Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Non sei registrato? REGISTRATI!

 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Impianto elettrico
 Contachilometri/tachimetro non funzionanti
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Autore Discussione  

Robdue
Utente Attivo



Campania

886 Messaggi

Inserito il - 11/04/2021 : 14:16:05  Mostra Profilo Invia a Robdue un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti,
Da un po di tempo il mio CT ha il tachimetro guasto, la lancetta è morta e ovviamente i km non avanzano, ho provato a rimuovere il laccio dallo strumento e ho fatto un giro, verificando che il cavo all' interno della guaina gira...
Quando ho scollegato la guaina ho trovato un pezzo all' interno, non riesco a capire se era un 'alberino di trasmissione' interno allo strumento che si è spezzato oppure è una parte presente normalmente... vi allego foto e vi chiedo lumi per risolvere il problema.

Grazie a tutti



Immagine:


II Serie 1300 junior '77 Bianco AR008

Solo gli ottusi sono brillanti la mattina a colazione...

2tto66
Utente Master



Lazio

6786 Messaggi

Inserito il - 20/04/2021 : 08:47:10  Mostra Profilo Invia a 2tto66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quella sembra la boccola alla fine del cavo, dalla guaina dovrebbe uscire il terminale, se non hai trovato il pezzo forse è finito all'interno per l'allungamento della guaina, prova a comprimerla e cerca di far uscire il terminale
il contachilometri potrebbe essere a posto, se hai un altro cavo lo puoi verificare, devi collegare il cavo al contachilometri e farlo girare con un trapano in reverse attaccato all'altro lato

Duetto I serie del '66
Giulia sprint gt veloce del '67
147 del 2010
socio n.870
Torna all'inizio della Pagina

Robdue
Utente Attivo



Campania

886 Messaggi

Inserito il - 20/04/2021 : 10:40:35  Mostra Profilo Invia a Robdue un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da 2tto66

quella sembra la boccola alla fine del cavo, dalla guaina dovrebbe uscire il terminale, se non hai trovato il pezzo forse è finito all'interno per l'allungamento della guaina, prova a comprimerla e cerca di far uscire il terminale
il contachilometri potrebbe essere a posto, se hai un altro cavo lo puoi verificare, devi collegare il cavo al contachilometri e farlo girare con un trapano in reverse attaccato all'altro lato



Grazie Mille 2tto66!!

In effetti il cavo sporge ben poco dalla boccola...
Ho provato con un altro cavo, ma girando con le mani (avevo pensato al trapano ma temevo di spaccare qualcosa) non mi sebrava che la lancetta si muovesse.
Purtroppo la prova potrò farla solo tra qualche settimana, ad ogni caso ti aggiorno.

Intanto grazie

II Serie 1300 junior '77 Bianco AR008

Solo gli ottusi sono brillanti la mattina a colazione...

Modificato da - Robdue in data 20/04/2021 10:40:49
Torna all'inizio della Pagina

Robdue
Utente Attivo



Campania

886 Messaggi

Inserito il - 16/05/2021 : 22:21:49  Mostra Profilo Invia a Robdue un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per completezza riporto l' epilogo della vicenda:
Cavo nuovo alla mano ho prima verificato il verso di rotazione del cavo originale in marcia e poi collegato il cavo nuovo allo strumento alimentandolo con un trapano dall' abitacolo...
Il tachimetro funzionava, di fatto ho realizzato che il laccio originale non sporgeva abbastanza per poter entrare nello strumento e che la 'boccola' era probabilmente fissata ad un certo punto del cavo in modo da far si che lo stesso sporgesse a sufficienza, per poi un giorno cedere...
Ho misurato la sporgenza sul cavo nuovo ed avvitato la boccola fino da ottenere la stessa distanza. Risultato; la boccola si è leggermente crepata (e quindi dovro comunque sostituire il cavo) ma il tachimetro ora funziona, google maps alla mano ho uno scarto di 10km/h...

un grazie va a 2tto66 per le sempre utili dritte!

Aggiungo che sono molto soddisfatto!!!

Sotto foto di quanto deve sporgere il cavo:


Immagine:


II Serie 1300 junior '77 Bianco AR008

Solo gli ottusi sono brillanti la mattina a colazione...

Modificato da - Robdue in data 16/05/2021 23:21:11
Torna all'inizio della Pagina

2tto66
Utente Master



Lazio

6786 Messaggi

Inserito il - 17/05/2021 : 10:37:44  Mostra Profilo Invia a 2tto66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la mia ipotesi era giusta quindi
comunque per individuare un guasto è sempre bene procedere per gradi, esaminando uno alla volta i vari componenti, altrimenti si rischia di sostituire pezzi ancora funzionanti senza risolvere i problemi

Duetto I serie del '66
Giulia sprint gt veloce del '67
147 del 2010
socio n.870
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Duetto Club Italia - Il forum © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,09 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000