Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Non sei registrato? REGISTRATI!

 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Dubbi sull'originalita' e consigli sull'acquisto
 Consigli & Dubbi CT 2000
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 9

X-Sonic
Utente Normale


Estero

55 Messaggi

Inserito il - 12/01/2024 : 21:35:47  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Spiderman

E insieme alla targhetta, ti hanno anche regalato un cambio aggiuntivo, così, giusto perchè che gli avanzava in magazzino?

Considera invece l'ipotesi di una Spider incidentata ma con (parte) della meccanica buona, ed un secondo esemplare con il motore fuso, ma la carrozzeria ancora presentabile. Un meccanico compera il tutto a prezzo di liquidazione, e poi, nei lunghi e freddi inverni iberici (LOL), si fabbrica un esemplare buono e mette da parte alcuni pezzi a doppio, come il ad esempio il cambio.



La persona che comprò l'auto, un meccanico, ha lavorato su auto italiane per moltissimi anni qui in Spagna (ma taaanti anni fa), ora il figlio si ritrova molti pezzi di varie auto vecchie nel suo garage, da questo punto di vista non ci vedo nulla di strano, semplicemente ce l'ha e vuole sbarazzarsi del cambio. Mi ha raccontato che acquistarono l'auto da una signora che non voleva spendere soldi per - se ricordo bene - rifare il motore. Non mi ha mai parlato di un'altra spider, però come dite voi può anche essere.

Diciamo che se il numero del motore corrisponde a quello del tipo/telaio l'unica cosa strana sarebbe la targhetta con tipo differente che però potrebbe anche essere non una cosa gravissima, a quanto letto.

Siamo nel campo delle 1000 ipotesi, quindi ovviamente indagherò (anche sul colore!!!), però nel frattempo questa discussione mi è anche servita per conoscere altri dettagli che non conoscevo... ed è oramai un simpatico giallo da risolvere

Domandissima: se l'auto fosse effettivamente del '79, escludendo scarico e forse specchietti, come la vedete esteticamente? Dove si evince che è stata ritoccata, per curiosità? Grazie a tutti.
Torna all'inizio della Pagina

lambro 600 V
Utente Senior


Emilia Romagna

1956 Messaggi

Inserito il - 14/01/2024 : 00:03:08  Mostra Profilo Invia a lambro 600 V un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se l'auto ti interessa per toglierti ogni dubbio la prossima volta portati un tuo riparatore di fiducia. è il modo migliore per evitare fregature...come ti hanno già detto la targhetta è fissata con 2 rivetti potremmo metterci anche quella di un'alfetta....
Torna all'inizio della Pagina

Spiderman
Duettista Medio



Estero

23866 Messaggi

Inserito il - 14/01/2024 : 09:10:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da X-Sonic

Siamo nel campo delle 1000 ipotesi...



E dici bene! La targhetta non corretta è l'ultimo dei problemi. Scarico e specchietti pure.

Si patrla di un esemplare che ormai ha quasi 50 anni. Bisogna dunque essere sicuri che amministrativamente l'auto non ha problemi e la puoi tranquillamente immatricolare e circolarci. La concordanza tra numero di telaio e numero di motore potrebbe essere un must, ma probabilmente non è così e magari il motore è già stato sostituito. Non è gravissimo, se il tipo di motore è compatibile con il modello. L'auto è stata sicuramente ritoccata di carrozzeria (interno baule e superfici interne del cofano baule e cofano motre verniciati di nero). Comunque resto del parere che non sia un esemplare del 1979, ma anteriore.

Domanda: che carburatori monta (marca e modello)?


Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR)
Loud pipes save lifes (OO=v=OO)
I have a drink (Martin Luther King)
Torna all'inizio della Pagina

X-Sonic
Utente Normale


Estero

55 Messaggi

Inserito il - 14/01/2024 : 17:14:44  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Spiderman

Citazione:
Messaggio inserito da X-Sonic

Siamo nel campo delle 1000 ipotesi...



E dici bene! La targhetta non corretta è l'ultimo dei problemi. Scarico e specchietti pure.

Si patrla di un esemplare che ormai ha quasi 50 anni. Bisogna dunque essere sicuri che amministrativamente l'auto non ha problemi e la puoi tranquillamente immatricolare e circolarci. La concordanza tra numero di telaio e numero di motore potrebbe essere un must, ma probabilmente non è così e magari il motore è già stato sostituito. Non è gravissimo, se il tipo di motore è compatibile con il modello. L'auto è stata sicuramente ritoccata di carrozzeria (interno baule e superfici interne del cofano baule e cofano motre verniciati di nero). Comunque resto del parere che non sia un esemplare del 1979, ma anteriore.

Domanda: che carburatori monta (marca e modello)?



Dalle foto fatte leggo Solex C40 addhe: vanno bene?
Sopra vi è anche apposta una targhetta con la scritta 115.38 come puoi vedere dalle foto in alto.
Torna all'inizio della Pagina

stefanosir
Duettista junior



Veneto

10927 Messaggi

Inserito il - 15/01/2024 : 16:33:16  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da X-Sonic

Citazione:
Messaggio inserito da stefanosir

Allora ... bisogna sempre partire dal numero di telaio che è punzonato sul parafiamma (come da te indicato nella foto sotto):

Se lì c'è inciso lo stesso numero - non taroccato - che che è riportato sui documenti (AR*24675....), significa che quel modello dovrebbe essere un "Tipo 115.38" (questo dato dovrebbe essere riportato sul libretto); ergo, la data di prima immatricolazione (1979) sarebbe quindi coerente.
La targhetta pertanto è sbagliata (l'avrà messa qualcuno dei precedenti proprietari, vedendola nei vani motori di altre Spider, ma non ha messo quella corretta).

Per quanto riguarda il motore, il suo "Tipo" e "numero di serie" sono in sequenza e punzonati sul basamento, in corrispondenza della campana del cambio, lato guidatore: la macchina dovrebbe montare un 515 o un 512: vedi qui sotto:




Quando la riandrò a vedere verificherò che al 100% il numero sul parafiamma sia lo stesso del libretto, comunque mi pare proprio di si.

Nel libretto spagnolo non compare la scritta 115.38, bensì un Tipo (G) 005-15, che significa?

Grazie per la foto, per effettuarla posso farla dal cofano oppure è più semplice da sotto?


Per verificare la matricola del motore, devi aprire il cofano, ti metti sul lato guida (sinistro) e guardi in basso superando con lo sguardo i collettori di scarico: lo leggi su quel profilo (flangia), dove il basamento del motore si collega alla campana del cambio.
E' probabile che con uno straccio - imbevuto di un po' di sgrassante o diluente - tu debba pulire la parte, per vedere bene i numeri; ergo, meglio farlo prima di mettere in moto, a motore freddo.
Il meccanico comunque, lo individuerà subito.

Se effettivamente effettivamente è un 115.38 (e lo sarà, considerata la porzione del numero di telaio che hai citato) del 1979, specchietti esterni e tergi neri sono corretti.

Socio D.C.I. n.892
Oo=V=oO

Modificato da - stefanosir in data 15/01/2024 17:22:07
Torna all'inizio della Pagina

Spiderman
Duettista Medio



Estero

23866 Messaggi

Inserito il - 15/01/2024 : 19:55:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da X-Sonic

Dalle foto fatte leggo Solex C40 addhe: vanno bene?
Sopra vi è anche apposta una targhetta con la scritta 115.38 come puoi vedere dalle foto in alto.



Sì, vanno bene.
I Solex C40 ADDHE erano montati sugli Spider 2000 tipo 115.38 costruiti tra il 1975 ed il 1986.
A questo punto, il codice motore dovrebbe essere AR 00515.


Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR)
Loud pipes save lifes (OO=v=OO)
I have a drink (Martin Luther King)
Torna all'inizio della Pagina

X-Sonic
Utente Normale


Estero

55 Messaggi

Inserito il - 15/01/2024 : 22:42:24  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Spiderman

Citazione:
Messaggio inserito da X-Sonic

Dalle foto fatte leggo Solex C40 addhe: vanno bene?
Sopra vi è anche apposta una targhetta con la scritta 115.38 come puoi vedere dalle foto in alto.



Sì, vanno bene.
I Solex C40 ADDHE erano montati sugli Spider 2000 tipo 115.38 costruiti tra il 1975 ed il 1986.
A questo punto, il codice motore dovrebbe essere AR 00515.



Nel libretto difatti c'è scritto Tipo (G) 005-15, quindi si riferisce al motore e tutto - sulla carta - torna.

Va bene, controllerò settimana prossima tutto :)
Torna all'inizio della Pagina

X-Sonic
Utente Normale


Estero

55 Messaggi

Inserito il - 02/02/2024 : 17:25:38  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Oggi sono finalmente andato a rivedere l'auto. Confermo che il codice del parafiamma è lo stesso riportato sul libretto.
Anche il motore è di tipo 015.
Ricapitolando:
Codice: AR24675XX
Motore 0015- 0081XX
A libretto, 1a immatricolazione nel '79.
Quindi tutto torna tranne la targhetta dove c'è scritto Tipo 105 che però sarà stata sostituita in maniera errata.
Ho anche trovato il libretto italiano con la 1a immatricolazione fatta a Varese e il numero della vecchia targa italiana.
Storia dell'auto: 1a immatricolazione in Italia, poi esportata regolarmente in Spagna come riportato nel libretto e la persona con la quale sto trattando è il 3o proprietario, ovvero il figlio del meccanico che acquistò l'auto intestandola al figlio come regalo.
Meccanico che ho poi scoperto, attraverso foto e altre aneddoti raccontati dal figlio, che aveva un'officina in cui lavorava su Ferrari, auto italiane di serie, etc. e che ha anche lavorato nella 24 di le Mans, insomma, sembra un meccanico anche molto bravo e quotato qui dove vivo.
L'auto a loro è arrivata già rossa e loro l'hanno anche riverniciata, sempre di rosso.
Abbiamo scoperto che ci sono delle tracce di un altro colore, come potete vedere dalle foto, proprio dove l'auto è stata verniciata di nero, ovvero interno bagagliaio e cofano. Può quindi essere che il colore originale fosse quel verdino particolare Alfa.
Abbiamo messo in moto l'auto, le ruote girano e le marce si inserivano benissimo, tranne la retro che bisognava spingerla un po' di più (lui stesso me l'aveva fatto notare). Anche i freni e le luci andavano, così come i tergicristalli, il riscaldamento, etc.
Una delle due ruote anteriori era bloccata, lui mi ha detto che l'aveva sboccata poco tempo fa, ma immagino che possa essere il disco?!, visto che comunque non viene usata da 10 anni.
La capote si apriva e chiudeva alla perfezione, non ha buchi e la plastica non è gialla né ossidata.
Gli specchietti sono originali, Vitaloni. Anche la ruota di scorta ha il cerchio millerighe ed è lucidissima, in quanto mai utilizzata. Anche gli altri 4 cerchi furano sabbiati all'epoca.
All'interno mi sembra tutto originale tranne il pulsante delle 4 frecce (me l'ha detto anche lui).
A livello di carrozzeria, sotto, mi sembra un auto abbastanza pulita e non c'è catramina in eccesso, anzi, in moltissimi punti si vede il colore rosso della carrozzeria.
Fuori ha giusto un paio di graffietti, nulla di eccessivo.
Come potete sentire dal video, l'auto emetteva alle volte un rumore strano, proveniente da sotto, come dei piccoli botti. Lasciandola andare per un po' e regolando l'aria sono spariti. Comunque essendo ferma da più di 10 anni credo sia normale che abbia bisogno di una regolazione.
Il motore è pulitissimo, sotto perde un po' d'olio, ma nulla di eccessivo, nella norma per questo modello, a mio parere. Ho anche messo le foto degli pneumatici che qualcuno mi aveva chiesto, insieme a nuove foto e video.
Scusate la lunghezza del post; ho cercato di seguire uno ad uno i vostri consigli e davvero vi ringrazio moltissimo!
Ora un ultimo sforzo da parte vostra… vi lascio qui i video (ho fatto il possibile stendendomi sotto) e le foto e aspetto i vostri commenti tenendo in considerazione anche la storia dell'auto qui descritta e il prezzo (pagherei max 16k e lui mi includerebbe anche un vecchio cambio che il padre aveva).
PS: è impossibile verificare attraverso il numero completo del motore se c'è corrispondenza con il telaio?
Vecchie foto già condivise -> https://1drv.ms/f/s!AtIcKQ1_T2c8pYM8pYNAEoYfhZXqow?e=hnXJSj
Nuove foto e video di oggi -> https://1drv.ms/f/s!AtIcKQ1_T2c8pYQteuMhm5T9E6s4Wg?e=HbmM7W
Grazie
Torna all'inizio della Pagina

Spiderman
Duettista Medio



Estero

23866 Messaggi

Inserito il - 02/02/2024 : 18:05:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che dire? A me sembra una base davvero sana.
La carrozzeria è stata sicuramente rifatta, però il lavoro sembra buono. Il colore che si intravvede nel vano della ruota di scorta è forse la base sulla quale poi è stato verniciato. Non necessariamente è il colore della carrozzeria, anche perchè mi ricorda molto da vicino il raro giallo prototipo ...
Francamente, per il prezzo che indichi, a trovarne di CT messi così!
Un consiglio però mi sento di dartelo: evita di andarci in giro subito, se la acquisti, e pensa a fare una bella revisione meccanica, con sostituzione di tutti i liquidi, pulizia del serbatoio, sostituzione dei filtri (olio, aria, benzina), revisione pinze dei freni (che causano il serraggio della ruota), sostituzione flessibili dei freni e pneumatici, revisione dei carburatori e quant'altro. Se è ferma da 10 anni, evita anche di accenderla, per non mandare in giro in tutto il motore i residui che si sono formati col tempo. Non dimenticare di sostituire l'olio del cambio e del differenziale. Se la retromarcia non entra, potrebbe essere un problema di sincronizzatore e magari si deve smontare il cambio per una revisione. Approfitta di questo argomento per trattare al ribasso sul prezzo dell'auto.
Auguri e facci sapere


Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR)
Loud pipes save lifes (OO=v=OO)
I have a drink (Martin Luther King)
Torna all'inizio della Pagina

giallo prototipo
Utente Medio


Lombardia

482 Messaggi

Inserito il - 02/02/2024 : 18:10:28  Mostra Profilo Invia a giallo prototipo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Potrebbe anche essere colore avorio, pure raro, ma più diffuso sul modello dell'epoca del giallo prototipo....

giallo prototipo
Torna all'inizio della Pagina

X-Sonic
Utente Normale


Estero

55 Messaggi

Inserito il - 02/02/2024 : 18:28:17  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Si, ovviamente non ci andrei mai in giro così com'è; la prenderei con il carroattrezzi e la porterei direttamente da un meccanico per far tutto quello che mi dici te.
Gli ho fatto presente che appena presa dovrei comunque cambiare gli pneumatici e fare tutte queste cose, quindi sicuro un 3000€ se ne andrebbero subito. Per curiosità, in Italia, fare quello che dici te, quando verrebbe (più o meno)?
Grazie.


Citazione:
Messaggio inserito da Spiderman

Che dire? A me sembra una base davvero sana.
La carrozzeria è stata sicuramente rifatta, però il lavoro sembra buono. Il colore che si intravvede nel vano della ruota di scorta è forse la base sulla quale poi è stato verniciato. Non necessariamente è il colore della carrozzeria, anche perchè mi ricorda molto da vicino il raro giallo prototipo ...
Francamente, per il prezzo che indichi, a trovarne di CT messi così!
Un consiglio però mi sento di dartelo: evita di andarci in giro subito, se la acquisti, e pensa a fare una bella revisione meccanica, con sostituzione di tutti i liquidi, pulizia del serbatoio, sostituzione dei filtri (olio, aria, benzina), revisione pinze dei freni (che causano il serraggio della ruota), sostituzione flessibili dei freni e pneumatici, revisione dei carburatori e quant'altro. Se è ferma da 10 anni, evita anche di accenderla, per non mandare in giro in tutto il motore i residui che si sono formati col tempo. Non dimenticare di sostituire l'olio del cambio e del differenziale. Se la retromarcia non entra, potrebbe essere un problema di sincronizzatore e magari si deve smontare il cambio per una revisione. Approfitta di questo argomento per trattare al ribasso sul prezzo dell'auto.
Auguri e facci sapere

Torna all'inizio della Pagina

X-Sonic
Utente Normale


Estero

55 Messaggi

Inserito il - 02/02/2024 : 18:29:16  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Il colore uscito sotto al nero del cofano mi sembrava proprio giallo prototipo...

Citazione:
Messaggio inserito da giallo prototipo


Potrebbe anche essere colore avorio, pure raro, ma più diffuso sul modello dell'epoca del giallo prototipo....


Modificato da - X-Sonic in data 02/02/2024 19:51:15
Torna all'inizio della Pagina

Spiderman
Duettista Medio



Estero

23866 Messaggi

Inserito il - 03/02/2024 : 09:51:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da X-Sonic

Per curiosità, in Italia, fare quello che dici te, quando verrebbe (più o meno)?




Non te lo posso dire poiché abito in Svizzera. Mi ricordo solo che quando ho rimesso in moto la mia Spider dopo un fermo di 12 anni, ho avuto una fattura che passava i 5'000 € ...
Quindi 3'000 € mi sembra accettabile. L'incognita viene dal cambio con la retro che salta, ecco perchè magari puoi negoziare un po' il prezzo.

Per il colore, ormai è rossa, lasciala così: sai cosa ti costerebbe riportarla al suo colore originale?


Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR)
Loud pipes save lifes (OO=v=OO)
I have a drink (Martin Luther King)

Modificato da - Spiderman in data 03/02/2024 09:54:07
Torna all'inizio della Pagina

Gianlo
Utente Master


Veneto

8744 Messaggi

Inserito il - 03/02/2024 : 10:43:46  Mostra Profilo Invia a Gianlo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La retro che salta è forse dovuta semplicemente al pulsante

Gianlo
Socio DCI nr. 888
Duettista dell' Anno 2017
Torna all'inizio della Pagina

X-Sonic
Utente Normale


Estero

55 Messaggi

Inserito il - 03/02/2024 : 11:17:25  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
A me piace rossa, così la cercavo, quindi non ho intenzione di colorarla nuovamente
:D
Si, io calcolavo un 3000€ escludendo ovviamente gli imprevisti che sempre possono capitare :) e gli pneumatici+camere d'aria da cambiare (questi ipotizzavo un 800€).

Per il cambio più che altro bisognava spingere un po' di più, accompagnando la marcia meglio.

Citazione:
Messaggio inserito da Spiderman

Citazione:
Messaggio inserito da X-Sonic

Per curiosità, in Italia, fare quello che dici te, quando verrebbe (più o meno)?




Non te lo posso dire poiché abito in Svizzera. Mi ricordo solo che quando ho rimesso in moto la mia Spider dopo un fermo di 12 anni, ho avuto una fattura che passava i 5'000 € ...
Quindi 3'000 € mi sembra accettabile. L'incognita viene dal cambio con la retro che salta, ecco perchè magari puoi negoziare un po' il prezzo.

Per il colore, ormai è rossa, lasciala così: sai cosa ti costerebbe riportarla al suo colore originale?

Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 9 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Duetto Club Italia - Il forum © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000