Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Non sei registrato? REGISTRATI!

 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Motore
 Sostituzione supporti (collettori) carburatori
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Autore Discussione  

Robdue
Utente Attivo



Campania

886 Messaggi

Inserito il - 16/05/2021 : 22:42:14  Mostra Profilo Invia a Robdue un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti, dovrei sostituire i collettori dei carburatori (solex) del mio ct, che ormai sono abbastanza andati, mi chiedevo se è una operazione che posso fare da solo (smonto i vecchi e metto i nuovi avendo cura di non toccare nulla sui carb) oppure è necessario riallineare i carburatori?
In questo secondo caso, posso sostituire i supporti e andare dal carburatorista oppure non mi parte proprio piu la macchina?!?!


Grazie!

II Serie 1300 junior '77 Bianco AR008

Solo gli ottusi sono brillanti la mattina a colazione...

Modificato da - Robdue in Data 16/05/2021 23:14:24

santana
Utente Master



Lazio

5850 Messaggi

Inserito il - 17/05/2021 : 07:31:18  Mostra Profilo Invia a santana un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
è una cosa che si puà fare se hai manualità.
Oltre ai carburatori devi smontare anche il collettore di aspirazione, per cui ci vuole un pò di perizia nel pulire le "facce" (collettore, basamento), sostituire la guarnizione, stringere senza spaccare nulla; rimontare i carbs non è difficile ma lo spazio esiguo ti cheierà mani agili e spesso si lavorerà "al buio", ti devi affidare alla sensibilità delle dita per viti e rondelle. Alla fine una regolata all'allineamento dei carbs va data, intendo con la vite di accoppiamento tra i due, consiedera pure che ora avrai collettori nuovi e senza più aspirazioni d'aria in eccesso, a mettere in moto la metterai .. forse zoppicherà un pò. E' un lavoro che si fa in un paio di ore buone.



Torna all'inizio della Pagina

Maurizio_QV
Utente Medio



Veneto

278 Messaggi

Inserito il - 17/05/2021 : 09:06:20  Mostra Profilo Invia a Maurizio_QV un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sembra di ricordare che quando lo feci (e forse va specificato a Robdue se già non lo sapesse) che si deve anche svuotare parzialmente (3/4 litri) il circuito di raffreddamento e quindi bisogna anche procurarsi l'apposita guarnizione. La cosa è comunque abbastanza facilmente fattibile prestando attenzione, come già detto da Santana, a pulire perfettamente le superfici a contatto. Usa la funzione di ricerca del forum e troverai parecchio materiale a riguardo.

Maurizio

Modificato da - Maurizio_QV in data 17/05/2021 09:08:58
Torna all'inizio della Pagina

Robdue
Utente Attivo



Campania

886 Messaggi

Inserito il - 17/05/2021 : 18:13:51  Mostra Profilo Invia a Robdue un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille a entrambi!

Per guarnizione intendete solo quella tra collettori e monoblocco giusto?

II Serie 1300 junior '77 Bianco AR008

Solo gli ottusi sono brillanti la mattina a colazione...
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio_QV
Utente Medio



Veneto

278 Messaggi

Inserito il - 17/05/2021 : 18:54:58  Mostra Profilo Invia a Maurizio_QV un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Leggi qui c'è tutta la procedura ben spiegata ed illustrata: http://www.duettoclub.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=14758&SearchTerms=Carburatori

Maurizio

Modificato da - Maurizio_QV in data 17/05/2021 20:20:45
Torna all'inizio della Pagina

Robdue
Utente Attivo



Campania

886 Messaggi

Inserito il - 17/05/2021 : 21:08:16  Mostra Profilo Invia a Robdue un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Maurizio_QV

Leggi qui c'è tutta la procedura ben spiegata ed illustrata: http://www.duettoclub.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=14758&SearchTerms=Carburatori



Grazie!

II Serie 1300 junior '77 Bianco AR008

Solo gli ottusi sono brillanti la mattina a colazione...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Duetto Club Italia - Il forum © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000