Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Non sei registrato? REGISTRATI!

 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Tuning
 corrispondenza viti fissaggio coppa con monoblocc
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Autore Discussione  

pugnali53
Nuovo Utente


Veneto

16 Messaggi

Inserito il - 24/11/2017 : 16:44:00  Mostra Profilo Invia a pugnali53 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
motore di una twin spark 164 con quello di una alfa 2000 scocca 105.
Mi hanno detto che oltre a una fresatina all'albero motore, già fatta, per diversità di attacco del cambio non c'era nessuna altra differenza, ma ora mi trovo davanti a questa realtà, qualcuno mi sà consigliare?
Alfaholics lo fà normalmente ma non spiega come fanno loro, forse hanno un distanziale che permette il montaggio della coppa olio di una giulia sul motore twin spark. mi risulta che anche in italia questi trapianti non sono rarissimi, ringrazio chi sa darmi una risposta

pugnali53

lambro 600 V
Utente Senior


Emilia Romagna

1954 Messaggi

Inserito il - 25/11/2017 : 01:38:08  Mostra Profilo Invia a lambro 600 V un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la coppa si monta senza modificare la foratura,ma devi cambiare la pompa dell'olio! poi altra differenza è nel carter distribuzione e relativa pompa acqua e benzina...di solito è preferibile il motore della 75 che non ha il problema carter e anche perchè lavora nella stessa posizione! ultimo serve una pompa elettrica per la benzina e il contagiri elettrico oltre i collettori di scarico.
Torna all'inizio della Pagina

pugnali53
Nuovo Utente


Veneto

16 Messaggi

Inserito il - 29/11/2017 : 17:50:31  Mostra Profilo Invia a pugnali53 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il meccanico che sta facendo questa modifica mi hà chiamato e mostrato che i fori sul monoblocco proprio non combaciano col sottocoppa che gli hò portato, non vorrei aver sbagliato col sottocoppa del 1600, ne hò 2 smontati insieme al 2000 verificherò, la pompa dell'acqua già portata e montata sul motore 164 twin spark combacia perfettamente, pompa elettrica benzina, collettore e scarico apposito, centralina del 164 già in preventivo di montarli, x ora mi ferma il sottocopps, ovvio che verificherò l'altezza del pescante della coppa olio, ma mi sembra la cosa minore delle modifiche da fare anche se importantissima.

pugnali53

Modificato da - pugnali53 in data 29/11/2017 17:53:21
Torna all'inizio della Pagina

lambro 600 V
Utente Senior


Emilia Romagna

1954 Messaggi

Inserito il - 30/11/2017 : 02:25:00  Mostra Profilo Invia a lambro 600 V un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da pugnali53

Il meccanico che sta facendo questa modifica mi hà chiamato e mostrato che i fori sul monoblocco proprio non combaciano col sottocoppa che gli hò portato, non vorrei aver sbagliato col sottocoppa del 1600, ne hò 2 smontati insieme al 2000 verificherò, la pompa dell'acqua già portata e montata sul motore 164 twin spark combacia perfettamente, pompa elettrica benzina, collettore e scarico apposito, centralina del 164 già in preventivo di montarli, x ora mi ferma il sottocopps, ovvio che verificherò l'altezza del pescante della coppa olio, ma mi sembra la cosa minore delle modifiche da fare anche se importantissima.


come foratura i sottocoppa della giulia sono intercambiabili tra loro, mi sembra che alcune abbiano dei fori di 6 anzichè 7 ma la posizione è la stessa. appena riesco controllo in mezzo al mucchio <reperti del reparto esperimenti modifiche giulia>
intanto cerco di ricordare... avevamo 3 monoblocchi..1 da alfetta 20
1 da 75 ts e 1 da 164....farò un consulto con il mio compagno di merende per tirare fuori i ricordi..al momento ricordo l'albero 164 che aveva già il foro per l'innesto dell'albero cambio anche se di misura diversa,mentre alfetta e ts avevano solo il centraggio. altro fastidio lo spinterogeno verso l'abitacolo.. mentre sul 75 sono davanti,e qui deve esserci la differenza che ti dicevo sul carter..altro dettaglio che ci fece scartare il 164 era l'inghippo capitato ad uno con un motore lancia beta-fiat 125. pare che avessero riscontrato dei problemi con la lubrificazione perchè alcuni passaggi dell'olio erano diversi nel motore beta montato trasversale... non ho ricordi particolari sulla coppa.indago e ti faccio sapere....


Torna all'inizio della Pagina

lambro 600 V
Utente Senior


Emilia Romagna

1954 Messaggi

Inserito il - 01/12/2017 : 23:51:22  Mostra Profilo Invia a lambro 600 V un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alcune cose le ho scovate...la coppa giulia nella parte ant.fino a metà non ha i fori passanti per il fissaggio con bulloni di 7 ma dei prigionieri di 6. sono state montate sul monoblocco alfetta 20 e 75 ts! non ho ritrovato il monoblocco della 164 però posso dirti 2 cose che ho visto: il carter distribuzione è come ricordavo...è completamente diverso avendo la pompa dell'acqua spostata come nella foto allegata,quindi è impossibile che ti abbiano montato una pompa giulia alfetta sul carter 164! deve per forza aver cambiato il carter distribuzione....sarebbe utile tu mettessi qualche foto di questo motore e della coppa giulia....altra cosa che ho guardato sulla 164 (per quello che si può,visto che il motore è montato) sono i fori della coppa olio e quei 2-3 che ho visto sembrano nella stessa posizione,ma ripeto sono riuscito a vederne solo alcuni! se riesco a trovare il monoblocco 164 potrò essere preciso. intanto se metti qualche foto ci facciamo un'idea più chiara.

Immagine:

Torna all'inizio della Pagina

pugnali53
Nuovo Utente


Veneto

16 Messaggi

Inserito il - 02/12/2017 : 09:46:31  Mostra Profilo Invia a pugnali53 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Intanto grazie x il tuo interessamento, il carter distribuzione anteriore che è insieme alla pompa dell'acqua e giè stato cambiato e montato si inserisce perfettamente sotto la testata del 164.
Questa settimana mi son beccato una mega influenza che non mi hà fatto uscire di casa, la prossima settimana sono dal meccanico con 2 o 3 sottocoppa che hò x vedere se hò sbagliato io a portare quello di una giulia 1600 comunque di sicuro hò anche quello di un 2000 anche se credo siano uguali, così scatto le foto e vediamo se c'è modo di venirne a capo.

pugnali53
Torna all'inizio della Pagina

lambro 600 V
Utente Senior


Emilia Romagna

1954 Messaggi

Inserito il - 20/02/2018 : 00:35:00  Mostra Profilo Invia a lambro 600 V un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da pugnali53

Intanto grazie x il tuo interessamento, il carter distribuzione anteriore che è insieme alla pompa dell'acqua e giè stato cambiato e montato si inserisce perfettamente sotto la testata del 164.
Questa settimana mi son beccato una mega influenza che non mi hà fatto uscire di casa, la prossima settimana sono dal meccanico con 2 o 3 sottocoppa che hò x vedere se hò sbagliato io a portare quello di una giulia 1600 comunque di sicuro hò anche quello di un 2000 anche se credo siano uguali, così scatto le foto e vediamo se c'è modo di venirne a capo.


come è continuata la storia...
Torna all'inizio della Pagina

ALFINO
Utente Master


Veneto

4330 Messaggi

Inserito il - 20/02/2018 : 19:21:23  Mostra Profilo Invia a ALFINO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questo <dovrebbe> essere un monoblocco 164

Immagine:


CT 1.3
75 TS
Torna all'inizio della Pagina

pugnali53
Nuovo Utente


Veneto

16 Messaggi

Inserito il - 20/01/2021 : 18:17:58  Mostra Profilo Invia a pugnali53 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rispondo a distanza di 3 anni come è continuata la storia, mi sono stancato a voler montare il twin spark della 164 sulla giulia, forse è possibile ma con una montagna di modifiche, infatti alfaholic hà sempre parlato del twinn spark della 75 mai della 164.
Alla fine hò preso il più bel motore che avevo a terra, un 1600 che dai numeri di matricola qualcuno mi dice essere di una alfetta ma era già stato adattato alla scocca 105 con coppa olio sottocoppa e pompa olio, è stato interamente smontato e misurato in tutte le sue quote, cambiate le fasce, i pistoni montati erano seminuovi e originali, tutte le guarnizioni, tutte le bronzine controllando le misure che sono conformi alle quote che l'alfa dà x questo motore, catene controllata pompa olio, in pratica il motore è a zero km, alla fine hò speso di più che rifare interamente il motore della gt 2000 6/7 anni fà in cui è stato sostituito tutto, canne e pistoni originali compresi che mi è costato 1200 euro in rettifica, che lavora sui bialbero alfa da più di 50 anni,conosciuta come Fassina di Padova, ora si chiama "la rettifica" dove Diego continua l'opera di suo padre, con testata da chiudere sono state cambiate anche quasi tutte le valvole, sedi in acciaio e guide nuove con leggera lavorazione dei condotti, + manodopera del meccanico che hà smontato e rimontato il motore sull'auto che devo ancora finire di rimontare gli interni.
Nel frattempo non sono senza un'alfa sotto il sedere, continuo a godermi l'alfetta gtv 2000 alla grande un mio sogno di oltre 40 anni fà che hò esaudito una decina di anni fà.
Sono ritornato in questo sito a cui sinceramente mi ero anche dimenticato di essermi iscritto nel 2015 x cercare notizie della 166 V 6 turbo che se positive potrebbero portarmi all'acquisto della 4° alfa romeo, che io ritengo moderna x i miei parametri, dove hò posto domande in altra discussione riguardo alla bontà del suo motore che non conosco.

pugnali53
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Duetto Club Italia - Il forum © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000