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Pifran
Utente Medio
Estero
167 Messaggi |
Inserito il - 28/02/2021 : 19:25:16
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Salve at tutti i coduettisti!
Ho un Aero 1 a cui ho riverniciato il volante. Hellebore di legno, con razze nere. Erano già presenti dei leggeri problemi sul pulsante di sx, che si una più di frequente.
Infatti smontando il tutto ho visto che il cerchietto di plastica su cui sono i contatti era spaccato. Il primo tentativo di incollarlo è fallito. I contatti sono peggiorati su ttutti e 3 i pulsanti adesso.
Le mie domande al forum sono le seguenti, volendo cercare una riparazione:
1- quell’anello di plastica si può estrarre? Sembra dentro a pressione, ma non ho forzato per paura di romperlo ancor di più 2- non sono riuscito a trovare quell’anello dei contatti come pezzo di ricambio, vuol dire che uno si deve comprare il volante nuovo?
Grazie in anticipo per i consigli!
Pietro
Ps se non chiaro mando una foto
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La felicitá della tua vita dipende dalla qualitá dei tuoi pensieri (Marco Aurelio) |
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stefanosir
Duettista junior
Veneto
10892 Messaggi |
Inserito il - 28/02/2021 : 20:26:31
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Forse è meglio se metti qualche foto, Pifram: sicuramente aiuterebbe .... |
Socio D.C.I. n.892 Oo=V=oO |
Modificato da - stefanosir in data 28/02/2021 20:27:53 |
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Pifran
Utente Medio
Estero
167 Messaggi |
Inserito il - 01/03/2021 : 20:29:52
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Citazione: Messaggio inserito da stefanosir
Forse è meglio se metti qualche foto, Pifram: sicuramente aiuterebbe ....
Certamente, ecco la foto. L‘anello nero al centro è quello di cui sto parlando:
Immagine:
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La felicitá della tua vita dipende dalla qualitá dei tuoi pensieri (Marco Aurelio) |
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Gianlo
Utente Master
Veneto
8718 Messaggi |
Inserito il - 01/03/2021 : 21:10:03
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Citazione: Messaggio inserito da stefanosir
Forse è meglio se metti qualche foto, Pifram: sicuramente aiuterebbe ....
Dai Stefano, adesso hai la foto. Esprimiti! |
Gianlo Socio DCI nr. 888 Duettista dell' Anno 2017 |
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giando01
Utente Master
Lombardia
5266 Messaggi |
Inserito il - 02/03/2021 : 10:26:26
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Trovare il ricambio non è facile ma nemmeno impossibile. Però ti suggerisco di provare a ripararlo! con molta pazienza e facendo combaciare bene le parti spezzate, smussando le parti, in modo che la colla faccia da riempimento, usando solo ed esclusivamente una colla bicomponente (le altre sono solo una perdita di tempo). Una volta indurita la colla (circa 15 minuti) con una limetta asporti l'eccedenza per ripristinare i piani. Fatto varie volte! (serve solo tempo e manualità).
PS: quell'anello è tenuto da 3 viti, se non ci sono più è perchè è già stato rotto in precedente tentativo di rimozione e poi.... |
Socio D.C.I. 958 Spider 1,6 IV serie 1992 Giulietta 1,3 116.44 1979 Spider 916 2,0 T.S. 1996 Giulietta 1,8 TBI QV 2014 Honda CX500 1978 Honda CB350F 1974 Honda VFR750F 1988 BMW motorrad R1150R 2003 BMW motorrad R80GS 1990
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Modificato da - giando01 in data 02/03/2021 10:30:37 |
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2tto66
Utente Master
Lazio
6786 Messaggi |
Inserito il - 02/03/2021 : 10:30:03
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non so se può esserti utile questo esploso
il meccanismo dovrebbe essere uguale ma non vedo l'anello di fermo 82, forse devi agire su quelle tre linguette che si vedono |
Duetto I serie del '66 Giulia sprint gt veloce del '67 147 del 2010 socio n.870 |
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giando01
Utente Master
Lombardia
5266 Messaggi |
Inserito il - 02/03/2021 : 10:32:50
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Citazione: Messaggio inserito da 2tto66
non so se può esserti utile questo esploso
il meccanismo dovrebbe essere uguale ma non vedo l'anello di fermo 82, forse devi agire su quelle tre linguette che si vedono
Giusto! Le linguette sono tenute da viti! ma quelle linguette hanno tanto dell'incollato con Attack!!!! |
Socio D.C.I. 958 Spider 1,6 IV serie 1992 Giulietta 1,3 116.44 1979 Spider 916 2,0 T.S. 1996 Giulietta 1,8 TBI QV 2014 Honda CX500 1978 Honda CB350F 1974 Honda VFR750F 1988 BMW motorrad R1150R 2003 BMW motorrad R80GS 1990
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Modificato da - giando01 in data 02/03/2021 11:54:43 |
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Pifran
Utente Medio
Estero
167 Messaggi |
Inserito il - 02/03/2021 : 21:02:21
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Allora innanzitutto grazie.
da aeromodellista ho già tentato l’incollaggio con l’epossidica 2 componenti. Il problema è che essendo impossibile lo smontaggio (dietro è piatto, non ci sono teste di vite) non sono riuscito a far aderire benele parti, ed ho provato ad abbondare con colla ai bordi. Non ha funzionato.
Devo riuscire a smontarlo, ma dubito che quei 4 fori di ottone fossero viti, sono pure forati. Infatti sembrano dentro a pressione, ma non si sono mossi.... Forse in questo modello hanno cambiato la costruzione.
Per esempio il mollone dell’esploso da me non c’è. Ogni bacchetta ha la sua mollina alla base. È diverso
Provo con un puntello a spingere. Vi aggiorno |
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giando01
Utente Master
Lombardia
5266 Messaggi |
Inserito il - 03/03/2021 : 07:45:22
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Le viti tengono le tre linguette! Può anche darsi che ci siano dei ribattini in ottone!ma se non sblocchi le tre linguette .... |
Socio D.C.I. 958 Spider 1,6 IV serie 1992 Giulietta 1,3 116.44 1979 Spider 916 2,0 T.S. 1996 Giulietta 1,8 TBI QV 2014 Honda CX500 1978 Honda CB350F 1974 Honda VFR750F 1988 BMW motorrad R1150R 2003 BMW motorrad R80GS 1990
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Modificato da - giando01 in data 03/03/2021 07:46:24 |
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Pifran
Utente Medio
Estero
167 Messaggi |
Inserito il - 03/03/2021 : 07:51:12
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Ho provato a spingere fuori i fissaggi ma rischio di piegare tutto. Ho anche notato che i due pezzi, anche se non perfettamente allineati, sono fissi insieme ora che ho inserito quella vitina di supporto.
Inoltre sono sicuro che non esistono citi, non sono viti rotte quei fissaggi ma delle specie di rivetti.
Ho fatto un controllo dei contatti misurando la resistenza tra la fine del filo e il buco centrale del volante. In realtá i contatti funzionano, per cui non capivo perché adesso quando montati funzionano una volta si e 2 no.
Ragionando sui contatti ho capito che nella verniciatura non ho protetto la base delle bacchette, che é il contatto delle stesse con il volante/massa. Vedi freccette. Ho provato a rimuovere la vernice ma é pressoché impossibile passare negli interstizi. Mi faró venire un idea e provo a rimontare il tutto. Nel peggiore dei casi con un pó di frizione la vernice si consuma e poi i contatti ricominciano a funzionare....solo che nel frattempo non ho clacson....
Se qualcuno avesse l‘esploso di questo tipo di volante sarebbe molto utile. Hellebore su Aero 1.
Grazie ancora!
Immagine:
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2tto66
Utente Master
Lazio
6786 Messaggi |
Inserito il - 03/03/2021 : 16:18:55
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credo che l'unica soluzione sia togliere i rivetti, per rimontarlo potresti anche fare una modifica e sostituire i rivetti con delle viti, mi pare ci sia spazio per dei piccoli dadi piatti |
Duetto I serie del '66 Giulia sprint gt veloce del '67 147 del 2010 socio n.870 |
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Pifran
Utente Medio
Estero
167 Messaggi |
Inserito il - 03/03/2021 : 20:48:48
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Il problema è come togliere i rivetti senza danneggiare il volante. Dovrei fresargli le teste senza limare la plastica, poi trapanarle via dal buco dove sono dentro a pressione. Fattibile ma molto rischioso. Provo ancora a ripristinare il contatto anche se il destro rimane più “lasso” per la rottura della plastica...
Se qualcuno conosce tecniche sicure di smontaggio mi faccia sapere!
Grazie!! |
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Pifran
Utente Medio
Estero
167 Messaggi |
Inserito il - 07/03/2021 : 18:11:55
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Allora chiudo il post riportando come é andata alla fine:
1 - non ho smontato i contatti perché alla fine anche non perfettamente allineati i due pezzi dell'anello di plastica (in realtá spaccato solo in un punto), grazie alla vitina e alla colla rimanevano fissi. 2 - ho capito che l'anello del contatto correva sotto quello di plastica e che nel punto della bacchetta di sx (non quella di dx, sopra ho sbagliato)era rientrato e la bacchetta quando schiacciata non toccava l'anello. Ho trovato il modo di riaddrizzare il contatto.
Rimontato il tutto tutti in contatti dei 3 pulsanti funzionano bene. Forse sono riuscito a liberare la vernice residua perché anche il falsi contatti non ci sono piú.
tutto é bene quel che finische bene! Grazie!
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Scrocchia
Utente Attivo
Calabria
723 Messaggi |
Inserito il - 11/05/2022 : 10:15:49
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Lo riapro io il post!!
Io ho un problema simile col pulsante SX. Praticamente non tiene la tensione, come se non avesse più nessuna molla che lo regge. L'ho dovuto bloccare con una fascetta e quindi inutilizzabile. Come posso risolvere? come già scritto nei post precedenti, i ricambi non si trovano o cmq non sono riuscito a trovarli io.
Il mio volante è il classico Hellebore con razze argentate montato sull'Aero1.
Consigli? |
Andrea
Socio D.C.I. n. 969
Scilla (RC) al tramonto |
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stefanosir
Duettista junior
Veneto
10892 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2022 : 07:57:57
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Non saprei .. .aspettiamo che scriva qualcuno che ne ha sistemato uno: comunque, se non lo smonti come ha fatto Pifram e non posti qualche immagine, difficilmente si può capire quale sia il problema, si potrà soltanto ipotizzare. |
Socio D.C.I. n.892 Oo=V=oO |
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Scrocchia
Utente Attivo
Calabria
723 Messaggi |
Inserito il - 05/06/2022 : 20:57:38
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Visto che siamo alle porte del raduno di Perugia non oso smontare nulla, verrò col clacson così com'è. Ho pensato, però, di fare com'è sto per scrivere: ho trovato su eBay un volante Hellebore originale da restauro ma con pulsantiere sana. Lo comprerei anche perché il venditore chiede 130€ + spedizione (che proverei a portare a 100) ed effettuare la sostituzione del solo apparato pulsantiera. Fatto ciò proverei a riparare quello guasto, il mio, e tenerlo magari di riserva oppure rimontare il tutto e rivendere il volante da restauro a qualcuno che ha voglia di farlo rinascere. Mi sa che sia l'unica soluzione per non rischiare di rimanere senza clacson del tutto... |
Andrea
Socio D.C.I. n. 969
Scilla (RC) al tramonto |
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