Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Non sei registrato? REGISTRATI!

 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Libri, articoli, siti, curiosità
 Alfa Romeo Spider - L'histoire complète 1966-1994

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file  Crea album
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
    

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Spiderman Inserito il - 24/03/2021 : 09:48:09
Segnalo la prossima pubblicazione di un nuovo libro sull'Alfa Romeo Spider. Questo volume, redatto in francese e con tiratura limitata a 1'000 esemplari, è l'opera del giornalista automobilistico Julien Lombard, penna nota della stampa specializzata francese, appassionato di auto italiane, già autore, tra l'altro, del volume FIAT 124 Spider, Coupé, Abarth (che ovviamente ho nella mia biblioteca).

In 256 pagine, attraverso ben 570 fotografie ed immagini a colore e in bianco e nero, Julien Lombard ripercorre il mito Alfa Romeo Spider, nelle sue quattro serie successive. Un'opera che, dalle dichiarazioni dell'autore, si vuole 100% inedita, prefissandosi come scopo l'ambito obiettivo di veicolare un massimo di informazioni ad acquirenti, proprietari, esperti, restauratori, appassionati o anche semplici curiosi.

L'opera è già in prevendita all'indirizzo seguente:

https://www.auto-forever.com/alfa-spider-105-115-livre/


Immagine:



Immagine:




Inutile dire che personalmente l'ho già comandato

15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Spiderman Inserito il - 07/06/2023 : 09:04:59
Rilancio questa discussione perchè, essendo in contatto con il Signor Julien Lombard, autore del volume, ho appreso che un altro suo libro, che tratta questa volta dell'Alfa Romeo Giulia GT, il famoso coupé di Bertone, è stato annoverato dal ClubAlfa come uno dei 12 migliori libri mai scritti sulla produzione del Biscione, a testimonianza della preparazione e del lavoro di ricerca svolto dall'autore francese, ma appassionato di auto italiane, che si ritrova parimenti nel volume oggetto di questa discussione:

https://www.clubalfa.it/36904-alfa-romeo-libri-i-migliori-sul-biscione

Cito: "Altro giro, altra auto particolare attraverso cui raccontare un ‘momento’ storico della Casa: l’Alfa Romeo Giulia GT Coupé Bertone. La monografia scritta da Julien Lombard nel 2014 per l’editore Etai descrive nel modo più completo e minuzioso l’elegantissima Giulia GT e le sue derivate. E’ un testo per pochi lettori o, meglio, per chi conosce la lingua francese. Contiene 430 foto in bianconero ed a colori (molte delle quali sono illustrazioni inedite) e diverse testimonianze dei protagonisti di allora, a cominciare da Giorgetto Giugiaro. Riporta decine di disegni originali del famoso stilista di Bertone, Piero Stroppa. In ultimo, la storia sportiva con le caratteristiche tecniche dei vari modelli e le relative campagne pubblicitarie".

Un'opera inconturnabile per chi si destreggia con la lingua di Molière.
Spiderman Inserito il - 05/04/2022 : 17:53:30
Oculos habent ac non vident
2tto66 Inserito il - 05/04/2022 : 15:13:44
si dice anche "chi troppo vuole nulla stringe"
Spiderman Inserito il - 05/04/2022 : 14:06:07
Personalmente trovo comunque che sia un peccato. Inizialmente era prevista un'edizione in inglese che sarebbe uscita in contemporanea con quella francese, ma poi non se ne fece più nulla, e non chiedetemi il perchè.

In seguito, l'autore stesso si è interessato ad una pubblicazione in italiano ed una in inglese, ma l'editore italiano non reputò un'operazine redditizia la traduzione in italiano, in relazione con il costo del libro al pubblico ed i numeri di vendita sperati. Egli si concentrò dunque sulla possibilità della sola traduzione in inglese, garantendo tuttavia la diffusione mondiale dell'opera. E qui si parlava già di svariate centinaia di copie.

Forse l'editore francese, visto l'interesse insorto nel frattempo per questo libro, è stato stuzzicato dal possibile facile guadagno ed è dunque ritornato sui suoi passi: stando alle ultime notizie che ho avuto dall'autore, sarà l'editore francese stesso che intrapprenderà lui la via della traduzione in inglese e relativa commercializzazione.

Come si dice in francese: "Qui vivra, verra", alias "Wait and see". Dalle nostre parti: "Campa cavallo che l'erba cresce"
giando01 Inserito il - 05/04/2022 : 12:47:43
business is business! no bullshit
Spiderman Inserito il - 05/04/2022 : 08:30:10
... per 10 anni

L'editore francese ha sostenuto che si occuperà lui della diffusione del libro tradotto in inglese. Secondo me sta giusto temporeggiando per far crescere l'attesa presso gli appassionati e poi, una volta che si sarà sparsa mondialmente la voce dell'esistenza di un "Bibbia" sulle Alfa Spider, rivendere i diritti ad un editore più grande che si occuperà della traduzione e della diffusione nei paesi anglofoni e non. Ergo, per chi attende una traduzione di questo libro in inglese, c'è forse ancora speranza, ma non sarà realizzata dall'editore italiano inizialmente contattato dall'autore.

Mi spiace ancora, e anche il Signor Julien Lombard si dice desolato dell'esito, ma avendo ceduto i diritti all'editore per i prossimi anni, l'opera non gli appartiene più
2tto66 Inserito il - 04/04/2022 : 16:46:01
Ma i diritti l'autore li ha ceduti all'editore francese in esclusiva?
Spiderman Inserito il - 02/04/2022 : 20:43:07
E' con grande tristezza che oggi l'autore, il Signor Julien Lombard, mi ha comunicato che l'editore francese non è disposto a cedere i diritti per la traduzione e la distribuzione all'editore italiano.

Quest'ultimo, col quale mi sono lungamente e positivamente intrattenuto per telefono, si è prodigato per ottenere i diritti almeno per una traduzione in inglese con distribuzione a livello mondiale, ma anche qui l'editore francese ha declinato l'offerta.

Ragazzi, è con l'amaro nel cuore che devo informarvi che per il momento il libro oggetto di questa discussione non conoscerà né una traduzione in italiano, né una traduzione in inglese.

Per me resta incomprensibile. Anche l'autore, col quale negli ultimi mesi ci siamo scambiati regolarmente dei corrieri di posta elettronica, così come l'editore italiano che si era interessato all'operazione, sono basiti.

Per il momenti, dunque, questo libro resta esclusivamente disponibile in lingua francese
afchatman Inserito il - 10/03/2022 : 18:00:53
ciao a tutti. interessato alla versione italiana.
Spiderman Inserito il - 10/03/2022 : 17:18:01
Calma, calma, il libro deve essere ancora tradotto ... tutto viene a chi sa attendere
fulvio.fregonese Inserito il - 10/03/2022 : 15:19:51
io attendo solo di saper dove fare il bonifico
Spiderman Inserito il - 10/03/2022 : 12:29:13
Grazie ragazzi, siete fenomenali, e se esce in italiano, non vene pentirete minimamente
giando01 Inserito il - 10/03/2022 : 12:16:40
Avevo manifestato il mio sicuro interesse per la copia in lingua italiana (non per altro....... ma perchè italiano sono) sin dai primi post di questo thread.
johnpollame Inserito il - 10/03/2022 : 11:53:24

Se esce tradotto mi scapicollerò ad accalappiarmi una copia!
Spiderman Inserito il - 10/03/2022 : 06:53:12
Mi fa piacere vedere che vi è un reale interesse da parte degli appassionati italiani

Duetto Club Italia - Il forum © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000