| Autore |
Discussione |
|
moroclass
Duettista Attivo

Toscana
35976 Messaggi |
Inserito il - 30/04/2010 : 12:49:27
|
Citazione: Messaggio inserito da Riccardone
L'Alfetta Gt e l'Alfasud Sprint secondo me hanno una certa somiglianza stilistica anche se alla fine preferisco il Gtv sia stilisticamente che meccanicamente. La Sprint non era male e ha il grosso pregio di montare il motore boxer e essere molto leggera.
Sì, condivido. |
 |
|
|
g.valenti
Utente Senior

Lazio
1115 Messaggi |
Inserito il - 30/04/2010 : 15:52:11
|
Citazione: Messaggio inserito da il capitano
La Giulia GT è sicuramente un altra cosa anche se le quotazioni del coupè dell'Alfetta sono sicuramente interessanti ed un pensierino e corretto farlo. Ed io sono convinto che tra un pò inizieremo a rivalutare anche la Alfasud Sprint che sopratutto nella versione 1.5. Veloce non è assolutamente male.....
Immagine:
 38,62 KB
il capitano
figurati l'1.7! è leggera e manovrabile. si guida come la fulvia coupè, ma il retrotreno è assai migliore e non saltella sullo sconnesso. l'unico problema, che affligge particolarmente la prima serie, è la ruggine. è una vettura che puoi usare tutti i giorni anche oggi. |
gmv |
 |
|
|
g.valenti
Utente Senior

Lazio
1115 Messaggi |
Inserito il - 30/04/2010 : 15:58:07
|
Citazione: Messaggio inserito da moroclass
Secondo me, nella storia dell'Alfa, questa ha più senso dell'Alfetta gt, visto che è di piccola cilindrata e può figurare coerentemnete come una sorta di coupé junior
se la gtv6 fosse uscita nel 77 e avessero prodotto la 8 cilindri oltre quei 20 esemplari, non ce ne sarebbe stato nè per 628 né per 928.
|
gmv |
 |
|
|
g.valenti
Utente Senior

Lazio
1115 Messaggi |
Inserito il - 30/04/2010 : 16:07:26
|
Citazione: Messaggio inserito da Frank
Citazione: Messaggio inserito da WhiteSpider
A me sinceramente piace l Alfetta GTV xk ha una linea più moderna e la preferirei col V6,cmq non è una domanda mirata ad un acquisto da parte mia di uno dei modelli citati,ma solo una domanda fatta anche x sapere quale importanza danno gli alfisti a questi modelli e x sapere un pò di curiosità o le proprie esperianze personali fatte con le 2 auto!
Ho avuto una Giulia Sprint GT Veloce (la mia prima scassatissima Alfa) e poi, tempo dopo, un'Alfetta GT prima serie. La prima la ricordo ancora e tramite lei ho amato e amo tanti GT; la seconda invece la ricordo prevalentemente per alcuni suoi lati negativi (primo la mabovrabilità del cambio; secondo il livello di Db interno quando ero in autostrada; terzo il consumo sensibilmente superiore; quarto per lo sterzo molto più faticoso da manovrare in parcheggio; quinto per lo spaventoso effetto serra nei mesi estivi; sesto per la posizione di guida non ecellente). Fai tu...
coi vetri atermici (di serie sulla 2000) l'effetto serra non si sente tanto, col condizionatore affatto. dalla seconda serie è meno rumorosa, men che mai il 6v. allo sterzo non ho mai fatto caso, la posizione di guida è un po' più alta, ma il volante è regolabile. naturalmente c'è una certa differenza tra la 1800 del 74 e la 2.0 2,5 dell'81. |
gmv |
 |
|
|
spider1315
Utente Attivo

Veneto
628 Messaggi |
Inserito il - 02/05/2010 : 00:32:31
|
Citazione: Messaggio inserito da g.valenti
A me sinceramente piace l Alfetta GTV xk ha una linea più moderna e la preferirei col V6,cmq non è una domanda mirata ad un acquisto da parte mia di uno dei modelli citati,ma solo una domanda fatta anche x sapere quale importanza danno gli alfisti a questi modelli e x sapere un pò di curiosità o le proprie esperianze personali fatte con le 2 auto!
Ho avuto una Giulia Sprint GT Veloce (la mia prima scassatissima Alfa) e poi, tempo dopo, un'Alfetta GT prima serie. La prima la ricordo ancora e tramite lei ho amato e amo tanti GT; la seconda invece la ricordo prevalentemente per alcuni suoi lati negativi (primo la mabovrabilità del cambio; secondo il livello di Db interno quando ero in autostrada; terzo il consumo sensibilmente superiore; quarto per lo sterzo molto più faticoso da manovrare in parcheggio; quinto per lo spaventoso effetto serra nei mesi estivi; sesto per la posizione di guida non ecellente). Fai tu...
coi vetri atermici (di serie sulla 2000) l'effetto serra non si sente tanto, col condizionatore affatto. dalla seconda serie è meno rumorosa, men che mai il 6v. allo sterzo non ho mai fatto caso, la posizione di guida è un po' più alta, ma il volante è regolabile. naturalmente c'è una certa differenza tra la 1800 del 74 e la 2.0 2,5 dell'81.
Se costassero sul mercato la stessa cifra propenderei per l'alfetta gt comunque. Invece c'è una sproporzione a favore della Giulia gt, in parte poco giustificata, ma c'è e bisogna prenderne atto. Anche considerando un domani una possibile vendita con la Giulia gt si hanno maggiori possibilità. Se pensiamo a come vedono in generale gli alfisti le due macchine la giulia gt è sicuramente più apprezzata anche stilisticamente, se invece usciamo dall'ottica alfistica rende molto più favorevolmente stupito uno qualsiasi un'alfetta gt con targa quadra che una giulia gt, cioè mentre la giulia gt viene immediatamente riconosciuta come un'auto del suo tempo, cioè degli anni '60, l'alfetta gt sembra per molti versi un'auto degli anni'90 più che '70. Bene? Male? Ne' una cosa ne' l'altra, sono così e quindi ognuno deve scegliere quello che più gli aggrada. Mi stupisco di sentir parlare di livello di db interno in autostrada. Per me il rombo alfa è musica, tanto che l'autoradio la usavo solo in particolari casi. E se già di fabbrica ho uno scarico più aperto tanto meglio. Anzi, in autostrada l'ottima aereodinamica dell'alfetta permette di viaggiare con il finestrino completamente abbassato anche al massimo senza problemi. La manovrabilità del cambio era condizionata al cambio dell'olio ogni 20k km. Chi mai l'ha fatto sulle alfette gt? Quasi nessuno. E' più lento della giulia gt, questo sì, ma è pur sempre un cambio sportivo. Mettendoci un olio buono trovai la leva dura a freddo, ma manovrabilità perfetta a caldo (che è quello che ci interessa, o no?). Migliorava tanto alleggerendo volano motore e campana frizione. Consumo superiore. Rispetto al 1300 sicuramente, ma anche le prestazioni miglioravano. Sterzo duro in manovra. Per una macchina sportiva direi che è normale. Anzi, dell'alfetta gt apprezzo in particolare lo sterzo che ha un ritorno molto veloce (quindi nelle derapate ritorna in posizione praticamente da solo), oltre che molto preciso e abbastanza diretto: in curva veloce senti che tende con forza a tornare dritto, è tipico delle auto sportive vere. Lo schema meccanico dell'alfetta gt è ideale per le corse su pista, cioè su asfalto piatto, ma la distribuzione perfetta dei pesi permette anche sul bagnato di guidare veloci in sicurezza. Meno, molto meno sulla giulia gt. Per il discorso effetto serra è vero, ma poichè si può viaggiare veloci con i finestrini aperti ad alta velocità senza fastidiosi vortici il problema per me non si pone. Semmai un difetto era il difficile disappannamento dei vetri durante i mesi invernali a causa della ventola del mobiletto insufficiente. Ma com'era la giulia gt? Per il discorso posizione di guida la seduta dell'alfetta in effetti è un po' strana. Ricalca la moda di quegli anni in cui si credeva nella guida a braccia distese a ginocchia raccolte però, per cui può risultare problematica per chi ha braccia corte e gambe lunghe, in genere per chi è alto più di un metro e novanta. Però come seduta è confortevolissima, contiene lateralmente molto bene (a parte i sedili in sky che sono delle saponette), più dei sedili della giulia (a parte quelli della veloce e della gta che però sono più da corsa), e inoltre il sedile di guida e il volante sono regolabili in altezza. Se si preferisce sedersi molto in basso non si vede l'ingombro anteriore della macchina, ne' più ne' meno che sulle moderne. Sulla posizione di guida un cosa vorrei sottolineare: la larghezza interna a disposizione delle spalle dei passeggeri è fantastica, non si ha l'impressione di costringimento che si ha sulla giulia gt anche per chi come me ha le spalle larghe.
Insomma se si guarda ad un investimento economico è meglio la giulia gt (con rendita bassa ma sicura). Se si guarda al piacere di guida, alla sicurezza, alle prestazioni allora è meglio l'alfetta gt (e magari si rivaluterà in futuro). |
 |
|
|
luciano
Utente Master

Lazio
8899 Messaggi |
Inserito il - 02/05/2010 : 19:18:33
|
| Ma perche' e' stato cancellato il titolo? |
Immagine:
Luciano Bono

Tecnico di restauro DCI Com.tecn. RIAR
Ritengo il Duetto una propaggine del mio corpo. |
 |
|
|
moroclass
Duettista Attivo

Toscana
35976 Messaggi |
Inserito il - 03/05/2010 : 08:22:41
|
Credo che non ci sia mai stato...
|
 |
|
|
g.valenti
Utente Senior

Lazio
1115 Messaggi |
Inserito il - 03/05/2010 : 16:07:21
|
Citazione: Messaggio inserito da spider1315
Citazione: Messaggio inserito da g.valenti
coi vetri atermici (di serie sulla 2000) l'effetto serra non si sente tanto, col condizionatore affatto. dalla seconda serie è meno rumorosa, men che mai il 6v. allo sterzo non ho mai fatto caso, la posizione di guida è un po' più alta, ma il volante è regolabile. naturalmente c'è una certa differenza tra la 1800 del 74 e la 2.0 2,5 dell'81.
Se costassero sul mercato la stessa cifra propenderei per l'alfetta gt comunque. Invece c'è una sproporzione a favore della Giulia gt, in parte poco giustificata, ma c'è e bisogna prenderne atto. Anche considerando un domani una possibile vendita con la Giulia gt si hanno maggiori possibilità. Se pensiamo a come vedono in generale gli alfisti le due macchine la giulia gt è sicuramente più apprezzata anche stilisticamente, se invece usciamo dall'ottica alfistica rende molto più favorevolmente stupito uno qualsiasi un'alfetta gt con targa quadra che una giulia gt, cioè mentre la giulia gt viene immediatamente riconosciuta come un'auto del suo tempo, cioè degli anni '60, l'alfetta gt sembra per molti versi un'auto degli anni'90 più che '70. Bene? Male? Ne' una cosa ne' l'altra, sono così e quindi ognuno deve scegliere quello che più gli aggrada. Mi stupisco di sentir parlare di livello di db interno in autostrada. Per me il rombo alfa è musica, tanto che l'autoradio la usavo solo in particolari casi. E se già di fabbrica ho uno scarico più aperto tanto meglio. Anzi, in autostrada l'ottima aereodinamica dell'alfetta permette di viaggiare con il finestrino completamente abbassato anche al massimo senza problemi. La manovrabilità del cambio era condizionata al cambio dell'olio ogni 20k km. Chi mai l'ha fatto sulle alfette gt? Quasi nessuno. E' più lento della giulia gt, questo sì, ma è pur sempre un cambio sportivo. Mettendoci un olio buono trovai la leva dura a freddo, ma manovrabilità perfetta a caldo (che è quello che ci interessa, o no?). Migliorava tanto alleggerendo volano motore e campana frizione. Consumo superiore. Rispetto al 1300 sicuramente, ma anche le prestazioni miglioravano. Sterzo duro in manovra. Per una macchina sportiva direi che è normale. Anzi, dell'alfetta gt apprezzo in particolare lo sterzo che ha un ritorno molto veloce (quindi nelle derapate ritorna in posizione praticamente da solo), oltre che molto preciso e abbastanza diretto: in curva veloce senti che tende con forza a tornare dritto, è tipico delle auto sportive vere. Lo schema meccanico dell'alfetta gt è ideale per le corse su pista, cioè su asfalto piatto, ma la distribuzione perfetta dei pesi permette anche sul bagnato di guidare veloci in sicurezza. Meno, molto meno sulla giulia gt. Per il discorso effetto serra è vero, ma poichè si può viaggiare veloci con i finestrini aperti ad alta velocità senza fastidiosi vortici il problema per me non si pone. Semmai un difetto era il difficile disappannamento dei vetri durante i mesi invernali a causa della ventola del mobiletto insufficiente. Ma com'era la giulia gt? Per il discorso posizione di guida la seduta dell'alfetta in effetti è un po' strana. Ricalca la moda di quegli anni in cui si credeva nella guida a braccia distese a ginocchia raccolte però, per cui può risultare problematica per chi ha braccia corte e gambe lunghe, in genere per chi è alto più di un metro e novanta. Però come seduta è confortevolissima, contiene lateralmente molto bene (a parte i sedili in sky che sono delle saponette), più dei sedili della giulia (a parte quelli della veloce e della gta che però sono più da corsa), e inoltre il sedile di guida e il volante sono regolabili in altezza. Se si preferisce sedersi molto in basso non si vede l'ingombro anteriore della macchina, ne' più ne' meno che sulle moderne. Sulla posizione di guida un cosa vorrei sottolineare: la larghezza interna a disposizione delle spalle dei passeggeri è fantastica, non si ha l'impressione di costringimento che si ha sulla giulia gt anche per chi come me ha le spalle larghe.
Insomma se si guarda ad un investimento economico è meglio la giulia gt (con rendita bassa ma sicura). Se si guarda al piacere di guida, alla sicurezza, alle prestazioni allora è meglio l'alfetta gt (e magari si rivaluterà in futuro).
condivido abbastanza: io sceglierei un gtv col condizionatore e interni in velluto. contesto se mai il discorso di mercato: l'alfetta gt-gtv (come la giulietta transaxle, soprattutto la 1.8) ha margini di rivalutazione maggiori del gt giulia, che il grosso del suo salto di valore l'ha gia fatto, perciò salirà molto più lentamente. quindi il gt giulia è una capitalizzazione, l'alfetta gt un investimento a medio termine. a questo punto sarei curioso di sentire l'opinione di luciano... |
gmv |
 |
|
|
Riccardone
Utente Master

Umbria
3255 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2010 : 13:13:35
|
| Sono d'accordo con te anche se credo che non raggiungerà mai il valore della Giulia Gt. Stesso discorso per quanto riguarda la Giulietta spider e la Duetto. |
Alfa Romeo Spider 1.6 rossa 1992 Citroen 2 cv 4 verde 1976 Honda S 2000 rossa 2001 Piaggio Vespa Px 125 rossa 1984 Innocenti Lambretta 125 C camoscio 1951 Birel- Vortex Rvx 125 2008 Tony Mitox -Tm K3 125 |
 |
|
|
g.valenti
Utente Senior

Lazio
1115 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2010 : 20:35:20
|
Citazione: Messaggio inserito da Riccardone
Sono d'accordo con te anche se credo che non raggiungerà mai il valore della Giulia Gt. Stesso discorso per quanto riguarda la Giulietta spider e la Duetto.
sì, ma comunque nel tempo si avvicineranno, soprattutto il sei cilindri. |
gmv |
 |
|
|
ALFINO
Utente Medio

Veneto
163 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2010 : 01:06:54
|
Son stato possessore della Gtv per ben 13 anni, un'auto che non passava inosservata. Il muso mi ha sempre affascinato: sportivissimo e pulito. La fiancata invece non mi ha mai convinto... Comprerei o la prima serie con i paraurti cromati o l'ultima solo se 2.5, sedili in pelle cerchi da 17 e a.c. |
ex alfetta gtv2.0 1981 |
 |
|
|
g.valenti
Utente Senior

Lazio
1115 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2010 : 11:32:50
|
il problema della fiancata è che il montante in mezzo al vetro posteriore ne guasta l'euritmia. ieri ne ho provata una...come ho detto altrove, era malconcia, ma...
|
gmv |
 |
|
|
ALFESSIO
Utente Medio

143 Messaggi |
Inserito il - 04/07/2010 : 18:08:46
|
| ENTRAMBE BELLE SOTTO MOLTI ASPETTI, PREFERISCO COMUNQUE LA GIULIA GT |
 |
|
|
g.valenti
Utente Senior

Lazio
1115 Messaggi |
Inserito il - 17/07/2010 : 13:49:20
|
Citazione: Messaggio inserito da ALFESSIO
ENTRAMBE BELLE SOTTO MOLTI ASPETTI, PREFERISCO COMUNQUE LA GIULIA GT
sono macchine diverse, motore a parte: l'alfetta è più abitabile e più confortevole sullo sconnesso, e forse anche meno rumorosa. la gt è più rigida di assetto e col cambio più manovrabile. |
gmv |
 |
|
|
Riccardone
Utente Master

Umbria
3255 Messaggi |
Inserito il - 17/07/2010 : 22:23:41
|
| Si, potremmo dire che sono due varianti comletamente diverse di interpretare il coupè all'italiana accumunate dallo stesso cuore: il magico bialbero, il motore per eccellenza dell'Alfa Romeo. |
Alfa Romeo Spider 1.6 rossa 1992 Citroen 2 cv 4 verde 1976 Honda S 2000 rossa 2001 Piaggio Vespa Px 125 rossa 1984 Innocenti Lambretta 125 C camoscio 1951 Birel- Vortex Rvx 125 2008 Tony Mitox -Tm K3 125 |
 |
|
|
Discussione |
|
|
|