Nome Utente:
Password:
Salva Password
 Tutti i Forum
 DUETTO CLUB
 ::=> CHIACCHIERE
 Motore bloccato
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Autore Discussione  

trevi27
Utente Master



Lazio

2705 Messaggi

Inserito il - 13/05/2008 : 09:46:23  Mostra Profilo Invia a trevi27 un Messaggio Privato
Anche se non si tratta di un'Alfa voglio farvi vedere gli effetti disastrosi provocati ad un motore fermo da circa 10 anni.
La macchina in questione è una Fiat Campagnola ritrovata sotto un portico nelle campagne pavesi.

La vecchietta è del 1961, unico proprietario, monta un motore diesel da 1900 cc. tipo 305D, montato anche su alcuni trattori Fiat ed il camioncino 615.

Dopo aver inutilmente provato a buttare olio e gasolio negli iniettori per provare a sbloccarlo, ho deciso di smontare la testata.

La sorpresa non è stata bella...

Questo è il motore in questione.

Immagine:

82,88 KB

Dopo averlo lavato per bene ho cominciato a smontare...

Immagine:

82,95 KB

E dopo aver levato la testa ecco la sorpresa...

Immagine:

84,19 KB

La guarnizione della testa ha una piccola rottura, ma probabilmente la macchina è stata usata per un periodo ugualmente.
Nel cilindro entrava acqua e olio, la combustione non avveniva e si impastava tutto, poi il tempo ha fatto il resto.
Considerate che era completamente pieno di materiale gommoso, sembrava l'avessero riempito con la resina.
Le pareti del cilindro sono completamente arrugginite...

Immagine:

84,41 KB

Ecco la testa

Immagine:

76,3 KB



Immagine:

79,63 KB

Ecco la guarnizione con la piccola rottura



Immagine:

88,61 KB

Ed ecco la vecchietta in questione...


Immagine:

83,86 KB


Ora stò analizzando la situazione per decidere il da farsi, intanto il cilindro è stato riempito con gasolio e olio dei freni...

Nel frattempo in maniera molto molto fortuita ho trovato questa volta a Roma una identica Campagnola, (quando si dice il destino), stesso modello, anche lei abbandonata in strada da anni, molto marcia ma con il motore che gira come un orologio svizzero...

Immagine:

27,69 KB

spiderfrek
Duettista junior



Emilia Romagna

10290 Messaggi

Inserito il - 13/05/2008 : 09:52:41  Mostra Profilo Invia a spiderfrek un Messaggio Privato
Accidenti li è stata davvero l'acqua, quel motore è un High lander, è il motore della 1900 Diesel un indiretto rotativo indistruttibile, lo montavano sui cingoletti da 35 CV e sui camioncini 241D....

® ALFAPALLEGGI RAGNOSI®
1983 Alfa Romeo Spider 1600 FL 83 Argento Met.
1984 Alfetta GTV 2000 III° Serie Opale Met.
2002 Alfa 156 1.9 JTD limited edition Azzurro Gabbiano Met.
Torna all'inizio della Pagina

trevi27
Utente Master



Lazio

2705 Messaggi

Inserito il - 13/05/2008 : 10:16:46  Mostra Profilo Invia a trevi27 un Messaggio Privato
Ho dimenticato l'ultima foto, ora sono una decina di giorni che è a mollo, di speranze ce ne sono poche ma a volte i miracoli succedono.
Per smontarlo è stata una bella lotta, gli iniettori sempbravano saldati, e quello del cilindro in questione non sono riuscito a smontarlo, comunque con circa 4 ore me la sono cavata.

Immagine:

76,97 KB

Immagine:

27,69 KB

Torna all'inizio della Pagina

Zenzero
Utente Attivo


Campania

941 Messaggi

Inserito il - 13/05/2008 : 10:35:31  Mostra Profilo Invia a Zenzero un Messaggio Privato
la stessa cosa mi è successa con un motore 112 Abarth rimasto all'aperto per 10 anni senza carburatore.
Il problema è che lo sblocchi pure, però i cilindri sono intaccati dall'ossidazione, le fasce incollate. Per tal motivo, poi quando lo utilizzi beve olio e gira male.

Ho tutta la documentazione tecnica su quel tipo di campagnaola, norme per le riparazioni e manuali pezzi di ricambio
Torna all'inizio della Pagina

spiderfrek
Duettista junior



Emilia Romagna

10290 Messaggi

Inserito il - 13/05/2008 : 10:39:36  Mostra Profilo Invia a spiderfrek un Messaggio Privato
Mah io e un amico sbloccammo una giulia 1300TI e vi diro lo facemmo pian piano beh l'auto gira a meraviglia!

Mettemmo olio da freni nei fori candele, poi svitol, poi dopo giorni, V dentro e pian piano spigevamo fin che non iniziò a muoversi, poi su le candele, e la vettura partì in una nube di fumo, ma poi dopo un utilizzo regolare ora va bene!...si vede che era bloccata poco!

® ALFAPALLEGGI RAGNOSI®
1983 Alfa Romeo Spider 1600 FL 83 Argento Met.
1984 Alfetta GTV 2000 III° Serie Opale Met.
2002 Alfa 156 1.9 JTD limited edition Azzurro Gabbiano Met.
Torna all'inizio della Pagina

Zenzero
Utente Attivo


Campania

941 Messaggi

Inserito il - 13/05/2008 : 11:23:44  Mostra Profilo Invia a Zenzero un Messaggio Privato
nella parte di cilindro ubicata sotto la posizione ove si è fermato il pistone, molte volte si crea una situazione di questo tipo.
Allora lo devi solo incamiciare

Immagine:

30,8 KB
Torna all'inizio della Pagina

trevi27
Utente Master



Lazio

2705 Messaggi

Inserito il - 13/05/2008 : 11:47:00  Mostra Profilo Invia a trevi27 un Messaggio Privato
Cazzarola che disastro!!!

Così per forza consuma olio!

Però rettificarlo e mettere il pistone nuovo non mi conviene assolutamente!

Tanto il consumo di olio non mi preoccupa visto che è un mezzo che non userò certo tutti giorni, poi anche le prastazioni sono quelle che sono...

vediamo, se si sblocca bene, altrimenti ci metterò l'altro!

Immagine:

27,69 KB


Modificato da - trevi27 in data 13/05/2008 11:49:03
Torna all'inizio della Pagina

Enzo
Utente Master



Lazio

2450 Messaggi

Inserito il - 13/05/2008 : 11:55:44  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Enzo Invia a Enzo un Messaggio Privato
AMEN.

Enzo
C'è sempre qualcuno più furbo di te!! Basta non incontrarlo.
socio n°583
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Duetto Club Italia - Il forum © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000