Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Non sei registrato? REGISTRATI!

 Tutti i Forum
 AREA STORICA
 Alfa Romeo: un po' di storia
 Biografia di Nicola Romeo
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Autore Discussione  

Frank
Duettista junior



Puglia

12720 Messaggi

Inserito il - 16/12/2008 : 09:53:53  Mostra Profilo Invia a Frank un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sull'ultimo numero della "Manovella", interessante anche per qualche foto inedita fornita dall'Archivio storico Alfa Romeo.



Immagine:

44,78 KB

Per chi non è abbonato può scaricarla di qui:

http://picasaweb.google.it/Alfabano/Romeo?authkey=WHodbyXLFHs#

Frank

- Alfetta 2,0 L, 1981
- 1750 berlina 1971
- Spider III serie 1600
- Mito benzina 105 cv
- 156 Crosswagon Q4
- Giulia MY 2019

Duettista dell'anno 2010

"Tutto quello che non c'è o non si trova, bisogna inventarselo!"

“ L’Alfa non è una semplice fabbrica di automobili. Le sue auto sono qualcosa di più che automobili costruite in maniera convenzionale. E’ una specie di malattia, l’entusiasmo per un mezzo di trasporto. E’ un modo di vivere, un modo tutto particolare di concepire un veicolo a motore. Qualcosa che resiste alle definizioni. I suoi elementi sono come quei tratti irrazionali dello spirito umano che non possono essere spiegati con una terminologia logica. Si tratta di sensazioni, di passione, tutte cose che hanno a che fare più con il cuore che con il cervello”.
Ing. Orazio Satta Puliga

Un vero amore non finisce mai, anche se glielo imponi!

Modificato da - Frank in Data 16/12/2008 09:57:49
Messaggi archiviati:    ...2008  

gtv2000
Nuovo Utente


Estero

9 Messaggi

Inserito il - 06/01/2009 : 19:06:10  Mostra Profilo Invia a gtv2000 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Frank per la segnalazione e la messa a disposizione delle scansioni.

Purtroppo, devo dire di provare lo stesso senso di disagio con questa biografia come con altre viste in passato. Nicola Romeo viene sempre descritto come grande capitano d'industria, tutto visione, coraggio, generosità ecc.

Non voglio dire sia vero il contrario, ma un esame attento dei documenti prova che Nicola Romeo era un uomo con pregi e difetti, e che alla capacità di seduzione indicata nell'articolo corrispondessero doti di management non sempre eccezionali.

Credo che chi vuole farsi un idea più articolata debba procurarsi assolutamente il libro di Duccio BIGAZZI, Il Portello Operai, tecnici e imprenditori all’Alfa-Romeo 1906-1926, Franco Angeli, Milano, 1988.

Non è tanto la lungimiranza di Romeo che gli fa comprare l'Alfa nel 1915, ma un piano propostoli dal banchiere. L'immediato dopoguerra non comportava inizialmente nessun piano per la ripresa dell'attività automobilistica, perché l'acquisto - a prezzo stracciato - delle officine di Saronno orientavano verso le ferrovie. Saronno era grande diverse volte tutta l'attività di Romeo, e necessitava di ingenti capitali che Romeo non riusci' mai a trovare, se non togliendo una volta all'Alfa, l'altra a Saronno. Merosi fece causa a Romeo nel 1919, e non ce n'è accenno nell'articolo di Rogliati. Romeo fu tra gli accusati, nella bufera dell'immediato dopoguerra, di aver fatto eccessivi profitti di guerra. Non venne condannato perché dopo anni di procedimenti, per cambiata situazione economica, il governo lascio' perdere. Ma dai conti, si vede benissimo che si fece parecchi milioni di allora con granate ecc., che servirono all'acquisto delle officine di Saronno, pezzo comunque troppo grosso.

Infatti, Romeo fu fatto fuori, con in "dono" le officine meridionali in compenso del proprio denaro messo in garanzia di prestiti dell'azienda.

Vanno citati anche altri episodi "grigi" come quello dei trattori agricoli - avete presente quello esposto al piano di sotto del museo - sovvenzionati dal governo ma mai venduti.

Fu ricambiato dall'investimento, invece, con la famosa P2.

Mi sono interessato delle vicende di quel periodo per un articolo che potete trovare qui http://www.enzociliberto.it/aisastoryauto/articolieriviste/galleryItaliano2006/italiano.htm (seguire i link per il testo e le foto), per chi legge l'inglese.
Torna all'inizio della Pagina

moroclass
Duettista Attivo



Toscana

36000 Messaggi

Inserito il - 06/01/2009 : 19:13:49  Mostra Profilo Invia a moroclass un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh, precisazione doverosa e molto istruttiva.
Grazie anche a gtv2000.
Torna all'inizio della Pagina

Bracco
Utente Master


Marche

2089 Messaggi

Inserito il - 06/01/2009 : 20:31:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Bracco Invia a Bracco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Interessante, sicuramente!


Bracco - SOCIO D.C.I. nr° 824
--------------------------
GT 1300 Junior Blu Olandese 1974
Alfetta 2.0L Grigio chiaro metallizato 1980
Spider 1.6 Nero Base 817 1991
156 2.0 JTS Nero Fuoco 2003
147 1.9 JTD Grigio 2004

Torna all'inizio della Pagina

g.valenti
Utente Senior


Lazio

1291 Messaggi

Inserito il - 07/09/2009 : 12:28:02  Mostra Profilo Invia a g.valenti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
forse nicola romeo non era inizialmente interessato alle automobili (del resto era ingegnere ferroviario),ma ha senz'altro avuto il merito di riconoscere e sviluppare la vocazione automobilistica dell'alfa, indirizzandola verso quel suo target di auto di ogni giorno che vince le corse.
quanto ai profitti di guerra, agnelli, ansaldo ed altri erano molto più esposti. il governo lasciò perdere perché si rese conto che quei profitti si erano trasformati in gran parte in investimenti creando ila primo nucleo dell'industria pesante italiana.
e poi è simpatico ricordare come in quegli anni fossero i terroni da diaz a romeo a beneduce a sbrogliare i pasticci combinati dai padani...

gmv
Torna all'inizio della Pagina

motogigio73
Duettista junior


Campania

12547 Messaggi

Inserito il - 07/09/2009 : 15:02:35  Mostra Profilo Invia a motogigio73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
shhh la storia dei terroni..... non dirlo troppo forte




 
Torna all'inizio della Pagina

g.valenti
Utente Senior


Lazio

1291 Messaggi

Inserito il - 08/09/2009 : 10:49:01  Mostra Profilo Invia a g.valenti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tanto bossi è per bmw, berlusconi per audi...son finiti i bei tempi dell'autarchia in cui il capo voleva solo alfa...

gmv
Torna all'inizio della Pagina

powerslide
Utente Medio


Campania

366 Messaggi

Inserito il - 07/11/2012 : 20:10:47  Mostra Profilo Invia a powerslide un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
piccola chicca.....
http://gruppobriganti.blogspot.it/2012/06/la-storia-nascosta-di-nicola-romeo.html

Powerslide
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Duetto Club Italia - Il forum © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,08 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000