V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Pifran |
Inserito il - 20/09/2021 : 22:52:48 Salve a tutti,
Prima di porvi il quesito vi annuncio che ho in serbo un bel rapporto di viaggio Baviera-Croazia-Baviera con delle belle foto della mia Aero 1. che ha assolto i 2000 km senza batter ciglio( tra cui un passo a 2500 metri di quota e ripido, il Grossglockner).
Fatta la premessa ecco il quesito… Ho per le mani una ottima serie 4 2.0i (62000km) che credo catalizzata considerando le prestazioni, mi spiego. Mi aspettavo molta più spinta e brio da un 2.0 rispetto al mio 1600. e invece è accucciata e poverina non ha nemmeno il rombo alfa ! Mi diverte di più il 1600!
Ora mi chiedo anzi vi chiedo: ma è normale o l’iniezione va regolata o ha qualche infiltrazione di aria? Ho cercato sull’argomento nel forum senza successo. Se già trattato apprezzo un link e mi leggo il tutto… Pendo dalle vostre labbra! :)
|
15 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
stefanosir |
Inserito il - 04/12/2023 : 09:24:11 Ci sono anche delle campane del cambio che "adattano" i motori generalmente destinati alla "Seria Alfetta" ai cambi: sono presenti su svariati modelli America, montati così direttamente in fabbrica dall'Alfa Romeo. Alcuni di tali motori, infatti sono stati montati indifferentemente su "Serie Giulia" e su "Serie Alfetta". In genere, comunque, si trattava di motori 2.000; strano che lo abbiano fatto anche per un 1.600 ... |
Spiderman |
Inserito il - 03/12/2023 : 08:49:56 Et voilà! Grazie Enrico per la precisazione |
lambro 600 V |
Inserito il - 02/12/2023 : 21:14:58 I motori alfetta e derivati si montano semplicemente facendo un foro nell'albero per inserire la boccola e mettendo il volano,la pompa dell'olio e la coppa da giulia! |
Spiderman |
Inserito il - 02/12/2023 : 18:41:55 Citazione: Messaggio inserito da Pifran e se gli levo il motore Alfetta all'Aero I e gli metto uno elettrico vengo delapidato?
Crocefisso in sala mensa ... a testa in giù |
Pifran |
Inserito il - 02/12/2023 : 15:24:44 Citazione: Messaggio inserito da Spiderman Dunque, Pietro, riassumendo: tu hai un'Aero I col motore dell'Alfetta, mentre io ho un'Aero II senza lo spoiler sul baule. Tu che dici? Ci bannano dal forum?
Io dico non dura molto! Vabbé spero in una grazia!
Ormai non é originale, e se gli levo il motore Alfetta all'Aero I e gli metto uno elettrico vengo delapidato?
|
Spiderman |
Inserito il - 02/12/2023 : 11:33:27 Dunque è fattibile. Certo, a costo di smontare il motore e sostituire le parti specifiche. In fondo, il blocco motore resta poi sempre lui. Grazie Ilio per le tue precisazioni
Dunque, Pietro, riassumendo: tu hai un'Aero I col motore dell'Alfetta, mentre io ho un'Aero II senza lo spoiler sul baule. Tu che dici? Ci bannano dal forum? |
2tto66 |
Inserito il - 02/12/2023 : 11:06:09 Ricordo che anni fa un utente del forum che aveva acquistato un ODS ci aveva trovato il motore 1600 dell'Alfetta, c'era anche una discussione in cui si parlava delle modifiche necessarie per poter montare il cambio della serie 105/115 sui motori delle serie successive |
Spiderman |
Inserito il - 02/12/2023 : 09:46:48 Pietro, se i motori della famiglia Alfetta e della Spider sono praticamente identici, ci sono delle differenze nel punto di fissaggio del cambio, accollato al motore sulla Spider, e al retrotreno per l'Alfetta, come da foto seguenti:
Immagine:
49,99 KB
Immagine:
Francamente non saprei dirti il livello di intercambiabilità dei due blocchi motore con i due modelli, e le modifiche che si devono effettuare per montare un motore Alfetta in una Spider.
Forse qualcuno del forum potrà ragguagliarci maggiormente. |
Pifran |
Inserito il - 01/12/2023 : 18:11:16 Citazione: Messaggio inserito da Spiderman Giulia? GTV Bertone?
Ho ricontrollato, era in una mail e dice, tradotto, la cosa seguente:
"il numero di motore è di un Alfetta 1.6, in ogni caso il blocco motore, normalmente non compatibile, potrebbero aver alesato l'albero motore per un cambio con cuscinetti pilota, o montato un albero motore della Spider, il resto è in gran parte identico."
Tu sei proprio sicuro del cambio? Lui é piuttosto affidabile, lo hai conosciuto... |
Spiderman |
Inserito il - 01/12/2023 : 17:41:21 Citazione: Messaggio inserito da Pifran
O forse piú probabile che mi sia rincoglionito io e ha detto un altro modello.
Giulia? GTV Bertone? |
giando01 |
Inserito il - 01/12/2023 : 10:27:05 Citazione: Messaggio inserito da faber
Ricordo che quando ho acquistato il mio 2.0, essendo abituato ormai da più di 10 anni alla Giulietta 2.0 (di mio padre), un po' di delusione l'ho avuta: sound "ovattato" e meno ripresa rispetto alla Giulietta.
D'altra parte però si riscatta subito quando salgono i giri e soprattutto in velocità arriva in un attimo a 180km/h, e puoi andare a quella velocità tranquillamente per tutto il viaggio in autostrada (tutor permettendo...), mentre con la Giulietta non ci ho mai nemmeno provato perché con i rapporti corti finisci subito a fondoscala con i giri. Inoltre sulle strade di montagna, la maneggevolezza è tale che mi diverto comunque più che con la Giulietta.
Insomma indubbiamente i carburatori hanno un fascino in più, ma per viaggi il duettino 2.0 è imbattibile...
Forse però, se rinasco.... mi faccio un III serie 2.0 QV... che ne pensate?
Il III serie QV ha un gran motore! Col senno di poi...non avrei dovuto venderlo! ma cmq al IV serie 2,0 i, ho preferito il 1600 |
Pifran |
Inserito il - 30/11/2023 : 21:18:49 Citazione: Messaggio inserito da Spiderman
Pietro, come fa ad avere il motore dell'Alfetta, che ha il cambio al posteriore?
Beh se é vero quello che dici allora il Papa dell'Alfa in Germania ha appena perso il titolo!! O forse piú probabile che mi sia rincoglionito io e ha detto un altro modello. Ora mi hai incuriosito e verifico se trovo il codice motore. Se avete la fonte dove andare a vedere i numeri motore a portata di mouse fatemi sapere! |
Spiderman |
Inserito il - 30/11/2023 : 17:38:02 Pietro, come fa ad avere il motore dell'Alfetta, che ha il cambio al posteriore? |
Pifran |
Inserito il - 30/11/2023 : 17:33:38 Citazione: Messaggio inserito da faber
... D'altra parte però si riscatta subito quando salgono i giri e soprattutto in velocità arriva in un attimo a 180km/h, e puoi andare a quella velocità tranquillamente per tutto il viaggio in autostrada (tutor permettendo...), mentre con la Giulietta non ci ho mai nemmeno provato perché con i rapporti corti finisci subito a fondoscala con i giri. Inoltre sulle strade di montagna, la maneggevolezza è tale che mi diverto comunque più che con la Giulietta.
Wow! 180 km/h sono sicuro che ci arriva con leggerezza, soprattutto adesso, ma mi sembrava di strapazzarla troppo! E non l'ho mai tirata. Comunque vero, per i viaggi lunghi ormai uso il IV serie. Dopo la Dalmazia ormai il III é solo per giri del fine settimana!
PS tramite il mio "Papa dell'Alfa" in pensione, ho scoperto che il mio 1600 non é un "matching numbers", ha il motore di una Alfetta 1600. Ma chi se ne frega, va che é una bellezza! |
Spiderman |
Inserito il - 30/11/2023 : 17:31:09 Citazione: Messaggio inserito da faber
Forse però, se rinasco.... mi faccio un III serie 2.0 QV... che ne pensate?
Se ti interessa possiamo scambiarci il mio Aero II con il tuo Monty, non faccio il difficile |