Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Non sei registrato? REGISTRATI!

 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Allestimento esterno e carrozzeria
 Capote Coda Tronca 1975
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Autore Discussione  

Roby59
Utente Medio


Lombardia

104 Messaggi

Inserito il - 16/08/2021 : 10:08:56  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao, la capote della mia CT 1975 è terribilmente dura da chiudere. Si fa una fatica mortale per avvicinare i becchi alle fessure, devi farlo da fuori tirando di brutto e poi bloccare la leva a ginocchiera è difficilissimo !
C'è un sistema per regolare la chiusura della capote lavorando su qualche regolazione telaio?
Grazie mille !

Roby59

Modificato da - Roby59 in Data 16/08/2021 10:09:23

Gianlo
Utente Master


Veneto

8735 Messaggi

Inserito il - 16/08/2021 : 10:40:32  Mostra Profilo Invia a Gianlo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vecchio discorso, Roby. Succede di solito quando lasci la capotte aperta per lungo tempo, senza mai richiuderla. Se usi la funzione "cerca" troverai parecchie discussioni sull'argomento.

Gianlo
Socio DCI nr. 888
Duettista dell' Anno 2017
Torna all'inizio della Pagina

Mauro.m
Utente Master


Lazio

5643 Messaggi

Inserito il - 17/08/2021 : 10:04:19  Mostra Profilo Invia a Mauro.m un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Forse è il caso di lasciare la capote chiusa al sole e magari aiutarli col vapore

Socio 775
Duetto 1600 1967 America
Porsche Carrera Targa 3,2 1984
GTV 1974
Jungla 600
Triumph Spitfire 1500
Spider 1300 CT 1977
Torna all'inizio della Pagina

stefanosir
Duettista junior



Veneto

10917 Messaggi

Inserito il - 20/08/2021 : 10:38:23  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come ti ha detto mauro, quella potrebbe essere una soluzione.
Di inverno, col freddo, il discorso dovrebbe pure peggiorare ... personalmente, io tengo sempre il Duetto con la cappotte chiusa in garage, in modo che la tela resti sempre ben tesa: si evitino le pieghe ed anche il problema di renderne difficile la chiusura.
Un po' in genere aiuta anche l'olio di vaselina che, dato a pennello, oltre a preservala nel tempo, l'ammorbidisce e ne favorisce un po' l'elasticità.
Se comunque fosse davvero una cosa eroica, è certamente perché il montaggio della capotte non è stato eseguito a suo tempo nel migliore dei modi oppure - come ti ha scritto Gianlo - perché ora o in passato la vettura veniva tenuta per lungo tempo con la cappotte aperta.

Socio D.C.I. n.892
Oo=V=oO
Torna all'inizio della Pagina

Roby59
Utente Medio


Lombardia

104 Messaggi

Inserito il - 05/09/2021 : 09:27:07  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao..ritorno sul tema, visto che non riesco proprio più a chiuderla..mi mancano quasi 2 cm !!
Nessuno modo di registrare il telaio? Smontare i cavi d'acciaio? Grazie dell'aiuto!

Roby59
Torna all'inizio della Pagina

Spiderman
Duettista Medio



Estero

23853 Messaggi

Inserito il - 05/09/2021 : 11:02:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A me successe un'unica volta, quando montai la nuova cappotta, ma poi lasciai l'auto scappottata per mesi in garage. Al momento di chiudere, non ne voleva sapere. Così chiesi a due amici, i quali dall'esterno spingevano verso l'anteriore dell'auto l'arco del telaio della cappotta appena sopra il lunotto, mentre io dall'interno tiravo e cercavo di fissare i ganci.
Ci riuscimmo, e poi lasciai la cappotta chiusa tutto l'inverno. Il problema non si più posto. Ho comunque imparato di chiudere la cappotta se non prendo l'auto per più di qualche giorno.


Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR)
Loud pipes save lifes (OO=v=OO)
I have a drink (Martin Luther King)
Torna all'inizio della Pagina

skipper
Utente Master


Sicilia

3850 Messaggi

Inserito il - 05/09/2021 : 11:54:06  Mostra Profilo Invia a skipper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anch'io quando cambiai la cappotta ebbi grande difficoltà a chiuderla, poi nel tempo si è ammorbidita; comunque quando è in garage , la chiudo ma non la aggancio, cosi è rimasta per più di 15 anni bella tesa e senza avvallamenti. E' chiaro che per agganciarla devo applicare una " certa " forza

roberto socio DCI 776

Duettista dell'anno 2016
Torna all'inizio della Pagina

Gianlo
Utente Master


Veneto

8735 Messaggi

Inserito il - 05/09/2021 : 12:26:46  Mostra Profilo Invia a Gianlo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anch'io, qualche volta e dopo che è rimasta aperta per più di qualche giorno, ho bisogno di una "mano amica" che mi spinga in avanti la capottina dall'esterno, soprattutto dal lato destro.

Gianlo
Socio DCI nr. 888
Duettista dell' Anno 2017
Torna all'inizio della Pagina

Roby59
Utente Medio


Lombardia

104 Messaggi

Inserito il - 29/09/2022 : 18:39:26  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Riprendo questo tema perchè dopo averla lasciata aperta tutta l'estate...non riesco più a chiuderla... ma...i cavi di tensionamento se si smollano aiutano un pò per una chiusura più facile ?
Qualche idea? Foto? Grazie !

Roby59
Torna all'inizio della Pagina

Spiderman
Duettista Medio



Estero

23853 Messaggi

Inserito il - 30/09/2022 : 18:33:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non toccare i cavi. La cappotta rischia in seguito di risultare smollata, una volta chiusa.
Domanda piuttosto aiuto ad un paio di amici che ti spingono il telaietto sopra il lunotto verso l'anteriore dell'auto, mentre tu da dentro tiri e cerchi di chiudere la cappotta.
Dovrò affrontare a giorni anch'io questo dilemma, in quanto la mia spider è scappottata da ... aprile


Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR)
Loud pipes save lifes (OO=v=OO)
I have a drink (Martin Luther King)
Torna all'inizio della Pagina

Roby59
Utente Medio


Lombardia

104 Messaggi

Inserito il - 03/10/2022 : 07:28:39  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ieri con l'aiuto di una mano amica e qualche imprecazioni son riuscito a chiuderla dopo averla bagnata per un giorno...mi è stato suggerito di bagnarla ancora per qualche giorno.... se invece la lascio asciugare bene e poi metto olio di vaselina a pennello? WD40 è una follia? Mi raccontate le vostre esperienze? Grazie

Roby59
Torna all'inizio della Pagina

santana
Utente Master



Lazio

5850 Messaggi

Inserito il - 03/10/2022 : 08:45:13  Mostra Profilo Invia a santana un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Roby, quella della capote che stenta a chiudersi è una vecchia storia ma solo quanto è nuova oppure quando la si lascia mesi aperta.
Io l'ho cambiata da poco,cpaote in tela Pininfarina, non ho potuto mettere la macchina al sole e non è stato necessario bagnarla, ho usato questi tenditori in foto

Immagine:



ovviamente non è che posso usare i tenditori per chiuderla più agevolmente, ora è chiusa e proverò a "stenderla" con il vapore, so che è un metodo collaudato e che funziona.



Torna all'inizio della Pagina

Spiderman
Duettista Medio



Estero

23853 Messaggi

Inserito il - 03/10/2022 : 17:07:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Roby59

se invece la lascio asciugare bene e poi metto olio di vaselina a pennello? WD40 è una follia? Mi raccontate le vostre esperienze? Grazie



Di che materiale è fatta la tua cappotta? Telo o PVC?


Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR)
Loud pipes save lifes (OO=v=OO)
I have a drink (Martin Luther King)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Duetto Club Italia - Il forum © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000