Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Climatizzazione e condizionamento
 Temperatura alta(diffidate della peretta)
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

luciano
Utente Master



Lazio

4780 Messaggi

Inserito il - 26/10/2007 : 23:37:03  Mostra Profilo Invia a luciano un Messaggio Privato
Ieri un amico che non frequenta il FORUM,mi ha chiamato al cappezzale del suo codatronca che a detta dei fenomeni di meccanici che aveva intorno scaldava,in quanto avente la guarnizione della testa bruciata.Dopo aver fatto un giretto partendo da freddo mi sono accorto che la spider dopo un po' accusava un innalzamento della temperatura fino ad oltre i 100 gradi,ma andava cmq ottimamente e non presentava perdite di potenza tipiche del motore con testata andata, relativo trafilaggio di acqua e consueto spegnimento dopo essere andato da prima a 3 poi a 2 etc.etc.Rientrato in officina gli ho consigliato di smontare e ripulire per bene il radiatore.Mi son sentito rispondere che non ce ne era bisogno,in quanto avevano usato la cosiddetta peretta(una sorta di densimetro)che cambiando colore dopo aver assorbito una piccola parte liquido del radiatore sentenziava la bruciatura della testa.Qualcuno ad un certo punto era arrivato a consigliare addirittura la sostituzione del motore.........Trovata una scusa all'amico per portar via la Duetto da tale luogo di perdizione,ho percorso circa 30 km fino all'officina Marcelli fermandomi solo 2 volte per far abbassare un po' la temperatura.Arrivato a destinazione,smontato il radiatore,pulito e rimontato il tutto,l'amico e' ripartito a razzo per Padova dove e' arrivato a destinazione con temperatura sempre sotto i 90 gradi.Morale:diffidate sempre da chi vi vuol fare la peretta.



Luciano Bono



Tecnico di restauro DCI

Modificato da - luciano in Data 27/10/2007 22:30:04

Frank
Utente Master



4234 Messaggi

Inserito il - 27/10/2007 : 16:12:29  Mostra Profilo Invia a Frank un Messaggio Privato
Eh si, meglio evitare sempre manovre "a posteriori"!

Frank

GTJ 1972
Spider Junior CT 1971
1750 berlina 1971
GTV TS 16V 2002
166 2.5 V6 24V Busso

"Tutto quello che non c'è o non si trova, bisogna inventarselo!"

Socio n.796
Torna all'inizio della Pagina

alfatopo
Utente Senior



Emilia Romagna

1409 Messaggi

Inserito il - 28/10/2007 : 11:47:11  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di alfatopo Invia a alfatopo un Messaggio Privato
Beh, si vede che quello tra "pere" e "perette" sta bene!!!!!!

alfatopo a.1957
duetto 1300 a.1972
topolino C a.1953
500 R a.1975
la amo per quello che è
Socio n. 746
Torna all'inizio della Pagina

coolele
Utente Master


Lazio

3191 Messaggi

Inserito il - 28/10/2007 : 20:42:02  Mostra Profilo Invia a coolele un Messaggio Privato
Secondo me non era incompetenza ma paraculaggine (e trattandosi di perette... combinazione letale)

Spider nero metallizzato Pininfarina AR 907

IO... LO TROVO!!
***SOCIO DCI N° 518***
Torna all'inizio della Pagina

moroclass
Duettista junior



Toscana

11532 Messaggi

Inserito il - 28/10/2007 : 21:07:10  Mostra Profilo Invia a moroclass un Messaggio Privato
Luciano, sei un mito.
Sono pienamente d'accordo con la morale del tuo intervento. Risiamo alle solite: la solita ridda di opinioni interessatissime dei soliti pseudo esperti, alias sciacalli, che si sono talmente abituati a non capirci nulla in certi motori, che si affidano pure a prove del 9 fasulle e inattendibili per crearsi un alibi alla loro imperdonabile ignoranza tecnica e alla loro irritante pigrizia professionale.
Bravissimo...!
Torna all'inizio della Pagina

Piol
Utente Senior



Veneto

1715 Messaggi

Inserito il - 29/10/2007 : 08:47:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Piol Invia a Piol un Messaggio Privato
L'esperienza insegna! Se un motore scalda ma non va a 3, il problema non è la guarnizione della testa. Bravo Luciano (hai rischiato però che si "abbrustolisse" un po'!!!)
Torna all'inizio della Pagina

conan
Utente Master



Lazio

3696 Messaggi

Inserito il - 29/10/2007 : 08:53:20  Mostra Profilo Invia a conan un Messaggio Privato
acc
è proprio vero
se becchi qualcuno non molto competente sei fregato



http://www.duettoclub.it/file/bebo/20051027131420_duetto%20conan.jpg br / " border="0">






chiamami sueño rojo sarò la tua rossa
2^ serie CT unificata 2000 del giugno 1982

Torna all'inizio della Pagina

moroclass
Duettista junior



Toscana

11532 Messaggi

Inserito il - 29/10/2007 : 09:02:19  Mostra Profilo Invia a moroclass un Messaggio Privato
Io avevo lo stesso problema, infatti ne ho parlato anche in qualche post...Ho pulito il radiatore e adesso è tutto ok...
Torna all'inizio della Pagina

2tto66
Utente Master


Lazio

3018 Messaggi

Inserito il - 29/10/2007 : 18:35:39  Mostra Profilo Invia a 2tto66 un Messaggio Privato
scusate se vado controcorrente, pero' un dubbio ce l'ho ed è meglio parlarne
il discorso del motore che va a tre si verifica con la guarnizione bruciata solo quando c'è trafilaggio di acqua in un cilindro, potrebbe pero' eserci la guarnizione rovinata senza trafilaggio di accqua ma con un trafilaggio di olio nel liquido di raffreddamento
per cui se c'erano solo incrostazioni la pulizia risolve il problema, se c'era morchia dovuta a un trafilaggio di olio, l'impianto di raffreddamento tornera' a intasarsi e la temperatura salira' di nuovo
è vero che spesso ci provano, io ci sono rimasto fregato con la Rover che avevo prima, per cui è sempre meglio prima fare la pulizia del circuito e solo se così non si risolve passare a mettere le mani sulla testata, a me fecero il contrario

I serie del '66
Giulia sprint gt veloce del '67
Torna all'inizio della Pagina

raidino
Utente Attivo


884 Messaggi

Inserito il - 30/10/2007 : 07:44:40  Mostra Profilo Invia a raidino un Messaggio Privato
Ma se c'è olio nel circuito di raffreddamento non si vede subito sia nell'eventuale vaschetta di espansione che togliendo il tappo del radiatore?
Torna all'inizio della Pagina

coolele
Utente Master


Lazio

3191 Messaggi

Inserito il - 30/10/2007 : 08:32:31  Mostra Profilo Invia a coolele un Messaggio Privato
Non è detto, nel caso dello Spider: la vaschetta di espansione la usa solo come riserva cui attingere in caso mancasse liquido nel radiatore, quindi puù ben darsi che nella vaschetta nn vi sia emulsione con olio mentre ve ne sia nel circuito radiatore-basamento. Il 4a serie probabilmente fa un uso differente della vaschetta, quindi forse lì sarebbe possibile verificare direttamente da questa. Poi ci sono i CT che sono privi di vaschetta, lì non c'è proprio speranza di verificarla.

Spider nero metallizzato Pininfarina AR 907

IO... LO TROVO!!
***SOCIO DCI N° 518***
Torna all'inizio della Pagina

spiderfrek
Utente Master



Emilia Romagna

9024 Messaggi

Inserito il - 30/10/2007 : 08:50:05  Mostra Profilo Invia a spiderfrek un Messaggio Privato
Non è mai detto che un motore vada a 3 per guarnizione di testa, il fatto che parta o vada a tre può dipendere da problemi di alimentazione o elettrici, la guarnizione bruciata presenta fenomeni caratteristici e inequivocabili, come il ribollire del liquido nella vaschetta di espansione, il rigonfiamento dei manicotti, e l'inquinamento da olio e gas di combustione del liquido, se poi si fa un controllo dello stesso con le apposite cartine al tornasole, si evince immediatamente che l'acqua è inquinata da gas di combustione!

® ALFAPALLEGGI RAGNOSI®
Il Sole, il vento, il Duetto...Il Duetto è lo Spider, tutto il resto....Solo la voglia!
Torna all'inizio della Pagina

raidino
Utente Attivo


884 Messaggi

Inserito il - 30/10/2007 : 10:50:42  Mostra Profilo Invia a raidino un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da spiderfrek

con le apposite cartine al tornasole, si evince immediatamente che l'acqua è inquinata da gas di combustione!


Concordo in pieno e aggiungo che a volte basta odorare il liquido per capire se sono presenti gas di combustione. La presenza di olio nel liquido di raffreddamento, inoltre, si manifesta sia nell'eventuale vaschetta di espansione (dove giunge emulsionato durante - appunto - l'espansione del liquido per effetto dell'innalzamento della temperatura) sia nel radiatore (talvolta basta guardare il tappo e passare un dito sulla parte interna per avvertire l'olio).
E non è detto che il motore vada subito a tre o a due.
Torna all'inizio della Pagina

spiderfrek
Utente Master



Emilia Romagna

9024 Messaggi

Inserito il - 30/10/2007 : 11:33:41  Mostra Profilo Invia a spiderfrek un Messaggio Privato
E lo si vede anche sotto al tappo dell'olio si raduna una schiumetta giallognola acquosa, segno dell'emulsione di olio e acqua!!!


® ALFAPALLEGGI RAGNOSI®
Il Sole, il vento, il Duetto...Il Duetto è lo Spider, tutto il resto....Solo la voglia!
Torna all'inizio della Pagina

motogigio73
Utente Master


Campania

5103 Messaggi

Inserito il - 30/10/2007 : 13:57:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di motogigio73 Invia a motogigio73 un Messaggio Privato
ma quali sono ste cartine al tornasole?Io conosco solo quelle che misurano il Ph!

Luigi
Torna all'inizio della Pagina

moroclass
Duettista junior



Toscana

11532 Messaggi

Inserito il - 30/10/2007 : 14:01:33  Mostra Profilo Invia a moroclass un Messaggio Privato
Comunque, ragazzi, presumo che uno non possa andarci tanto avanti con una guarnizione che sia anche soltanto sciupata...
O mi sbaglio?
Presumo che peggiori di giorno in giorno in modo sostanziale. Giusto?

Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
DUETTO CLUB... IL FORUM © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000