Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Non sei registrato? REGISTRATI!

 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Restauro
 Osso di Seppia 1966
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Autore Discussione  

echoes
Nuovo Utente


9 Messaggi

Inserito il - 17/08/2019 : 19:02:30  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Riprendo il resto dalla sezione chiacchiere e continuerò qui a postare le richieste di consiglio.

Rispondo alle domande in ordine sparso.

il problema del frontale è doverlo rifare: il vecchio proprietario aveva già fatto un primo restauro conservativo per poi andare a finire in un fosso e rovinare il naso dell'auto.
Al momento l'auto è...senza naso ma con i 2 parafanghi.

Un dubbio che ho è legato proprio ai parafanghi: l'Osso 1600 aveva la freccia laterale tra la ruota anteriore e l'apertura della portiera, mentre i lamierati che sono stati fissati dal vecchio proprietario presentano i fori frecce davanti alla ruota anteriore. In questo caso, posso semplicemente tappare il buco e rifarlo in posizione corretta o cambiano altri particolari nei lamierati parafanghi/passaruota anteriori tra un prima serie e le successive OdS (il 1300 credo avesse la freccia li davanti, non ricordo le altre motorizzazioni)?

Per gli altri particolari del naso, non credo ci sia molto da dubitare: il cofano dovrebbe essere lo stesso OdS e CT, mentre per il frontale vero e proprio dovrò armarmi di pazienza e spendere gli 800 Eur richiesti da Del Priore (a proposito, se avete altri "lamieristi" di fiducia, non esitate a suggerire )

Per il resto, al motore ho già provveduto presso un'officina di fiducia, carburatori, spinterogeno, bobina (e relativi cavi) già sistemati.

Per i pannelli porta (neri) mi sono rivolto ad AlfaRestyling (in consegna) e sto per portare a revisionare pinze e pompa freni e frizione in un'officina del varesotto (di cui al momento mi sfugge il nome).

La capote dovrebbe essere ok con un solo dubbio: il "plexi" che funge da lunotto è un po' ingiallito: consigli per un'eventuale pulizia?

Fatto questo dovrò "divertirmi" con la pulizia degli interni, risistemare il parabrezza (in passato qualcuno ha pensato bene di usare del silicone), sistemare (restaurare) il cruscotto (c'è una piccola crepa vicino ad una bocchetta lato vetro), pulizia generale e tutte quelle minuterie che arrivano a mano a mano che si riprende un lavoro già iniziato (plastiche, viti, levette, particolari...).

Un altro dubbio che mi attanaglia è se mantenere la radio o meno (la radio presente adesso non è d'epoca). Personalmente sarei per toglierla e mettere la classica scritta Pininfarina. Voi cosa mi consigliate?


http://www.duettoclub.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=16500

Grazie e a presto!

luciano
Tecnico di Restauro



Lazio

12539 Messaggi

Inserito il - 18/08/2019 : 13:18:25  Mostra Profilo Invia a luciano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bentrovato.
I parafanghi sono identico alle altre cilindrate.
Il cofano anteriore 1600 è uguale x forma ma non nell'interno, vedi meccanismo e alloggiamento asta di sostegno più vari particolari nel rinforzo interno.
Il lunotto se non troppo cotto e giallo si può sgrassare con benzina e poi un quadrato alla volta lucidare con Sidol.
Per il vano radio se non hanno allargato troppo la sede, puoi rimettere il logo Pininfarina oppure una radio in tono con il periodo.

Immagine:

Luciano Bono



Consulente di restauro Duetto Club Italia
Vice presidente Commissione Tecnica Registro Italiano Alfa Romeo

Torna all'inizio della Pagina

echoes
Nuovo Utente


9 Messaggi

Inserito il - 19/08/2019 : 11:51:19  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie mille Luciano per i consigli e le indicazioni.

Le differenze all'interno del cofano motore possono creare problemi in sede RIAR/ASI o sono differenze tollerate (o tollerabili) dalle commissioni?
Torna all'inizio della Pagina

luciano
Tecnico di Restauro



Lazio

12539 Messaggi

Inserito il - 19/08/2019 : 14:38:12  Mostra Profilo Invia a luciano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Posso parlare per il Riar.
Nn passerebbe.

Immagine:

Luciano Bono



Consulente di restauro Duetto Club Italia
Vice presidente Commissione Tecnica Registro Italiano Alfa Romeo

Torna all'inizio della Pagina

echoes
Nuovo Utente


9 Messaggi

Inserito il - 19/08/2019 : 15:33:48  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da luciano

Posso parlare per il Riar.
Nn passerebbe.




Cavolo...ok, grazie per l'info.

Se non abuso della tua pazienza, mi potresti segnalare anche solo 1 link dove si vede bene la parte interna del cofano motore, cosi da confrontare con quello che mi è stato dato con l'auto?

Trattandosi di uno dei primi telai (n. telaio AR 660163) vorrei fare un buon lavoro.
Torna all'inizio della Pagina

luciano
Tecnico di Restauro



Lazio

12539 Messaggi

Inserito il - 19/08/2019 : 20:17:22  Mostra Profilo Invia a luciano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Debbo fare una foto ad osso 1600 che ho.
Non credo di averne altre.

Immagine:

Luciano Bono



Consulente di restauro Duetto Club Italia
Vice presidente Commissione Tecnica Registro Italiano Alfa Romeo

Torna all'inizio della Pagina

lambro 600 V
Utente Senior


Emilia Romagna

1956 Messaggi

Inserito il - 20/08/2019 : 00:53:24  Mostra Profilo Invia a lambro 600 V un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
visto che sei su Modena per i ricanbi hai provato Laram? i parafanghi sono già saldati? il cofano va <aggiustato> e sarebbe opportuno avere quello vecchio...
Torna all'inizio della Pagina

Mauro.m
Utente Master


Lazio

5643 Messaggi

Inserito il - 20/08/2019 : 09:49:05  Mostra Profilo Invia a Mauro.m un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per il cofano ho risposto prima sull'altro topic...

Socio 775
Duetto 1600 1967 America
Porsche Carrera Targa 3,2 1984
GTV 1974
Jungla 600
Triumph Spitfire 1500
Spider 1300 CT 1977
Torna all'inizio della Pagina

luciano
Tecnico di Restauro



Lazio

12539 Messaggi

Inserito il - 21/08/2019 : 18:16:12  Mostra Profilo Invia a luciano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questo il cofano esclusivamente x 1600 osso.

Immagine:


Immagine:

Luciano Bono



Consulente di restauro Duetto Club Italia
Vice presidente Commissione Tecnica Registro Italiano Alfa Romeo

Torna all'inizio della Pagina

luciano
Tecnico di Restauro



Lazio

12539 Messaggi

Inserito il - 21/08/2019 : 18:18:08  Mostra Profilo Invia a luciano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E questo invece il cofano per tutti i successivi...

Immagine:


Immagine:

Luciano Bono



Consulente di restauro Duetto Club Italia
Vice presidente Commissione Tecnica Registro Italiano Alfa Romeo

Torna all'inizio della Pagina

echoes
Nuovo Utente


9 Messaggi

Inserito il - 21/08/2019 : 21:40:46  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie mille Luciano per le foto e purtroppo, come sospettavo, il cofano a mia disposizione che mi è stato consegnato con l'auto è del secondo tipo.

Grazie anche a Mauro.m e lambro 600 V per i consigli.
Laram non li ho ancora contattati (ho appena iniziato la ricerca dei vari pezzi di ricambio) ma seguirò sicuramente il consiglio.

Confermo che i parafanghi sono già saldati.

Per quanto riguarda il cofano, immagino che non ci sia in commercio il pezzo corretto o qualche ricambista che ne ha uno...

Nel caso, avete professionisti da consigliarmi per "l'aggiustamento"? E' possibile, partendo dal più "moderno", tornare alla specifica osso 1600??

Torna all'inizio della Pagina

luciano
Tecnico di Restauro



Lazio

12539 Messaggi

Inserito il - 21/08/2019 : 22:49:24  Mostra Profilo Invia a luciano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma il vecchio cofano?

Immagine:

Luciano Bono



Consulente di restauro Duetto Club Italia
Vice presidente Commissione Tecnica Registro Italiano Alfa Romeo

Torna all'inizio della Pagina

echoes
Nuovo Utente


9 Messaggi

Inserito il - 21/08/2019 : 22:55:29  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ho paura che il vecchio cofano sia ormai un ricordo.

proverò a contattare il vecchio proprietario (mi deve dare ancora alcuni pezzi che ha in cantina), ma penso proprio che abbia ingenuamente buttato via il vecchio cofano
Torna all'inizio della Pagina

lambro 600 V
Utente Senior


Emilia Romagna

1956 Messaggi

Inserito il - 21/08/2019 : 23:45:39  Mostra Profilo Invia a lambro 600 V un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il cofano te lo aggiusterà chi ti ripara l'auto...colpisce il fatto che non hai il frontale(quindi non lo hanno potuto provare!!)ma sono già stati saldati i parafanghi!! insomma una bella stronzata!!!
Torna all'inizio della Pagina

maxpayne1961
Utente Medio


Lombardia

275 Messaggi

Inserito il - 24/08/2019 : 18:52:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maxpayne1961 Invia a maxpayne1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ...
per il lunotto ingiallito potresti provare il trattamento

retr0bright o retrobright se fai una ricerca trovi parecchi esempi sul web

qui ce ne sono un paio

http://www.lorenzoimbimbo.com/laboratorio/restyling-carrozzeria/retrobright/

https://www.vecchicomputer.com/retr0bright/

io ho fatto il trattamento su una parte di rivestimento (introvabile) della mia Giulietta berlina, non so come funziona con il plexiglass trasparente ... in ogni caso danni non puoi farne

questo è l'originale




e qui il risultato



la procedura che ho seguito io e creare una crema con l'acqua ossigenata da parrucchiere, la più potente che ha, attivare il prodotto con un cucchiaino di Vanish, spalmare il tutto sulla plastica e lascire al sole per tutta la giornata ed eventualmente ripetere il trattamento il giorno dopo

Ciao e buon lavoro




É meglio essere ottimisti ed avere torto piuttosto che pessimisti ed avere ragione [A.Einstein]]

Spider 2000 Veloce '77
Vespa VBB1 1961
Giulietta Ti III Serie '61

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Duetto Club Italia - Il forum © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000