Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Motore
 GPL -CONSIGLIO URGENTINO devo decidere entro il WE
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 3

Zenzero
Utente Attivo


Campania

739 Messaggi

Inserito il - 22/01/2007 : 09:35:06  Mostra Profilo Invia a Zenzero un Messaggio Privato
Allora.
Ti consiglio di farti fare una lista dei componenti che vanno a costituire l'impianto, e se vuoi ne parliamo insieme.
Vediamo alcuni punti.

Serbatoio. Attento a non fartene montare uno piccolo. Il baule del duetto è basso e lungo. Molti sfruttano questa occasione per proporre serbatoi ridotti. I distributori GPL hanno una dislocazione geografica più rareffatta, quindi ti troveresti alle volte a penare un po' per fare il pieno.
Ti consiglio un serbatoio di 36 litri toroidale. Ovviamente devi passare al ruotino. Costo di acquisto circa 250 Euro

Essendo il tuo un duetto 2000 IE con il Motronic 4.21, l'impianto prevede un emulatore, il salva debimetro, ed una centralina che prende i dati dalla sonda Lambda.
Oltre ovviamente al riduttore di pressione ed alle doppie valvole di sicurezza previste dalle nuove normative.

L'emulatore, quasi tutti usano il Pitagora che ha la funzione di stacca iniettori.
Come detto essendo il tuo duetto IE, avrai un salva debimetro.
La centralina acquisisce i dati dalla sonda ed aziona un motorino passo passo per la regolazione del gas. I Romano come detto sono ottimi. Come ti dicevo anche i Tartarini.
Ad esempio ho smontato varie volte il TEC 99 della Tartarini ed è molto flessibile ed a basso costo.

Ti do una idea molto approssimativa dei costi
L'emulatore sta sotto i 100 euro
Idem il Salva Debimetro
Per la centralina devi prevedere 200 euro
Come detto un 250 euro per il serbatoio
100 euro di tubazioni e valvole

Questi sono prezzi di costo. Il resto...

ad esempio un impianto del genere è applicabile non solo alle sequenziali, alle semi-sequenziali ed alle full-grup

http://www.tartariniauto.it/productlist.php?cat=6&sub=2&PHPSESSID=4b5f18b0e07badc2ca2be16098e2ea6b

Un consiglio. Non parlare tu. Fai parlare il tuo installatore. In genere questi signori, dicono solo il prezzo totale, senza specificare nulla



Modificato da - Zenzero in data 22/01/2007 11:17:47
Torna all'inizio della Pagina

coolele
Utente Master


Lazio

3191 Messaggi

Inserito il - 22/01/2007 : 11:31:40  Mostra Profilo Invia a coolele un Messaggio Privato
Citazione:

Caro Cool. Mi meravigli !!
Se non conosci Romano Autogas..scusami, ma significa che non ti interessa l'alimentazione GPL.
Romano Autogas è una azienda leader nel settore.
E non lo dico perchè è di Pomigliano d'Arco
Nel 1990 (allora capannone artigianale) facemmo all' Istituto Motori Del CNR, i primi studi sull'iniezione fasata con convenzione Romano.
Ho ancora i tabulati con su lo stemma Alfa Romeo !

Ho una panda 900 con su Romano Autogas. E' rimasta sotto la neve per 15 giorni, dopo due giri della messa in moto è partita a razzo, senza esitazioni. Mai nessun buco in ripresa.
L'unica accortenza è andare ogni tanto un po' a benzina




Beh, anche io posso sbagliare! Anzitutto non posso che darti ragione: le mie conoscenze sugli impianti a gas si fermano a poco più dell' ABC (forse arrivo alla D!) perchè sostanzialmente non mi interessano, anche se lo confesso: su un'auto moderna, avendo la possibilità, la prenderei già gasata dalla casa.
Il fatto è che Romano non l'avevo mai ma proprio mai sentita, evidentemente, come spesso accade, gli installatori più frequentemente prediligono il prodotto più commerciale, più pubblicizzato o semplicemente più conosciuto dall'utente finale, a scapito di prodotti che spesso sono migliori della media. Mi scuso perciò per l'affermazione forse affrettata e drastica dettata da poca conoscenza.
Tartarini lo conosco, invece, e devo confermare che dalle poche testimonianze che ho sentito in merito, produce impianti davvero niente male.

Spider nero metallizzato Pininfarina AR 907

IO... LO TROVO!!
***SOCIO DCI N° 518***
Torna all'inizio della Pagina

poldone
Utente Normale


93 Messaggi

Inserito il - 22/01/2007 : 14:08:04  Mostra Profilo Invia a poldone un Messaggio Privato
grazie zenzero...mi vado a informare...solo una precisazione: installerò il serbatoio AL POSTO DELLA RUOTA DI SCORTA...quindi non credo di poter montare un serbatoio molto grande, almeno se non voglio che superi il livello del fondo del bagagliaio...

grazie

Torna all'inizio della Pagina

ponone
Utente Medio


Veneto

277 Messaggi

Inserito il - 22/01/2007 : 14:13:48  Mostra Profilo Invia a ponone un Messaggio Privato
Anch'io la penso come Cool, però sto temendo molto per possibili limitazioni "selvagge" anche in veneto.
Anch'io ho una esperienza di GPL su una Alfetta 2000L del 79, impianto installato nel 87, da quel momento le visite in officina sono state almeno settimanali per le continue regolazioni, singhiozzi, guasto e sostituzione del "polmone", minimo irregolare, ecc. ecc..
L'anno dopo la macchina è stata venduta
Torna all'inizio della Pagina

Piol
Utente Senior



Veneto

1715 Messaggi

Inserito il - 22/01/2007 : 14:23:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Piol Invia a Piol un Messaggio Privato
La mia ha il serbatoio gpl al posto della ruota di scorta. Personalmente, trovo davvero ok il gpl se si è in tratto dritto (autostrada) ma per i percorsi dove si cambia...meglio la blusuper, la macchina come dire...sembra ringraziarti
Torna all'inizio della Pagina

Zenzero
Utente Attivo


Campania

739 Messaggi

Inserito il - 22/01/2007 : 14:25:42  Mostra Profilo Invia a Zenzero un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da ponone

Anch'io la penso come Cool, però sto temendo molto per possibili limitazioni "selvagge" anche in veneto.
Anch'io ho una esperienza di GPL su una Alfetta 2000L del 79, impianto installato nel 87, da quel momento le visite in officina sono state almeno settimanali per le continue regolazioni, singhiozzi, guasto e sostituzione del "polmone", minimo irregolare, ecc. ecc..
L'anno dopo la macchina è stata venduta



nell' 87...!!!!
non puoi paragonare gli impianti di 20 anni fa con quelli di oggi !!
Minimo irregolare. I nuovi riduttori di pressione hanno il circuito del minimo separato, anche per le versioni a carburatore.

Come dicevo ho una panda 900 in 60.000 Km non ho neanche pulito il filtro del gas sull'elettrovalvola mai nessuna esitazione
Torna all'inizio della Pagina

Zenzero
Utente Attivo


Campania

739 Messaggi

Inserito il - 22/01/2007 : 14:27:47  Mostra Profilo Invia a Zenzero un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da Piol

La mia ha il serbatoio gpl al posto della ruota di scorta. Personalmente, trovo davvero ok il gpl se si è in tratto dritto (autostrada) ma per i percorsi dove si cambia...meglio la blusuper, la macchina come dire...sembra ringraziarti



esattamente quello toroidale che proponevo
Che impianto hai ???
Torna all'inizio della Pagina

poldone
Utente Normale


93 Messaggi

Inserito il - 22/01/2007 : 14:32:13  Mostra Profilo Invia a poldone un Messaggio Privato
non lo so ...devo ancora montarlo...comunque sarà Romano...così mi ha detto l'impiantista.
Torna all'inizio della Pagina

skipper
Utente Attivo


Sicilia

749 Messaggi

Inserito il - 22/01/2007 : 20:04:04  Mostra Profilo Invia a skipper un Messaggio Privato
La mia esperienza col GPL l'ho fatta su una Volvo polar che in un paio di mesi mi stava facendo fallire, era un Tartarini e devo dire che per un paio d'anni, fino a quando l'ho venduta non mi ha dato mai problemi, certo che come ripresa era un carro merci, ma neanche a benzina era un fulmine.

roberto socio DCI 776
Torna all'inizio della Pagina

Piol
Utente Senior



Veneto

1715 Messaggi

Inserito il - 22/01/2007 : 21:41:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Piol Invia a Piol un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da Zenzero

Citazione:
Messaggio inserito da Piol

La mia ha il serbatoio gpl al posto della ruota di scorta. Personalmente, trovo davvero ok il gpl se si è in tratto dritto (autostrada) ma per i percorsi dove si cambia...meglio la blusuper, la macchina come dire...sembra ringraziarti



esattamente quello toroidale che proponevo
Che impianto hai ???



Guardo e ti so dire, esattamente non lo so...
Torna all'inizio della Pagina

Spiderman
Duettista junior



Estero

12467 Messaggi

Inserito il - 23/01/2007 : 08:01:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da skipper

La mia esperienza col GPL l'ho fatta su una Volvo polar che in un paio di mesi mi stava facendo fallire ...



Perchè? Aveva forse l'abitudine di alzare il gomito?




Loud pipes save lifes
Torna all'inizio della Pagina

skipper
Utente Attivo


Sicilia

749 Messaggi

Inserito il - 23/01/2007 : 11:12:50  Mostra Profilo Invia a skipper un Messaggio Privato
Veramente, alzava anche la spalla

roberto socio DCI 776
Torna all'inizio della Pagina

Spiderman
Duettista junior



Estero

12467 Messaggi

Inserito il - 23/01/2007 : 11:32:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato
Allora è normale! Anche la mia V90 di uso quotidiano tende ad essere molto ingorda in fatto di benzina




Loud pipes save lifes
Torna all'inizio della Pagina

poldone
Utente Normale


93 Messaggi

Inserito il - 23/01/2007 : 14:00:36  Mostra Profilo Invia a poldone un Messaggio Privato
ZENZERO...ma io non potrei comprare come privato tutti i pezzi e poi farli assemblare???
Torna all'inizio della Pagina

piripicchio
Utente Senior



Lombardia

1995 Messaggi

Inserito il - 23/01/2007 : 14:31:40  Mostra Profilo Invia a piripicchio un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da Spiderman

Allora è normale! Anche la mia V90 di uso quotidiano tende ad essere molto ingorda in fatto di benzina




GPL No?
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
DUETTO CLUB... IL FORUM © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000