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 Duetto IV serie 2.0i - problema di prestazioni
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Pifran
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Estero

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Inserito il - 06/10/2021 : 21:52:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pifran Invia a Pifran un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da Spiderman

Ti racconterò un aneddotto. Circa 10 anni fa, un mio amico motociclista si è messo in testa di comperare un IV serie. Ne ha trovato uno bellissimo a Zurigo. Rosso micalizzato, come l'esemplare che ci mostri in questo topic, ma con gli interni beige. Aveva 40'000 km e costava CHF 14'000, ossia € 12'000 dell'epoca. Siamo andati a provarlo ed era praticamente perfetto, con tutti i documentii originali, le doppie chiavi, i servizzi effetuati, il copricappotta, gli interni intonsi, la scocca come nuova.
Non la comprò, e spero che che se ne penta ancora oggi.
Un medesimo esemplare in quelle condizioni, oggi a meno di € 20'000 non lo trovi, e ancora devi avere fortuna.
Allora, se quella della tua vicina ha soli 62'000 km, non tergiversare troppo, e se il prezzo è corretto, procedi all'acquisto




Si infatti, sono consapevole del prezzo di mercato ed io sono molto al di sotto di quello! Però nella prova un difetto mi é chiaro che dovró risolvere se la tengo: la frizione!
Purtroppo é andata, sono piuttosto sicuro. Fa quella classica vibrazione in fase di trazione mentre attacca. É anche molto spugnosa e stacca molto in fondo, che mi farebbe pensare a aria nel circuito. Una domanda che vi voglio porre sulla frizione:
si può regolare la corsa del pedale per decidere il punto in cui stacca?
Per spurgarla lo so e lo farò col vicino per sicurezza.

Nonostante una eventuale riparazione rimmarrei sotto il valore di mercato

Sul resto della macchina sono piuttosto tranquillo, ha perfino la capotte nuova!

PS Dimenticavo: la prendo Sabato!

E vieni con la rossa che ti aspetto volentieri! Ma non è da escludere che passi anche io, in Svizzera ci sono già passato con il Duetto in primavera sul passo Bernina. C‘era la neve… e poi giù fino a Porto Venere! Come vedi non arrugginisce in garage

PS2 Agli amministratori del Forum: si potrebbe avere le notifiche dei messaggi di risposta? Non ricordo come funzionavano…

La felicitá della tua vita dipende dalla qualitá dei tuoi pensieri (Marco Aurelio)
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Gianlo
Utente Master


Veneto

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Inserito il - 06/10/2021 : 23:02:01  Mostra Profilo Invia a Gianlo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Devi sottoscrivere la discussione. Ci pigi su col ditone e ti arrivano tutti i nuovi messaggi

Gianlo
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Spiderman
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Estero

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Inserito il - 07/10/2021 : 06:56:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Pifran
Però nella prova un difetto mi é chiaro che dovró risolvere se la tengo: la frizione!
Purtroppo é andata, sono piuttosto sicuro. Fa quella classica vibrazione in fase di trazione mentre attacca. É anche molto spugnosa e stacca molto in fondo, che mi farebbe pensare a aria nel circuito. Una domanda che vi voglio porre sulla frizione:
si può regolare la corsa del pedale per decidere il punto in cui stacca?
Per spurgarla lo so e lo farò col vicino per sicurezza.




Comincia , per sicurezza, col sostituire tutto il circuito idraulico della frizione (la pompa, il cilindretto recettore ed il condotto flessibile). Non accontentarti di svuotarlo solamente. Poi osservi come si comporta e quando attacca. In seguito, se dal caso, passerai alla sostituzione della frizione. Fossi in te, per sicurezza, sostituirei anche l''olio del cambio e del differenziale.


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Pifran
Utente Medio


Estero

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Inserito il - 07/10/2021 : 07:22:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pifran Invia a Pifran un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da Gianlo

Devi sottoscrivere la discussione. Ci pigi su col ditone e ti arrivano tutti i nuovi messaggi


Che bello finalmente!!

La felicitá della tua vita dipende dalla qualitá dei tuoi pensieri (Marco Aurelio)
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Pifran
Utente Medio


Estero

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Inserito il - 02/11/2023 : 11:40:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pifran Invia a Pifran un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cari Duettisti, vi devo un aggiornamento.

Ció che vi scrivo sará banale per voi ma per me stranamente non lo é stato.

Come spesso (troppo) succede, le soluzioni piú semplici sono quelle a cui si pensa dopo. Per farla breve, le prestazioni sono molto migliorate.

COME?
Ho cominciato dalle cose un pó piú complicate e costose. Andiamo per punti:


  • 1 Levato il silenziatore e sostituito con una straightpipe di OKP. Primo miglioramento di forza ai bassi regimi, nonche uno schiarimento di voce

  • 2 cambiate le candele!
    Eh si, non ci avevo pensato, pur avendo perdita di colpi in salita quando davo gas ai bassi regimi non mi era saltato in mente di controllarle. Erano andate. Non ho nemmeno quelle a scintilla multipla, ma la differenza giá si é sentita piú o meno a tutti i regimi.

  • 3 Last but not least: il filtro dell'aria!
    Anche qui non immaginavo che potesse influenzare cosí tanto, lo avevo pulito con aria compressa ma il vicino restauratore mi ha detto, lascia perdere, devi prenderno uno nuovo, non é la stessa cosa.
    Anche qui un nuovo guadagno di spunto e vivacitá del motore.



In sintesi sono molto piú soddisfatto del motore, anche perché faccio molta montagna e l'elasticitá e lo spunto li uso moltissimo.
Rimane una netta differenza nel modo in cui viene erogata la potenza rispetto al 1600, ma adesso anche il 2000 é molto divertente!

Magari é di aiuto a qualcuno che ha dubbi sulla potenza del proprio 2000 a iniezione.
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Gianlo
Utente Master


Veneto

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Inserito il - 02/11/2023 : 11:50:49  Mostra Profilo Invia a Gianlo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ho parole Pietro, da te non me l'aspettavo,ora attendo con curiosità i salaci commenti di Enrico

Gianlo
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Pifran
Utente Medio


Estero

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Inserito il - 02/11/2023 : 11:53:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pifran Invia a Pifran un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Gianlo

Non ho parole Pietro, da te non me l'aspettavo,ora attendo con curiosità i salaci commenti di Enrico



Mannaggia mannaggia, quanti punti ho perso?

Aspetto con ansia la reazione di Enrico, non passa piú a trovarmi come minimo! Radiato!
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Gianlo
Utente Master


Veneto

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Inserito il - 02/11/2023 : 12:18:38  Mostra Profilo Invia a Gianlo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vedrai che con un paio di birre potrai corromperlo così ti perdonerà

Gianlo
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Spiderman
Duettista Medio



Estero

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Inserito il - 08/11/2023 : 17:52:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Gianlo

Vedrai che con un paio di birre potrai corromperlo così ti perdonerà



Normalmente le birre gliele porto io al ragazzo (direttamente dalla Repubblica Ceca), ma purtroppo non le apprezza. All'ultima visita mi ha chiesto di portargli ... dei pasticcini


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Spiderman
Duettista Medio



Estero

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Inserito il - 08/11/2023 : 17:57:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da Pifran

Citazione:
Messaggio inserito da Gianlo

Non ho parole Pietro, da te non me l'aspettavo,ora attendo con curiosità i salaci commenti di Enrico



Mannaggia mannaggia, quanti punti ho perso?

Aspetto con ansia la reazione di Enrico, non passa piú a trovarmi come minimo! Radiato!



Pietro, caro Pietro, la via verso la perfezione ancora lunga è. Ma non dispero nel notar il tuo impegno.

Passerò ancora a trovarti, anche perchè sono un paio di anni che mi parli di pizza al forno a legna, ma per il momento solo insalitine e crauti hai saputo offrirmi

Per fortuna che la birra me la porto da me

Comunque, bravo per il terminale diretto che permette alla catalizzata di respirare meglio. Una nota d'appunto invece per le candele ed il filtro dell'aria che, se ti rileggi il mio topic sulla rimessa in moto della mia Spider, sono invece tra le prime cose che ho sostituito.

Per il futuro, che lo sforzio sia con te


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faber
Duettista junior



Lazio

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Inserito il - 30/11/2023 : 15:58:05  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di faber Invia a faber un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ricordo che quando ho acquistato il mio 2.0, essendo abituato ormai da più di 10 anni alla Giulietta 2.0 (di mio padre), un po' di delusione l'ho avuta: sound "ovattato" e meno ripresa rispetto alla Giulietta.

D'altra parte però si riscatta subito quando salgono i giri e soprattutto in velocità arriva in un attimo a 180km/h, e puoi andare a quella velocità tranquillamente per tutto il viaggio in autostrada (tutor permettendo...), mentre con la Giulietta non ci ho mai nemmeno provato perché con i rapporti corti finisci subito a fondoscala con i giri. Inoltre sulle strade di montagna, la maneggevolezza è tale che mi diverto comunque più che con la Giulietta.

Insomma indubbiamente i carburatori hanno un fascino in più, ma per viaggi il duettino 2.0 è imbattibile...


Forse però, se rinasco.... mi faccio un III serie 2.0 QV... che ne pensate?




Socio n. 561
----------------------
Duetto 2.0 '92
Giulietta 2.0 Super '83
Montreal '75
A112 Junior '83


Modificato da - faber in data 30/11/2023 15:58:23
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stefanosir
Duettista junior



Veneto

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Inserito il - 30/11/2023 : 16:11:36  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da faber

Ricordo che quando ho acquistato il mio 2.0, essendo abituato ormai da più di 10 anni alla Giulietta 2.0 (di mio padre), un po' di delusione l'ho avuta: sound "ovattato" e meno ripresa rispetto alla Giulietta.

D'altra parte però si riscatta subito quando salgono i giri e soprattutto in velocità arriva in un attimo a 180km/h, e puoi andare a quella velocità tranquillamente per tutto il viaggio in autostrada (tutor permettendo...), mentre con la Giulietta non ci ho mai nemmeno provato perché con i rapporti corti finisci subito a fondoscala con i giri. Inoltre sulle strade di montagna, la maneggevolezza è tale che mi diverto comunque più che con la Giulietta.

Insomma indubbiamente i carburatori hanno un fascino in più, ma per viaggi il duettino 2.0 è imbattibile...


Forse però, se rinasco.... mi faccio un III serie 2.0 QV... che ne pensate?



... che sarebbe più godurioso un CT 2.000 con motore AR 512 che eroga 132 cv carburatissimi!!!!

Socio D.C.I. n.892
Oo=V=oO

Modificato da - stefanosir in data 30/11/2023 16:12:11
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AR219
Nuovo Utente


Veneto

44 Messaggi

Inserito il - 30/11/2023 : 17:25:44  Mostra Profilo  Rispondi Quotando



[/quote]... che sarebbe più godurioso un CT 2.000 con motore AR 512 che eroga 132 cv carburatissimi!!!!
[/quote]

Non credo ci sia NULLA di più godurioso di un 105.24! Che sia di parte?
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Spiderman
Duettista Medio



Estero

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Inserito il - 30/11/2023 : 17:31:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da faber


Forse però, se rinasco.... mi faccio un III serie 2.0 QV... che ne pensate?




Se ti interessa possiamo scambiarci il mio Aero II con il tuo Monty, non faccio il difficile


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Pifran
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Estero

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Inserito il - 30/11/2023 : 17:33:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pifran Invia a Pifran un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da faber

...
D'altra parte però si riscatta subito quando salgono i giri e soprattutto in velocità arriva in un attimo a 180km/h, e puoi andare a quella velocità tranquillamente per tutto il viaggio in autostrada (tutor permettendo...), mentre con la Giulietta non ci ho mai nemmeno provato perché con i rapporti corti finisci subito a fondoscala con i giri. Inoltre sulle strade di montagna, la maneggevolezza è tale che mi diverto comunque più che con la Giulietta.



Wow! 180 km/h sono sicuro che ci arriva con leggerezza, soprattutto adesso, ma mi sembrava di strapazzarla troppo! E non l'ho mai tirata. Comunque vero, per i viaggi lunghi ormai uso il IV serie. Dopo la Dalmazia ormai il III é solo per giri del fine settimana!

PS tramite il mio "Papa dell'Alfa" in pensione, ho scoperto che il mio 1600 non é un "matching numbers", ha il motore di una Alfetta 1600. Ma chi se ne frega, va che é una bellezza!
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