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 Dubbi sull'originalita' e consigli sull'acquisto
 Coda tronca del 1980: consigli sull'acquisto

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
graduate_z Inserito il - 09/11/2021 : 15:33:00
Ciao a tutti! Sono un giovane utente appena iscritto e da un po' sono in cerca di un duetto coda tronca che da sempre è il mio sogno!

Ammetto di non essere un esperto, per questo scrivo qui per un consiglio spassionato su un possibile acquisto. Siate "spietati" per favore! È vero che l'acquisto di un'auto del genere è un acquisto anzitutto di cuore, ma mi rendo anche conto che la truffa in questi casi è proprio dietro l'angolo! Vi do qualche informazione.

Ho trovato un esemplare del 1980, cilindrata 1600, la richiesta è di 16.500 euro, che mi sembra inferiore rispetto alla media degli annunci che finora ho visto online. Tuttavia, ci sono diversi dubbi che mi assalgono.

Innanzitutto, il venditore mi ha detto che il motore montato sulla vettura è in realtà un 2000. Compreso nel prezzo, però, mi darebbe anche un motore 1600 (quello a iniezione, non a carburatori), che gli fu consegnato quando acquistò l'auto ma di cui ignora se sia funzionante oppure no.
Quindi il primo dubbio è: vi sembra normale che l'auto monti un motore di una cilindrata superiore rispetto a quella riportata a libretto (1600)? Come ha fatto a passare la revisione (fatta proprio quest'anno)? Immagino che sia impossibile ottenere le agevolazioni di auto d'epoca in questo caso, dal momento che l'auto non è considerata originale, giusto? E soprattutto quali sono i rischi legali a cui andrei incontro in caso di controlli o peggio di incidente?

Ho guidato l'auto. Devo premettere che era la prima volta che guidavo un'auto d'epoca e avevo già sentito spesso che una delle grandi differenze tra le auto di oggi e quelle di una volta è la frenata. Fatto sta che l'auto non frenava proprio, se non a costo di spremere a fondo il pedale del freno. Di fronte alla mia sorpresa, il venditore mi diceva che doveva trattarsi di un problema di servofreno, che però avrei dovuto risolvere a mie spese.
Altra questione è dovuta al "suono" della macchina, davvero rumoroso! E anche qui il venditore mi diceva che lo scarico manca del silenziatore, e che anche questo avrei dovuto mettere a mie spese. A questo proposito, mi chiedo: ma è possibile che abbia passato la revisione senza silenziatore?
Diciamo che queste due cose (freni e silenziatore mancante) hanno compromesso la mia esperienza di guida, quindi, anche a causa del fatto che fosse la mia "prima volta" a bordo di una vettura d'epoca, non saprei esprimermi sulle reali sensazioni che la macchina mi ha trasmesso.

Da ultimo, compreso nel prezzo il venditore mi darebbe anche l'hard top del duetto, tuttavia di un altro colore (grigio). Ecco, di sicuro non lo userei mai, ma magari potrei rivenderlo e ricavarci qualcosa. Stessa cosa farei del "motore in più" che mi darebbe compreso nel prezzo, di cui altrimenti non saprei che fare.

Vi carico qualche foto dell'auto. Oltre alle (tante) domande già poste, vi chiederei se valga la pena tornare a rivedere l'auto, questa volta con un meccanico che se ne intenda (e a cui pagherei la consulenza). Sono molto attratto dal prezzo richiesto dal venditore, che mi sembra conveniente. Ma allo stesso modo sono molto diffidente a causa di tutti questi elementi che vi ho cercato di delineare.

Grazie mille a chi saprà darmi un consiglio!!! Se avete bisogno di altre informazioni chiedete pure!



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15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
giando01 Inserito il - 22/11/2021 : 15:11:31
un bel collage di varie serie e una bella "romanella" di carrozzeria. Manca pure il convogliatore del radiatore!
Ribadisco quanto detto in altro post!
Spiderman Inserito il - 22/11/2021 : 08:10:52
Ma quanta polvere ha sù questa macchina?
Difficile darti un parere attendibile con foto così particolareggiate. Insomma, mancano le foto della vettura intera alla luce del giorno. Con così poca luce, con la polvere, con alcuni dettagli che mancano (ed es. sul bordo cromato alla pase della cappotta, dove si fissa all'altezza del baule, manca lato guida un piccolo giunto cromato che ricopre i due bordi, là dove si congiungono. Una cazzata, certo, però manca ...
La macchina non hai potuto provarla, la revisione è vecchia di 5 anni, non hai potuto vedela sotto, ma dalla catramina che intravvedo da un passaruota non dovrebbe essere proprio intonsa. Le targhe nere sono riproduzioni (dunque illegali), il cruscotto è rotto ma non l'avevano detto prima, ... ). La lampada alogena che scolorisce la vernice non l'ho mai sentita: sarà meglio in futuro che eviti di posteggiare sotto l'illuminiazione pubblica (normalmente alogena) onde evitare che mi si scolorisca la spider
Insomma, tendenzialmente mi allineo col parere di Lambro.
lambro 600 V Inserito il - 21/11/2021 : 23:54:38
continua a cercare!
graduate_z Inserito il - 21/11/2021 : 13:58:51
Buongiorno a tutti, ecco le foto.

La richiesta del venditore è di 18.500 euro, a detta sua un po' trattabili.
Tuttavia ci sono alcune cose che mi fanno tentennare e che ho scoperto solo ieri quando ho visto la vettura, perché prima non mi erano state riferite:

- la targa nera è in realtà una copia, poiché l'auto è stata ritargata negli anni '90 (targa bianca in metallo con provincia), e al momento le targhe originali bianche sono nel portabagagli, utilizzate dal venditore solo al momento della revisione perché altrimenti la macchina monta le copie nere. Mi chiedo allora i rischi a girare con targhe sostanzialmente "false", oltre al fatto che non mi sembra corretto non averlo specificato prima, dal momento che - come si sa - anche la questione targhe-nere-o-nuove conta nella valutazione complessiva di un'auto del genere;

- come potete vedere in alcune foto, sulla fiancata lato guidatore c'è un alone marrone, dovuto, a detta del venditore, all'utilizzo di una lampada alogena che accidentalmente ha scolorito la carrozzeria;

- c'è una crepa sul cruscotto che parte dalla parte anteriore al contagiri/tachimetro e corre fino al parabrezza;

- quando è stata messa in moto, dallo scarico è uscito qualche liquido nero (?), anche qui c'è la foto. L'auto non era messa in moto da un po' (l'ultima revisione risale al 2016, anche se il moto è stato acceso periodicamente e fatto girare un po').

Ora, non ho provato l'auto, riservandomi di tornare con un meccanico per fargliela vedere, metterla sul ponte e provarla su strada. A quel punto, cercheremmo anche di controllare il codice del motore che purtroppo alla fine da solo non sono riuscito a trovare.
La domanda, come al solito, è: vale la pena tornare oppure continuo a cercare?

Grazie mille!



Album

luigired Inserito il - 20/11/2021 : 22:14:45
puoi caricarle qui: questa è la rubrica relativa ai consigli sull'acquisto
graduate_z Inserito il - 20/11/2021 : 20:54:28
Eccomi ancora qui e grazie mille per i preziosi consigli!
Questo pomeriggio sono andato a vedere il duetto e ho scattato diverse foto.

Per mostrarvele, le carico qui o meglio creare una nuova discussione? Chiedo per non violare le regole del forum :)
Spiderman Inserito il - 18/11/2021 : 18:05:16
Per il numero del telaio, se guardi nel vano motore, a fianco del meccanismo di chiusura , sul parafiamma, a destra in ordine di marcia, trovi questo:

Immagine:




Nel dettaglio, il numero di telaio:

Immagine:




Per il numero motore, osserva i consigli di Stefano. Il numero motore assomiglia a questo:

Immagine:



Se alzi l'auto sul ponte, ti viene molto più facile da individuare e fotografare.


Mitraglia di foto, che saremo presenti per darti le nostre impressioni
stefanosir Inserito il - 18/11/2021 : 08:07:30
Come ti ha scritto Gianlo; il numero di telaio sta nel vano motore, lato passeggero, stampigliato sulla paratia che lo separa dal vano abitacolo.
Il numero del motore è stampigliato sulla flangia del basamento, in corrispondenza della campana del cambio. Per vederlo e fotografarlo devi metterti lateralmente, sul lato guida del vano motore e guardare in basso (spesso vedrai che dovrai pulirlo con uno straccetto, per rilevarlo) … ora non ho foto …

Qualunque esemplare andrai a vedere, mi permetto di consigliarti di fare moltissime foto (tutti i lati della vettura, il vano motore (entrambi i lati; il vano bagagli, il sottoscocca) e se possibile, converrebbe andarci anche con un meccanico ed un carrozziere di tua fiducia o con qualcuno che conosce il modello; in mancanza, devi controllare tu in prima persona lo stato della carrozzeria (sottoscocca, vano ruota di scorta, sottoporta, i vani-ruota, etc. e naturalmente l'esemplare va provato su strada.

Le Alfa Romeo erano famose - tra le altre cose - anche per la loro frenata ed il Duetto non fa eccezione: la macchina deve poter frenare bene.
Gianlo Inserito il - 17/11/2021 : 21:41:09
Ciao, il parafiamma è la paratia tra vano motore e abitacolo, grosso modo all'altezza della base del parabrezza

Il numero del motore è invece stampigliato di fianco ai collettori dello scarico.
graduate_z Inserito il - 17/11/2021 : 21:31:39
Grazie Stefanosir e Nigel68 dei vostri consigli e opinioni, mi dispiace di rispondere solo adesso.
Questo sabato ho un appuntamento per un altro esemplare di CT e vorrei scattare diverse foto per sottoporle a tutti voi esperti del forum.
In particolare, Stefanosir, potresti spiegarmi dove si trova il parafiamma dove è il numero di telaio così da fotografarlo? Invece il numero motore è facilmente individuabile, così da fotografare anche questo?
Purtroppo non sono molto pratico di dove individuare questi codici.
Grazie
nigel68 Inserito il - 10/11/2021 : 10:45:26
Lascia perdere, è un auto da demolire fisicamente.
stefanosir Inserito il - 10/11/2021 : 09:59:37
Graduate Z, ho letto tutta la tua recensione: mi permetto di consigliarti di rilevare con i tuoi occhi - per primissima cosa quando vai a vedere un Duetto - sia il numero di telaio stampigliato sul parafiamma (e non limitarti ad eventuali targhette nel vano motore) sia il numero motore (tipo e numero di serie): fotografali entrambi, sul parafiamma passa anche un dito per rilevare eventuali porcherie illegali che spesso venivano (e vengono) eseguite.
Solo così la vettura è "inquadrabile" per tipo e anno di costruzione, nonché individuare la maggior parte dei dettagli e delle caratteristiche che deve avere per essere definita "conforme".

Ho letto che il venditore fornirebbe anche altre parti (hard-top della Aero2/IV Serie e non meglio precisato motore 1.600 di cui non ti comunica nemmeno il "tipo". per capire su che vetture veniva originariamente montato (sicuramente, su nessun Duetto).
Come ti ha già ampiamente detto Spiderman, di anomalie questo esemplare ne ha abbastanza; fra queste, mi limito ad aggiungere l'assenza nel vano motore del vaso di espansione (in realtà, è un semplice contenitore per il liquido refrigerante) che equipaggia tutti i motori 2.000.
Spiderman Inserito il - 10/11/2021 : 06:50:35
Hai guardato anche la pagina 2 della rubrica VENDO? Lì ho visto un CT 2000 con targhe nere ... Forse l'annuncio è ancora valido.
graduate_z Inserito il - 09/11/2021 : 22:04:44
Hai ragione dai! Allora guarderò con attenzione gli annunci postati qui sul forum... ho dato un'occhiata alle auto che mi hai suggerito, sono splendide... peccato che io cerchi un esemplare con le targhe nere originali :) vabbè, avrò pazienza allora!
Spiderman Inserito il - 09/11/2021 : 19:51:19
Io non voglio far pubblicità in favore di nessuno, ma se guardi sotto la sezione VENDO, già alla prima pagina trovi due CT in condizioni davvero buone a prezzi pienamente giustificati.

Tu hai un trovato un CT privo di freni, marmitta, calotte sui fari, emblemi Pininfarina, con dettagli dei controporte assenti, un'orribile moquette rossa, un hard top sbagliato che tanto non ti serve, l'indicazione 2000 sulla coda, ma col motore 1600 indicato a libretto E questo è solo quello che si vede... Fai due calcoli e vedi quanto devi aggiungere al prezzo di acquisto per ripristinare l'auto, non solo in soldi, ma anche in tempo, e poi chiediti se non vale la pena spendere il giusto ma comperare già un esemplare in ordine. E ricordati: chi più spende, spesso alla fine meno spende

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