Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Non sei registrato? REGISTRATI!

 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Restauro
 "TI aspettavo"

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file  Crea album
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
    

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
AlfaGigi Inserito il - 21/09/2019 : 15:39:01
Tutto ebbe inizio nel Settembre di 4 anni fa, allorquando ricevetti la telefonata di un caro amico.Mi chiedeva se fossi interessato ad una Giulia appartenuta sempre allo stesso proprietario,il padre ormai defunto di un suo conoscente,ma ormai ferma da anni ed anni ed anni.
Per la precisione dal '76.Non sa dirmi altro, perché lui non la ha mai vista, non è un appassionato di auto ma solo uno che ha detto al proprietario di avere un amico che potrebbe essere interessato.
Gli dico che non sono un appassionato del modello e di non esserne interessato.
Ma lui insiste:"sei ad un' ora di auto da me, approfittiamone per rivederci e cenare assieme. Al limite la vedi e se hai amici interessati potresti parlargliene"
Acconsento, se non altro perché rivedere un vecchio amico è sempre un piacere,senza pensare affatto all'auto;la solita Giulia magari marcia ed abbandonata in campagna.
Ci rechiamo così a vederla in un capannone officina rimessaggio dove l'auto è stata portata da qualche giorno.
È coperta da lenzuoli, un telo e lì dove questo non basta tovaglie fiorate di plastica;si vede davvero ben poco.
Mentre aspettiamo il proprietario o chi ne fa le veci per avvicinarci e scoprirla,scorgo da lontano un orlo che lascia per metà scoperta una coppa ruota opacizzata dal tempo ed insolite feritoie ovali sul cerchio.Un lembo vela dei rostri posteriori lasciando trasparire l'angolo arrugginito e spellato del paraurto.Qui cade il mio sguardo per la seconda volta,si intravede anche l'azzurro spazio uniforme ed opaco dell'auto.
"Uhm,l'inox non arrugginisce, non spella" pensavo fra me e me, subito poi un pensiero rivolto alla Giulia "spero tu NON sia la Giulia che io sospetto tu sia,quella con gli interni unici ed inesistenti che sto fantasticando tu possa avere.E se ho azzeccato mi auguro tu sia messa in condizioni tali da scoraggiarmi circa qualunque idea di adottarti e restaurarti."
La indolente e distaccata attesa di vederla era diventata una fretta curiosa ma soprattutto speranzosa di non aver azzeccato.
Arriva il proprietario ed iniziamo a scoprirla.
Man mano che svelava i suoi unici particolari,tramutava il mio sospetto in sconfitta e questo,come canto di Sirena,in un crescente, ammaliante e melodico " Ti aspettavo!".
La coda scoperta rivelava il logo Giulia TI.
Il paraurto è tutto cromato ed esfoliato, guardando più su ecco il lunotto con becco cromato fin quasi a bordo di tetto.
Il bagagliaio con tutti i tappeti originali,la ruota di scorta serrata con manopola anziché gallettone.Manca il crick perché lo porta nel vano motore. Infatti è lì.
La griglia anteriore è un pezzo unico mentre quella sotto i tergi è a listelli orizzontali.
Gli interni sono proprio i suoi, quelli più rari e belli come li avevo visti solo nella brochure di presentazione e sulla prima prova di quattro ruote.Hanno una fantasia stranissima e bellissima.Mai visti dal vivo, almeno io e non so voi.I tappetini in gomma sono con tanti pallini piatti antiscivolo, come mostrato sul catalogo ricambi.Le guarnizioni giroporta hanno il vellutino ed anche un telaietto metallico simile al Gt dove c'è un'altra guarnizione antivento.
Le maniglie interne sono diverse dal solito e le cerniere porte sono saldate.
Ed infatti l'auto è del Gennaio '63:omologata per 6 passeggeri, cambio 5 marce al volante e freni a tamburo sulle 4 ruote.Il giorno dopo la avevo comprata.
Sospetto sia fra le Giulia più vecchie sopravvissute o forse la più vecchia.
Non è stata mai riverniciata,ha qualche piccolo bozzo ma non ha ruggine eccetto che nel vano ruota di scorta.Per 40 anni è rimasta in uno scantinato con solo 65000km ed un cambio olio datato'81.
Anno in cui l'auto fu radiata.
Il motore era bloccato e 7 giorni fa lo ho aperto per portarlo a nuovo.
Condividerò anche questo restauro con voi.




15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Spiderman Inserito il - 12/12/2022 : 17:26:59
Da leccarsi le orecchie
AlfaGigi Inserito il - 11/12/2022 : 14:56:15
Citazione:
Messaggio inserito da Spiderman

Effettivamente ci somiglia


Immagine:





Ci somiglia perché è proprio lei
Piaciuto il servizio e le foto?
luigired Inserito il - 22/09/2022 : 12:04:47
Grande lavoro!
nigel68 Inserito il - 21/09/2022 : 14:21:53
Potrebbe essere Ocra Scuro 112... inusuale su una berlina!
Spiderman Inserito il - 19/09/2022 : 20:19:44
Qui c'era una discussione

http://www.duettoclub.it/forum07/topic.asp?TOPIC_ID=2632&whichpage=6
Gianlo Inserito il - 19/09/2022 : 18:58:12
Io quel nocciolino lo ricordo
nigel68 Inserito il - 19/09/2022 : 18:01:48
Per caso qualcuno potrebbe postare la cartella colori di questa prima serie? Mi sono imbattuto in un esemplare dal colore davvero inusuale, una specie di "nocciola" chiaro... esisteva?
giallo prototipo Inserito il - 17/09/2022 : 12:12:24

Questa Giulia, di questo colore, è un simbolo di bellezza incredibile!
Spiderman Inserito il - 16/09/2022 : 17:48:36
Effettivamente ci somiglia


Immagine:

santana Inserito il - 16/09/2022 : 07:07:40
Mi sbaglio o questa Giulia è protagonista di un servizio su Automobilismo d’Epoca di questo mese?
Spiderman Inserito il - 20/06/2022 : 18:22:41
Citazione:
Messaggio inserito da nigel68

e....l'Omega



Intendi l'orologio, vero?
nigel68 Inserito il - 20/06/2022 : 16:33:37
Stupenda, l'unica Giulia che mai potrei comprare, insieme ad una Nuova Super 1600... l'Alfa e....l'Omega
stefanosir Inserito il - 16/06/2022 : 08:10:29
Citazione:
Messaggio inserito da AlfaGigi

È omologata per 6 è normale che sia un po' più alta




Vero! Mi era passato di mente questo particolare.
Chissà quanto è bello metterla in moto e farci un bel giro ad andatura tranquilla, da rodaggio, su strada ….!!!!
Ricordo quella di mio nonno, che era bianca; noi avevamo invece una 1.300 Ti, grigio antracite, che mi ha stregato da bambino e che mi ha fatto innamorare del Marchio.
Il sabato, quando allora si andava a trovare i nonni, pareva di stare in una concessionaria Alfa Romeo: mio Papà era il primo di 6 fratelli (5 maschi e una femmina) a quei tempi non ancora sposati, e davanti a casa c'erano un'altra Giulia e 4 GT di svariate serie … una meraviglia!
Come sarebbe stato possibile non diventare un Alfista?
Gianlo Inserito il - 15/06/2022 : 23:16:34
I due divanetti, anteriore e posteriore, dovrebbero avere la stessa larghezza, è per questo che erano omologate per 6. Le conseguenze peggiori sono comunque per chi guida, nonostante il cambio al volante. E tu non sei così mastodontico come vorresti farci credere
Spiderman Inserito il - 15/06/2022 : 20:32:35
Citazione:
Messaggio inserito da AlfaGigi

È omologata per 6 è normale che sia un po' più alta




Per farcene entrare 6, devono per forza essere meno corpulenti del sottoscritto, altimenti non ci stanno in larghezza

Duetto Club Italia - Il forum © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000