Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Non sei registrato? REGISTRATI!

 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Dubbi sull'originalita' e consigli sull'acquisto
 Consiglio acquisto 2.0 America 1980

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file  Crea album
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
    

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
chrichri87 Inserito il - 17/09/2023 : 09:32:42
Buongiorno a tutti e complimenti per il forum.
Ieri sono andato a vedere, insieme ad un amico appassionato di Alfa d’epoca, un Duetto 2.0 America del 1980 brown chocolate con circa 93.000 miglia all’arrivo. Anche il mio amico ne possiede uno ma nero.
Ho sempre sognato una spider Alfa. Questa sembra ok, tutto originale tranne la famosa iniezione Spica sostituita dal precedente e primo proprietario con dei carburatori Dell’Orto.
Il motore gira bene, ci sono dei lavoretti da fare a carrozzeria (trasparente saltato, paraurti è un fanale anteriore rotto) e tappezzeria interni (pelle sedili tagliata ed alcuni rivestimenti staccati), oltre alle gomme da cambiare ed a una pulizia generale. Tutte cose che comunque si possono fare piano piano.
Il prezzo richiesto è 14.000€. Qui sorgono alcuni miei dubbi. Il prezzo non è alto?
Inoltre vale secondo voi la pena spendere questi soldi anche ai fini di una possibile rivalutazione futura? Altri miei amici appassionati ed esperti di auto d’epoca mi sconsigliano l’acquisto perché il modello America è meno apprezzato e perché l’iniezione non originale potrebbero influire su una rivalutazione futura non essendo un Alfa originale al 100% ma un modello adattato.
Grazie a tutti

Immagine:

15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
nigel68 Inserito il - 27/09/2023 : 13:39:01


Soprattutto se non hai già affrontato restauri in passato e non hai tutta una rete di conoscenze, artigiani, documentazione eccetera...
giando01 Inserito il - 25/09/2023 : 11:46:32
Citazione:
Messaggio inserito da 2tto66

io non confonderei una riverniciatura esterna con un restauro, specialmente nel caso di una romanella, ovvero una semplice verniciatura fatta con minima spesa, eseguita sulla vecchia vernice, mascherando e senza smontare nulla


Già! ma di "venditori" scaltri e polli da spennare è pieno facebook
2tto66 Inserito il - 24/09/2023 : 11:09:37
io non confonderei una riverniciatura esterna con un restauro, specialmente nel caso di una romanella, ovvero una semplice verniciatura fatta con minima spesa, eseguita sulla vecchia vernice, mascherando e senza smontare nulla
giando01 Inserito il - 22/09/2023 : 10:41:48
Citazione:
Messaggio inserito da Gianlo

Le romanelle sono la consuetudine nei restauri


esatto!!!
Gianlo Inserito il - 21/09/2023 : 18:03:49
Le romanelle sono la consuetudine nei restauri
giando01 Inserito il - 21/09/2023 : 17:46:27
Citazione:
Messaggio inserito da Klaus

chiarito che ognuno chiede cio` che vuole per la propria auto in vendita io ho una mia teoria ..

una seconda serie va dai 20 k in su, quelle sotto alla fine ti costeranno di piu`.



Io non ci metterei la mano sul fuoco! nemmeno su una da 20K! dipende sempre dal "soggetto" che la vende! ne ho viste di penose anche a 24K!!!!
santana Inserito il - 21/09/2023 : 16:46:14
Citazione:
Messaggio inserito da RatMan

Ciao, sono possessore di un'auto analoga, del 79, quella che ti ha citato Massimiliano. Anche la mia fu venduta in italia, con contamiglia. La conversione a carburatori fu fatta direttamente dall'Alfa Romeo, cosa che fece per alcuni lotti che non vennero esportati ma immessi sul mercato italiano. Per cui da quel punto di vista la mia spider è originale. Se chiedi i dati all'ufficio documentazione dell'Alfa puoi verificarlo anche per l'auto che stai valutando. Ti volevo invece sollevare l'attenzione su quello che è, a mio parere, il vero tallone d'achille del modello, i paraurti. Non parlo dell'estetica ma della loro qualità costruttiva. Hanno un' anima in acciaio NON inox e sono rivestiti in materiale permeabile all'umidità. Arruginiscono dall'interno subendo delle torsioni che poi fanno crepare il rivestimento esterno accelerando così il processo di deterioramento. Sono di fatto immanutenibili e non esistono come ricambi. Se segui qualche pagina FB o forum americano vedrai che in USA stanno quasi tutti passando ai paraurti stile europeo.
La mia "ancora regge" ma ho recentemente osservato molti dei sintomi di deterioramento che ti ho descritto. Quando sarà il momento ( inevitabile credo ) di sostituirli valuterò se imbarcarmi in una riproduzione artigianale o passare a quelli cromati.
Sulle altre considerazioni ti hanno già detto più o meno tutto, dipende da te come vuoi affrontare l'argomento. Per me è un "giocattolo", mi ci diverto, tutto il resto è relativo e passa in secondo piano .




magari potresti smontarli prima che si rompino del tutto, almeno conservi gli originali (al massimo, i riprodotti li monti già ora).
La maggior parte delle auto di grosso valore economico vanno in giro con una carrozzeria "copia conforme", magari nel nostro piccolo conserviamo i pezzi originali (io ho conservato molte parti originali, come fari e fanalini posteriore, oltre che i tappetini in gomma e qualche altra piccola cosa)
chrichri87 Inserito il - 21/09/2023 : 13:29:31
Citazione:
Messaggio inserito da Alfa75

Ciao,
non so quante Spider hai visto e provato prima di questa, io ti consiglio di non farti prendere dalla smania di possederne una e di continuare la ricerca della TUA ...
Ad esempio sul sito di Triscar (Giorgino del forum) c'è un CT 2.0 America che costa quasi uguale ma sembrerebbe messo meglio...



Si ho visto quella blu con interni neri in vendita alla Triscar a Roma, anche se secondo me anche lì sono stati cambiati i famosi paraurti americani perché vedo montati quelli con le cromature
RatMan Inserito il - 21/09/2023 : 09:01:11
Ciao, sono possessore di un'auto analoga, del 79, quella che ti ha citato Massimiliano. Anche la mia fu venduta in italia, con contamiglia. La conversione a carburatori fu fatta direttamente dall'Alfa Romeo, cosa che fece per alcuni lotti che non vennero esportati ma immessi sul mercato italiano. Per cui da quel punto di vista la mia spider è originale. Se chiedi i dati all'ufficio documentazione dell'Alfa puoi verificarlo anche per l'auto che stai valutando. Ti volevo invece sollevare l'attenzione su quello che è, a mio parere, il vero tallone d'achille del modello, i paraurti. Non parlo dell'estetica ma della loro qualità costruttiva. Hanno un' anima in acciaio NON inox e sono rivestiti in materiale permeabile all'umidità. Arruginiscono dall'interno subendo delle torsioni che poi fanno crepare il rivestimento esterno accelerando così il processo di deterioramento. Sono di fatto immanutenibili e non esistono come ricambi. Se segui qualche pagina FB o forum americano vedrai che in USA stanno quasi tutti passando ai paraurti stile europeo.
La mia "ancora regge" ma ho recentemente osservato molti dei sintomi di deterioramento che ti ho descritto. Quando sarà il momento ( inevitabile credo ) di sostituirli valuterò se imbarcarmi in una riproduzione artigianale o passare a quelli cromati.
Sulle altre considerazioni ti hanno già detto più o meno tutto, dipende da te come vuoi affrontare l'argomento. Per me è un "giocattolo", mi ci diverto, tutto il resto è relativo e passa in secondo piano .

chrichri87 Inserito il - 20/09/2023 : 22:32:55
Citazione:
Messaggio inserito da Spiderman

Auto molto cotta dal sole. Da quel poco che si vede, gli interni sono da rifare. La moquette è completamente scolorita ed il rivestimento dei sedili squarciato. Sia il paraurti anteriore che quello posteriore mi sembrano molto vissuti.
In questo stato, si parla di auto da restauro che non vale più di 10K, ben sapendo che ce ne dovrai mettere altrettanti per renderla presentabile. E per le verisoni USA, è meno evidente che per le versioni europee. Ha il tachimetro in miglia o in chilometri? E' per sapere se è un'auto reimportata dagli USA (e allora francamente lascerei perdere) oppure se è una versione USA ma che non ha mai lasciato l'Italia.


Ha il contachilometri in miglia ed è sempre stata in Italia, non è stata importata.
Alfa75 Inserito il - 20/09/2023 : 15:23:30
Ciao,
non so quante Spider hai visto e provato prima di questa, io ti consiglio di non farti prendere dalla smania di possederne una e di continuare la ricerca della TUA ...
Ad esempio sul sito di Triscar (Giorgino del forum) c'è un CT 2.0 America che costa quasi uguale ma sembrerebbe messo meglio...
Klaus Inserito il - 20/09/2023 : 14:49:47
chiarito che ognuno chiede cio` che vuole per la propria auto in vendita io ho una mia teoria ..

una seconda serie va dai 20 k in su, quelle sotto alla fine ti costeranno di piu`.
giando01 Inserito il - 20/09/2023 : 14:13:22
Per esperienza, da delle semplici foto, già è difficile dare una valutazione ad un'auto; se a ciò si aggiunge il fatto che il prezzo (mercato a parte) lo fa chi vende, ci sarebbe ben poco da discutere! anzi, oramai reputo fuori luogo chiedere a terzi la valutazione di un'auto classica. Oramai sta tutto in quanto ognuno può e vuole spendere. Su facebook girano proposte senza senso, anche ridicole e commenti di "leoni da tastiera" che comprerebbero tutto senza cacciare un quattrino. Per uno stesso modello di auto chiedono da 2,5K fino a 18k senza una logica razionale e senza nemmeno consultare riviste specializzate, anzi! in barba alle quotazioni ufficiali !.
Per cui, mi astengo dal discutere sul prezzo di questa spider america. Se ti piace e hai le possibilità finanziarie, prendila e poi, se hai passione e manualità, divertiti a riportarla allo splendore di come mamma l'ha fatta!
Gianlo Inserito il - 20/09/2023 : 11:50:48
Invece il pomello del cambio è stranamente in buone condizioni
Spiderman Inserito il - 20/09/2023 : 07:50:47
Auto molto cotta dal sole. Da quel poco che si vede, gli interni sono da rifare. La moquette è completamente scolorita ed il rivestimento dei sedili squarciato. Sia il paraurti anteriore che quello posteriore mi sembrano molto vissuti.
In questo stato, si parla di auto da restauro che non vale più di 10K, ben sapendo che ce ne dovrai mettere altrettanti per renderla presentabile. E per le verisoni USA, è meno evidente che per le versioni europee. Ha il tachimetro in miglia o in chilometri? E' per sapere se è un'auto reimportata dagli USA (e allora francamente lascerei perdere) oppure se è una versione USA ma che non ha mai lasciato l'Italia.

Duetto Club Italia - Il forum © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000