggi |
Inserito il - 15/08/2019 : 09:46:16
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Benvenuto Matteo , anni fa mi è capitato di vedere un osso nero del 66 a cui avevano aggiornato il frontale e addirittura il cofano posteriore |
Socio 775 Duetto 1600 1967 America Porsche Carrera Targa 3,2 1984 GTV 1974 Jungla 600 Triumph Spitfire 1500 Spider 1300 CT 1977 |
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Duett
Presidente DCI
Lazio
4650 Messaggi |
Inserito il - 15/08/2019 : 14:35:32
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Ciao e benvenuto |
Massimiliano Ferri Presidente DCI Per informzioni su iscrizione, rinnovi e raduni presidente@duettoclub.it |
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Gianlo
Utente Master
Veneto
8735 Messaggi |
Inserito il - 15/08/2019 : 15:06:54
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Citazione: Messaggio inserito da Mauro.m
Benvenuto Matteo , anni fa mi è capitato di vedere un osso nero del 66 a cui avevano aggiornato il frontale e addirittura il cofano posteriore
Aggiornamento a CT? Anche il tuo, Matteo? |
Gianlo Socio DCI nr. 888 Duettista dell' Anno 2017 |
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G.luca
Nuovo Utente
9 Messaggi |
Inserito il - 15/08/2019 : 16:51:37
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Ciao Matteo !! Benvenuto . |
spider 2000 America coda tronca ROSSO |
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echoes
Nuovo Utente
9 Messaggi |
Inserito il - 16/08/2019 : 19:24:33
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Grazie a tutti del benvenuto, spero abbiate tutti passato un buon ferragosto.
Rispondo alle domande in ordine sparso.
il problema del frontale è doverlo rifare: il vecchio proprietario aveva già fatto un primo restauro conservativo per poi andare a finire in un fosso e rovinare il naso dell'auto. Al momento l'auto è...senza naso ma con i 2 parafanghi.
Un dubbio che ho è legato proprio ai parafanghi: l'Osso 1600 aveva la freccia laterale tra la ruota anteriore e l'apertura della portiera, mentre i lamierati che sono stati fissati dal vecchio proprietario presentano i fori frecce davanti alla ruota anteriore. In questo caso, posso semplicemente tappare il buco e rifarlo in posizione corretta o cambiano altri particolari nei lamierati parafanghi/passaruota anteriori tra un prima serie e le successive OdS (il 1300 credo avesse la freccia li davanti, non ricordo le altre motorizzazioni)?
Per gli altri particolari del naso, non credo ci sia molto da dubitare: il cofano dovrebbe essere lo stesso OdS e CT, mentre per il frontale vero e proprio dovrò armarmi di pazienza e spendere gli 800 Eur richiesti da Del Priore (a proposito, se avete altri "lamieristi" di fiducia, non esitate a suggerire )
Per il resto, al motore ho già provveduto presso un'officina di fiducia, carburatori, spinterogeno, bobina (e relativi cavi) già sistemati.
Per i pannelli porta (neri) mi sono rivolto ad AlfaRestyling (in consegna) e sto per portare a revisionare pinze e pompa freni e frizione in un'officina del varesotto (di cui al momento mi sfugge il nome).
La capote dovrebbe essere ok con un solo dubbio: il "plexi" che funge da lunotto è un po' ingiallito: consigli per un'eventuale pulizia?
Fatto questo dovrò "divertirmi" con la pulizia degli interni, risistemare il parabrezza (in passato qualcuno ha pensato bene di usare del silicone), sistemare (restaurare) il cruscotto (c'è una piccola crepa vicino ad una bocchetta lato vetro), pulizia generale e tutte quelle minuterie che arrivano a mano a mano che si riprende un lavoro già iniziato (plastiche, viti, levette, particolari...).
Un altro dubbio che mi attanaglia è se mantenere la radio o meno (la radio presente adesso non è d'epoca). Personalmente sarei per toglierla e mettere la classica scritta Pininfarina. Voi cosa mi consigliate?
Ps per gli admin: visto che sto chiedendo consigli sul restauro, devo aprire un topic specifico nell'apposita sezione? Nel caso, posso copiare/incollare questo post? Grazie! |
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echoes
Nuovo Utente
9 Messaggi |
Inserito il - 16/08/2019 : 19:43:11
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Qualche foto:
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I cerchi sono provvisori (come il volante), ho i suoi originali con relative borchie
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lambro 600 V
Utente Senior
Emilia Romagna
1956 Messaggi |
Inserito il - 20/08/2019 : 00:47:11
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visto che sei su Modena per i ricanbi hai provato Laram? i parafanghi sono già saldati? |
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Mauro.m
Utente Master
Lazio
5643 Messaggi |
Inserito il - 20/08/2019 : 09:46:11
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Citazione: Messaggio inserito da echoes
Grazie a tutti del benvenuto, spero abbiate tutti passato un buon ferragosto.
Rispondo alle domande in ordine sparso.
il problema del frontale è doverlo rifare: il vecchio proprietario aveva già fatto un primo restauro conservativo per poi andare a finire in un fosso e rovinare il naso dell'auto. Al momento l'auto è...senza naso ma con i 2 parafanghi.
Un dubbio che ho è legato proprio ai parafanghi: l'Osso 1600 aveva la freccia laterale tra la ruota anteriore e l'apertura della portiera, mentre i lamierati che sono stati fissati dal vecchio proprietario presentano i fori frecce davanti alla ruota anteriore. In questo caso, posso semplicemente tappare il buco e rifarlo in posizione corretta o cambiano altri particolari nei lamierati parafanghi/passaruota anteriori tra un prima serie e le successive OdS (il 1300 credo avesse la freccia li davanti, non ricordo le altre motorizzazioni)?
Per gli altri particolari del naso, non credo ci sia molto da dubitare: il cofano dovrebbe essere lo stesso OdS e CT, mentre per il frontale vero e proprio dovrò armarmi di pazienza e spendere gli 800 Eur richiesti da Del Priore (a proposito, se avete altri "lamieristi" di fiducia, non esitate a suggerire )
Per il resto, al motore ho già provveduto presso un'officina di fiducia, carburatori, spinterogeno, bobina (e relativi cavi) già sistemati.
Per i pannelli porta (neri) mi sono rivolto ad AlfaRestyling (in consegna) e sto per portare a revisionare pinze e pompa freni e frizione in un'officina del varesotto (di cui al momento mi sfugge il nome).
La capote dovrebbe essere ok con un solo dubbio: il "plexi" che funge da lunotto è un po' ingiallito: consigli per un'eventuale pulizia?
Fatto questo dovrò "divertirmi" con la pulizia degli interni, risistemare il parabrezza (in passato qualcuno ha pensato bene di usare del silicone), sistemare (restaurare) il cruscotto (c'è una piccola crepa vicino ad una bocchetta lato vetro), pulizia generale e tutte quelle minuterie che arrivano a mano a mano che si riprende un lavoro già iniziato (plastiche, viti, levette, particolari...).
Un altro dubbio che mi attanaglia è se mantenere la radio o meno (la radio presente adesso non è d'epoca). Personalmente sarei per toglierla e mettere la classica scritta Pininfarina. Voi cosa mi consigliate?
Ps per gli admin: visto che sto chiedendo consigli sul restauro, devo aprire un topic specifico nell'apposita sezione? Nel caso, posso copiare/incollare questo post? Grazie!
Il cofano del primo OdS è specifico ,ha il supporto del cofano aperto a dx saldato sul cofano spesso , ma ci puoi montare pure quello del CT |
Socio 775 Duetto 1600 1967 America Porsche Carrera Targa 3,2 1984 GTV 1974 Jungla 600 Triumph Spitfire 1500 Spider 1300 CT 1977 |
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