Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Non sei registrato? REGISTRATI!

 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Frizione, cambio, trasmissione
 Cuscinetti Cambio CT 2000
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

mannax
Utente Medio


Toscana

132 Messaggi

Inserito il - 11/04/2017 : 17:43:19  Mostra Profilo Invia a mannax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi dovrò accingere, quando mi convincerò, a scendere il cambio e dargli un riassetto, partendo dai cuscinetti e dando un occhio ai vari sincronizzatori.
Per anticiparmi però volevo acquistare i cuscinetti...ma non sono riuscito a vedere le sigle in nessun documento, ne estratto...tecnici del forum sapete aiutarmi???
Grazie in anticipo!

C.T. 2000 Veloce - 1972
Nuova Super 1300 - 1977
Socio DCI nr. 941

TORI51
Nuovo Utente


Piemonte

30 Messaggi

Inserito il - 13/04/2017 : 16:02:32  Mostra Profilo Invia a TORI51 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quando avrai smontato il cambio
con i campioni dei cuscinetti riuscirai a trovarli presso qualsiasi fornitore di cuscinetti. Riv, Fag,
Torna all'inizio della Pagina

giando01
Utente Master



Lombardia

5267 Messaggi

Inserito il - 13/04/2017 : 18:09:46  Mostra Profilo Invia a giando01 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Luca. Si è molto meglio che prima smonti e poi vedi cosa serve. I cuscinetti è roba da commercio e li trovi tranquillamente con le misure da campione. I sincro li trovi da alfa service ma sono di qualità mediocre. Con un pò di fortuna e un meccanico che ha voglia di sbattersi potresti trovare anche roba quasi originale in giro, altrimenti si trovano abbastanza facilmente quelli Fiat.
Già che hai giù il cambio, ovviamente un controllo alla frizione e al silent block della "coda" del cambio sono di PRASSI.

Socio D.C.I. 958
Spider 1,6 IV serie 1992
Giulietta 1,3 116.44 1979
Spider 916 2,0 T.S. 1996
Stelvio 2.0 TBI.
Honda CX500 1978
Honda CB350F 1974
Honda VFR750F 1988
BMW motorrad R1150R 2003
BMW motorrad R80GS 1990

Modificato da - giando01 in data 13/04/2017 18:10:28
Torna all'inizio della Pagina

Magnumvincenzo
Nuovo Utente


Puglia

26 Messaggi

Inserito il - 06/05/2018 : 22:34:06  Mostra Profilo Invia a Magnumvincenzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buona sera....spero che questa sia la discussione giusta.
Devo sostituire il paraolio dell'albero di uscita del cambio. Purtroppo il dato che blocca la forcella dove viene collegato l'albero motore risulta rovinato. Pertanto prima di procedere con metodi poco ortodossi,vorrei procurarmi il dato. Qualcuno sa il passo e il diametro della filettatura del dado in questione?
Grazie.

Con l'Alfa rossa fa quello che gli pare!

Modificato da - Magnumvincenzo in data 06/05/2018 22:46:31
Torna all'inizio della Pagina

snoopy
Utente Senior



Lazio

1617 Messaggi

Inserito il - 07/05/2018 : 11:45:25  Mostra Profilo Invia a snoopy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Magnumvincenzo

Buona sera....spero che questa sia la discussione giusta.
Devo sostituire il paraolio dell'albero di uscita del cambio. Purtroppo il dato che blocca la forcella dove viene collegato l'albero motore risulta rovinato. Pertanto prima di procedere con metodi poco ortodossi,vorrei procurarmi il dato. Qualcuno sa il passo e il diametro della filettatura del dado in questione?
Grazie.



Buongiorno a lei.....

Alfetta 1800 1° serie "73"
Targa ORO ASI Omologazione RIAR
4° Serie 2000 "91"
Tessera n°845
Ex-Coda tronca 2000 veloce "74"


Brucia i tuoi copertoni non la tua Anima
Torna all'inizio della Pagina

Magnumvincenzo
Nuovo Utente


Puglia

26 Messaggi

Inserito il - 15/05/2018 : 14:05:45  Mostra Profilo Invia a Magnumvincenzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Trovato. In foto ho specificato i dati del dado in questione dovessero servire a qualcuno

Album

Torna all'inizio della Pagina

Gianlo
Utente Master


Veneto

8745 Messaggi

Inserito il - 15/05/2018 : 19:42:35  Mostra Profilo Invia a Gianlo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buonasera.....

Gianlo
Socio DCI nr. 888
Duettista dell' Anno 2017
Torna all'inizio della Pagina

Magnumvincenzo
Nuovo Utente


Puglia

26 Messaggi

Inserito il - 15/05/2018 : 20:51:55  Mostra Profilo Invia a Magnumvincenzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Gianlo

Buonasera.....


sera......con le foto ho fatto un pò di confusione. Devo praticare di più il forum

Con l'Alfa rossa fa quello che gli pare!
Torna all'inizio della Pagina

Magnumvincenzo
Nuovo Utente


Puglia

26 Messaggi

Inserito il - 17/05/2018 : 21:08:18  Mostra Profilo Invia a Magnumvincenzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Finalmente ho smontato il dado malefico che blocca la forcella. Prima di sfilare la forcella mi chiedevo se l' ingranaggio che trasmette i giri al pignone del tachimetro resta calettato sulla forcella. Dovrei smontare il pignone e poi sfilare la forcella. Qualcuno può dirmi se è la procedura giusta? Grazie.


Immagine:


Con l'Alfa rossa fa quello che gli pare!
Torna all'inizio della Pagina

ALFINO
Utente Master


Veneto

4330 Messaggi

Inserito il - 18/05/2018 : 21:14:36  Mostra Profilo Invia a ALFINO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fai dei riferimenti per il rimontaggio e poi smonta la forcella senza problemi.

Il Buonasera e` un invito a presentarti su questo bel forum libero

Album


CT 1.3
75 TS
Torna all'inizio della Pagina

Magnumvincenzo
Nuovo Utente


Puglia

26 Messaggi

Inserito il - 19/05/2018 : 11:42:43  Mostra Profilo Invia a Magnumvincenzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti. Mi chiamo Vincenzo,ho un CT2000 del 81 rosso 514. Sono di Martina Franca TA. Scusatemi se non mi sono presentato prima..... Non avevo inteso.
Grazie Alfino per le foto. Come riferimento intendi tra forcella e albero presumo?

Con l'Alfa rossa fa quello che gli pare!
Torna all'inizio della Pagina

giando01
Utente Master



Lombardia

5267 Messaggi

Inserito il - 19/05/2018 : 13:00:40  Mostra Profilo Invia a giando01 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Magnumvincenzo

Trovato. In foto ho specificato i dati del dado in questione dovessero servire a qualcuno

Album




I dadi da "cianfrinare" erano molto usati nel passato....prima di svitarli bisogna togliere il residuo di cianfrinatura, altrimenti si corre il rischio di rovinare il filetto e fare danni!

Socio D.C.I. 958
Spider 1,6 IV serie 1992
Giulietta 1,3 116.44 1979
Spider 916 2,0 T.S. 1996
Stelvio 2.0 TBI.
Honda CX500 1978
Honda CB350F 1974
Honda VFR750F 1988
BMW motorrad R1150R 2003
BMW motorrad R80GS 1990
Torna all'inizio della Pagina

ALFINO
Utente Master


Veneto

4330 Messaggi

Inserito il - 19/05/2018 : 14:32:26  Mostra Profilo Invia a ALFINO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benvenuto Vincenzo,
Esatto, secondo prescrizioni Alfa si deve rimontare la forcella sull'albero senza variare posizione; anche se onestamente non credo venisse equilibrato albero primario/forcella.. comunque far due segni ci si mette poco.
Il dado va poi serrato a circa 10 Kg/m per bloccare la rotazione dell'albero punta una delle tre viti contro il coperchio della scatola cambio. Ma lo avrai gia` fatto in sede di smontaggio

CT 1.3
75 TS
Torna all'inizio della Pagina

ALFINO
Utente Master


Veneto

4330 Messaggi

Inserito il - 19/05/2018 : 14:35:20  Mostra Profilo Invia a ALFINO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da giando01

I dadi da "cianfrinare" erano molto usati nel passato....prima di svitarli bisogna togliere il residuo di cianfrinatura, altrimenti si corre il rischio di rovinare il filetto e fare danni!


Effettivamente e` una bella rottura

CT 1.3
75 TS
Torna all'inizio della Pagina

Magnumvincenzo
Nuovo Utente


Puglia

26 Messaggi

Inserito il - 19/05/2018 : 17:17:39  Mostra Profilo Invia a Magnumvincenzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Forcella smontata. Alcune informazioni,tipo puntare il perno sul coperchio,le ricavo da un manuale officina relativo alla Giulia1.6.
Mi chiedevo,tra albero e forcella trafilerà dell'olio! La tenuta in questo punto è data dal dado sulla forcella?
Quesito 2:dai dati in mio possesso il paraolio dovrebbe essere 44 60 10. Quello che ho appena tolto è 45 60 10. Siccome è stato già sostituito viste le condizioni in cui ho trovato il dado stretto a colpi di scalpello e martello,vi posso garantire che toglierlo senza poter usare la chiave,in quanto non entrava per via del dado rovinato, con lo Spider a 40cm da terra non è stato simpatico. Detto ciò non faccio fatica a pensare che ne abbiano montato uno sbagliato......almeno spero.

Con l'Alfa rossa fa quello che gli pare!
Torna all'inizio della Pagina

ALFINO
Utente Master


Veneto

4330 Messaggi

Inserito il - 20/05/2018 : 11:22:20  Mostra Profilo Invia a ALFINO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A differenza del differenziale non va applicato alcun suggellante nell'innesto scanalato della forcella. Verosimilmente per il livello olio piu` basso.
Si` il paraolio giusto e` da 44 e probabilmente oltre ad un lavoro fatto coi piedi, perdeva ugualmente per la misura errata.

CT 1.3
75 TS
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Duetto Club Italia - Il forum © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000