V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
alfatopo |
Inserito il - 24/03/2010 : 13:57:16 Continuo con il CERCA, ma a me non funziona!!! La valvola termostatica o termostato, a quanti GRADI deve aprire???? GRAZIE |
15 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Spiderman |
Inserito il - 28/08/2021 : 16:42:00 La tua è dell'83. Inoltre, avendo la strumentazione del CT, dovrebbe avere ancora il cavo del tachimentro. Io opterei per questa: https://classicalfa.com/wa003-water-pump-3-outlet/
Ottimo per il convogliatore |
Scrocchia |
Inserito il - 28/08/2021 : 15:24:53 Il liquido è sempre a livello, lo rabbocco sempre se manca...
La pompa l'avevo pensata, in effetti credo si ala sua originale. Quale sarà delle 2? https://classicalfa.com/wa002-water-pump-2-outlet-for-alternator-cars/ o questa? https://classicalfa.com/wa003-water-pump-3-outlet/ Sul sito parla di tachimetro elettronico o a cavo, se non sbaglio il mio è a cavo. Il mio Aero1 è 2.0 carburatori del 1983.
Il convogliatore non c'è mai stato ma l'ho inserito nell'ordine dei ricambi: https://classicalfa.com/wa041-1-plastic-radiator-cowl-deep-1968-on/
Il radiatore fu revisionato qualche anno fa |
santana |
Inserito il - 28/08/2021 : 15:22:18 Citazione: Messaggio inserito da Spiderman
Dovrebbe essere in presa diretta, dunque girare sempre. O almeno, sul mio III serie 2.0 è così. Sulla foto non vedo tuttavia la presenza del convogliatore d'aria. O vedo io male, oppure se ti manca c'è da mettere anche quello nel carrello. Non sembra, ma la sua utilità è provata.
si si, convogliatore necessario. |
Spiderman |
Inserito il - 28/08/2021 : 12:20:35 Dovrebbe essere in presa diretta, dunque girare sempre. O almeno, sul mio III serie 2.0 è così. Sulla foto non vedo tuttavia la presenza del convogliatore d'aria. O vedo io male, oppure se ti manca c'è da mettere anche quello nel carrello. Non sembra, ma la sua utilità è provata. |
Duett |
Inserito il - 28/08/2021 : 11:09:51 Ma parte la ventola ?? |
santana |
Inserito il - 28/08/2021 : 10:31:08 controllerei radiatore e pompa, se da fermo scalda non può essere solo il termostato - in marcia la temperatura si abbassa per ovvie ragioni. |
Spiderman |
Inserito il - 27/08/2021 : 20:45:29 Hai abbastanza liquido refrigerante? Quando l'hai sostituito l'ultima volta? Il raditore è OK? Normalmente se tutto è in ordine il bilabero non dovrebbe scaldare ... almeno non qui da noi, con le temperature che abbiamo in Svizzera |
stefanosir |
Inserito il - 25/08/2021 : 16:02:16 Il termostato è quello cerchiato in blu.
Immagine:
Se la macchina scalda da fermo, dubito possa essere imputato al termostato, però … Il termostato serve ad "accorciare" il circuito di raffreddamento (escludendo il radiatore) nel caso di partenze a freddo, così il motore (ed liquido refrigerante di conseguenza) va in temperatura più velocemente; una volta raggiunta la temperatura per cui è tarato (mi pare poco sopra gli 80°), il termostato si apre per permette al liquido refrigerante di poter raggiungere il radiatore dove viene raffreddato in modo da mantenere costante la temperatura del motore stesso cui cede calore.
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Scrocchia |
Inserito il - 25/08/2021 : 15:19:22 Riprendo il topic.
Il quesito mio è il seguente: guardando la foto, sapete indicarmi quale sia il termostato?
Immagine:
Vorrei sostituirlo. Il meccanico pensa non funzioni bene perchè, quando l'auto è ferma, il motore si surriscalda mentre in marcia è fisso sui 90°.
Su ClassicAlfa ne ho visti diversi identificando questo, ma non so se quello giusto: https://classicalfa.com/wa052-thermostat-in-housing-carburettor-spider/ oppure questo https://classicalfa.com/wa029-thermostat-drop-in-style-1968-83/
Il radiatore era stato pulito e revisionato un paio di anni fa, pompa dell'acqua mai cambiata, almeno da me...
In vista del viaggio che vorrei fare a Roma per il pranzo di fine anno, mi consigliate di cambiare altro per prevenzione?
Se mi chiedete perchè sto ordinando da Classic Alfa è perchè ho nel carrello quasi 1000€ di ricambi (sospensioni e ammortizzatori + tutte le guarnizioni nuove) e approfitto.
Grazie in anticipo |
santana |
Inserito il - 28/04/2016 : 18:54:22 Citazione: Messaggio inserito da Criss
Ciao Riprendo quest'argomento in quanto ho notato che la valvola termostatica presente sul mio duetto CT 2000, funziona bene, ma trafila acqua per cui rimangono le incrostazioni lungo il manicotto. Non riesco a trovare la guarnizione. Secondo voi posso utilizzare unicamente la gomma liquida o pasta da guarnizioni oppure produrla partendo da un foglio per guarnizioni?
Foglio per guarnizioni |
Criss |
Inserito il - 28/04/2016 : 14:30:41 Ciao Riprendo quest'argomento in quanto ho notato che la valvola termostatica presente sul mio duetto CT 2000, funziona bene, ma trafila acqua per cui rimangono le incrostazioni lungo il manicotto. Non riesco a trovare la guarnizione. Secondo voi posso utilizzare unicamente la gomma liquida o pasta da guarnizioni oppure produrla partendo da un foglio per guarnizioni?
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alfanma |
Inserito il - 25/03/2010 : 20:18:32 Citazione: Messaggio inserito da inqui
...mmmhhhhh.... ti perdono....
Perchè ho detto solenna |
santana |
Inserito il - 25/03/2010 : 17:48:39 Citazione: Messaggio inserito da santana
78
HO preso un'abbaglio....è 82° e confermo...78° è per la Baerchetta ..sorry! |
inqui |
Inserito il - 25/03/2010 : 16:08:38 ...mmmhhhhh.... ti perdono....
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alfanma |
Inserito il - 25/03/2010 : 15:00:34 Cmq ho detto una solenna scemata, lo scudo rosso è riferito al firewall di Windows |