Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Non sei registrato? REGISTRATI!

 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Motore
 Aiuto sostituzione bulbo pressione olio
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Autore Discussione  

duettobrothers
Nuovo Utente


Puglia

16 Messaggi

Inserito il - 16/11/2020 : 19:24:56  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buonasera a tutti!

Il nostro Duetto (1300 Junior del '74 con strumentazione Veglia) necessita di un nuovo bulbo pressione olio. Ho letto i vari post nel forum dove se ne parlava, ma non sono riuscito a trovare le informazioni di cui ho bisogno, quindi provo ad avviare una nuova discussione.

Ho cercato un ricambio compatibile nei vari siti di ricambi per Alfa storiche (Afra, Alfa Delta, Classicalfa, OKP ecc.) senza riuscire a capire quale sia quello giusto per la nostra macchina, in quanto sembra che esistano due tipi di bulbo per strumenti Veglia, ma non specificano come capire quale sia quello adatto (si parla genericamente di "early" e "late"). Allego la foto del bulbo smontato dalla macchina, sperando che possa essere utile a capirci qualcosa.

Il mio meccanico, tra l'altro, sostiene che questi bulbi compatibili non siano affidabili e consiglia di acquistarne uno originale... A trovarli!!

Qualcuno di voi ha avuto esperienza con questi bulbi compatibili, e sa come identificarli? Oppure sapete indicarmi qualche ricambista che possa avere dei bulbi originali?

Grazie a tutti in anticipo

Immagine:

wheels_of_steel
Nuovo Utente


35 Messaggi

Inserito il - 16/11/2020 : 20:14:21  Mostra Profilo Invia a wheels_of_steel un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prendi quello alfa 75
Torna all'inizio della Pagina

duettobrothers
Nuovo Utente


Puglia

16 Messaggi

Inserito il - 17/11/2020 : 18:39:04  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie, sapresti consigliarmi dove acquistarlo?
Torna all'inizio della Pagina

wheels_of_steel
Nuovo Utente


35 Messaggi

Inserito il - 21/11/2020 : 15:05:32  Mostra Profilo Invia a wheels_of_steel un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prova da okp , io ho preso da li molta roba
Torna all'inizio della Pagina

stefanosir
Duettista junior



Veneto

10890 Messaggi

Inserito il - 21/11/2020 : 15:15:04  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un buon auto ricambi anche nella tua città dovrebbe essere comunque in grado di procurartelo.
Deve essere dello stessa marca dello strumento, fai attenzione.

Socio D.C.I. n.892
Oo=V=oO
Torna all'inizio della Pagina

wheels_of_steel
Nuovo Utente


35 Messaggi

Inserito il - 22/11/2020 : 14:07:49  Mostra Profilo Invia a wheels_of_steel un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Su autodoc qualcosa c'è a 33€. da provare
Attacco M10* 1,5

Torna all'inizio della Pagina

duettobrothers
Nuovo Utente


Puglia

16 Messaggi

Inserito il - 24/11/2020 : 03:03:26  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ho scritto a Classicalfa chiedendo quale secondo loro fosse quello giusto, inviando foto del mio bulbo e dei miei strumenti. Ho acquistato quello che mi hanno consigliato.

Una volta montato vi aggiornerò sul corretto funzionamento o meno...

Intanto grazie a tutti per l'aiuto!
Torna all'inizio della Pagina

duettobrothers
Nuovo Utente


Puglia

16 Messaggi

Inserito il - 23/02/2022 : 18:14:03  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buonasera a tutti!

Riprendo questa discussione per aggiornarvi sul bulbo pressione olio acquistato da Classicalfa.

A distanza di circa 10 mesi da quando finalmente l'ho installato, credo di poter affermare con tranquillità che il bulbo è perfettamente funzionante in accoppiata con lo strumento Veglia con cui è equipaggiata la mia Spider.

Per chi avesse bisogno di acquistarlo, il codice prodotto sul loro sito è EN054 "OIL PRESSURE SENDER VEGLIA EARLY".

Spero possa essere utile a chiunque abbia il problema del bulbo olio difettoso.
Torna all'inizio della Pagina

FRANCESCO21
Nuovo Utente


7 Messaggi

Inserito il - 07/02/2024 : 15:47:00  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao scusa se intervengo. Io dopo una revisione seria in una rettifica di faenza ho un problema con l'indicatore di pressione dell'olio che a caldo mi diventa ballerino e se accelero mi mostra una diminuzione quasi a zero fintanto che non rilascio l'acceleratore. Stamane mi hanno cambiato il bulbo, ma il problema persiste. Posso chiederti che problema avevi avuto tu?
Io non so molto di motori e nn capisco a cosa serva questo indicatore di pressione... Magari un anima gentile...
Torna all'inizio della Pagina

Olympic
Nuovo Utente


Lazio

46 Messaggi

Inserito il - 08/02/2024 : 09:02:20  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
>nn capisco a cosa serva questo indicatore di pressione

?!? Quest è un'informazione che ai miei tempi si doveva conoscere per prendere la patente ;-)

Il manometro (o la spia di bassa pressione) è essenziale per capire se hai pressione olio. In caso negativo, il motore va fermato istantaneamente.

La variazione della pressione col numero dei giri aiuta anche a capire se l'olio è caldo, se hai giochi troppo laschi, ecc.

Dal post non si capisce che problemi abbia l'indicatore. Se va "al contrario" (come sembra capire dalla frase "diminuzione quasi a zero fintanto che non rilascio l'acceleratore") hai il bulbo sbagliato rispetto allo strumento (Veglia con Jaeger o vv).

Se è realmente "ballerino" è quasi certamente un problema elettrico (massa?)

Giusto per capirci il comportamento corretto è che la lancetta salga assieme al numero di giri.

con l'olio freddo può andare da un po' meno della metà al regime minimo a quasi il massimo con il motore che sale di giri
con l'olio caldo, al minimo la lancetta sta di poco sopra lo zero e sale meno al crescere dei giri.

In generale, uno impara come si comporta il proprio e si preoccupa se cambia comportamento all'improvviso


Modificato da - Olympic in data 08/02/2024 09:04:24
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Duetto Club Italia - Il forum © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,09 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000