Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Motore
 Errore Alfa carburatori?
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 3

coolele
Utente Master


Lazio

3191 Messaggi

Inserito il - 06/02/2007 : 19:14:06  Mostra Profilo Invia a coolele un Messaggio Privato
Scusate il titolo che poco fa capire di cosa voglio parlare...
In pratica ad ora di pranzo mi son messo a smanettare sui carburatori perchè cambiando le candele ho trovato quella del primo cilindro con l'elettrodo bianchissimo.
Deciso a rifare la carburazione, a furia di cercare il motivo della "magrezza" al primo cilindro e essendomi accorto che il primo cilindro "tirava" più di tutti gli altri nonostante io stessi facendo capriole per equilibrarli, ho scoperto l'arcano, che secondo me è un grave difetto di progettazione (possibile?)
Ebbene, avete notato quel piccolo tubino che parte dal coperchio delle punterie e poi si nasconde sotto ai carburatori?
Ho provato a staccarlo dal coperchio e l'ho attappato con un dito. I CARBURATORI SI SONO ALLINEATI PERFETTAMENTE E IMMEDIATAMENTE!
In pratica da quel tubicino il primo cilindro succhia tantissima aria, tanto che il dito mi veniva aspirato, e ciò impedisce una perfetta carburazione e allineamento del primo cilindro! Ma cacchio, se era necessaria quella presa, non potevano distribuire l'azione su tutti e 4 i cilindri, in modo che tutti avessero la medesima aspirazione d'aria? POssibile che l'Alfa abbia fatto un errore del genere? Agli espertoni l'ardua sentenza!
P.S.: se volete potete provare anche voi: se staccando il tubo e attappandolo con un dito il motore cala di circa 200-300 giri/min, allora è un difetto di tutti i Duetto!
P.P.S.: sempre agli espertoni chiedo: ma non posso attappare quel tubino e lasciare libero sfogo alla presa sul coperchio punterie? In tal modo i vapori olio sarebbero liberi di defluire e i carb sarebbero allineati e carburati alla meglio! Oppure, posso ridurre la quantità di aria che il tubino aspira, in qualche modo?

Spider nero metallizzato Pininfarina AR 907

IO... LO TROVO!!
***SOCIO DCI N° 518***

spiderfrek
Utente Master



Emilia Romagna

9024 Messaggi

Inserito il - 06/02/2007 : 20:28:25  Mostra Profilo Invia a spiderfrek un Messaggio Privato
Quello è il tubetto di blw by del minimo!
Io non lo staccherei!

Io li allineo senza staccarlo quello!

® ALFAPALLEGGI RAGNOSI®
Il Sole, il vento, il Duetto...Il Duetto è lo Spider, tutto il resto....Solo la voglia!
Torna all'inizio della Pagina

luciano
Utente Master



Lazio

4780 Messaggi

Inserito il - 06/02/2007 : 21:04:28  Mostra Profilo Invia a luciano un Messaggio Privato
Perche' non fai un salto dal Peruch,se vuoi ti ci accompagno io per un consulto gratuito.
Torna all'inizio della Pagina

coolele
Utente Master


Lazio

3191 Messaggi

Inserito il - 06/02/2007 : 22:09:16  Mostra Profilo Invia a coolele un Messaggio Privato
Tubetto di blow-by??? E cioè? Quale sarebbe la sua funzione di grazia?

Spider nero metallizzato Pininfarina AR 907

IO... LO TROVO!!
***SOCIO DCI N° 518***
Torna all'inizio della Pagina

lele
Utente Attivo



Lombardia

733 Messaggi

Inserito il - 06/02/2007 : 22:55:56  Mostra Profilo Invia a lele un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da coolele


In pratica ad ora di pranzo mi son messo a smanettare sui carburatori


io invece in pausa pranzo ho messo a punto la fusione fredda!!!


COME TETTO...SOLO LE STELLE!!!!!

"...non amo che le rose che non colsi..." G.GOZZANO

"Ho speso un sacco di soldi per alcool, donne e macchine veloci. Tutti gli altri li ho sperperati" G.BEST

Torna all'inizio della Pagina

moroclass
Duettista junior



Toscana

11532 Messaggi

Inserito il - 06/02/2007 : 22:56:00  Mostra Profilo Invia a moroclass un Messaggio Privato
Io penso che sia una delle tante mosse geniali dell'Alfa: rendere i suoi ambiti motori scarburabili con sistematicità, cosa, che, infatti, accadeva e accade spesso e volentieri, giusto?
Era, forse, un modo per far sì che chi possedeva un'Alfa, non si addormentasse sugli allori, come succede ai guidatori di auto con congegni autoregistranti, ma si ricordasse di avere un'auto che richiede continue cure, per rendere sempre al 100%.
I carburatoristi, infatti, che ci stavano a fà...?
Torna all'inizio della Pagina

santana
Utente Attivo


Campania

517 Messaggi

Inserito il - 07/02/2007 : 08:08:58  Mostra Profilo Invia a santana un Messaggio Privato
Coolele puoi postare qualche foto del tubicino incriminato??
Su che versione l'hai provato???...ciao

Veleno
Torna all'inizio della Pagina

Zenzero
Utente Attivo


Campania

739 Messaggi

Inserito il - 07/02/2007 : 09:18:22  Mostra Profilo Invia a Zenzero un Messaggio Privato
Il basamento di un motore è fonte di emissioni inquinanti. Esse sono dovute ad idrocarburi incombusti e gas residui di combustione dovuti al trafilamento verso il carter attraverso le tenute fra pistone e cilindro (fasce elastiche)
Ovviamente aumenteranno con l'usura del motore.
Tali emissioni vengono riciclate facendole riaspirare al motore.

Questo è il tubicino di blow-by

Sto un po' incasinato.... appena posso mando gli appunti a Santana e scrivo qualcosa in più soprattutto slla vpower anche se i dati che ho sono scarsissimi !!!
Torna all'inizio della Pagina

spiderfrek
Utente Master



Emilia Romagna

9024 Messaggi

Inserito il - 07/02/2007 : 09:46:00  Mostra Profilo Invia a spiderfrek un Messaggio Privato
Esatto il Blow By è il recupero vapori prodotti dal basamento, ci sono due tubetti di blow by, il minimo e il massimo, il minimo è quello piccolino che hai staccato e il massimo è quello che va nel cassoncino del filtro, che poi ha anche una minima funzione di creare depressione nell'aspirazione!

® ALFAPALLEGGI RAGNOSI®
Il Sole, il vento, il Duetto...Il Duetto è lo Spider, tutto il resto....Solo la voglia!
Torna all'inizio della Pagina

coolele
Utente Master


Lazio

3191 Messaggi

Inserito il - 07/02/2007 : 14:53:49  Mostra Profilo Invia a coolele un Messaggio Privato
Perfetto. Quindi mi confermate che l'Alfa fece una bella cacchiata con tale tubino. Proposito lodevole quello di non inquinare, risultato scadente la soluzione adottata, cioè far aspirare solo dal primo cilindro.
Mi sa proprio che troverò il modo di ridurre il flusso di aria aspirata, magari interponendo un piccolo filtrino oppure sostituendo il tubicino con un altro di diametro minore che riduca la portata d'aria...
Alcuni, invece, mi hanno detto che quel tubino era la predisposizione per poterci attaccare il depressore situato sullo spinterogeno, nei modelli che lo avevano (vedi Alfetta GTV)... se così fosse, potrei addirittura chiuderlo del tutto senza problemi, ma verificherò ovviamente ogni cosa prima di far cose errate.

Spider nero metallizzato Pininfarina AR 907

IO... LO TROVO!!
***SOCIO DCI N° 518***
Torna all'inizio della Pagina

spiderfrek
Utente Master



Emilia Romagna

9024 Messaggi

Inserito il - 07/02/2007 : 15:56:46  Mostra Profilo Invia a spiderfrek un Messaggio Privato
Io lo lascerei stare!

® ALFAPALLEGGI RAGNOSI®
Il Sole, il vento, il Duetto...Il Duetto è lo Spider, tutto il resto....Solo la voglia!
Torna all'inizio della Pagina

coolele
Utente Master


Lazio

3191 Messaggi

Inserito il - 07/02/2007 : 18:02:27  Mostra Profilo Invia a coolele un Messaggio Privato
..

Spider nero metallizzato Pininfarina AR 907

IO... LO TROVO!!
***SOCIO DCI N° 518***

Modificato da - coolele in data 11/09/2007 22:05:19
Torna all'inizio della Pagina

spiderfrek
Utente Master



Emilia Romagna

9024 Messaggi

Inserito il - 07/02/2007 : 18:17:51  Mostra Profilo Invia a spiderfrek un Messaggio Privato
Il depressore o correttore di anticipo pneumatico veniva montato solo sulle vetture con accensione elettronica!

Io ce l'ho come te Cool ma lo lascio così come si trova!

® ALFAPALLEGGI RAGNOSI®
Il Sole, il vento, il Duetto...Il Duetto è lo Spider, tutto il resto....Solo la voglia!
Torna all'inizio della Pagina

luciano
Utente Master



Lazio

4780 Messaggi

Inserito il - 07/02/2007 : 18:20:18  Mostra Profilo Invia a luciano un Messaggio Privato
Apri la cappotta e' goditi il sole
Torna all'inizio della Pagina

coolele
Utente Master


Lazio

3191 Messaggi

Inserito il - 07/02/2007 : 18:31:41  Mostra Profilo Invia a coolele un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da spiderfrek

Il depressore o correttore di anticipo pneumatico veniva montato solo sulle vetture con accensione elettronica!

Io ce l'ho come te Cool ma lo lascio così come si trova!



Lo so che veniva montato solo su vetture dotate di acc. el., ma negli anni in cui veniva prodotto il Ns. Spider esistevano già versioni dello stesso (lo conferma il mio libretto Uso e Manutenzione dove si parla di centralina el.) e altre Alfa che montavano il depressore abbinato all'acc. el. (vedi, come dicevo, l'Alfetta GTV dello stesso anno), i collettori erano sempre gli stessi, quindi probabile che uscissero tutti predisposti...
Sui GT, che hanno più anni, non si vede la presenza di tale tubino (almeno dalle numerose foto che ho io), ma solo quello a "L" più grande che va sempre da coperchio punterie a filtro aria...
Cmq continuo a indagare, non tocco nulla finchè non ho il 100% di certezza, puoi stare tranquillo! Se però abbiamo la possibilità di mandar meglio il motore (entrambi), ci avventuriamo! Fammi indagare, lo dovresti aver capito che sono curioso!

Lucià... tranquillo che la capote la puoi aprire indipendentemente da questi ammenicoli!

Spider nero metallizzato Pininfarina AR 907

IO... LO TROVO!!
***SOCIO DCI N° 518***

Modificato da - coolele in data 07/02/2007 18:34:50
Torna all'inizio della Pagina

luciano
Utente Master



Lazio

4780 Messaggi

Inserito il - 07/02/2007 : 20:24:39  Mostra Profilo Invia a luciano un Messaggio Privato
Si ma con il tubetto staccato si crea turbolenza
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
DUETTO CLUB... IL FORUM © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000