Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Non sei registrato? REGISTRATI!

 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Frizione, cambio, trasmissione
 Pompa frizione
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 3

Frank
Duettista junior



Puglia

12720 Messaggi

Inserito il - 11/05/2012 : 19:04:18  Mostra Profilo Invia a Frank un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ero in Abruzzo con l'Alfetta GTV, ma sarebbe potuto capitare col duetto o qualsiasi altra Alfa della mia collezione.
All'improvviso, senza segni premonitori, il pedale della frizione va giù, poi si riprende per un po'; provo a pompare e dal serbatoio dell'olio si origina uno stupendo getto di olio corrosivo che per fortuna fa danni limitati e nascosti. Poi ancora giù e poi frizione kaputt dedinitivamente.
Per fortuna conosco Pescara come le mie tasche e ritrovo un vecchio meccanico Alfa (di quelli buoni davvero) che lavorava negli anni settanta presso la concessionaria Alfa Romeo Socar del luogo.
Raggiungo fortunosamente l'officina e dopo i convenevoli, i ricordi e altro, l'amico tira fuori una scatola originale Alfa con una pompa nuova di trinca. Nel giro di un'oretta la pompa nuova è al suo posto e posso ripartire senza problemi. Questo a settembre scorso.
Torniamo ad oggi. Nel pomeriggio, nel giro di 10 minuti siamo daccapo. raggiungo il mago Lello che mi dice:
"ma la pompa da quanto tempo era in magazzino???"

Eh già: MAI fidarsi di una pompa che, seppure nuova ha la sua età: i gommini sono certamente andati. Conviene in ogni caso smontarla e revisionarla prima del montaggio.

Frank

- Alfetta 2,0 L, 1981
- 1750 berlina 1971
- Spider III serie 1600
- Mito benzina 105 cv
- 156 Crosswagon Q4
- Giulia MY 2019

Duettista dell'anno 2010

"Tutto quello che non c'è o non si trova, bisogna inventarselo!"

“ L’Alfa non è una semplice fabbrica di automobili. Le sue auto sono qualcosa di più che automobili costruite in maniera convenzionale. E’ una specie di malattia, l’entusiasmo per un mezzo di trasporto. E’ un modo di vivere, un modo tutto particolare di concepire un veicolo a motore. Qualcosa che resiste alle definizioni. I suoi elementi sono come quei tratti irrazionali dello spirito umano che non possono essere spiegati con una terminologia logica. Si tratta di sensazioni, di passione, tutte cose che hanno a che fare più con il cuore che con il cervello”.
Ing. Orazio Satta Puliga

Un vero amore non finisce mai, anche se glielo imponi!

ALFINO
Utente Master


Veneto

4330 Messaggi

Inserito il - 11/05/2012 : 21:21:07  Mostra Profilo Invia a ALFINO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non posso che essere d'accordo, il tempo è deleterio per le parti in gomma.
Meglio una di concorrenza ma nuova, piuttosto che un residuato di magazzino Alfa

CT 1.3
75 TS
Torna all'inizio della Pagina

Frank
Duettista junior



Puglia

12720 Messaggi

Inserito il - 12/05/2012 : 12:02:00  Mostra Profilo Invia a Frank un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tutto già sistemato. Revisione pompa con sostituzione gommini. Quelli originali erano letteralmente sbriciolati. Costo irrisorio. Nell'occasione ho fatto un po' tendere la catena di distribuzione. La GTV va come una bomba.

Ora è il Gt Junior blu in clinica. Sostituzione silentblock avantreno... Non si finisce MAIIIIIII!

Frank

- Alfetta 2,0 L, 1981
- 1750 berlina 1971
- Spider III serie 1600
- Mito benzina 105 cv
- 156 Crosswagon Q4
- Giulia MY 2019

Duettista dell'anno 2010

"Tutto quello che non c'è o non si trova, bisogna inventarselo!"

“ L’Alfa non è una semplice fabbrica di automobili. Le sue auto sono qualcosa di più che automobili costruite in maniera convenzionale. E’ una specie di malattia, l’entusiasmo per un mezzo di trasporto. E’ un modo di vivere, un modo tutto particolare di concepire un veicolo a motore. Qualcosa che resiste alle definizioni. I suoi elementi sono come quei tratti irrazionali dello spirito umano che non possono essere spiegati con una terminologia logica. Si tratta di sensazioni, di passione, tutte cose che hanno a che fare più con il cuore che con il cervello”.
Ing. Orazio Satta Puliga

Un vero amore non finisce mai, anche se glielo imponi!

Modificato da - Frank in data 12/05/2012 12:04:41
Torna all'inizio della Pagina

ALFINO
Utente Master


Veneto

4330 Messaggi

Inserito il - 13/05/2012 : 00:19:11  Mostra Profilo Invia a ALFINO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eh però Frank..quante ne hai!?!

CT 1.3
75 TS
Torna all'inizio della Pagina

alfatopo
Utente Master



Emilia Romagna

3944 Messaggi

Inserito il - 13/05/2012 : 08:41:49  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di alfatopo Invia a alfatopo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Frank

Ero in Abruzzo con l'Alfetta GTV, ma sarebbe potuto capitare col duetto o qualsiasi altra Alfa della mia collezione.
All'improvviso, senza segni premonitori, il pedale della frizione va giù, poi si riprende per un po'; provo a pompare e dal serbatoio dell'olio si origina uno stupendo getto di olio corrosivo che per fortuna fa danni limitati e nascosti. Poi ancora giù e poi frizione kaputt dedinitivamente.
Per fortuna conosco Pescara come le mie tasche e ritrovo un vecchio meccanico Alfa (di quelli buoni davvero) che lavorava negli anni settanta presso la concessionaria Alfa Romeo Socar del luogo.
Raggiungo fortunosamente l'officina e dopo i convenevoli, i ricordi e altro, l'amico tira fuori una scatola originale Alfa con una pompa nuova di trinca. Nel giro di un'oretta la pompa nuova è al suo posto e posso ripartire senza problemi. Questo a settembre scorso.
Torniamo ad oggi. Nel pomeriggio, nel giro di 10 minuti siamo daccapo. raggiungo il mago Lello che mi dice:
"ma la pompa da quanto tempo era in magazzino???"

Eh già: MAI fidarsi di una pompa che, seppure nuova ha la sua età: i gommini sono certamente andati. Conviene in ogni caso smontarla e revisionarla prima del montaggio.



Sono anche io della stessa idea!!! Ti "invogliano" nel dire che è "originale dell'epoca" , ma è un male per la maggior parte dei ricambi che funzionano con gommini interni

Alfetta 2000 a.1980
Duetto III serie a.1989
la amo per quello che è
Socio n. 746
Torna all'inizio della Pagina

puffo78
Utente Medio


Lombardia

359 Messaggi

Inserito il - 09/09/2012 : 17:43:32  Mostra Profilo Invia a puffo78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche io ho avuto problemi con la frizione a volte era strano il pedale, ho cambiato la pompa con una ATE originale Cod:03.2417-0301.3 Prezzo 132e Iva compresa gia scontata al 20%.
La non originale costava 100e per cosi poco ho preso l'ATE che ti da anche la vaschetta olio nuova.

Ciao
Torna all'inizio della Pagina

ALFINO
Utente Master


Veneto

4330 Messaggi

Inserito il - 11/09/2012 : 01:21:15  Mostra Profilo Invia a ALFINO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Azz! 100€ la non originale...fatti amico un ricambista

CT 1.3
75 TS
Torna all'inizio della Pagina

puffo78
Utente Medio


Lombardia

359 Messaggi

Inserito il - 18/09/2012 : 12:36:06  Mostra Profilo Invia a puffo78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti l'amico ricambista mi ha dato l'ATE originale a 132 IVATA!!
quindi 20% di sconto sendo di solito su altre cose mi fa il 30%!

Ciao
Torna all'inizio della Pagina

VENANZIO
Utente Medio


Puglia

487 Messaggi

Inserito il - 19/10/2012 : 22:13:15  Mostra Profilo Invia a VENANZIO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Da una settimana la frizione stacca tardi quando il pedale è proprio in fondo a fine corsa e le grattate su quasi tutte le marce sono aumentate. Inoltre è diventata spugnosa ed il pedale non è veloce nel ritorno. Anche se ho fatto solo 22000 km, penso che dopo 22 anni è arrivato il momento di cambiare la pompa. Non penso che il blocco frizione spingidisco, disco e boccole diano questi problemi.
Questo we girerò tra i ricambisti per trovare una pompa ATE.


Venanzio
Torna all'inizio della Pagina

Criss
Utente Senior



Emilia Romagna

1422 Messaggi

Inserito il - 24/05/2019 : 22:10:25  Mostra Profilo Invia a Criss un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Riprendo questa discussione in quanto mi è successo che le marce non entravano più, ed il pedale della frizione non risaliva correttamente. Il meccanico ha imputato la colpa alla pompa frizione.
Ho acquistato una pompa di concorrenza dai soliti ricambisti tedeschi (sono tutte uguali). Il meccanico ha subito avuto dei problemi di installazione con l'olio che usciva dal soffietto e poi durante la rimozione si é subita spaccata la flangia.
Visto il danno ho provveduto a sostituire la pompa di concorrenza da 70€ con un ATE da 150 €.
Installazione e funzionamento ok, ritorno pedale corretto ed inserimento marce perfetto.
Mi sono tolto la curiosità di smontare le due pompe, la bendix installata in origine e la pompa "no logo" di probabile provenienza cinese.
Ebbene la bendix, che non perdeva olio, presentava la molla interna rotta in più punti.
Incredibile la costruzione delle pompe vendute oggi: assenza del cilindretto di tenuta interno, un gommino di tenuta ridicolo installato in malo modo e direttamente sulla molla interna, privo dell'incavo del puntone di spinta. Ghisa di scarsa qualità con fori della flangia realizzati non centralmente, per cui stringendo il dado la parte più sottile si è subito rotta.
Una pompa del genere non credo potesse funzionare più di due anni.
Un consiglio: acquistate sempre prodotti di qualità, queste ciofeche di oggi sono soldi buttati.

Immagine:



Immagine:


Alfa Romeo Giulietta 1.4 MA 2012
Alfa Romeo GT 1750 del 1971
Alfa Romeo Spider CT 2000 veloce 1981


Modificato da - Criss in data 27/05/2019 08:49:51
Torna all'inizio della Pagina

faber
Duettista junior



Lazio

11004 Messaggi

Inserito il - 26/05/2019 : 15:45:12  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di faber Invia a faber un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimo intervento Criss, davvero interessante: a questo punto pero' sarebbe interessante confrontare la pompa ATA.
Se ci fosse qualcuno che la deve sostituire, o che ha un disegno tecnico, e ci mettesse delle foto della costruzione interna, sarebbe un santo...


P.S.
io ho avuto una brutta esperienza con la bielletta che aziona la pompa frizione.
L'avevo sostituita con una presa da AlfaDelta ( = OKP) e mi si è rotta 2 giorni dopo averla montata: aveva una saldatura ridicola che palesemente non poteva reggere la spinta.

A questo punto mi domando se prima di procurarsi le parti dai fornitori, facciano un controllo di qualità, o se guardano solo il prezzo....

Ma parliamo dello stesso ricambista?




Socio n. 561
----------------------
Duetto 2.0 '92
Giulietta 2.0 Super '83
Montreal '75
A112 Junior '83


Modificato da - faber in data 26/05/2019 15:51:29
Torna all'inizio della Pagina

Scrocchia
Utente Attivo



Calabria

730 Messaggi

Inserito il - 26/05/2019 : 16:47:45  Mostra Profilo Invia a Scrocchia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche io ho dei problemi con la frizione: stacca praticamente appena alzo il piede di 1 o 2cm. Il meccanico dice di stare tranquillo, ma visto che cmq voglio fare un controllo appurato prima di partire a fine settembre per il raduno del Cilento gli farò controllare anche ciò.
Grazie Cross che hai resuscitato il Post

Andrea

Socio D.C.I. n. 969



Scilla (RC) al tramonto
Torna all'inizio della Pagina

Criss
Utente Senior



Emilia Romagna

1422 Messaggi

Inserito il - 26/05/2019 : 23:57:52  Mostra Profilo Invia a Criss un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Faber, il ricambista non é okp, é un ricambista italiano che non fa altro che acquistare i ricambi presenti in rete. Visionando le foto della pompa dei seguenti siti: okp, my alfa, del priore, classic alfa, alfa service, malo, é sempre la medesima.
Sarebbe interessante smontare la ate.

Alfa Romeo Giulietta 1.4 MA 2012
Alfa Romeo GT 1750 del 1971
Alfa Romeo Spider CT 2000 veloce 1981

Torna all'inizio della Pagina

Duett
Presidente DCI



Lazio

4654 Messaggi

Inserito il - 27/05/2019 : 10:33:29  Mostra Profilo Invia a Duett un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie criss per la completezza della segnalazione

Massimiliano Ferri
Presidente DCI
Per informzioni su iscrizione, rinnovi e raduni
presidente@duettoclub.it
Torna all'inizio della Pagina

faber
Duettista junior



Lazio

11004 Messaggi

Inserito il - 27/05/2019 : 11:32:11  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di faber Invia a faber un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Criss. Te lo chiedevo perché ho comprato molte cose da OKP: sono celeri e hanno spesso prodotti ottimi (ad esempio, tanto per citare l'ultimo acquisto, sono perfetti gli "incastri" del tonneau cover del IV serie, realizzati in metallo anziché fragile plastica come gli originali, ma assolutamente identici in forma e colore), ma hanno anche alcune "sòle", come la già citata bielletta di comando della pompa frizione e lo stemmino "alfa romeo" con le lettere "compresse" verticalmente

P.S: ho visto ora che sul sito OKP c'e' sia la pompa frizione "cinese" che quella ATE. Quest'ultima cosa solo 190 euri invece di 90...



Socio n. 561
----------------------
Duetto 2.0 '92
Giulietta 2.0 Super '83
Montreal '75
A112 Junior '83


Modificato da - faber in data 27/05/2019 11:35:50
Torna all'inizio della Pagina

Criss
Utente Senior



Emilia Romagna

1422 Messaggi

Inserito il - 27/05/2019 : 11:47:23  Mostra Profilo Invia a Criss un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
infatti, il costo è giustificato dai materiali.
Inoltre vorrei revisionare la pompa bendix. I gommini si trovano come ricambi, non riesco purtroppo a trovare la molla interna.
Come posso fare?

Alfa Romeo Giulietta 1.4 MA 2012
Alfa Romeo GT 1750 del 1971
Alfa Romeo Spider CT 2000 veloce 1981


Modificato da - Criss in data 27/05/2019 11:49:23
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Duetto Club Italia - Il forum © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000