Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Non sei registrato? REGISTRATI!

 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Restauro
 Restauro volante
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Autore Discussione  

alfanma
Utente Senior


Liguria

1959 Messaggi

Inserito il - 05/02/2013 : 09:57:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alfanma Invia a alfanma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate se torno sull'argomento ma mi sto accingendo al restauro di un volante Hellebore smontato da una Berlina 2000 e avrei bisogno di alcune informazioni.
Ho cercato nel forum ma non riesco a trovare i topics, in primis di ricordi e frank, dove venivano spiegati con immagini molto esaustive i vari passaggi dalla stuccatura, alla carteggiatura, alla verniciatura finale. Qualcuno può darmi una mano ?
Grazie

alfanma
Utente Senior


Liguria

1959 Messaggi

Inserito il - 06/02/2013 : 12:29:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alfanma Invia a alfanma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh, per iniziare ho trovato questo intervento di Renzo

http://www.duettoclub.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7196&SearchTerms=vernice,volante

Torna all'inizio della Pagina

Bracco
Utente Master


Marche

2089 Messaggi

Inserito il - 07/02/2013 : 11:44:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Bracco Invia a Bracco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Chiedi ad Armando con PM. Lui ne ha restaurati almeno 2!


Bracco - SOCIO D.C.I. nr° 824
--------------------------
GT 1300 Junior Blu Olandese 1974
Alfetta 2.0L Grigio chiaro metallizato 1980
Spider 1.6 Nero Base 817 1991
156 2.0 JTS Nero Fuoco 2003
147 1.9 JTD Grigio 2004

Torna all'inizio della Pagina

alfanma
Utente Senior


Liguria

1959 Messaggi

Inserito il - 07/02/2013 : 14:36:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alfanma Invia a alfanma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Lorenzo ma ho trovato l'intervento proprio questa mattina.
Sbagliavo in quanto vedevo l'inizio del topic ma non usavo il comando "messaggi archiviati 2008".
Il link è questo:
http://www.duettoclub.it/forum08/topic.asp?TOPIC_ID=8197
Intervento di ben 10 pagine
Il mio, fortunatamente, non è così rovinato come quello di Armando
Come finitura tenterò con la gommalacca, vediamo cosa succede
Torna all'inizio della Pagina

Bracco
Utente Master


Marche

2089 Messaggi

Inserito il - 07/02/2013 : 23:38:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Bracco Invia a Bracco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buon lavoro!!!


Bracco - SOCIO D.C.I. nr° 824
--------------------------
GT 1300 Junior Blu Olandese 1974
Alfetta 2.0L Grigio chiaro metallizato 1980
Spider 1.6 Nero Base 817 1991
156 2.0 JTS Nero Fuoco 2003
147 1.9 JTD Grigio 2004

Torna all'inizio della Pagina

ALFINO
Utente Master


Veneto

4330 Messaggi

Inserito il - 08/02/2013 : 01:32:19  Mostra Profilo Invia a ALFINO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e tienici aggiornati

CT 1.3
75 TS
Torna all'inizio della Pagina

alfanma
Utente Senior


Liguria

1959 Messaggi

Inserito il - 09/02/2013 : 05:43:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alfanma Invia a alfanma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per ora è così

Immagine:

66,71 KB

Ho alcuni quesiti:

1) questa parte, mi pare alluminio satinato, come si pulisce ? Ho tentato tutti gli sgrassatori in commercio ma con scarsi risultati. Carta vetrata super fine ?

Immagine:

33,49 KB

Immagine:

63,42 KB

2) ho tolto l'unico smorzatore presente ... chiaramente ho dimenticato di segnarlo . La parte evidenziata va verso il centro volante o verso la corona ?

Immagine:

40,73 KB

Immagine:

49,31 KB
Torna all'inizio della Pagina

alfanma
Utente Senior


Liguria

1959 Messaggi

Inserito il - 12/02/2013 : 16:30:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alfanma Invia a alfanma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Intendevo "centro volante"
cmq mi sono documentato, quella parte va verso il centro.
Cmq i lavori non procedono come speravo, sta venendo piuttosto bruttino.
Per ora lascio perdere
Torna all'inizio della Pagina

ALFINO
Utente Master


Veneto

4330 Messaggi

Inserito il - 12/02/2013 : 22:55:48  Mostra Profilo Invia a ALFINO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per rinnovare l'alluminio prova con una pagliettina. La corona non sembra male,anzi!

(Il morsetto in foto é uguale identico a uno dei miei)

CT 1.3
75 TS
Torna all'inizio della Pagina

Bracco
Utente Master


Marche

2089 Messaggi

Inserito il - 12/02/2013 : 23:35:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Bracco Invia a Bracco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dai dai, non demordere!


Bracco - SOCIO D.C.I. nr° 824
--------------------------
GT 1300 Junior Blu Olandese 1974
Alfetta 2.0L Grigio chiaro metallizato 1980
Spider 1.6 Nero Base 817 1991
156 2.0 JTS Nero Fuoco 2003
147 1.9 JTD Grigio 2004

Torna all'inizio della Pagina

restarestauro
Utente Medio


Emilia Romagna

352 Messaggi

Inserito il - 26/02/2013 : 09:30:00  Mostra Profilo Invia a restarestauro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma dai che resturare un volante è una cosa semplice.....vedrai che se ti metti d'impegno risolvi....per rinnovere l'alluminio usa pure la paglietta...ma la quattro zeri e stai leggero altrimenti righi ed usa un polisch leggermente abrasivo e poi uno a finire per ridare tono..tornerà nuovo
Torna all'inizio della Pagina

maxpayne1961
Utente Medio


Lombardia

275 Messaggi

Inserito il - 26/02/2013 : 10:39:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maxpayne1961 Invia a maxpayne1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Fab,
io quando feci il Duetto restaurai il mio e mi sono documentato sulla verniciatura usata.
Il tipo di verniciatura che veniva utilizzato, per creare quello spesso strato trasparente, era una verniciatura "Poliestere" lucida.
Non è facile trovare ancora quelli che la usano, il prodotto viene venduto in grosse quantità, quindi se il falegname non lo usa nrmalmente non può acquistarlo solo per un volante.
Io ho trovato uno che usava della verniciature poliestere opaca, quindi me lo ha verniciato con il poliestere opaco e poi ha passato una mano di acrilico lucido. (€. 30 di spesa).
Con la gommalacca, secondo me, non ottieni il risultato ottimale.
Quando ero giovincello ne feci uno per il mio GTj, marangato 2000, ed il risultato era buono ma non ottimale.

Per lucidare l'alluminio prova con la pagnietta metallica che vendono in ferramenta, ce non sono di tre tipi, quella più fine ti fa diventare l'alluminio lucido e non lascia striature. Se vuoi un risultato perfetto puoi usare quei kit per lucidare l'alluminio che si trovano in fiera. Puoi anche provare con della pasta abrasiva dopo aver passato la paglietta fine.


Ciao Max




É meglio essere ottimisti ed avere torto piuttosto che pessimisti ed avere ragione [A.Einstein]]

Spider 2000 Veloce '77
Vespa VBB1 1961
Giulietta Ti III Serie '61

Torna all'inizio della Pagina

restarestauro
Utente Medio


Emilia Romagna

352 Messaggi

Inserito il - 26/02/2013 : 14:15:14  Mostra Profilo Invia a restarestauro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si trova ancora la vernice...per ora non ci sono problemi ad averla anche in confezioni da kg...lo dico perchè dove mi fornisco fino ad ora non hanno mai avuto problemi di quantità...visto che sono vernici non più di larghissimo uso,oramai anche settore legno prevale finitura acqua,per cui danno anche confezioni più piccole....difficile è trovare chi usa ancora queste vernici,come detto da max....perchè, come detto non vengono più comperate per motivi di tossicità ecc....
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Duetto Club Italia - Il forum © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000