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 Restauro
 Quella Duetto andava salvata...

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
duettodasalvare Inserito il - 12/05/2021 : 12:39:01
Buongiorno a tutti

mi presento, sono Max e vi presento la Duetto che assieme a mio fratello abbiamo deciso di salvare...

dalla foto capirete perchè "salvare"

è un 1600 del 1966 usa, l'abbiamo rimpatriata, smontata tutta, ora la scocca è in carrozzeria, smontaggio/rimontaggio e meccanica ce ne occupiamo personalmente, abbiamo già esperienza di restauri (Porsche 911, Innocenti e Rover Mini Cooper) ma non ancora di Alfa Romeo.
Dopo la consueta indigestione di manuali, forum, youtube, vorremmo condividere con voi il percorso e sicuramente rivolgervi alcune domande sui dettagli per fare il giusto restauro da "concorso".
Grazie per le informazioni che abbiamo trovato scorrendo i topic di chi ha già intrapreso percorsi di restauro Duetto


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15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
stefanosir Inserito il - 29/11/2021 : 08:15:57
State facendo veramente un grande lavoro: bellissimo vedere le vostre foto!
Spiderman Inserito il - 29/11/2021 : 07:30:09
L'espressione "COMPLIMENTI" è riduttiva ... rende solo pallidamente l'idea di quello che vorrei esprimere vedendo queste splendide foto

Complimenti per la lungimiranza del magazziniere
duettodasalvare Inserito il - 28/11/2021 : 12:37:22
Buongiorno a tutti

è tempo di postare qualche avanzamento

telaio capote, hanno fatto un gran lavoro in carrozzeria...la loro domanda prima di procedere "ma non si trova nuovo?" la dice lunga...



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Hanno fatto un lavoro davvero minuzioso, tra viti bloccate, spezzate etc...al solito insomma quando si affronta un telaio ruggine...anzi peggio


casa del freno ha finito pinze e pompa, dischi freno posteriori abbiamo trovato un'ottima occasione su subito (posterò una foto della scatola con "simpatica" annotazione del magazziniere di quei tempi...), gli anteriori presi invece da casa del freno...



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notare la scritta a penna "non ordinare più"

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33,55 KB


Nel frattempo il motore disassemblato l'abbiamo portato a Varese per l'ispezione e rettifica nelle sapienti mani di Alfa Delta.
Paradossalmente il problema relativamente comune di corrosione piano battuta canne del basamento è stato risolto senza brutte sorprese, idem rimozione prigionieri, mentre è emersa una brutta corrosione della testa nello specifico di un condotto scarico


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78,03 KB

C'è la possibilità di salvarla con saldatura laser... abbiamo optato per questa soluzione, la prova di tenuta ci dirà se l'operazione è riuscita correttamente.
La sostituzione della testa con altra usata sarebbe problematica a causa del fatto che le teste prima serie sono davvero rare...piccole differenze estetiche ma che vorremmo evitare.

I carburatori dopo uno smontaggio preventivo non hanno evidenziato grandi criticità se non sporcizia e la classica revisione e trattamento estetico da fare.... Li abbiamo affidati a carburatorista esperto che li testa su motore a banco.
Non avendo mai sentito funzionare l'auto preferiamo avere così un set up "zero" verificato per non aver (speriamo) sorprese.

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I lavori sulla scocca continuano, non senza difficoltà perchè ricostruire il frontale senza averlo mai visto non è semplice...in più non esistono schemi davvero ben fatti ed esplicativi dell'ossatura interna che risultano anche sempre difficili da vedere sulle auto sane.

In fiera a padova abbiamo fatto un super reportage su un esemplare ben restaurato che fortunatamente tra il colore bianco ed il fatto che era sul pianale di un carroattrezzi ci ha permesso di scattare ottime foto con i preziosi dettagli per i carrozzieri

Al prossimo avanzamento.
buona domenica


Alivan Inserito il - 07/08/2021 : 17:04:26
Ciao
ho dato un occhiata ai tuoi pezzi e sono molto belli.
Per quanto riguarda le pinze posteriori le mie erano nere e tutto l'altro sistema era zincato.
Se ti servono le molle di distacco delle pinze ne ho fatte fare alcune in acciaio,mentre le originali sono in bronzo.
Se ti può essere d'aiuto me ne rimane qualcuna.
Bravo e buon lavoro
Ivan
Spiderman Inserito il - 04/08/2021 : 13:30:00
Esprimo solo ammirazione.
Purtroppo non ho le risposte alle domande che poni.
duettodasalvare Inserito il - 04/08/2021 : 12:16:10
Buongiorno a tutti

avanzamento dalla carrozzeria e qualche pezzo sabbiato e verniciato (aiuta il morale ...) sabbiatura e verniciatura made in Italy zona Modena

vano bagagli

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frontale completo di parte anteriore passaruota...giusto il pezzo che ci serviva!! trovato usato su ebay... un colpo di c*** ...meritato però...siamo veramente costanti nel "dragare" il web per cercare soprattutto pezzi originali usati... devono fare un lavorone per ricostruirlo...anche perchè diciamocelo... non si capisce nulla di come è fatto il "dietro le quinte del frontale duetto"...specie sulla nostra che è un mix di parti accartocciate e altre dissolte nella ruggine...




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ricordate la griglia? ecco quella usata che abbiamo comperato dal buon Wille....


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ed eccola raddrizzata ai maestri polacchi!! davvero bravi...ora manca la finitura finale...



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ecco il tunnel trasmissione che ha bisogno di cure...

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dobbiamo sostituire anche l'attacco guide sedili sui fondi...le abbiamo trovate come ricambio...ci mancano invece ancora le guide sedili...(rinnovo l'annuncio...se qualcuno che legge ne avesse da vendere grazie!!)

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radiatore completamente rifatto da specialista in zona Modena...gran lavoro ma aver salvato il suo originale gran soddisfazione!!

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filtro aria sabbiato e riverniciato!

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convogliatore ventola
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reparto asse e sospensioni

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scatolone pezzi freno in partenza per revisione...(per i dischi dunlop vogliono un occhio della testa...brutto avere dei pezzi specifici che NON sono in comune con altre auto...se avete suggerimenti per approvvigionamento...)

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approfitto: questi mozzetti in che colore vanno? restano grezzi cosi?

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Bello vedere finalmente qualche avanzamento...ai primi di settembre i pezzi del motore vanno in rettifica.

Domanda per gli esperti: le boccole dei meccanismi telaio capote vanno zincate o hanno altri trattamenti?

Grazie ancora per l'attenzione e in anticipo per le risposte alle domande che ho postato!
Max

Spiderman Inserito il - 23/06/2021 : 13:07:10
Sabbiatura?
Impressionante, perchè di primo acchito la scocca sembrerebbe molto sana, poi invece si nota la dentella di buchini.
Comunque il lamierato del tunnel di trasmissione come ricambio non l'ho mai visto
duettodasalvare Inserito il - 23/06/2021 : 12:12:12
buongiorno a tutti primi avanzamenti su lavori di carrozzeria

sostanzialmente quello che ci aspettavamo: unica criticità sul tunnel trasmissione corrosione in zona attacco fondi per cui il carrozziere avrebbe voluto lamierato nuovo tunnel trasmissione (che non mi risulta disponibile, correggetemi se sbaglio...) ma provvederà lui a ricostruire ...

keep on dancing...



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duettodasalvare Inserito il - 19/05/2021 : 12:17:29
Citazione:
Messaggio inserito da Mauro.m



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Ditemi voi se non fa c..are



mmm no direi che i raggi proprio non le si addicono...(bianca capote rosso antico è stupenda come combo colori!!) tra l'altro la duetto credo sia una delle poche automobili che adoro con i suoi lamiera strettini e coppe cromate...i gta style sono belli ma la involgariscono un po'...de gustibus comunque
devo dire che le fasce bianche sulla nostra come "americanizzazione" non erano cosi spiacevoli... però secondo me aiutate dalle ruotone...monta dei 215/70 che le danno una "stance" un po' più aggressiva
Monta anche degli ammortizzatori a gas sportivi, molle rosse presumo di un assetto sportivo e pinze verniciate in rosso...tipici interventi da auto sportiva "usata" più che da "signora d'epoca"...
ma ci pensiamo noi a farla tornare tutta originale!

news di oggi dalla rettifica il monoblocco ha bisogno di serie lavorazioni sul piano battuta canne per corrosione...€€€€
che comunque ci dicono essere diffuse, l'importante è salvare il suo blocco
Spiderman Inserito il - 19/05/2021 : 11:27:23
Non ho trovato la faccina che vomita ...
Mauro.m Inserito il - 19/05/2021 : 10:09:14


Immagine:

51,7 KB

Ditemi voi se non fa c..are
Spiderman Inserito il - 19/05/2021 : 09:53:27
Citazione:
Messaggio inserito da nigel68

le gomme a fascia bianca stretta le trovo elegantissime



"De gustibus ..."

Magari trovi eleganti sulle nostre spider anche i cerchi a raggi? Giuro che ho visto un IV serie con quei cerchi
nigel68 Inserito il - 19/05/2021 : 08:50:04
Belli i fanalini posteriori tutti rossi "America"

poi adesso mi lapiderete con i sassi di marmo, ma le gomme a fascia bianca stretta le trovo elegantissime
duettodasalvare Inserito il - 18/05/2021 : 16:40:27
Citazione:
Messaggio inserito da 2tto66

peccato per quella botta sul muso, che comunque sembrerebbe meno grave di quanto si poteva pensare guardando il danno da fuori
complimenti per il coraggio e auguri per il restauro!



grazie ancora!

si il danno impressiona esteticamente più che per gravità effettiva

(uno degli operatori portuali a genova mentre la caricavamo sul carrottrezzi passando ci ha detto " belìn ma vi è caduto un meteorite sull'auto??" )

Le porte aprono e chiudono perfettamente, le fughe sono regolari.
il carrozziere comunque la mette sulla celette e la misura, così avremo riscontro

zona radiatore c'è un po' di corrosione che ostacola la riscostruzione di una zona "non intuitiva" ecco come geometrie o identificazione pezzi necessari
duettodasalvare Inserito il - 18/05/2021 : 16:21:50
Citazione:
Messaggio inserito da skipper

vedo attrezzatura da officina nuova di zecca, ma l'avete comprata apposta per questo restauro?



sì è nuova per questo e altri restauri/lavori futuri

diciamo che visto che mio fratello sta a Modena ed io a Trieste diciamo che stiamo allestendo "anche" il garage di Modena per gli interventi...

scoprendo ad esempio che la "capretta" per sollevare il motore ha il braccio troppo corto e quindi dovremo trovarne/farne fare un più lungo...

siamo riusciti a toglierlo "grazie" alla grande ammaccatura che ci permetteva di avvicinarci di più al centro del vano motore...

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