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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
santana Inserito il - 03/03/2021 : 18:58:49
Buonasera a tutti
un pò latitante ultimamente ma sempre sul pezzo.
Qualche mese fa complice il lockdown ho inziato a mettere mano al Duetto, diciaom a mettere di nuovo mano ..
sempre rimandato perchè volevo passare ad un GT, qualsiasi versione, am alla fine visto le quotazioni ormai da vera granturismo ho deciso di spendere sul Duetto. Partiamo dal fatto che l'auto ce l'ho da luglio 2000, ad oggi ho rifatto tutto quello che era possibile a livello di meccanica, ma proprio tutto, impianto elettrico compreso e poco per la carrozzeria, a parte la capote ed una "sveltina" dal carrozziere nel 2005. Macchina molto affidabile, ci ho girato due volte la Sardegna senza che consumasse un goccio di olio o che segnasse il terriorio appena ferma! Dicevo, nei mesi scorsi mi sono deciso e partendo da un foro scovato nel bagagliaio


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qui dal lato inferiore

ho deciso di sverniciare il fondo posteriore e di indagare più a ...fondo!

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svernicio tutto e do una mano di spray bianco per individuare meglio le magagne...

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e di magagne ce n'erano e tante, sparse ovunque - nella botola della ruota di scorta, lateralmente i vecchi fori tappati per il passaggio dellimpianto Gpl (rimosso nel 1986), lamiera provvisoria tra i supporti degli ammortizzatori, etc ...
quindi che si fa?


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si toglie il fondo!
Già che ci sono rimuovo anche la parte posteriore, interno ed esterno + la parte bassa dei parafanghi

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un'occhiata anche al muso, dove sapevo che era stata fatta una riparazione

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ok, il lavoro ora è tanto e devo spostarmi ..


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si parte per un altro garage, dove potrò fare tutto "il rumore" che mi pare ...
fine prima parte.
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Spiderman Inserito il - 07/01/2024 : 16:56:45
Citazione:
Messaggio inserito da santana


spero di non annoiare , mi piace però condividere anche passaggi un pò più macchinosi, dove ingegnarsi un pò ...




Ciro, ma scherzi? Figurati, è utilissimo quello che scrivi ed aspetto con impazienza di rivedere tutto l'assetto rimontato
Gianlo Inserito il - 05/01/2024 : 10:41:16
Capito, grazie Ciro
santana Inserito il - 05/01/2024 : 09:59:47
Citazione:
Messaggio inserito da Gianlo

Ciro, dimmi se sbaglio, il poliuretano arancione indica normalmente un tipo più morbido e meno abrasivo.



Ciao Gianlo, quello arancione è in poliuretano, molto "grasso" (quello heavy duty)
L'altro bianco è una "spugnetta" in plastica, si disintegra in poco tempo.
Gianlo Inserito il - 04/01/2024 : 20:43:44
Ciro, dimmi se sbaglio, il poliuretano arancione indica normalmente un tipo più morbido e meno abrasivo.
santana Inserito il - 04/01/2024 : 20:20:55
Durante le feste ho avuto un pò di tempo per la questione molle/ammortizzatori.
Ho in pratica tutti i silent block in poliuretano, quindi mi aspetto un assetto piuttosto "solido", anche se avevo rimandato un ultimo lavoro durante il restauro : le boccole del trapezio inferiore.
Eccole
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Le avevo acquistate da un pò, vanno in questi bracci (per chi non lo sapesse)

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Ho deciso di cambiare leggermente programma, non monterò queste boccole standard ma ne ho prese altre "heavy duty"

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a parte la guarnizione in gomma dura di colore rosso, sono sensibilmente più robuste, "al tocco" sono qualitativamente migliori, anche più pesanti

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qui sotto le vecchie, come si noto dalla seconda foto il cilindro al centro ha preso troppo gioco (quella lato abitacolo, per entrambi i lati avevano tanto gioco). Queste erano Malò, sostituite nel 2007.

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Sostituirle non è stato complicato, basta costruirsi un attrezzino ad hoc, utilizzando una brugola da 27, una barra filettarta M10 da 25cm, una piastra ed un pezzo di tubo (lungo 60mm) dal diametro interno di 47mm (ho utilizzato un palo per antennza da Leroy Merlin, perfetto).

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spero di non annoiare , mi piace però condividere anche passaggi un pò più macchinosi, dove ingegnarsi un pò ...
a breve rimonto il tutto e finalmente provo l'assetto nuovo! a presto
santana Inserito il - 04/01/2024 : 19:39:51
Citazione:
Messaggio inserito da giando01

Citazione:
Messaggio inserito da lambro 600 V

Non so cosa dice quel tizio ma vedo cosa fà....ci vuole molto coraggio a mandare in onda dei filmati in cui si vede un incapace che dovrebbe solo nascondersi dentro un cesso!


Ma, quello che mi fa specie, è che ci sono una quantità di creduloni che guardano le finzioni pensando siano vere!



questo ha creato un mondo di speculazioni, i creduloni sono quelli che fanno sballare i prezzi.
giando01 Inserito il - 04/01/2024 : 12:28:58
Citazione:
Messaggio inserito da lambro 600 V

Non so cosa dice quel tizio ma vedo cosa fà....ci vuole molto coraggio a mandare in onda dei filmati in cui si vede un incapace che dovrebbe solo nascondersi dentro un cesso!


Ma, quello che mi fa specie, è che ci sono una quantità di creduloni che guardano le finzioni pensando siano vere!
lambro 600 V Inserito il - 04/01/2024 : 00:40:04
Non so cosa dice quel tizio ma vedo cosa fà....ci vuole molto coraggio a mandare in onda dei filmati in cui si vede un incapace che dovrebbe solo nascondersi dentro un cesso!
santana Inserito il - 03/01/2024 : 17:11:51
la ricordo quella puntata, non riuscii a guardarla fino alla fine.
Il buon Ed China sulla meccanica ha tanto da dire, ma sulla carrozzeria spesso va di bombolette e tagli/cuci alla dick of dog, ma è una trasmissione e va bene così (anche se il medioman Inglese è quello che fa, non cerca nemmeno di avvicinarsi ad un livello elevato di restauro, anzi ..). Escludendo le auto di alto livello, la maggior parte dei restauri sono fatti così, pochi si prendono la briga di "portare a zero"
e solo chi ha un legame speciale con la propria auto, che va oltre tanto oltre il (limitato) valore economico.
Spiderman Inserito il - 31/12/2023 : 14:06:39
Scusami Ciro se, in questo pomeriggio di precipitazioni nevose (almeno dalle mie parti) approfitto dello spazio dedicato al restauro della tua CT per segnalare questo ... "restauro" economico effettuato da Wheeler Dealers su una povera CT 2000.

Povera perchè, come potrai vedere, non ha avuto diritto come la tua a tutto l'amore e le attenzioni che meritava, ma solo allo stretto necessario, effettuato in economia, per essere rivenduta ad uno sprovveduto acquirente. Basti pensare alla riparazione "selvaggia" del pianale ... No, dico, i fondi sono rifabbricati a nuovo: che c***o ti costa sostituirli direttamente, al posto di fare un lavoro di taglia e salda? No comment ...

https://www.youtube.com/watch?v=-yIwOsW4LsI
https://www.youtube.com/watch?v=F3Q2OOH90kE

Per fare dei mezzi "restauri" così, forse era meglio lasciar perdere
Spiderman Inserito il - 23/12/2023 : 19:49:43
E' la stessa marca che monto davanti

Sono delle Ventura - 40 mm
santana Inserito il - 22/12/2023 : 17:28:39
Enrico che molle monti dietro?
Spiderman Inserito il - 22/12/2023 : 16:59:56
Citazione:
Messaggio inserito da santana


ed infine ...Koni Classic rossi sono

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Quelli che monto io e di cui sono pienamente soddisfatto

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Ci farai poi sapere le sensazioni di guida con gli ammortizzatori e i silentblock nuovi
santana Inserito il - 21/12/2023 : 12:47:36
Fatti i primi km .. trovati i primi piccoli problemi.


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Perno che regge la bielletta della barra di torsione, la filettatura è andata ed il dado superiore non stringeva più, un paio di battiti, qualche spavento e bullone nuovo

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Silentblock barra di torsione, messi nuovi l'anno scorso, anche qui strani rumori di "strofinamento" e praticamente barra sladata alla gomma.
Sostituiti con silentblock in silicone uso stradale


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ed infine ...Koni Classic rossi sono

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santana Inserito il - 01/11/2023 : 12:38:39
Citazione:
Messaggio inserito da Spiderman

Citazione:
Messaggio inserito da Gianlo

Ecco.....bravo Ciro! Oppute monti un salvacoppa e ti diverti a fare le scintille



Se la abbassi di 40 mm, il salvacoppa ci passa ma sarà sempre in posizione di striscio e scintille. Io ci ho rinunciato, la mia coppa dell'olio ne porta le stigmati, ma è comunque robusta.


devo fare un pò di prove - le molle sono -40mm ma le monterò con lo spessore di alluminio da 10mm, pertanto avrò un abbassamento di -20mm (lo spessore all'anteriore vale 2:1, al posteriore 1:1). Non vorrei montare il salvacoppa non mi piace

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