Autore |
Discussione |
2tto66
Utente Master
    

Lazio
6670 Messaggi |
|
Spiderman
Duettista Medio
 

Estero
23469 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2023 : 17:55:09
|
Un personaggio romantico, innamorato della meccanica, genuino  |
 Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR) Loud pipes save lifes (OO=v=OO) I have a drink (Martin Luther King)
|
 |
|
ferryboat47
Utente Medio
 
Toscana
318 Messaggi |
Inserito il - 09/01/2023 : 19:17:40
|
Restaurate o conservate? Dobbiamo pensare che le nostre auto hanno una età che va da quasi 57 anni ai 30( come la mia che quest'anno fa il compleanno). Pertanto io credo che , ameno che qualcuno abbia comprato una auto nuova e abbia deciso, molto improbabile, di conservarla in " bacheca" come in un museo, le nostre auto siano da considerate alla fine tutte "restaurate" perchè il tempo e l'uso lasciano inevitabilmente segni che prima o poi richiederanno un intervento. Io prediligo un restauro "conservativo"tale che possa compendiare da una parte la necessità di conservare, per quanto possibile, la originalità e la storicità del mezzo e dall'altra la necessità e anche l'obbligo di disporre di un mezzo che ci permetta di viaggiare in sicurezza e di godere appieno delle fantastiche sensazioni che tutti noi conosciamo quando siamo alla guida . Credo sia interessante conoscere, in merito, il punto di vista degli esperti dell'ASI e ancora meglio del RIAR( e quì giochiamo in casa): tgralasciando le auto storiche cconservate( credo rarissime), quali sono i criteri minimi per accedere alle omologazioni ASI o RIAR ? Se in una auto storica restaurata in perfette condizioni è stata sostituita la capote usando la tela Soneland invece della Pininfarina questo può inficiare la possibilità di accedere alla omologazione? E se la riverniciatura, credo che almeno una volta tutte le auto storiche siano state riverniciate, è stata fatta solo all'esterno evitando l'interno del cofano e bagagliaio dove è rimasta la verniciatura originale? etc.. Roberto Socio DCI 956 Spyder 1993 2000 i.e |
 |
|
2tto66
Utente Master
    

Lazio
6670 Messaggi |
Inserito il - 10/01/2023 : 09:56:54
|
non sono daccordo, come ho gia' scritto in precedenza gli interventi di manutenzione per mantenere un'auto efficiente, intendo tutte le riparazioni fatte di volta in volta, quando necessario, comprese quelle di carrozzeria, a mio parere non si dovrebbero considerare restauri
|
Duetto I serie del '66 Giulia sprint gt veloce del '67 147 del 2010 socio n.870 |
 |
|
stefanosir
Duettista junior


Veneto
10774 Messaggi |
Inserito il - 10/01/2023 : 16:43:30
|
Concordo con 2tto66.
Per quanto riguarda Ferryboat, ti potrà certamente rispondere in maniera più appropriata Luciano Bono. I criteri di "omologazione" all'originalità sono diversi da ente a ente ed infatti sono più o meno rigidi: in fondo, è un po' come il capitolato del parmigiano Reggiano oppure del Grana Padano .... Sai che il RIAR è più restrittivo ed ammette meno deroghe, l'ASI invece ha gli "intervalli di tolleranza" maggiori; poi c'è il discorso della competenza profonda o meno ed il prestigio di essere certificati dal registro di Marca oppure da un registro generico.
Sicuramente il Sonnerland non è assolutamente ammesso dal RIAR (non so l'ASI ...) in quanto quel materiale (in verità, molto bello, a parer mio) non è mai stato utilizzato sulle Alfa Romeo Spider Serie 105/115, in nessuna delle loro versioni. Per quanto riguarda la riverniciatura, credo che il RIAR non avrà nulla da eccepire se questa sia stata eseguita soltanto parzialmente: l'importante è che sia stata fatta a regola d'arte, e questo aspetto diventa certamente un rischio perché sarà oggetto di valutazione del Commissario esaminatore ... |
Socio D.C.I. n.892 Oo=V=oO |
 |
|
Duett
Presidente DCI
    

Lazio
4480 Messaggi |
Inserito il - 13/01/2023 : 13:58:37
|
Citazione: Messaggio inserito da 2tto66
non sono daccordo, come ho gia' scritto in precedenza gli interventi di manutenzione per mantenere un'auto efficiente, intendo tutte le riparazioni fatte di volta in volta, quando necessario, comprese quelle di carrozzeria, a mio parere non si dovrebbero considerare restauri
Concordo ! |
Massimiliano Ferri Presidente DCI Per informzioni su iscrizione, rinnovi e raduni presidente@duettoclub.it |
 |
|
giando01
Utente Master
    

Lombardia
5190 Messaggi |
Inserito il - 13/01/2023 : 17:38:07
|
Citazione: Messaggio inserito da 2tto66
non sono daccordo, come ho gia' scritto in precedenza gli interventi di manutenzione per mantenere un'auto efficiente, intendo tutte le riparazioni fatte di volta in volta, quando necessario, comprese quelle di carrozzeria, a mio parere non si dovrebbero considerare restauri
Infatti! i restauri sono un lavoro ben diverso! |
Socio D.C.I. 958 Spider 1,6 IV serie 1992 Giulietta 1,3 116.44 1979 Spider 916 2,0 T.S. 1996 Giulietta 1,8 TBI QV 2014 Honda CX500 1978 Honda CB350F 1974 Honda VFR750F 1988 BMW motorrad R1150R 2003 BMW motorrad R80GS 1990
|
 |
|
Discussione |
|
|
|