Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Non sei registrato? REGISTRATI!

Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Restauro
 progetto di restauro CT II serie

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file  Crea album
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
chiarinho Inserito il - 09/06/2022 : 22:16:23
Tutto è iniziato quest'autunno da una pubblicità di un annuncio di un duetto a 4 soldi, corro a vederlo ed è in uno stato inaffrontabile e decido di lasciare perdere. Poi però mi parte il tarlo e inizio a tenere d'occhio il mercato e ad informarmi sui vari modelli.

Dopo mesi e mesi e diverse macchine viste, ad un passo dal rinunciare, finalmente trovo l'esemplare adatto al mio scopo. Si tratta di una coda tronca del 1971, 1300cc, completo, funzionante, con targhe nere e, soprattutto, non fatiscente

e niente, eccomi qui ad iniziare un'avventura importante...

La mia idea è di smontarla completamente qui a casa, sostituire i lamierati necessari, mandare la lamiera in sverniciatura e fare anche il trattamento di cataforesi, successivamente mandarla in carrozzeria per la finitura e verniciatura.
Parallelamente mi occuperei di reperire i ricambi necessari nonchè recuperare il più possibile ciò che è ancora utilizzabile.
Per quanto riguarda il motore/trasmissione/differenziale porto tutto al mio meccanico per verifica ed eventuale revisione (me l'hanno venduta come motore revisionato di recente....ma chi si fida?!?!?).

Immagine:

Immagine:

Immagine:

Immagine:

Immagine:

In questa avventura non sono solo, mi aiuta mio padre, persona d'esperienza nonchè grande appassionato.
Dispongo anche del meccanico giusto, meccanico Alfa proprio nel periodo di questi modelli oltre che, praticamente, amico di famiglia.

"Per tutto il resto c'è mastercard"

Ditemi la vostra!
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Spiderman Inserito il - 26/11/2022 : 16:08:54
Citazione:
Messaggio inserito da lambro 600 V

Infatti le foto sono veritiere fino ad un certo punto...

Se penso a quelli che cercano una compagna o una moglie via i siti di incontri
lambro 600 V Inserito il - 25/11/2022 : 01:05:29
Infatti le foto sono veritiere fino ad un certo punto...
chiarinho Inserito il - 24/11/2022 : 21:37:52
Hai ragione, non avevo studiato bene il manuale, è normale che quelle cose vadano in quanto NON sono sotto chiave.
Per quanto riguarda il volante, beh, la foto rende diversamente, è più lucido e anche il riflesso tendente al viola è meno evidente

Citazione:
Messaggio inserito da lambro 600 V

è normale che quelle cose funzionino,non sono sotto chiave! ho invece qualche dubbio sul volante tornato originale!! sembra troppo color ciliegia e troppo opaco!

lambro 600 V Inserito il - 23/11/2022 : 23:48:58
è normale che quelle cose funzionino,non sono sotto chiave! ho invece qualche dubbio sul volante tornato originale!! sembra troppo color ciliegia e troppo opaco!
chiarinho Inserito il - 23/11/2022 : 23:39:47
Sto facendo questi lavori in quanto ancora non sono pronto per la scocca (concordo che questa avrebbe dovuto avere la precedenza), quindi intanto mi porto avanti col resto. Io mi Sabbio i pezzi in pausa pranzo a lavoro e poi la sera smonto, pulisco, sistemo quello che posso.
Al momento sono concentrato sull'impianto elettrico, qua e la sono state fatte modifiche e giunte e sono intenzionato a rifarlo completamente. Prima però di ordinare cavi e materiale vario volevo capire se in precedenza era tutto in ordine dal momento che quando mi hanno consegnato la macchina un po' di cose erano smontate e non ho avuto la lungimiranza di rimontarle per testare che fosse tutto in ordine.

Immagine:

Al momento funziona in parte, ok luci, frecce, clacson, spie, peccato che questo succeda anche con la chiave disinserita! Nonostante le oltre 600 foto i dettagli che mi interessavano non sono chiaramente visibili! Ho anche lo schema e mi pare sia tutto più o meno ok, mi ci metterò con attenzione le prossime serate....
Spiderman Inserito il - 23/11/2022 : 08:55:44
Magari la scocca è già in carrozzeria e Chiarinho si occupa a casa come può
E poi ha delegato i lavori al suo papà, mi sembra di aver capito, che gli da una mano nel restauro. Mentre uno fa una cosa, l'altro ne fa un'altra
lambro 600 V Inserito il - 23/11/2022 : 00:49:57
Se li vuoi fare in casa usi un nero 2k semilucido...se li fai fare a polvere sono molto più resitenti. le ruote sono lucide! ma quello che non capisco è fare adesso questi lavori...quando devi ancora cominciare la scocca..
chiarinho Inserito il - 23/11/2022 : 00:00:55
Aggiungo anche che attualmente ho ripulito le pinze e sono venute, a mio avviso molto molto bene. Ho anche acquistato i gommini per revisionarle, operazione che farò più avanti.

Le buone notizie sono anche che il serbatoio era in buono stato e dopo una sverniciatura esterna e una piccola stagnatura sul bordo, ho fatto il trattamento tankerite all'interno.
Anche il volante adesso è tornato al suo splendore!

Immagine:

Immagine:

chiarinho Inserito il - 22/11/2022 : 23:36:23
Sì, in effetti non posso darti torto, con le foto è meglio!

Immagine:

Immagine:

Immagine:

Immagine:

Intendevo quindi della parte delle sospensioni anteriori, molle, e semiassi posteriori. Al momento sto sabbiando/ripulendo il materiale che vernicerò in casa.
Spiderman Inserito il - 22/11/2022 : 17:42:35
Sai che apprezzeremmo molto di più l'avanzamento dei lavori se tu completassi il descrittivo con delle foto?
Lo so, è forse noioso, ma così è difficile dirti con esatezza come dovresti ripitturare i pezzi di nero ...

Inoltre, per tornare alle dimensioni dei cerchi, la mia documentazione indica 5.5 J X 14, con gomme 165 SR 14. I cerchi da 5 J non figurano. Poi magari la mia documenzazione si sbaglia, ma siccome non riporta nessun cerchio da 5 J per nessun modello 1'300 prodotto dal 1968 al 1978, il mistero non fa che infittirsi
chiarinho Inserito il - 21/11/2022 : 21:02:10
Aggiornamenti sull'avanzamento dei lavori: sabbiato le parti da verniciare di nero;
Ripulito e revisionato le pinze (anche se alla fine erano praticamente nuove);
restaurato il volante;
ricollegato l'impianto elettrico.
Devo dire che i lavori procedono più spediti di quanto pensassi, complice il pensionato (mio padre) che non ha tregua!#128514;#128514;
Adesso però ho bisogno di qualche chiarimento per i pezzi da verniciare di nero, in una vecchia discussione un utente ha verniciato con fondo epossidico e finitura poliuretanica nero opacità 65 gloss, al colorificio sostengono sia più una finitura da trattore, voi cosa ne pensate? Quale colore si avvicina di più?
Anche per la tinta dei cerchi mi chiedeva se l'alluminio azzurrato per i cerchi serve lucido, opaco oppure semilucido....
lambro 600 V Inserito il - 28/10/2022 : 23:58:11
Citazione:
Messaggio inserito da chiarinho

purtroppo al momento non riesco a fare foto, ho il garage pieno e non ho tempo per tirarla fuori.
Per quanto riguarda le cifre, il primo che ha visto la macchina (ma non mi pare ci abbia messo troppa curiosità) mi ha sparato un 30000 che molto probabilmente saranno 35 ma forse anche qualcosa in più....considerando che una buona parte dei lamierati li ho già io, cofano e baule sono perfetti, le porte discrete in cui c'è da sistemare qualche bozza, serbatoio ok e di tanti particolari me ne sto occupando io nonchè anche il rimontaggio sarebbe cura mia e che la macchina adesso è completamente sverniciata, ecco....mi sarei aspettato di meglio. A questo aggiungiamo anche che c'è da attendere 1 anno prima della presa in carico e 1,5 anni di lavorazione almeno, insomma mi è parso di capire che non ci tiene a fare questo lavoro.

Il secondo mi ha sparato un 20-25000 cifra indicativa tipica di un duetto da rifare completamente nella parte sotto, non siamo entrati nel dettaglio delle condizioni del mio esemplare.

Mentre penso al da farsi, intanto inizio a fare qualche lavoro minore, poi si vedrà.

il secondo è più realistico...avendo in cambio un lavoro fatto BENE!
chiarinho Inserito il - 28/10/2022 : 00:22:38
intanto grazie per i riscontri, seconda cosa, ho verificato i miei cerchi, sia fergat che cmp ma nessuno riporta alcun codice alfa.
Mi avvento quindi su quelli da 5", tanto ho intenzione di usare pneumatici da 165
lambro 600 V Inserito il - 27/10/2022 : 17:20:04
nella tua sono 5x14.ma nessuno ti vieta di montare anche i 5,5.
2tto66 Inserito il - 27/10/2022 : 10:25:38
nei manuali UM e in quelli delle caratteristiche tecniche non ci sono indicazioni sulla misura dei cerchi
l'unico riferimento che ho trovato sta nel catalogo ricambi del 1750, in cui oltre alle tre marche di cerchioni standard e' presente un ulteriore modello della Fergat con specificata la misura 5 e 1/2 J nelle note indica a richiesta

da queste indicazioni viene da pensare che i cerchi da 5 siano la misura standard e quelli da 5 e 1/2 siano per montare le gomme 185/70 a richiesta, la mia e' solo una ipotesi

oltre alla misura ci sono dei numeri di catalogo sui tuoi cerchi?
intendo quelli Alfa tipo 105.00.000

Duetto Club Italia - Il forum © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000