Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Non sei registrato? REGISTRATI!

 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Motore
 A caldo a volte non parte...
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Pagina Precedente
Autore Discussione
Pagina: di 2

santana
Utente Master



Lazio

5850 Messaggi

Inserito il - 12/08/2021 : 23:04:30  Mostra Profilo Invia a santana un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Maurizio_QV

Le "pompate" che intendevo servono a muovere le membrane dei carburatori per richiamare benzina e riempire le vaschette. Non riguarda l'effetto vapor-lock e neppure la pompa che trattandosi di vettura a carburatori è comunque meccanica.



ma le pompate non servono a riempire le vachette!!
Si sta facendo un pò di confusione, la pompa meccanica pompa solo quando il motore gira, diversamente dall'elettrica. Pompare sull'acceleratore serve d attivare la pompa di ripresa dei carburatori, la miscela viene pompata direttamente nel venturi ..il fatto è che la pompa di ripresa prende benzina dalle vaschette, quindi se sono vuote menare il epdale dell'acceleratore serve a ben poco. La soluzione migliore, che adotterò anche io,è installare una pompa elettrica a bassa pressione.



Torna all'inizio della Pagina

Gianlo
Utente Master


Veneto

8735 Messaggi

Inserito il - 12/08/2021 : 23:35:58  Mostra Profilo Invia a Gianlo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti la pompata a motore spento non sortisce effetti se i carburatori sono asciutti

Gianlo
Socio DCI nr. 888
Duettista dell' Anno 2017

Modificato da - Gianlo in data 12/08/2021 23:38:04
Torna all'inizio della Pagina

Spiderman
Duettista Medio



Estero

23853 Messaggi

Inserito il - 13/08/2021 : 07:15:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da santana
La soluzione migliore, che adotterò anche io,è installare una pompa elettrica a bassa pressione.



E io che ho scritto nella mia risposta di ieri ad Antonio?


Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR)
Loud pipes save lifes (OO=v=OO)
I have a drink (Martin Luther King)
Torna all'inizio della Pagina

Spiderman
Duettista Medio



Estero

23853 Messaggi

Inserito il - 13/08/2021 : 07:17:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Gianlo

il mio motorino d'avviamento non ha mai dimostrato di non gradire in questi 40 anni di matrimonio.




Occhio che rischi la denuncia per violenza coniugale e recidiva


Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR)
Loud pipes save lifes (OO=v=OO)
I have a drink (Martin Luther King)
Torna all'inizio della Pagina

santana
Utente Master



Lazio

5850 Messaggi

Inserito il - 13/08/2021 : 08:05:34  Mostra Profilo Invia a santana un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Spiderman

Citazione:
Messaggio inserito da santana
La soluzione migliore, che adotterò anche io,è installare una pompa elettrica a bassa pressione.



E io che ho scritto nella mia risposta di ieri ad Antonio?




ho solo rafforzato la tua proposta



Torna all'inizio della Pagina

Spiderman
Duettista Medio



Estero

23853 Messaggi

Inserito il - 13/08/2021 : 09:43:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E io ti ho confesso che ho trovato la soluzione in rete, sul forum dei 500isti ... ma mi raccomando, psssssssssst, non lo far sapere in giro

Per tornare seri, è un problema che non ho sulla mia spider o sulla 124 Spidereuropa, ambedue alimentate con l'iniezione tetesca. Ma la X 1/9, con un solo carburatore doppiocorpo, soffre enormemente del fenomeno del vapor-lock. Ora, non ho idea se la mia abbia ancora una pompa meccanica, oppure una elettrica. Ci guarderò quando farò la rimessa in moto l'anno prossimo, ed eventualmente chiederò al meccanico "manine d'oro" di montare una pompa elettrica per prevenire il fenomeno. Piccola particolarità della X 1/9: monta un ventilatore elettrico che si attiva autonomamente qualche minuto dopo che si è spenta la macchina per raffreddare il carburatore ed evitare dunque che la benzina evapori


Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR)
Loud pipes save lifes (OO=v=OO)
I have a drink (Martin Luther King)
Torna all'inizio della Pagina

santana
Utente Master



Lazio

5850 Messaggi

Inserito il - 13/08/2021 : 10:31:15  Mostra Profilo Invia a santana un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il fenomeno del vapor lock dovrebbe essere stato risolto nelle serie Giulia a seguito dell'esperienza della Giulietta prima serie,

Immagine:


la pompa benzina era in alto tra radiatore e motore!!

Ad ogni modo potrebbe starci l'evaporazione della benzina dalle vaschette (soprattutto sei i carburatori non ricevono una bella revisione da tempo), ma la pompa ci impiega un niente a riempirle di nuovo, cosa che farebbe anche una pompa elettrica (altrimenti sarebbe inutile sostituirla alla meccanica).
Ho provato tutti i carburatori, Weber, Dell'Orto e Solex e mai avuto problemi di partenze a caldo, ma tutta la linea alimentazione ed elettrica era a puntino (la parte elettrica riserva sempre qualche sorpresa, un condensatore mezzo andato ad esempio può fare di questi scherzi a caldo, come pure la bobina).




Torna all'inizio della Pagina

Maurizio_QV
Utente Medio



Veneto

278 Messaggi

Inserito il - 13/08/2021 : 12:52:30  Mostra Profilo Invia a Maurizio_QV un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da santana

il fenomeno del vapor lock dovrebbe essere stato risolto nelle serie Giulia a seguito dell'esperienza della Giulietta prima serie...


La mia dell'86 ha sofferto di vapor-lock sin da nuova e all'epoca (ormai remota) mi imbarazzavano non poco i risolini ironici di chi mi stava a guardare.

Maurizio
Torna all'inizio della Pagina

antonio mercurio
Utente Normale


Sicilia

72 Messaggi

Inserito il - 13/08/2021 : 21:08:21  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
[/quote]

Ho provato tutti i carburatori, Weber, Dell'Orto e Solex e mai avuto problemi di partenze a caldo, ma tutta la linea alimentazione ed elettrica era a puntino (la parte elettrica riserva sempre qualche sorpresa, un condensatore mezzo andato ad esempio può fare di questi scherzi a caldo, come pure la bobina).

[/quote]

Ringrazio tutti per i preziosi consigli. In particolare Santana ma anche tanti altri che mi hanno suggerito una buona revisione dei carburatori e dell'impianto di elettrico (bobina e condensatore in primis). Non so se il mio sia un problema di vapor lock o altro però, per completezza, posso dire che prima di spegnerla, memore dei due precedenti avviamenti a spinta, ho dato una bella sgasata. E poi, nei successivi tentativi di accensione, ho dato delle pompate prima e poi dei piccoli colpetti ma nulla. Però si sentiva un forte odore di benzina...

Purtroppo, dato il momento ferragostano, rinvierò la seduta dal meccanico tra qualche settimana. Ma vi ringrazio ancora tutti per il vostro aiuto, almeno mi avete fatto sentire meno solo nella mia piccola disavventura

In compenso, dopo aver convinto due ragazzi a darci una spinta, è stata l'occasione per ascoltare un paio di aneddoti di mio padre (l'ho invitato a fare una passeggiatina di sera con la scusa di una granita di gelsi in riva al mare ) quando rimaneva in panne con il 128 coupè 1100 e il mitico maggiolino del '65; ci siamo fatti una bella risata

Modificato da - antonio mercurio in data 13/08/2021 21:19:28
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Duetto Club Italia - Il forum © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000