Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Non sei registrato? REGISTRATI!

 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Frizione, cambio, trasmissione
 SOS!CAMPANA DEL CAMBIO SPACCATA

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file  Crea album
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
    

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
ferryboat47 Inserito il - 30/06/2021 : 23:39:28
Lunedì ho portato in officina il duetto che mi ha lasciato a terra al momento di partire per ritrovo del fine settimana scorso in Valdobbiadene. Oggi il.meccanico mi ha mostrato la frizione da cambiare ma soprattutto la campana del cambio spaccata con un grosso pezzo mancante da cui partono due crepe che arrivano fino al bordo della campana. Il meccanico dice che è un problema vecchio, ma non ha saputospiegare csskdaturame si sia prodotto. Ha suggerito come soluzione la saldatura di rinforzo delle crepe ma per il.pezzo mancante bordo!.A qualcuno è mai successo qualcosa di simile? Suggerimenti per rimediare? Grazie
Roberto
Socio DCI 956
Duetto IV serie 2000 i.e. cat

Immagine:



Immagine:

15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
faber Inserito il - 08/08/2021 : 22:23:17

Allora tutto finito per il meglio, bene!
lambro 600 V Inserito il - 08/08/2021 : 00:41:02
Citazione:
Messaggio inserito da Gianlo

La causa della rottura è impossibile da diagnosticare, Roberto. Molto probabilmente sono state le vibrazioni dovute a un disallineamento, ma chissà. L'importante è che il tuo duetto sia tornato in ordine.


la campana bisogna averla in mano e allora probabilmente si riesce a capire...quel pezzo che manca è una rottura...va capito se è dall'esterno o dall'interno.
Gianlo Inserito il - 07/08/2021 : 22:03:37
La causa della rottura è impossibile da diagnosticare, Roberto. Molto probabilmente sono state le vibrazioni dovute a un disallineamento, ma chissà. L'importante è che il tuo duetto sia tornato in ordine.
ferryboat47 Inserito il - 07/08/2021 : 21:24:03
Ultimo aggiornamento:2 giorni fa mi è stato restituito il duetto. Come già detto la campana è stata sostituita con una nuova ma non si è capita la causa del danno. In "compenso" la frizione era bruciata in seguito alla ostruzione del tubo dell'olio.
Roberto
Socio DCI 956
lambro 600 V Inserito il - 14/07/2021 : 00:16:01
io la mia prima giulia l'ho comprata a 16 anni.adesso ne ho 58 e non so quante 105 ho avuto!le ho sempre usate per fare dei gran premi per strada(allora si poteva..)quasi tutte le ho usate con motori 2000 e meccanicamente sono riuscito a rompere tante cose,ma mai una campana del cambio! in oltre 40 anni che riparo questi mezzi non ho mai trovato una campana rotta! la tua campana molto probabilmente si è rotta o per colpa dei supporti motore-cambio oppure un bullone che si è svitato dal volano..
ferryboat47 Inserito il - 13/07/2021 : 19:44:11
Oggi pomeriggio mi è arrivata la campana, portata subito dal meccanico, calza a pennello, manca solo il paraolio che non era compreso nella campana: Ho contattato subito Alfa Delta che aveva il pezzo in sede e lo avrebbe spedito domattina. Il mio meccanico lo ha trovato senza dover aspettare domani. Devo dire che sono stato soddisfattissimo del comportamento ( celerità, disponibilità e cortesia) di Alfa Delta.
Roberto
socio DCI 956
ferryboat47 Inserito il - 13/07/2021 : 09:01:31
Lambro, io non mi intendo di meccanica e se mi dici che la campana non è soggetta a usura ci credo. Tuttavia dalla discussione del forum è emerso che molti soci hanno avuto lo stesso problema; lo stesso Luciano, da me interpellato, ha detto che la rottura della campana nella quarta serie è un classico. Ribadisco che non ho voluto chiedere il costo della campana usata per la spiacevolissima sensazione di essere costretto a comprare. Non riesco a rendere l'idea, ma ti è mai capitato di passare davanti a un negozio e il proprietario ti trascina per il braccio all'interno? Mi è sembrato di essere tornato nel gran bazar di Istambul! Ieri mattina la campana è arrivata alla Delta, ieri pomeriggio mi hanno comunicato che avevano.verificato la compatibilità e subito dopo l,'avevano spedita. Vi aggiorno
giallo prototipo Inserito il - 12/07/2021 : 17:46:11
AFRA? no comment....
faber Inserito il - 12/07/2021 : 13:22:44

Non sono per niente esterofilo, pero' devo dire che la professionalità e la cortesia dei ricambisti stranieri sono sempre un gradino sopra degli italiani, e non capisco perchè.

A proposito.... Afra, ho scoperto solo quest'anno, che quando un pezzo ordinato non è disponibile non ti rimborsa la differenza in automatico ma aspetta che te ne accorgi tu e glieli chiedi indietro . Ditemi voi se è normale??

lambro 600 V Inserito il - 12/07/2021 : 00:39:40
Invece dovevi chiedere il prezzo! senza quello il suo comportamento è ingiudicabile. probabilmente ti ha solo offerto la soluzione di un problema con un costo minore!la campana non è un organo ad usura quindi nuova o vecchia non fa nessuna differenza! la differenza la può fare solo il prezzo!
ferryboat47 Inserito il - 11/07/2021 : 10:25:04
Devo dire che non ho nemmeno chiesto quale era il prezzo della campana e dell'intero cambio usati.Dopo avermi assicurato di fornirmi una campana nuova in 3 giorni, Zucca mi ha chiamato e, con un fare da perfetto venditore di tappeti orientali, ha parlato per cinque minuti di seguito cercando di convincermi che la campana usata era preferibile a quella nuova. Non mi è piaciuto questo comportamento e ho tagliato corto anche perché alla mia domanda diretta del perché pur avendo in listino i due tipi di campana nuovi mi offrisse un esemplare usato, ha glissato offrendomi a quel punto un intero cambio usato. Troppo fumoso
lambro 600 V Inserito il - 10/07/2021 : 23:54:10
scusa ma la differenza di costo delle campane nuove lo avevi gia accennato all'inizio...se vuoi farci capire devi dire il prezzo della campana usata e del cambio usato,altrimenti non si capisce!!
ferryboat47 Inserito il - 10/07/2021 : 22:22:11
La differenza di costo tra Zucca( che evidentemente non riusciva a procurarsi il pezzo nuovo)e Alfa-Delta, per lo stesso modello è di circa 50 euro. Dei modelli in circolazione quello identificato come seconda serie è identico alla mia campana almeno stando alle foto.Comunque prima di ordinarlo a Delta-Store ho parlato con un tecnico che mi ha assicurato che appena arriva il pezzo dalla Germania lo assembla con un cambio del duetto come il mio e solo se tutto è ok me lo spedisce. In caso contrario mi viene rimborsato quanto pagato. In questo caso forse sarò costretto a riutilizzare la mia campana saldata.
Roberto
Socio DCI 956
stefanosir Inserito il - 10/07/2021 : 07:02:52
Citazione:
Messaggio inserito da ferryboat47

Aggiornamento in fieri: Ho contattato Zucca ricambi perchè avevo visto che aveva in listino entrambi i tipi di campana(I° e II° serie) a un prezzo più contenuto e ho comunicato che volevo acquistare un esemplare della seconda serie: Mi chiedono un indirizzo email per inviarmi tutte le istruzioni per l'ordine, il pagamento e la data di arrivo del pezzo, che a un primo contatto sarebbe stato disponibile in 2-3 giorni al massimo. Dopo 2 giorni di silenzio richiamo e mi dicono di avere pazienza perchè non sanno ancora quando arriverà il pezzo. Stamani mi chiama direttamente il Sig. "Zucca" con cui avevo sempre parlato, mi attacca un bottone incomprensibile, un panegirico con cui mi avverte di stare attento ai ricambi che sono in commercio perchè potrebbero essere fallati in origine etc, alla fine mi propone una campana di occasione che in suo cliente ,proprio questa mattina gli avrebbe dato in conto vendita. Io ho ribadito che mai avrei comprato una campana di seconda mano visto che nel suo listino la campane nuova è presente, in alternativa mi ha proposto l'acquisto di un' intero cambio di seconda mano,cosi avrei avuto una campana e vari pezzi di ricambio per futuri problemi. Insomma, la campana ce l'ha in listino ma non la vende. Poco ci è mancato che lo mandassi a quel paese.Lascio a voi il giudizio. Mi sono rivolto alla Alfa Delta che mi ha già risposto che dopo 2 giorni dall'ordine il pezzo sarà disponibile. Speriamo bene.
Roberto
Socio DCI 956


Ma …. hai capito che per quella che tu chiami “campana per la II Serie” in realtà ce ne sono di 2 tipi? Ti avevo messo il link con le foto, quindi controlla bene che sia uguale alla tua!
Anche Lambro ti ha segnalato un’altra delle differenze fra le 2 tipologie.
Quella della I Serie è completamente diversa, non c’entra nulla.
lambro 600 V Inserito il - 10/07/2021 : 00:27:48
Citazione:
Messaggio inserito da ferryboat47

Aggiornamento in fieri: Ho contattato Zucca ricambi perchè avevo visto che aveva in listino entrambi i tipi di campana(I° e II° serie) a un prezzo più contenuto e ho comunicato che volevo acquistare un esemplare della seconda serie: Mi chiedono un indirizzo email per inviarmi tutte le istruzioni per l'ordine, il pagamento e la data di arrivo del pezzo, che a un primo contatto sarebbe stato disponibile in 2-3 giorni al massimo. Dopo 2 giorni di silenzio richiamo e mi dicono di avere pazienza perchè non sanno ancora quando arriverà il pezzo. Stamani mi chiama direttamente il Sig. "Zucca" con cui avevo sempre parlato, mi attacca un bottone incomprensibile, un panegirico con cui mi avverte di stare attento ai ricambi che sono in commercio perchè potrebbero essere fallati in origine etc, alla fine mi propone una campana di occasione che in suo cliente ,proprio questa mattina gli avrebbe dato in conto vendita. Io ho ribadito che mai avrei comprato una campana di seconda mano visto che nel suo listino la campane nuova è presente, in alternativa mi ha proposto l'acquisto di un' intero cambio di seconda mano,cosi avrei avuto una campana e vari pezzi di ricambio per futuri problemi. Insomma, la campana ce l'ha in listino ma non la vende. Poco ci è mancato che lo mandassi a quel paese.Lascio a voi il giudizio. Mi sono rivolto alla Alfa Delta che mi ha già risposto che dopo 2 giorni dall'ordine il pezzo sarà disponibile. Speriamo bene.
Roberto
Socio DCI 956



dicci anche le differenze dei prezzi,altrimenti non si riesce a capire..

Duetto Club Italia - Il forum © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000