Nome Utente:
Password:
Salva Password
 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Impianto elettrico
 test tecnology studio
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

tino
Utente Medio


Lombardia

360 Messaggi

Inserito il - 16/12/2009 : 08:33:02  Mostra Profilo
volevo sapere se qualcuno di voi ha gia' istallato questo dispositivo dove viene illustrato in un'articolo di granturismo su un gt, ed eventuali risultati come si descrive nell'articolo.
www.intellispark.it

spiderstef
Utente Attivo



Toscana

636 Messaggi

Inserito il - 16/12/2009 : 11:31:29  Mostra Profilo
ciao tino, avevo aperto stesso topic tempo fa... dai un'occhiata

http://www.duettoclub.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=9065&SearchTerms=intellispark

Citazione:
Messaggio inserito da tino

volevo sapere se qualcuno di voi ha gia' istallato questo dispositivo dove viene illustrato in un'articolo di granturismo su un gt, ed eventuali risultati come si descrive nell'articolo.
www.intellispark.it


Torna all'inizio della Pagina

santana
Utente Master



Sardegna

2012 Messaggi

Inserito il - 16/12/2009 : 12:58:42  Mostra Profilo
Io ce l'ho da 2 anni e non me ne separerò mai! Anche sul Cinquin andava na bomba!...non ho ancora trovato la rivista Granturismo ma se il GT è questo ...

Immagine:

78,25 KB

è di Niki l'inventore del Intellispark....!
L'ho sempre consigliato in quanto ho fatto da cavia per 2 anni e mezzo e quasi 10mila km ... !

Duetto CT Junior del '73

FORZA NAPOLI
Torna all'inizio della Pagina

tino
Utente Medio


Lombardia

360 Messaggi

Inserito il - 16/12/2009 : 14:35:41  Mostra Profilo
si esatto sai per caso il costo?
e se è difficoltoso montarlo?
dall'articolo non sembrerebbe un'impresa
grazie
Torna all'inizio della Pagina

Frank
Utente Master



Puglia

9981 Messaggi

Inserito il - 16/12/2009 : 17:03:27  Mostra Profilo
Questo è un discorso che vorrei proprio approfondire; è una cosa che volevo montare sul GTF. 135 euro non sono molti se i vantaggi sono così evidenti.
Santana, potresti darci qualche altro dettaglio su partenze a freddo, spunto, ecc. ecc.???

Frank - Socio n.796

GTF Scalino 1966 (GT Frank)
GTJ 1972
Spider Junior CT 1971
1750 berlina 1971
Giulia 1300 Ti 1968
Alfasud 1.2 5M 3P 1982
GTV TS 16V 2002
166 2.5 V6 24V Busso 2004

"Tutto quello che non c'è o non si trova, bisogna inventarselo!"

“ L’Alfa non è una semplice fabbrica di automobili. Le sue auto sono qualcosa di più che automobili costruite in maniera convenzionale. E’ una specie di malattia, l’entusiasmo per un mezzo di trasporto. E’ un modo di vivere, un modo tutto particolare di concepire un veicolo a motore. Qualcosa che resiste alle definizioni. I suoi elementi sono come quei tratti irrazionali dello spirito umano che non possono essere spiegati con una terminologia logica. Si tratta di sensazioni, di passione, tutte cose che hanno a che fare più con il cuore che con il cervello”.
Ing. Orazio Satta Puliga


Immagine:

21,28 KB
Torna all'inizio della Pagina

santana
Utente Master



Sardegna

2012 Messaggi

Inserito il - 16/12/2009 : 17:49:07  Mostra Profilo
Ho trovato la rivista Granturismo, si è proprio l'amico Nicola!
Sono molto lieto di darvi qualche notizia e sopratutto portare la mia esperienza (tralasciando quello sulla 500 che forse non interessa, ma ha cmq dato ottimi risultati )
Quello che è migliorato
1) erogazione più omogenea della coppia e della potenza. In pratica l'auto è più piacevole da guidare.
2) partenze a freddo più rapide, merito dello spike di tensione all'accensione
3) candele sempre pulite : le mie, Torquemaster, montate 2 anni fa e mai sostituite e/o pulite!
4) Mai più cambio e/o regolzione di puntine, cambio condensatore, calotta o distributore.
5) consumi ridotti...non ci ho fatto mai caso!
6) bobina sempre fredda : un elemento elettrico migliora il rendimento con la bassa temperatura (la mia bobina è della 75)
7) E' semplicissimo montarlo, non si vede e riconvertirla è un attimo.....

Frank ... se vuoi provarlo al ritorno delle feste natalizie ti presto il mio, però solo se lo provi sul GTF ...sono curioso di vederlo all'opera su un auto più spinta!!!!

Duetto CT Junior del '73

FORZA NAPOLI

Modificato da - santana in data 16/12/2009 17:51:13
Torna all'inizio della Pagina

Frank
Utente Master



Puglia

9981 Messaggi

Inserito il - 16/12/2009 : 18:56:28  Mostra Profilo
Grazie per l'offerta, ma di te mi fido! Era mia intenzione di montarlo proprio sulla GTF; con l'alzata delle valvole che ha e con le regolazioni che il meccanico mi ha chiesto vivamente di non pensare neanche a modificare (anticpio e carburazione), l'accensione elettronica risolverebbe molto i problemi che l'auto ha a freddo e nella marcia in città. Ora praticamente la uso solo "outdoor" e devo avere la pazienza di aspettare che le temperature siano al giusto punto, non per "tirare", ma per avere un'erogazione pronta ed omogenea anche ai bassi regimi senza necessariamente aspettare di far entrare il motore in coppia. Il Gu blu, non elaborato, al riguardo sembra quasi elettrico: riprende in terza da regimi bassissimi senza un sussulto, quasi troppo silenziosamente e senza mai aver bisogno di "sgassare".

Frank - Socio n.796

GTF Scalino 1966 (GT Frank)
GTJ 1972
Spider Junior CT 1971
1750 berlina 1971
Giulia 1300 Ti 1968
Alfasud 1.2 5M 3P 1982
GTV TS 16V 2002
166 2.5 V6 24V Busso 2004

"Tutto quello che non c'è o non si trova, bisogna inventarselo!"

“ L’Alfa non è una semplice fabbrica di automobili. Le sue auto sono qualcosa di più che automobili costruite in maniera convenzionale. E’ una specie di malattia, l’entusiasmo per un mezzo di trasporto. E’ un modo di vivere, un modo tutto particolare di concepire un veicolo a motore. Qualcosa che resiste alle definizioni. I suoi elementi sono come quei tratti irrazionali dello spirito umano che non possono essere spiegati con una terminologia logica. Si tratta di sensazioni, di passione, tutte cose che hanno a che fare più con il cuore che con il cervello”.
Ing. Orazio Satta Puliga


Immagine:

21,28 KB
Torna all'inizio della Pagina

santana
Utente Master



Sardegna

2012 Messaggi

Inserito il - 16/12/2009 : 19:48:05  Mostra Profilo
Frank, lo sai, non ti devo dire che dei vuoti in basso li avrai sempre, se il motore ha cammes medio-pista con valvole maggiorate etc...è difficile farlo lavorare regolare "in basso" ... sono proprio le caratteristiche del tuo motore ad impedirlo ..... parlando con Nicola sembra,però, che molti preparatori siano soddisfatti dopo l'utilizzo di Ispark ... diciamo che per questo ero curioso di vedere come si comportava sul tuo GT ...
... ti consiglio di provarlo anche sul Gt blu, anche lì noterai la differenza .....

Per Tino ...


Immagine:

69,66 KB

Vedi come si presenta l'Intellispark...molto "discreto" (non fate caso al contenitore del filtro dell'aria...è rientrato nei ranghi!) ...

Se volete invitiamo Nicola sul forum, magari se qualcuno ha domande specifiche può risponderci ed essere d'aiuto..
Ciao...

Duetto CT Junior del '73

FORZA NAPOLI
Torna all'inizio della Pagina

raidino
Utente Senior


1494 Messaggi

Inserito il - 16/12/2009 : 20:17:01  Mostra Profilo
Ricordo male o Zenzero aveva prospettato che, modificando l'intensità della scintilla e il punto di scoppio, si potrebbero recare danni ai pistoni?

ecco una interessante lezione di Zenzero
http://www.duettoclub.it/forum07/topic.asp?TOPIC_ID=4795&whichpage=1&SearchTerms=scintilla

Modificato da - raidino in data 16/12/2009 20:30:36
Torna all'inizio della Pagina

tino
Utente Medio


Lombardia

360 Messaggi

Inserito il - 16/12/2009 : 21:09:47  Mostra Profilo
allora lo compro x il ods 1300!!!!!!!!!
Torna all'inizio della Pagina

santana
Utente Master



Sardegna

2012 Messaggi

Inserito il - 16/12/2009 : 21:14:17  Mostra Profilo
Ispark non modifica nessuno dei parametri di cui parlava Zenzero .. ne parlammo anche in pvt con Aldo.....
non è una classica accensione elettronica...non innalza la tensione, compito questo della bobina che è un trasformatore elettrico in questo caso innalzatore di tensione (da 12V a qualche kV !) ...qui la bobina è la stessa, non fraintendiamo ....
diciamo che gestisce l'accensione...
Cerco di spiegarmi meglio : come innalzo la tensione da 12V a 20kV (20.000V!) se la batteria/alternatore eroga corrente continua? la devo "alternare"!(i trasformatori e/o innalzatori di tensione lavorano solo con corrente alternata) Come? Il ruttore sullo spinterogeno : le puntine in pratica, quella fissa e quella mobile. Fin qui tutto ok : alla bobina arriva il negativo dal contatto sotto chiave ed il positivo dallo spinterogeno.le puntine che si attaccano-staccano .. tic-tac-tic-tac....ed ecco la corrente alternata ed il gioco è fatto. Ora il problema è che magari ai bassi e medi regimi il sistema funzioni bene, anche se le puntine si attaccano, certo...circola corrente, non poca..deve comuqnue pilotare l'avvolgimento della bobina..l'arco elettrico è la causa dei contatti "butterati"...
poi agli alti regimi i limiti meccanici fanno il resto : immaginate lo spinterogeno che gira "come una trottola" e questi contatti che si "affannano" ad aprirsi e chiudere (passatemi le descrizioni figurate..è per spiegarmi meglio!) ..tic-tac-tic-tac-tic ... magari le puntine sono già un pò andate, alla bobina ci arriva un segnale sporco...etc...
in tutto questo l'Intellispark gestisce questi momenti (e molto altro) ... la tensione alla bobina non dipende più dal ruttore dello spinterogeno ma da IS ...che ottimizza i valori di tensione durante le fasi di accensione...
...
Ho provato altre accensioni elettroniche, quello opto-elettronico Inglese da 4/500euro, difficile da regolare e trovare la fase ...

In futuro se trovo un'accensione di una 75 prima serie con relativo spinterogeno con regolatore d'anticipo a depressione...lo provo, quello mi manca e sarebbe quello più adatto (ho anche i Dell'Orto DHLA40H con presa per il depressore...)


Duetto CT Junior del '73

FORZA NAPOLI

Modificato da - santana in data 16/12/2009 21:17:48
Torna all'inizio della Pagina

Frank
Utente Master



Puglia

9981 Messaggi

Inserito il - 17/12/2009 : 09:43:12  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da santana

Frank, lo sai, non ti devo dire che dei vuoti in basso li avrai sempre, se il motore ha cammes medio-pista con valvole maggiorate etc...è difficile farlo lavorare regolare "in basso" ... sono proprio le caratteristiche del tuo motore ad impedirlo ..... parlando con Nicola sembra,però, che molti preparatori siano soddisfatti dopo l'utilizzo di Ispark ..




Lo so, lo so bene. Mi basta solo migliorare le partenze a freddo e cercare di sporcare meno le candele nella marcia sottocoppia. Tutto qui. Quando quel motore va in coppia non ha bisogno di niente, credimi! Canta come un tenore e spinge come un treno, ovviamente nei limiti delle prestazioni che può dare un 1300 con la modesta preparazione che ho fatto. In ogni caso, fino ad ora, spingendolo un pò, ho trovato solo i miei limiti e non quelli della macchina. E sono contento così: perchè avere un'auto con prestazioni stratosferiche se non si è in grado di guidarla al limite?

Frank - Socio n.796

GTF Scalino 1966 (GT Frank)
GTJ 1972
Spider Junior CT 1971
1750 berlina 1971
Giulia 1300 Ti 1968
Alfasud 1.2 5M 3P 1982
GTV TS 16V 2002
166 2.5 V6 24V Busso 2004

"Tutto quello che non c'è o non si trova, bisogna inventarselo!"

“ L’Alfa non è una semplice fabbrica di automobili. Le sue auto sono qualcosa di più che automobili costruite in maniera convenzionale. E’ una specie di malattia, l’entusiasmo per un mezzo di trasporto. E’ un modo di vivere, un modo tutto particolare di concepire un veicolo a motore. Qualcosa che resiste alle definizioni. I suoi elementi sono come quei tratti irrazionali dello spirito umano che non possono essere spiegati con una terminologia logica. Si tratta di sensazioni, di passione, tutte cose che hanno a che fare più con il cuore che con il cervello”.
Ing. Orazio Satta Puliga


Immagine:

21,28 KB

Modificato da - Frank in data 17/12/2009 09:50:56
Torna all'inizio della Pagina

santana
Utente Master



Sardegna

2012 Messaggi

Inserito il - 17/12/2009 : 11:38:59  Mostra Profilo
Per i limiti c'è sempre "spazio" nel senso che tu e l'auto dovreste fare un giro in pista e verificare i vostri limiti ! ...
...
sicuramente il meccanico ti avrà cnsigliato anche le candele giuste, non so quali monti ma sicuramente saranno "fredde" o quantomeno "più fredde" delle solite Lodge 2HL o similari.
In fatto di candele ti posso portare la mia esperienza : oggi monto le Torquemaster sul 1600 strettamente di serie e non ho mai riscontrato difetti, come più volte ho affermato. Ne ho provate di candele, praticamente tutte quelle per il mio motore di serie.....
Per quanto riguarda candele per motori spinti mi hanno parlato bene delle Champion EON, le ho provate però su una Lancia Fulvia HF ... e devo dire che per quel poco che ho visto non ho notato buchi , alla fine le abbiamo smontate ed erano anche belle "nocciola"!...di sicuro sono in catalogo dei motori moderni, multivalvole, spinti, etc etc......bisogna sentire la Champion e vedere se sul tuo motore danno gli stessi risultati....sulla Fulvia andavano!...

La Champion le definisce termicamente elastiche, che fano il loro lavoro sia ai bassi che alti regimi...provarle,se possibile, non costa niente...magari associate anche ad IS .......

Duetto CT Junior del '73

FORZA NAPOLI

Modificato da - santana in data 17/12/2009 11:42:08
Torna all'inizio della Pagina

Frank
Utente Master



Puglia

9981 Messaggi

Inserito il - 17/12/2009 : 12:42:24  Mostra Profilo
Infatti. Il meccanico mi aveva consigliato e montato le Champion. Io poi, testadura, sono tornato alle Lodge. Ma devo dire che con le Champion la macchina andava sensibilmente meglio. La solita paura della scarica "a fittone"...

Tra l'altro ora nelle scatoline originali Alfa cosa c'è??? Le Champion!

Frank - Socio n.796

GTF Scalino 1966 (GT Frank)
GTJ 1972
Spider Junior CT 1971
1750 berlina 1971
Giulia 1300 Ti 1968
Alfasud 1.2 5M 3P 1982
GTV TS 16V 2002
166 2.5 V6 24V Busso 2004

"Tutto quello che non c'è o non si trova, bisogna inventarselo!"

“ L’Alfa non è una semplice fabbrica di automobili. Le sue auto sono qualcosa di più che automobili costruite in maniera convenzionale. E’ una specie di malattia, l’entusiasmo per un mezzo di trasporto. E’ un modo di vivere, un modo tutto particolare di concepire un veicolo a motore. Qualcosa che resiste alle definizioni. I suoi elementi sono come quei tratti irrazionali dello spirito umano che non possono essere spiegati con una terminologia logica. Si tratta di sensazioni, di passione, tutte cose che hanno a che fare più con il cuore che con il cervello”.
Ing. Orazio Satta Puliga


Immagine:

21,28 KB

Modificato da - Frank in data 17/12/2009 12:43:09
Torna all'inizio della Pagina

santana
Utente Master



Sardegna

2012 Messaggi

Inserito il - 17/12/2009 : 13:05:28  Mostra Profilo
DOc...non fare come "l'Alfabano" tuo compaesano emigrato nella Capitale () ... la tecnologia attuale non può far altro che migliorare le prestazioni delle auto di ieri, per prestazioni intendo l'auto a 360° : dal trattamento delle lamiere, alle vernici, agli olii, benzina, batterie, lampadine, etc etc....
per me vale il discorso che la carrozzeria non si tocca, per la parte meccanica ben venga il moderno.
Tu pensi che se all'epoca i piloti Alfa avessero avuto a disposizione candele "moderne" o cavi candele al silicone e quant'altro non le avrebbero sfruttate?? ...
Ti dico un'altra cosa : non temere la scarica a fittone..non fa male se è "da progetto"...e l'alternativa alle Lodge è sempre esistita per le Alfa, non ho mai sentito un motore andato in pezzi od un pistone bucato se si è stati attenti nello scegliere le candele, gli anticipi, o quant'altro...
.... poi ricorda che le Lodge anche se hanno 4 elettrodi "negativi" .. è sempre uno solo che scocca la scintilla con l'elettrodo centrale positivo, non fatevi trarre in inganno!!!!!:.....le Lodge sono un placebo per il motore Alfa e quando non si ropono prima o durante il montaggio valgono 4/5000km ...fatti male!!!


Duetto CT Junior del '73

FORZA NAPOLI

Modificato da - santana in data 17/12/2009 13:06:43
Torna all'inizio della Pagina

Frank
Utente Master



Puglia

9981 Messaggi

Inserito il - 17/12/2009 : 13:20:46  Mostra Profilo
Azzzz.... Ci voleva questa bella lavata di capo! E' giusto comunque. Sono le stesse cose che mi dice sempre il mio meccanico e che io continuo a non voler ascoltare.

Frank - Socio n.796

GTF Scalino 1966 (GT Frank)
GTJ 1972
Spider Junior CT 1971
1750 berlina 1971
Giulia 1300 Ti 1968
Alfasud 1.2 5M 3P 1982
GTV TS 16V 2002
166 2.5 V6 24V Busso 2004

"Tutto quello che non c'è o non si trova, bisogna inventarselo!"

“ L’Alfa non è una semplice fabbrica di automobili. Le sue auto sono qualcosa di più che automobili costruite in maniera convenzionale. E’ una specie di malattia, l’entusiasmo per un mezzo di trasporto. E’ un modo di vivere, un modo tutto particolare di concepire un veicolo a motore. Qualcosa che resiste alle definizioni. I suoi elementi sono come quei tratti irrazionali dello spirito umano che non possono essere spiegati con una terminologia logica. Si tratta di sensazioni, di passione, tutte cose che hanno a che fare più con il cuore che con il cervello”.
Ing. Orazio Satta Puliga


Immagine:

21,28 KB
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Duetto Club Italia - Il forum © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000