Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Non sei registrato? REGISTRATI!

 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Motore
 il duino andava a 3
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Autore Discussione  

davide
Utente Senior


Lombardia

1088 Messaggi

Inserito il - 21/02/2021 : 17:18:50  Mostra Profilo Invia a davide un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti. dopo mesi, causa lock down e impegni vari, sono riuscito finalmente ad accendere il duino x farci un giro (dopo aver ricaricato la batteria nei giorni scorsi). Si e' acceso in un modo strano, rimaneva basso di giri e andava a 3.il motore era molto irregolare ai bassi regimi,e non teneva il minimo. Ho smontato, pulito e rimontato le candele. nulla. ci ho fatto un giro comunque e, da caldo, ho tirato molto le marce dalla seconda in poi. tornato a casa andava ancora a 3 e era ancora irregolare.quando l'ho riacceso, circa un'oretta dopo, per metterlo in garage magicamente e' tornato tutto nella norma, quindi ci ho fatto un altro giro di verifica ma tutto ok. mai capitato a nessuno?

davide
Utente Senior


Lombardia

1088 Messaggi

Inserito il - 21/02/2021 : 17:22:33  Mostra Profilo Invia a davide un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
altra cosa strana. alla ora accensione ha 'sparato' goccioline nere dalla marmitta, una sostanza oleosa. mi devo preoccupare
Torna all'inizio della Pagina

Spiderman
Duettista Medio



Estero

23866 Messaggi

Inserito il - 21/02/2021 : 20:34:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un duetto diesel?

Per la schifezza nera che ha sputato dallo scarico, no, non ti devi preoccupare. Se è rimasto fermo per mesi, all'accensione è normale che sputacchi dallo scarico per spurgare tutta l'umidità che si è intruffolata nell'impianto di scarico.

Per il motore che gira a tre, è successo anche a me. Ho sostituito i cavi ed i cappellotti delle candele, ed è tornato a girare a quattro.


Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR)
Loud pipes save lifes (OO=v=OO)
I have a drink (Martin Luther King)

Modificato da - Spiderman in data 21/02/2021 20:38:16
Torna all'inizio della Pagina

davide
Utente Senior


Lombardia

1088 Messaggi

Inserito il - 23/02/2021 : 00:10:17  Mostra Profilo Invia a davide un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ti ringrazio per la risposta. effettivamente la porcheria nera sembra fuliggine diluita in acqua. I cavi delle candele non hanno più di 4 anni, li avevo sostituiti. credo che anche il motore irregolare dipendesse dal mancato utilizzo... magari si sono create impurità nell'impianto di alimentazione, oppure un iniettore era otturato... al primo pieno vi metto il pulitore di iniettori
Torna all'inizio della Pagina

Spiderman
Duettista Medio



Estero

23866 Messaggi

Inserito il - 23/02/2021 : 09:33:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ecco, l'iniettore otturato è già un'altra magagna.

Ho la spider dal meccanico per una rimessa in moto dopo una pausa di ... 12 anni. Per il momento non è ancora pronta per l'accensione, in quanto la lista dei pezzi da ordinare non è ancora completa. Ma una volta il momento arrivato, non so come potrebbe reagire l'iniezione Bosch

Sicuramente un'ottima idea quella di fare il pieno raso con benzina fresca (98 ottani o, a trovarla, la 100 ottani).

Hai parlato di un pulitore di iniettori. Non avendone mai avuto bisogno (fino ad ora), dimmi quale prodotto hai e se è facilmente reperibile.


Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR)
Loud pipes save lifes (OO=v=OO)
I have a drink (Martin Luther King)
Torna all'inizio della Pagina

davide
Utente Senior


Lombardia

1088 Messaggi

Inserito il - 23/02/2021 : 19:29:22  Mostra Profilo Invia a davide un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anche si trova nei brico e nei supermercati, a suo tempo a me l'aveva messo il meccanico nel serbatoio di un turbodiesel. sicuramente era più professionale e soprattutto era mezzo litro, contro il mini barattolino che si trova nei negozi. si mette prima di fare il pieno e poi si usa la macchina il più possibile. mi ricordo un po' di porcheria che usciva dallo scarico, ma non avevo notato chissà quali differenze. però in quel periodo facevo molti chilometri, era più a livello di prevenzione.
Torna all'inizio della Pagina

davide
Utente Senior


Lombardia

1088 Messaggi

Inserito il - 23/02/2021 : 19:30:29  Mostra Profilo Invia a davide un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
lo fanno in. varianti appositamente studiate per auto diesel, benzina o GPL...
Torna all'inizio della Pagina

Spiderman
Duettista Medio



Estero

23866 Messaggi

Inserito il - 23/02/2021 : 20:05:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per l'info. Cerco di procurarmelo per la rimessa in moto della mia


Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR)
Loud pipes save lifes (OO=v=OO)
I have a drink (Martin Luther King)
Torna all'inizio della Pagina

davide
Utente Senior


Lombardia

1088 Messaggi

Inserito il - 23/02/2021 : 20:49:47  Mostra Profilo Invia a davide un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non so se servano o meno, non sono meccanico né sono esperto di motori, ma male non fa...
Torna all'inizio della Pagina

Spiderman
Duettista Medio



Estero

23866 Messaggi

Inserito il - 24/02/2021 : 07:09:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Appunto, male non fa


Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR)
Loud pipes save lifes (OO=v=OO)
I have a drink (Martin Luther King)
Torna all'inizio della Pagina

davide
Utente Senior


Lombardia

1088 Messaggi

Inserito il - 27/02/2021 : 14:03:17  Mostra Profilo Invia a davide un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho riacceso il duino stamattina. per 5-6 secondi era irregolare ma poi si e' ripreso. ho fatto il pieno mettendo prima l'adityivo per pulire gli iniettori. poi ci ho fatto una ventina di km. sembrerebbe ok... stiamo a vedere
Torna all'inizio della Pagina

Spiderman
Duettista Medio



Estero

23866 Messaggi

Inserito il - 27/02/2021 : 16:12:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per citare Jovanotti: "Io penso positivo ..."


Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR)
Loud pipes save lifes (OO=v=OO)
I have a drink (Martin Luther King)
Torna all'inizio della Pagina

davide
Utente Senior


Lombardia

1088 Messaggi

Inserito il - 28/02/2021 : 19:23:23  Mostra Profilo Invia a davide un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
oggi ho usato ancora il duino. si e' acceso subito bene, regolare anche al minimo, non seghettava. ci ho girato un po', sia in strade che richiedevano di scalare, curvare e riaccelerare,sia su rettilinei. 'Schiacciando' l'acceleratore il motore prendeva subito giri.Prestando molta attenzione ho avverto qualche piccola vibrazione andando a velocita' regolare intorno ai 3500 giri, ma roba da poco. provero' a tenerla usata di più e magari faro' un altro pieno aggoungendo ancora l'adittivo.
Torna all'inizio della Pagina

Spiderman
Duettista Medio



Estero

23866 Messaggi

Inserito il - 28/02/2021 : 20:27:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che uomo fortunato
Spero anch'io presto di potermi rimettere al volante della Spider


Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR)
Loud pipes save lifes (OO=v=OO)
I have a drink (Martin Luther King)
Torna all'inizio della Pagina

davide
Utente Senior


Lombardia

1088 Messaggi

Inserito il - 28/02/2021 : 20:55:20  Mostra Profilo Invia a davide un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alla prima occasione, comunque, la farò verificare in officina, non che ci dia da cambiare gli iniettori... ma nel contempo pulitore di iniettori a go go
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Duetto Club Italia - Il forum © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000