Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Non sei registrato? REGISTRATI!

 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Motore
 irregolarità motore e mancato avviamento a caldo
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

federico curreri
Nuovo Utente


Sicilia

9 Messaggi

Inserito il - 17/09/2022 : 10:39:38  Mostra Profilo Invia a federico curreri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno, vi seguo molto, anche se, nelle discussioni, ho poca frequenza attiva.Voglio proporre un problema tecnico che è stato oggetto di chissà quante discussioni,ma per il quale non riesco a rilevare soluzioni precise. Il mio CT 1300 del 1977, che posseggo dal 2000,con pochi KM alle spalle, da quest'anno ha presentato un problema che mi impedisce materialmente di utilizzare la vettura come vorrei.L'auto, dopo circa 10 chilometri dalla prima accensione , comincia ad andare molto male, per poi spegnersi e non ripartire più. Mancata ripartenza che rilevo se dovessi spegnere l'auto, prima del raggiungimento dei fatidici 10 KM. Rilevo pure che la problematica si presenta al raggiungimento della temperatura di esercizio, 70-75 gradi. Ho provveduto a sostituire bobina, punte platinate, cavi candela, condensatore, pompa benzina e candele. Chiedo, quindi, se c'è qualcuno che ha avuto tale mia fastidiosa esperienza e come la ha risolta, se la ha risolta. Assicuro d'aver visitato meccanici ed elettrauto con i capelli bianchi. La eventuale proposta/soluzione di cambiare il motore non la vorrei adottare....
Vi ringrazio per l'attenzione che mi presterete.
Un cordiale saluto
F.Curreri

giando01
Utente Master



Lombardia

5266 Messaggi

Inserito il - 17/09/2022 : 16:18:06  Mostra Profilo Invia a giando01 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se era una Maserati Biturbo ti potevo aiutare! E' un problema tipico della prima serie 82 a carburatori!
Però da come descrivi il problema potrebbe essere qualcosa legato alla miscela aria/benzina! Mai puliti i carburatori?

Socio D.C.I. 958
Spider 1,6 IV serie 1992
Giulietta 1,3 116.44 1979
Spider 916 2,0 T.S. 1996
Giulietta 1,8 TBI QV 2014
Honda CX500 1978
Honda CB350F 1974
Honda VFR750F 1988
BMW motorrad R1150R 2003
BMW motorrad R80GS 1990
Torna all'inizio della Pagina

Spiderman
Duettista Medio



Estero

23818 Messaggi

Inserito il - 17/09/2022 : 20:05:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come dice Giandomenico, esistono dei kit specifici di revisione per i carburatori che riescono a fare miracoli. Anni fa ebbi un problema simile con la X 1/9: dopo 10 km di percorrenza, non arrivava più a prendre oltre i 3'000 giri. Ho fatto revisionare il carburatore doppiocorpo ed il problema è scomparso. Forse con un bel rinnovo dei tuoi carbiratori riesci a porre fine a questa disfunzione


Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR)
Loud pipes save lifes (OO=v=OO)
I have a drink (Martin Luther King)
Torna all'inizio della Pagina

federico curreri
Nuovo Utente


Sicilia

9 Messaggi

Inserito il - 17/09/2022 : 23:23:39  Mostra Profilo Invia a federico curreri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La prima cosa che ho fatto e' far revisionare i carburatori.I miei sono dei SOLEX,e a rischio di sfatare un mito, mi sono sempre trovato bene
Torna all'inizio della Pagina

Spiderman
Duettista Medio



Estero

23818 Messaggi

Inserito il - 18/09/2022 : 09:28:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oibò
Immagino che tu abbia sostituito anche il filtro benzina ...
Dunque il problema si pone dopo una percorrenza di circa 10 km, grossomodo 15 minuti. Se lasci l'auto in moto e in folle per 15 minuti, senza dunque guidarla, si presenta lo stesso fenomeno? Cioè si spegne comunque? Cerco di capire se è un fenomeno legato al raggiungimento di una certa temperatura del motore, e dunque dovrebbe presentarsi anche con l'auto immobile, oppure se si presenta solo quando sei in movimento ...


Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR)
Loud pipes save lifes (OO=v=OO)
I have a drink (Martin Luther King)
Torna all'inizio della Pagina

giando01
Utente Master



Lombardia

5266 Messaggi

Inserito il - 18/09/2022 : 12:34:10  Mostra Profilo Invia a giando01 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da federico curreri

La prima cosa che ho fatto e' far revisionare i carburatori.I miei sono dei SOLEX,e a rischio di sfatare un mito, mi sono sempre trovato bene


Non sfati nessun mito! io pure monto Solex sulla Giulietta 1300 e li avevo anche sullo spider 2000, revisionati a dovere non hanno nulla da invidiare ai più quotati Weber o Dell'Orto!
Per il resto credo che i tuoi meccanici abbiano fatto tutto il possibile. E se non ne sei uscito fin'ora, a questo punto ti converrebbe far metter il motore su di un "banco prova" di un'officina specializzata per capire dove sta il problema. Sul banco prova tutte le magagne vengono a galla, potrebbe anche essere un problema di fasatura. Pignoni cammes consumati, catena logora, tendicatena si inceppa, insomma un bel pò di cose oltre le classiche ed "elementari" cose già controllate dai tuoi meccanici!
Mi rendo conto che è un lavoro piuttosto oneroso, ma se dopo aver controllato tutto lo scibile dell'accensione e dell'alimentazione non ne sei venuto a capo, credimi, è l'unica soluzione!

Socio D.C.I. 958
Spider 1,6 IV serie 1992
Giulietta 1,3 116.44 1979
Spider 916 2,0 T.S. 1996
Giulietta 1,8 TBI QV 2014
Honda CX500 1978
Honda CB350F 1974
Honda VFR750F 1988
BMW motorrad R1150R 2003
BMW motorrad R80GS 1990

Modificato da - giando01 in data 18/09/2022 12:53:25
Torna all'inizio della Pagina

lambro 600 V
Utente Senior


Emilia Romagna

1954 Messaggi

Inserito il - 18/09/2022 : 23:59:17  Mostra Profilo Invia a lambro 600 V un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
prova a cambiare la calotta.
Torna all'inizio della Pagina

2tto66
Utente Master



Lazio

6786 Messaggi

Inserito il - 19/09/2022 : 10:49:45  Mostra Profilo Invia a 2tto66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
evidentemente e' un problema legato alla temperatura, qualcosa che succede quando il motore si scalda, ma nel momento che si ferma hai controllato se arriva la corrente alle candele o se fanno la scintilla e se arriva la benzina dalla pompa e nei carburatori?
a me è successa una cosa simile ed era la pompa della benzina, la molla si era spezzata e a caldo si incastrava sotto alla leva interna e non pompava piu', versandoci sopra acqua fredda ripartiva, ma tu la pompa l'hai sostituita

Duetto I serie del '66
Giulia sprint gt veloce del '67
147 del 2010
socio n.870

Modificato da - 2tto66 in data 19/09/2022 10:59:57
Torna all'inizio della Pagina

Spiderman
Duettista Medio



Estero

23818 Messaggi

Inserito il - 19/09/2022 : 17:55:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Potrebbe anche essere una pompa difettosa. E' per quello che cercavo di capire se il problema si presenta anche con l'auto in moto ma all'arresto, e quindi avrei messo all'indice un problema legato all'aumento della temperatura, oppure se il problema si produce solo con l'auto in movimento. Magari un problema di pescaggio dal serbatoio, oppure un filtro benzina (aria?) intasato ...


Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR)
Loud pipes save lifes (OO=v=OO)
I have a drink (Martin Luther King)
Torna all'inizio della Pagina

federico curreri
Nuovo Utente


Sicilia

9 Messaggi

Inserito il - 21/09/2022 : 08:34:54  Mostra Profilo Invia a federico curreri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve
Pare aver individuato il problema. Bobina difettosa, se pur nuova. L'abbiamo sostituita con una più vecchia del cucco, ma perfettamente funzionante e alla prova di oltre 20 km buona parte percorsi in citta' l'auto non ha accusato i discussi problemi di spegnimento e mancato riavvio.Per l'occasione abbiamo spento e riavviato l'auto più volte.
Sembrerebbe e tutto regolare. Faro',naturalmente, qualche altro test. Vi faro' sapere. Purtroppo anche i prodotti nuovi vanno testati e ritestati. La mia era una bobina della Magneti Marelli, per me al top nel campo dei componenti elettrici. Sono stato sfortunato nel " beccare" una dei pochi prodotti difettosi, ditta costruttrice inconsapevole
Torna all'inizio della Pagina

Spiderman
Duettista Medio



Estero

23818 Messaggi

Inserito il - 21/09/2022 : 10:59:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ci doveva per forza essere qualche cosa di difettoso
Sono contento per te, e adesso goditi la tua spider prima dell'arrivo dell'inverno


Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR)
Loud pipes save lifes (OO=v=OO)
I have a drink (Martin Luther King)
Torna all'inizio della Pagina

federico curreri
Nuovo Utente


Sicilia

9 Messaggi

Inserito il - 21/09/2022 : 14:37:54  Mostra Profilo Invia a federico curreri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vi ringrazio molto per l'attenzione prestatami
Buono spider anche a voi
Torna all'inizio della Pagina

2tto66
Utente Master



Lazio

6786 Messaggi

Inserito il - 21/09/2022 : 14:39:27  Mostra Profilo Invia a 2tto66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che strano, la bobina che avevi messo nuova ti dava lo stesso problema dello spegnimento dopo 10 Km, come quella che avevi tolto...

Duetto I serie del '66
Giulia sprint gt veloce del '67
147 del 2010
socio n.870
Torna all'inizio della Pagina

Spiderman
Duettista Medio



Estero

23818 Messaggi

Inserito il - 21/09/2022 : 15:14:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La fortuna è cieca, ma la sfiga ci vede benissimo


Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR)
Loud pipes save lifes (OO=v=OO)
I have a drink (Martin Luther King)
Torna all'inizio della Pagina

Klaus
Utente Normale


Emilia Romagna

98 Messaggi

Inserito il - 26/09/2022 : 11:58:17  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
CIao a tutti, mi collego a questa discussione perche mi e`appana capitata la stessa cosa .
Subito dopo un bella tirata 150/160 km/ora l`auto ha iniziato a perdere qualche colpo fino a spegnersi.

Per poi ripartire dopo una 20 di minuti e rispognersi dopo una 20 di km.

La pompa e nuova l`ho cambiata pochi mesi fa`.

Bobina o pompa?

Sono sicuro che se provo ad accendere adesso l`auto si accende..come faccio a capire cos`è ?

Vorrei evitare il test della bottiglia per la pompa benzina a macchina calda

Modificato da - Klaus in data 26/09/2022 11:59:06
Torna all'inizio della Pagina

2tto66
Utente Master



Lazio

6786 Messaggi

Inserito il - 27/09/2022 : 11:05:06  Mostra Profilo Invia a 2tto66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
come scrivevo sopra devi verificare se arriva corrente alle candele nel momento in cui la macchina si ferma e se c'e' benzina nei carburatori

Duetto I serie del '66
Giulia sprint gt veloce del '67
147 del 2010
socio n.870
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Duetto Club Italia - Il forum © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000