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Guardate che bello questo "scalino"

Stampato da: Duetto Club Italia - Il forum
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Stampato il: 26/04/2024

Discussione:


Autore Discussione: Frank
Oggetto: Guardate che bello questo "scalino"
Inserito il: 04/11/2008 19:21:31
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http://www.lanciaflavia.it/annunci/dettid.php?gb_id=61539

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Autore Risposta: turborosso
Inserita il: 04/11/2008 21:59:23
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http://www.lanciaflavia.it/annunci/dettid.php?gb_id=61539



Frank e questa scalino di Lecce l'hai vista?
http://www.subito.it/alfa-romeo-gt-1-3-junior-scalino-anno-1967-lecce-3610537.htm
Osserva tutte le foto, sembra proprio che meriti il massimo della considerazione.




Autore Risposta: moroclass
Inserita il: 05/11/2008 08:56:45
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http://www.lanciaflavia.it/annunci/dettid.php?gb_id=61539



già, ha pure l'aria condizionata...


Autore Risposta: Spiderman
Inserita il: 05/11/2008 09:45:37
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... e il telecomando per cambiare i CD


Autore Risposta: Frank
Inserita il: 05/11/2008 10:38:07
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Messaggio inserito da turborosso

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Messaggio inserito da Frank

http://www.lanciaflavia.it/annunci/dettid.php?gb_id=61539



Frank e questa scalino di Lecce l'hai vista?
http://www.subito.it/alfa-romeo-gt-1-3-junior-scalino-anno-1967-lecce-3610537.htm
Osserva tutte le foto, sembra proprio che meriti il massimo della considerazione.







Infatti è bellissima, ma credo che su di una 1967 ci sia qualcosa che non va nella leva del cambio, che dovrebbe essere del tipo a "siringa"; quella con innesto retro normale è stata introdotta solo nel 1968 con l'uscita della 1750 e poi diffusa a tutti i modelli della serie 105.
Ho avuto al riguardo un simpatico "scontro" con Tabucchi in una sede di omologazione RIAR.


Autore Risposta: fcamelot
Inserita il: 05/11/2008 16:50:36
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francesco a riguardo hai qualcosa di scritto per risalire alla serie del cambio tra il 1300 -1600-2000 per il gt ?

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Citazione:
Messaggio inserito da turborosso

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Messaggio inserito da Frank

http://www.lanciaflavia.it/annunci/dettid.php?gb_id=61539



Frank e questa scalino di Lecce l'hai vista?
http://www.subito.it/alfa-romeo-gt-1-3-junior-scalino-anno-1967-lecce-3610537.htm
Osserva tutte le foto, sembra proprio che meriti il massimo della considerazione.







Infatti è bellissima, ma credo che su di una 1967 ci sia qualcosa che non va nella leva del cambio, che dovrebbe essere del tipo a "siringa"; quella con innesto retro normale è stata introdotta solo nel 1968 con l'uscita della 1750 e poi diffusa a tutti i modelli della serie 105.
Ho avuto al riguardo un simpatico "scontro" con Tabucchi in una sede di omologazione RIAR.


Autore Risposta: turborosso
Inserita il: 05/11/2008 17:25:05
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Citazione:
Messaggio inserito da Frank
Ho avuto al riguardo un simpatico "scontro" con Tabucchi in una sede di omologazione RIAR.



Scontro...così?


Autore Risposta: Frank
Inserita il: 05/11/2008 17:38:14
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[quote]Messaggio inserito da fcamelot

francesco a riguardo hai qualcosa di scritto per risalire alla serie del cambio tra il 1300 -1600-2000 per il gt ?
[quote]

No, di scritto non esiste niente, ma ripeto: la leva "non a siringa" è entrata nell'uso di tutti i modelli della serie 105 (esclusa la Montreal ovviamente) con l'uscita sul mercato della 1750, quindi dai primissimi del 1968.
Su questo sono pronto a scommetterci.
La verifica va fatta sulla base dei numero di telaio della vettura che se corrispondente da una costruzione in epoca antecedente il 1968 (quindi 1967 e precedente) DEVE aver il cambio "a siringa".
In ogni caso nessun modello 1750 o 2000 aveva il cambio "a siringa", salvo (forse) qualche esemplare esportato: in Inghilterra per esempio sono stati segnalati esemplari di 2000 GTV Bertone ancora con la pedaliera bassa!!!!
Peraltro in Italia circola un certo numero di spider CT 1300 "di transizione" prodotti alla fine del 1970 ancora con la pedaliera bassa.


Autore Risposta: inqui
Inserita il: 05/11/2008 20:14:56
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Infatti...
la nostra Ludovica col suo CT ha la pedaliera bassa....



Autore Risposta: revers
Inserita il: 06/11/2008 17:24:18
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Ciao a tutti! Sono in trattativa per un Gt 1300 scalino del 1968, potete darmi qualche suggerimento sulle cose da controllare? Grazie mille!
Gabriele


Autore Risposta: angelo.sorino
Inserita il: 06/11/2008 18:16:57
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Citazione:
Messaggio inserito da Frank
in Inghilterra per esempio sono stati segnalati esemplari di 2000 GTV Bertone ancora con la pedaliera bassa!!!!



confermo: dovrei avere qualche foto.


Autore Risposta: Frank
Inserita il: 06/11/2008 19:10:10
Messaggio:

Citazione:
Messaggio inserito da revers

Ciao a tutti! Sono in trattativa per un Gt 1300 scalino del 1968, potete darmi qualche suggerimento sulle cose da controllare? Grazie mille!
Gabriele



La risposta è molto complessa e difficilmente riassumibile in poche ed anche in più righe.
La cosa più importante però è verificare lo stato dei lamierati, intendo i fondi, i sottoporta e la parte bassa di parafanghi e porte.


Autore Risposta: revers
Inserita il: 06/11/2008 19:55:14
Messaggio:

Grazie Frank. Per quanto riguarda i lamierati non ho alcun problema, la cosa che mi preoccupa di più sono i "piccoli particolari" ossia tutte quelle cose che magari potrebbero essere state trapiantate da una serie all'altra. Dico questo perché ho già visto più di uno scalino e ogni volta c'è qualcosa che non mi convince. Però domani o sabato dovrebbe essere la volta buona... lo spero!


Autore Risposta: spiderlino
Inserita il: 06/11/2008 23:13:07
Messaggio:

Il "condizionatore" sul cruscotto è una figata. Ciao!!!!!!!!!!!!!!!!!


Autore Risposta: Frank
Inserita il: 07/11/2008 10:42:32
Messaggio:

Citazione:
Messaggio inserito da revers

Grazie Frank. Per quanto riguarda i lamierati non ho alcun problema, la cosa che mi preoccupa di più sono i "piccoli particolari" ossia tutte quelle cose che magari potrebbero essere state trapiantate da una serie all'altra. Dico questo perché ho già visto più di uno scalino e ogni volta c'è qualcosa che non mi convince. Però domani o sabato dovrebbe essere la volta buona... lo spero!



Potresti fare qualche foto e postarla qui: potremmo così dare un'occhiata tutti insieme.


Autore Risposta: -gtv-
Inserita il: 07/11/2008 11:03:52
Messaggio:

frank metteresti una foto della leva cambio di cui parli " a siringa"?
io ho un giulia sprint gt veloce 1967 che ha la leva identica a quella della foto del 1.3 in vendita.


Autore Risposta: silvio
Inserita il: 07/11/2008 11:36:10
Messaggio:

Se non sbaglio la vettura scalino con il cruscotto così era identificata come giulia gtv, mentre lo scalino successivo con il cruscotto con le "tette" era identificato come GT junior. O qualcosa del genere, ma forse sbaglio. Lo lessi da qualche parte. Sbaglio?


Autore Risposta: Frank
Inserita il: 07/11/2008 12:16:28
Messaggio:

Citazione:
Messaggio inserito da -gtv-

frank metteresti una foto della leva cambio di cui parli " a siringa"?
io ho un giulia sprint gt veloce 1967 che ha la leva identica a quella della foto del 1.3 in vendita.





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19,76 KB


Autore Risposta: Frank
Inserita il: 07/11/2008 12:18:55
Messaggio:

Citazione:
Messaggio inserito da silvio

Se non sbaglio la vettura scalino con il cruscotto così era identificata come giulia gtv, mentre lo scalino successivo con il cruscotto con le "tette" era identificato come GT junior. O qualcosa del genere, ma forse sbaglio. Lo lessi da qualche parte. Sbaglio?



Si.
Il GT nacque come Giulia Sprint GT ed era 1600; il modello successivo (sempre 1600 e con qualche CV in più) fu denominato Giulia Sprint GT Veloce. Nel 1966 nacque la 1300 che si chiamava Giulia GT 1300 Junior e, dal 1969 in poi GT 1300 Junior (montava il cruscotto "unificato" con la 1750 GTV.


Autore Risposta: -gtv-
Inserita il: 07/11/2008 12:41:52
Messaggio:

grazie frank. ma la retro come si mette? la leva sulla mia è uguale ma la retro si mette normalmente indietro


Autore Risposta: Frank
Inserita il: 07/11/2008 17:54:00
Messaggio:

Bisogna premere sul pomello e poi inserire normalmente.
Dato che il sistema non è proprio comodissimo, mokti lo disattivavano.


Autore Risposta: -gtv-
Inserita il: 07/11/2008 18:05:37
Messaggio:

pazzesco... non lo sapevo.. mi ero sempre chiesto perché la leva marce avesse quella forma!.. che ignorante.
in realtà sono un alfettaro (nel senso che avevo solo alfette) che adesso è passato alla serie giulia e quindi delle alfette conosco anche le viti più nascoste delle giulia so un po' meno. Dopo vado a prendere il gt veloce e vedo se si innesta la retro premendo.


Autore Risposta: inqui
Inserita il: 07/11/2008 18:29:19
Messaggio:




Autore Risposta: Oscar
Inserita il: 12/11/2008 18:14:25
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Citazione:
Messaggio inserito da Frank

[quote]Messaggio inserito da fcamelot

francesco a riguardo hai qualcosa di scritto per risalire alla serie del cambio tra il 1300 -1600-2000 per il gt ?
[quote]

No, di scritto non esiste niente, ma ripeto: la leva "non a siringa" è entrata nell'uso di tutti i modelli della serie 105 (esclusa la Montreal ovviamente) con l'uscita sul mercato della 1750, quindi dai primissimi del 1968.
Su questo sono pronto a scommetterci.
La verifica va fatta sulla base dei numero di telaio della vettura che se corrispondente da una costruzione in epoca antecedente il 1968 (quindi 1967 e precedente) DEVE aver il cambio "a siringa".
In ogni caso nessun modello 1750 o 2000 aveva il cambio "a siringa", salvo (forse) qualche esemplare esportato: in Inghilterra per esempio sono stati segnalati esemplari di 2000 GTV Bertone ancora con la pedaliera bassa!!!!
Peraltro in Italia circola un certo numero di spider CT 1300 "di transizione" prodotti alla fine del 1970 ancora con la pedaliera bassa.




che sappia io, tutti i GT guida a destra avevano la pedaliera bassa, anche i 2000!


Autore Risposta: Oscar
Inserita il: 12/11/2008 18:20:50
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Citazione:
Messaggio inserito da Frank

Citazione:
Messaggio inserito da turborosso

Citazione:
Messaggio inserito da Frank

http://www.lanciaflavia.it/annunci/dettid.php?gb_id=61539



Frank e questa scalino di Lecce l'hai vista?
http://www.subito.it/alfa-romeo-gt-1-3-junior-scalino-anno-1967-lecce-3610537.htm
Osserva tutte le foto, sembra proprio che meriti il massimo della considerazione.







Infatti è bellissima, ma credo che su di una 1967 ci sia qualcosa che non va nella leva del cambio, che dovrebbe essere del tipo a "siringa"; quella con innesto retro normale è stata introdotta solo nel 1968 con l'uscita della 1750 e poi diffusa a tutti i modelli della serie 105.
Ho avuto al riguardo un simpatico "scontro" con Tabucchi in una sede di omologazione RIAR.



sbaglio o ha anche un servofreno di troppo


Autore Risposta: Frank
Inserita il: 12/11/2008 18:27:14
Messaggio:

Il servofreno sulla prima versione 1300 si poteva avere come "optional".


Autore Risposta: spiderfrek
Inserita il: 12/11/2008 18:36:35
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Per me su questa GT il cambio è giusto, la macchina non è per niente male...ventilatore e autoradio a parte!!!


Autore Risposta: pascla
Inserita il: 14/11/2008 11:06:50
Messaggio:

Ciao ragazzi, per il cambio vi posto 3 foto, di cui due tratte da internet (degli interni 66 e 68) e una terza di una vettura immatricolata nel marzo 1967 che mi è stata proposta.

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Autore Risposta: pascla
Inserita il: 14/11/2008 11:21:53
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A proposito della vettura del marzo 1967 che mi è stata proposta, vi posto qualche foto (che Frank ha già visto e commentato). Voi che ne pensate? Secondo il RIAR la vettura è stata immatricolata nel marzo 1967 di colore verde muschio (AR 209) con interni in skai cuoio, prodotta il 13 marzo 1967 e venduta il 17 marzo 1967.

Che ne pensate dei colori e dei dettagli (a parte le coppe ruota)? Il colore vi sembra quello giusto, oppure è più un verde pino? La macchina è stata riverniciata solo per togliere i segni delle lucidature. Eventualmente, quanto può chiedere un carrozziere per riverniciarla del suo colore originale (a meccanica smontata)?

Ogni commento è benvenuto! Grazie a tutti.

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Autore Risposta: spiderfrek
Inserita il: 14/11/2008 14:23:46
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Bello lo scalino verde pino, le coppe ruota sono sbagliate, queste sono quelle che venivano usate dal 78 in avanti, su Spider e alfetta gt!

I cerchi sono giusti ci andrebbe la coppetta cromata!

Il tirante porta arrugginito di cambia facilmente....il vano motore nero mi lascia un po' di perplessità, di solito era in tinta vettura, per il resto la vettura è bella!


Autore Risposta: cfransv
Inserita il: 14/11/2008 19:56:23
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molto bella e sembra ben tenuta. mancano le fascette del filfiltro dell'aria. l'interno del motore e del passaruota devono essere dello stesso colore della carrozzeria. Il coperchio punterie deve avere 2 asole sul frontale altrimenti non è il suo. Cinture di sicurezza bianco/grigio non le ho mai viste (salvo trattarsi di un effetto dovuto al flah). I cerchi sono correttamente quelli con le bugne ..da levare subito le coppe. Vanno quelle con lo stampo alfa romeo (per intendersi non quelle con la faqscetta circolare nera).
il servofreno era fornito su richiesta nel 1967 fino al mese di ottobre . da questo mese le gt avevano il servofreno di serie (come appunto riporta il Tabucchi). Credo si possa vedere dal supporto del servofreno ovvero se è imbullonato o saldato (ma non ne sono proprio sicuro)
La leva delle marce è come dice Frank a siringa .


Autore Risposta: lambro 600 V
Inserita il: 14/11/2008 23:12:22
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dalle foto si giudica sempre poco e male (si sa che nascondono i difetti)però il parafango ant. dx e il vano motore sono sospetti di qualche traffico illecito!!


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